PDA

View Full Version : Firewall per Windows 11

xatrius
18-03-2026, 14:55
Come da oggetto, cercavo un firewall gratuito per windows 11, da accoppiare a kaspersky antivirus.
Mi era stato consigliato tiny wall, ma non so se per incompatibilita' del software, o mia, non riesco a farlo funzionare (nel senso che quando esco dall'autoapprendimento mi blocca anche quei software, tipo i browser, che invece in modalita' autoapprendimento mi permette funzionino).
Qualche altra possibilita'?

SysLack
19-03-2026, 11:43
Qualche altra possibilita'?
A seconda delle tue esigenze, puoi provare GlassWire o Safing Portmaster.

xatrius
19-03-2026, 16:40
A seconda delle tue esigenze, puoi provare GlassWire o Safing Portmaster.

Non ho particolari esigenze, se non da un punto di vista di facilita' d'uso e di configurazione. E che eviti intrusioni indesiderate. Sono entrambi gratis?

SysLack
19-03-2026, 20:22
Sì, anche se alcune funzioni avanzate sono riservate ai clienti paganti. Chiaramente prima di installarne uno ti conviene leggere qualche articolo o vedere qualche video per controllare se ha tutto ciò che ti interessa; in generale, Portmaster è più ricco di funzionalità gratuite, ma un po' meno intuitivo.
"Evitare intrusioni indesiderate" è uno scenario che può rendere tale evitamento poco user-friendly, salvo tu intenda semplicemente usare delle blacklist precompilate; Portmaster lo dovrebbe consentire, GlassWire mi sembra di no.

xatrius
25-03-2026, 16:04
Sì, anche se alcune funzioni avanzate sono riservate ai clienti paganti. Chiaramente prima di installarne uno ti conviene leggere qualche articolo o vedere qualche video per controllare se ha tutto ciò che ti interessa; in generale, Portmaster è più ricco di funzionalità gratuite, ma un po' meno intuitivo.
"Evitare intrusioni indesiderate" è uno scenario che può rendere tale evitamento poco user-friendly, salvo tu intenda semplicemente usare delle blacklist precompilate; Portmaster lo dovrebbe consentire, GlassWire mi sembra di no.

Non so se puo' essere un paragone calzante: su windows 10 ho kaspersky plus (quindi anche il firewall) che pero' non posso passare su windows 11 (non mi funziona). QUal'e' il livello di personalizzazione e sicurezza dei due software che mi consigli che piu' si avvicina a kaspersky?

!fazz
27-03-2026, 18:05
Non so se puo' essere un paragone calzante: su windows 10 ho kaspersky plus (quindi anche il firewall) che pero' non posso passare su windows 11 (non mi funziona). QUal'e' il livello di personalizzazione e sicurezza dei due software che mi consigli che piu' si avvicina a kaspersky?

che problemi ti da kaspersky funziona benissimo su windows 11

xatrius
01-04-2026, 17:19
che problemi ti da kaspersky funziona benissimo su windows 11

Nulla nel funzionamento, ma nella licenza, non riesco a farla arrivare a windows 11 anche se il s.o. e' presente sullo stesso pc.