PDA

View Full Version : Starlink rinnova i piani residenziali in Italia con nuove velocità e offerte più flessibili per gli utenti

Redazione di Hardware Upg
17-03-2026, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/starlink-rinnova-i-piani-residenziali-in-italia-con-nuove-velocita-e-offerte-piu-flessibili-per-gli-utenti_151418.html

Starlink ha rinnovato in Italia i piani residenziali introducendo tre opzioni da 100, 200 Mbps e Max. Cambiano prezzi, velocità e dispositivi inclusi, con dati sempre illimitati. Il piano Max offre le migliori prestazioni e vantaggi extra, mentre resta disponibile la prova gratuita di 30 giorni

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
17-03-2026, 13:51
Alla fine anche starlink rimodula, o meglio ti riduce la velocità a parità di prezzo.

Notturnia
17-03-2026, 14:24
Alla fine anche starlink rimodula, o meglio ti riduce la velocità a parità di prezzo.

ho due vicini di casa che si fregiano di avere starlink.. uno ha fissato la parabola sul poggiolo e l'altro la mette e toglie dal giardino ogni giorno (comodo)..

ho sempre pensato che fosse perchè costava poco o andava meglio ma adesos non capisco.. spendono 39 €/Mese per 200 micragnosi mbps ?...
con la fibra spenderebbero di meno e andrebbero 4-5 volte più veloci.. boh.. :muro:

gd350turbo
17-03-2026, 14:29
ho due vicini di casa che si fregiano di avere starlink.. uno ha fissato la parabola sul poggiolo e l'altro la mette e toglie dal giardino ogni giorno (comodo)..

ho sempre pensato che fosse perchè costava poco o andava meglio ma adesos non capisco.. spendono 39 €/Mese per 200 micragnosi mbps ?...
con la fibra spenderebbero di meno e andrebbero 4-5 volte più veloci.. boh.. :muro:

Ma infatti...
Questo è un giochino per chi abita in mezzo al deserto, e li o starlink o niente, allora se lo fa piacere, ma se sei solo verso i confini della civiltà spesso si trova di meglio.

Saturn
17-03-2026, 14:30
Troppo caro, troppo lento.

E scommetto senza neanche ipv4 pubblico non nattato....o si ???

gd350turbo
17-03-2026, 14:33
Troppo caro, troppo lento.

E scommetto senza neanche ipv4 pubblico non nattato....o si ???

Da quello che so CGNAT...
ed ho letto pure dei casi di gente che è stata ammonita per aver scaricato materiale (C) che affermano essere un errata interpretazione dovuta al cgnat.
Quindi direi che ce ne siano a sufficenza di motivi per starne alla larga, a meno che come sopra, non abitate in un oasi nel deserto.

Saturn
17-03-2026, 14:37
ed ho letto pure dei casi di gente che è stata ammonita per aver scaricato materiale (C) che affermano essere un errata interpretazione dovuta al cgnat.
Quindi direi che ce ne siano a sufficienza di motivi per starne alla larga, a meno che come sopra, non abitate in un oasi nel deserto.

Vergine Maria. :O

No grazie...neanche a regalo.

ferste
17-03-2026, 15:02
Ma infatti...
Questo è un giochino per chi abita in mezzo al deserto, e li o starlink o niente, allora se lo fa piacere, ma se sei solo verso i confini della civiltà spesso si trova di meglio.

