PDA

View Full Version : Ancora una rimodulazione da TIM: questa volta tocca ai clienti della rete fissa

Redazione di Hardware Upg
17-03-2026, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/ancora-una-rimodulazione-da-tim-questa-volta-tocca-ai-clienti-della-rete-fissa_151389.html

Arriva un'altra rimodulazione da TIM, che conferma un nuovo aumento del costo dell'abbonamento per i clienti di rete fissa, con rincari fino a 2,99 euro al mese. Ecco tutti i dettagli annunciati dall'operatore

Click sul link per visualizzare la notizia.

giuvahhh
18-03-2026, 02:42
tutto collegato alla guerra eh!

NeroCupo
18-03-2026, 05:46
Fatta la domanda ieri sera per passare da TIM ad Iliad :ciapet:

Da 35,70€ a 22,99€ :ciapet:

euscar
18-03-2026, 07:48
Questa volta toccherà ai clienti di rete fissa che dal 1° maggio prossimo registreranno un aumento di 2,99 euro al mese sul canone dell'offerta attiva.

Ogni mese che passa si dimostrano sempre più delle m@rd@ ... mi dispiace per chi ancora è loro cliente, ma non è mai troppo tardi per mandarli a quel paese ... io l'ho fatto lo scorso autunno e in circa 5 mesi ho già risparmiato 180 euro.

AlexSwitch
18-03-2026, 07:59
Ma cosa pretendete da una società semi decotta che tira a campare rivendendo contenuti digitali tramite la piattaforma Timvision e con operazioni di tosatura della clientela con il classico trucco di sconti all'entrata e di aumenti incrementali successivi. La TIM di oggi è l'avanzo ammuffito e decomposto della grande abbuffata dei " capitani coraggiosi "...

fukka75
18-03-2026, 08:03
Ogni mese che passa si dimostrano sempre più delle m@rd@ ... mi dispiace per chi ancora è loro cliente, ma non è mai troppo tardi per mandarli a quel paese ... io l'ho fatto lo scorso autunno e in circa 5 mesi ho già risparmiato 180 euro.
che fanno 36€ al mese
Ipotizzando che adesso paghi sui 20/25€ al mese (dubito ci siano offerte da meno di 20€, o no?), significa che prima con TIM pagavi, quanto, 55/60€? :confused: :confused:

gd350turbo
18-03-2026, 08:07

Io l'avrei fatta anni fa, anzi se avessi disponibilità di ftth tim sarebbe la mia ultima scelta.

euscar
18-03-2026, 09:04
che fanno 36€ al mese
Ipotizzando che adesso paghi sui 20/25€ al mese (dubito ci siano offerte da meno di 20€, o no?), significa che prima con TIM pagavi, quanto, 55/60€? :confused: :confused:

No, avendo anche un cellulare da diversi anni la linea fissa non mi serve più, la tenevo solo per i miei. Adesso per navigare pago 7,99 per traffico dati con Iliad, mentre prima con il fisso avevo voce + ADSL e mi costava 42 euro al mese (per non contare la ladrata dei 5 euro in più per il modem che mi è venuto a costare ben 240 euro ed ora è lì a fare da "fermacarte" - lo potrei riutilizzare nel caso mi servisse mettere la fibra).

nonsidice
18-03-2026, 09:13
Io rimango, mio malgrado, bloccato con loro per MIA volontà.
In caso di guasti / problemi di linea con gli altri operatori (provati vari tra me ed i miei genitori) è un'odissea: o prendono tempo, o danno la colpa al gestore "fisico" della fibra, o chiudono la segnalazione dando per guasto il router non loro, ecc. ecc. Tim invece è L'UNICA (per mia esperienza) ad aver sempre risolto i problemi in 48 ore massimo, sia fossero di semplice "reset" della linea sia di guasti fisici in cabina, e comunque (fortuna?