Io sono ai confini della civiltà e pure coperto da una collina rispetto a tutte le BTS decenti. Adesso uso un 5G (finto) illimitato e spendo 23 o 24€ al mese, su rete wind almeno navigo quasi sempre, lento (specie nell'ultimo periodo) ma navigo, al contrario su rete vodafone e tim ero ancora più lento e instabile.
Riguardo Eolo vedo solo una bts che probabilmente è contemporanea alla Panda 750S che avevo e a cui si connettono migliaia di altri disgraziati come me.
Mi ero informato su Starlink, potrebbe valerne la pena, un vicino ancora più disgraziato di me l'ha messo, ha velocità medie nettamente superiori ma piuttosto altalenanti, specialmente di sera, ping decente.

gd350turbo
17-03-2026, 15:19
Io sono ai confini della civiltà e pure coperto da una collina rispetto a tutte le BTS decenti. Adesso uso un 5G (finto) illimitato e spendo 23 o 24€ al mese, su rete wind almeno navigo quasi sempre, lento (specie nell'ultimo periodo) ma navigo, al contrario su rete vodafone e tim ero ancora più lento e instabile.
Riguardo Eolo vedo solo una bts che probabilmente è contemporanea alla Panda 750S che avevo e a cui si connettono migliaia di altri disgraziati come me.
Mi ero informato su Starlink, potrebbe valerne la pena, un vicino ancora più disgraziato di me l'ha messo, ha velocità medie nettamente superiori ma piuttosto altalenanti, specialmente di sera, ping decente.

Dove abito ora niente fibra ne ora ne mai ma il 5g bello presente, quindi sono a posto.
Mia compagna si era presa una casetta in un paesino sperduto nei monti, che era di suoi parenti defunti, arrivata li si è accorta che il telefono era completamente "fuori servizio", neanche in 2g !
Ah anche li è a ridosso di una montagna...
Sembrava una situazione da starlink, ma a me non stava bene arrendermi così e a furia di prove per trovare una soluzione, mettendo un router 5g su un lungo palo, sono riuscito ad agganciare una cella 5g wind, 100/20 circa con 200 gb mese a 5 euro, mitica offerta very mobile.
Per l'uso che se ne fa, è sovrabbondante !

ferste
17-03-2026, 15:25
Dove abito ora niente fibra ne ora ne mai ma il 5g bello presente, quindi sono a posto.
Mia compagna si era presa una casetta in un paesino sperduto nei monti, che era di suoi parenti defunti, arrivata li si è accorta che il telefono era completamente "fuori servizio", neanche in 2g !
Ah anche li è a ridosso di una montagna...
Sembrava una situazione da starlink, ma a me non stava bene arrendermi così e a furia di prove per trovare una soluzione, mettendo un router 5g su un lungo palo, sono riuscito ad agganciare una cella 5g wind, 100/20 circa con 200 gb mese a 5 euro, mitica offerta very mobile.
Per l'uso che se ne fa, è sovrabbondante !

Io contavo su una rapida espansione del 5G, e invece come al solito niente.

Se non fosse che ho investito relativamente un disastro di soldi nel modem 5g sarei già andato da Elon con i soldi in mano

giovanni69
17-03-2026, 17:30
Ciao ferste, Che modello di router 5G hai scelto?

Adesso uso un 5G (finto) illimitato e spendo 23 o 24€ al mese

Alperia?

ginogino65
17-03-2026, 17:58
.. spendono 39 €/Mese per 200 micragnosi mbps ?...

Attualmente il piano residenziale è di 40€ con velocità massima di download di 400mbps non 200mbps e senza limitazioni nelle ore di maggior traffico, sono d'accordo che con la fibbra si avrebbero prestazioni migliori ad un costo minore, che fa viene lei a scavare e portare la fibbra fino al mio paese e collegare casa mia.

Comunque ho appena ricevuto un emal da starlink che dice che "tra 30 giorni passerai al nuovo piano residenziale 200mbps ad un canone mensile inferiore, ovvero 39€/mese", in pratica per farmi risparmiare un euro mi abbassano la qualità del servizio della metà.

giovanni69
17-03-2026, 18:08
L'upstream max è sempre sui 50 Mbps?

deidara
17-03-2026, 19:33
Bello parlare quando si ha la fibra che entra dentro casa!
Per la mia esperienza,starlink è stata la svolta.
Abito praticamente in una conca circondato da colline,viaggiavo con una adsl a 5mb con cabina a 5km e cavi aerei messi li da 50 anni,nessuna rete di nessuna compagnia,eolo e altri simili,non pervenuti,l'adsl d'inverno scendeva a 1 mb perchè i cavi erano rovinati e entrava umidità. Appena uscì starlink in italia lo presi subito,600 euro di kit e 100 di abbonamento mensile,non mi importava costasse tanto,era l'ultima spiaggia. Da allora posso solo dire cose positive su stralink,velocità e stabilità che migliorano di continuo,assistenza che ti spediscono router e cavi sostitutivi tempestivamente e tutto gratis,anche regalanndoti 1 mese di abbonamento. Quando usci la V2 cambiaro le antenne a tutti in modo gratuito senza volere le vecchie indietro,abbonamento partito da 100 al mese e arrivato a 40.

E' un sistema per chi non ha alternative,inutile dire meglio la fibra,costa troppo e bla bla bla,sono cose scontate,se volete fare un paragone,fatelo con le vecchie connessioni satellitare di un tempo. Adesso hanno rimodulato un pò,ci stà,avranno il quintuplo degli utenti di prima e hanno diversificato l'offerta venendo incontro a un pò tutte le esigenze,ci sono un pò di compromessi da fare (ping leggermente più alto,cgnat) ma è stabile e veloce e per chi non ha alternative è una manna dal cielo

Notturnia
17-03-2026, 19:49
Attualmente il piano residenziale è di 40€ con velocità massima di download di 400mbps non 200mbps e senza limitazioni nelle ore di maggior traffico, sono d'accordo che con la fibbra si avrebbero prestazioni migliori ad un costo minore, che fa viene lei a scavare e portare la fibbra fino al mio paese e collegare casa mia.

Comunque ho appena ricevuto un emal da starlink che dice che "tra 30 giorni passerai al nuovo piano residenziale 200mbps ad un canone mensile inferiore, ovvero 39€/mese", in pratica per farmi risparmiare un euro mi abbassano la qualità del servizio della metà.

se leggi il MIO messaggio, ho detto che vicino casa mia.. dove io ho una fibra a 2,5 GBps a 19,9 €/Mese e i miei vicini, più furbi di me, hanno starlink che fa figo.. in un quartiere dotato di fibra.. fra l'altro la mia è una casa del '63.. la loro hanno finito di costruirla 10 mesi fa da zero.. forse per quello a loro non possono portare la fibra.. troppo nuova :D

*Pegasus-DVD*
18-03-2026, 07:11
ma quindi io che sfortunatamente ho starlink lite a 39 al mese e vado a 400 con priorità vengo rimodulato a 200 senza priorità?
forse così posso mandare la disdetta senza penale

ferste
18-03-2026, 07:19
Ciao ferste, Che modello di router 5G hai scelto?

Alperia?

Ho l'Archer NX200

Alpsim

*Pegasus-DVD*
18-03-2026, 07:21
L'upstream max è sempre sui 50 Mbps?

si ma non ci arriva quasi mai

gd350turbo
18-03-2026, 07:27
Ho l'Archer NX200

Alpsim

Prova il relativamente nuovo zte g5tc, da me ha risolto

ferste
18-03-2026, 07:32
Prova il relativamente nuovo zte g5tc, da me ha risolto

Ho letto, ma ormai mi tengo quello fino all'uscita del 13G, l'ho pagato troppo e ce l'ho da troppo poco, se devo buttar via altri soldi lo faccio per disoneste :D

mh3g
18-03-2026, 07:55
Quindi direi che ce ne siano a sufficenza di motivi per starne alla larga, a meno che come sopra, non abitate in un oasi nel deserto.
Parlo con cognizione di causa perchè Starlink la uso in ufficio da quasi 2 anni, dal lontano 8 aprile 2024. Connessione che supera ampiamente i 350 mega tranne forse nelle ore serali ma a livelli comunque altissimi di velocità. In questi 24 mesi non è servito neppure una volta dover riavviare gli apparati, semplicemente funzionano.
Quella di ieri, però, la trovo una grande idiozia da parte di Starlink. Una bella rimodulazione verso l'alto dei prezzi, con 19 euro in piu sul piano da 40 euro che arriva a 59 euro. Personalmente non spenderei mai 29 euro per 100 mega di velocità. Non ne vale la pena in nessuna condizione. Credo che presto si renderanno conto della loro stupidaggine. Anche se c'è da tenere in considerazione che la disponibilità della fibra ftth sia ancora roba per pochi eletti. L'unico rammarico è che volevo fare il contratto per casa. Ma alle vecchie condizioni. Cosi no. Si tengano tutto. :ciapet:

gd350turbo
18-03-2026, 08:05
Personalmente non spenderei mai 29 euro per 100 mega di velocità. Non ne vale la pena in nessuna condizione. Credo che presto si renderanno conto della loro stupidaggine. Anche se c'è da tenere in considerazione che la disponibilità della fibra ftth sia ancora roba per pochi eletti. L'unico rammarico è che volevo fare il contratto per casa. Ma alle vecchie condizioni. Cosi no. Si tengano tutto. :ciapet:

Se sei nel caso del utente deidara e non si hanno necessità di velocità elevate, uno pensa: bè piuttosto che niente meglio piuttosto !
Ma in tutte le altre condizioni... Ummmm... Direi proprio di no !
Per la ffth se i miliardi del pnrr, fossero stati spesi con criterio e giudizio, la stessa sarebbe assai più diffusa.

giovanni69
18-03-2026, 08:53
Ho l'Archer NX200

Alpsim

si ma non ci arriva quasi mai

Grazie ad entrambi.

La mia FTTH che vorrei da morire arriverà alle calende greche. Non so se aspettare Amazon Leo o darci dentro con il 5G 'illimitato'....

gd350turbo
18-03-2026, 09:03
La mia FTTH che vorrei da morire arriverà alle calende greche. Non so se aspettare Amazon Leo o darci dentro con il 5G 'illimitato'....
Sui mercatini esteri trovi un buon router 5g, che se ti arriva la fibra potrai sempre rivendere.

ferste
18-03-2026, 09:28
Grazie ad entrambi.

Ovvio che la fibra sia un'altra cosa...ma io il 5G, se sei ben coperto, non lo sconsiglio, specialmente rispetto ad adsl scrause o ad Eolo

Sui mercatini esteri trovi un buon router 5g, che se ti arriva la fibra potrai sempre rivendere.

esatto, se non si ha fretta guardacaso in questo momento su redbulltimetteleALI ci sono un po' di offerte in corso.

giovanni69
18-03-2026, 09:39
Ovvio che la fibra sia un'altra cosa...ma io il 5G, se sei ben coperto, non lo sconsiglio, specialmente rispetto ad adsl scrause o ad Eolo

A me interessa aumentare sensibilmente l'upstream della FTTC limitata a 20 Mbps. Anche se Eolo non mi dà copertura per i 200 Mbps up del 5G del Casa Max Elite; sono coperto dal 5G.

gd350turbo
18-03-2026, 09:42
A me interessa aumentare sensibilmente l'upstream della FTTC limitata a 20 Mbps. Anche se Eolo non mi dà copertura per i 200 Mbps up del 5G del Casa Max Elite; sono coperto dal 5G.

in 5g in upload ho visto dei 200.

mh3g
18-03-2026, 09:43
Se sei nel caso del utente deidara e non si hanno necessità di velocità elevate, uno pensa: bè piuttosto che niente meglio piuttosto !
Ma in tutte le altre condizioni... Ummmm... Direi proprio di no !
Per la ffth se i miliardi del pnrr, fossero stati spesi con criterio e giudizio, la stessa sarebbe assai più diffusa.

In ufficio non c'erano alternative tranne eolo, fatto per 3 mesi prima di starlink e poi disdetto (pomeriggio calava a 15 mega), e fttc a 6/7 mega. Io a casa mi sto arrangiando bene con il 4g su antenna esterna rete Vodafone con i 500 mega della unlimited di Coopvoce che la sera va a 12/13 mega e con il 5g windtre che dai 200 mega della mattina si riduce a 55 mega dal tardo pomeriggio fino alle 23.00. Il 5g va progressivamente calando a causa dell'aumneto dei consumatori che sia chiaro è legittimo.
Per quelli a cui rimane solo la canna del gas Starlink aveva un suo perchè ma adesso no. Spendere 29 euro e dover montare parabola, cavi, router e fatica per 100 mega che poi non saranno 100 ma 85 dico anche no. Starlink :ciapet:

ferste
18-03-2026, 09:51

Se è 5G vero vai tranquillo come una Pasqua, Alpsim ad esempio non mette limiti, usandolo anche in mobilità ho visto risultati nelle grandi città che da me non avrò nemmeno tra 20 anni.

gd350turbo
18-03-2026, 09:53
In ufficio non c'erano alternative tranne eolo, fatto per 3 mesi prima di starlink e poi disdetto (pomeriggio calava a 15 mega), e fttc a 6/7 mega. Io a casa mi sto arrangiando bene con il 4g su antenna esterna rete Vodafone con i 500 mega della unlimited di Coopvoce che la sera va a 12/13 mega e con il 5g windtre che dai 200 mega della mattina si riduce a 55 mega dal tardo pomeriggio fino alle 23.00. Il 5g va progressivamente calando a causa dell'aumneto dei consumatori che sia chiaro è legittimo.
Vero !
Quando wind ha acceso il 5g qui da me si facevano anche 800 mega, ora 200...

Per quelli a cui rimane solo la canna del gas Starlink aveva un suo perchè ma adesso no. Spendere 29 euro e dover montare parabola, cavi, router e fatica per 100 mega che poi non saranno 100 ma 85 dico anche no. Starlink :ciapet:
eh si come darti torto !

giovanni69
18-03-2026, 10:00
in 5g in upload ho visto dei 200.

Sarebbe il mio obiettivo, ma prima devo capire come arriva il segnale indoor attivando almeno una SIM nel mio telefono 5G.

gd350turbo
18-03-2026, 10:30
Sarebbe il mio obiettivo, ma prima devo capire come arriva il segnale indoor attivando almeno una SIM nel mio telefono 5G.

Indoor, direi che i 200 te li scordi...
Questo perchè l'upload è fortemente penalizzato da muri ed altro dato che il segnale viene emesso dal telefono quindi con potenze assai contenute, se ci metti dei muri in mezzo, la velocità cala in maniera considerevole.

Se vuoi massimizzare la cosa, ci vuole un router da esterno messo ovviamente all'esterno in posizione favorevole.

ginogino65
18-03-2026, 10:50
.. la loro hanno finito di costruirla 10 mesi fa da zero.. forse per quello a loro non possono portare la fibra.. troppo nuova :D

Appunto sentenziare senza sapere tutti i fatti è da stupidi.

Notturnia
18-03-2026, 10:54
Appunto sentenziare senza sapere tutti i fatti è da stupidi.

no fermo, la mia era ironia.. certo che potevano portargli la fibra.. il cabiotto è attaccato al muro di casa mia.. ci sono due fibra che escono e altri 6 slot liberi..

facevo ironia sul fatto di aver fatto una casa da 300 mila euro/piano e poi usare starlink per navigare.. ma tenendo conto che la sera non chiudono le tapparelle e la tipa sta in cucina a farsi vedere forse internet serve per altro :D

gd350turbo
18-03-2026, 11:00
ma tenendo conto che la sera non chiudono le tapparelle e la tipa sta in cucina a farsi vedere forse internet serve per altro :D
Wow che bei vicini che hai !

Saturn
18-03-2026, 11:05
ma tenendo conto che la sera non chiudono le tapparelle e la tipa sta in cucina a farsi vedere forse internet serve per altro :D

L'INDIRIZZO !

https://www.film.it/fileadmin/mediafiles/film/generici/201701/images/817x540/00368808.jpg

giovanni69
18-03-2026, 11:09
Sempre sul pezzo, eh Saturn=?! :p

Indoor, direi che i 200 te li scordi...
Questo perchè l'upload è fortemente penalizzato da muri ed altro dato che il segnale viene emesso dal telefono quindi con potenze assai contenute, se ci metti dei muri in mezzo, la velocità cala in maniera considerevole.

Se vuoi massimizzare la cosa, ci vuole un router da esterno messo ovviamente all'esterno in posizione favorevole.

Bene, grazie. Vedo intanto cosa ne esce con il telefono 5G...testato all'esterno.

Notturnia
18-03-2026, 11:09
Wow che bei vicini che hai !

è che sono vecchio e non ci vedo bene per cui non ho ancora capito se vale la pena di guardare o meno.. giovane è giovane.. le forme ci sono.. ma non vorrei vedere di più.. mi tengo il sospetto che sia carina e lo faccia perchè vuole far felici noi diversamente-giovani che abitiamo attorno.. credo che sia solo per servizi socialmente utili :D

ai bei tempi degli USA ricordo invece cose che valeva la pena vedere :D .. le ho fotografate nella retina :cool: doccia sul balcone... uscita a farle prendere aria.. passeggiata sotto la doccia in strada.. etc.. cose che voi umani non potete immaginare.. a momenti prendo botte dalla moglie per aver aperto gli occhi :D

Saturn
18-03-2026, 11:10
Sempre sul pezzo, eh Saturn=?! :p

Tu lo reggi il whisky ? :D :D :D

giovanni69
18-03-2026, 11:13
Vorrei poter reggere le due bionde con le due braccia, come faceva Schwarzenegger :D

Saturn
18-03-2026, 11:14
Vorrei poter reggere le due bionde con le due braccia, come faceva Schwarzenegger :D

E io vorrei avere di nuovo vent'anni amico mio ! :read:

Dobbiamo porci (nel senso di porre non di suini) obbiettivi alla nostra portata !

:sofico:

gd350turbo
18-03-2026, 11:16
è che sono vecchio e non ci vedo bene per cui non ho ancora capito se vale la pena di guardare o meno.. giovane è giovane.. le forme ci sono.. ma non vorrei vedere di più.. mi tengo il sospetto che sia carina e lo faccia perchè vuole far felici noi diversamente-giovani che abitiamo attorno.. credo che sia solo per servizi socialmente utili :D

Oh se vuoi un giorno che passo di li ci do un occhiata io e poi ti dico :sofico:

ferste
18-03-2026, 11:17
Tu lo reggi il whisky ? :D :D :D

Abbastanza, fino al secondo gallone, poi divento cattivo

Saturn
18-03-2026, 11:18
Abbastanza, fino al secondo gallone, poi divento cattivo

Io sono stato allattato a whisky...:Prrr:

gd350turbo
18-03-2026, 11:19
Io sono stato allattato a whisky...:Prrr:

https://m.media-amazon.com/images/I/615aFnTsfAL._SY445_.jpg

Saturn
18-03-2026, 11:21
[...]

Sempre epico ! ;)

Notturnia
18-03-2026, 11:36
E io vorrei avere di nuovo vent'anni amico mio ! :read:

Dobbiamo porci (nel senso di porre non di suini) obbiettivi alla nostra portata !

:sofico:

si ma sognare è ancora gratis (fino a che in EUropa pensano di tassare anche quello)

per cui.. meglio porci (nel senso del suino) obbiettivi piacevoli :D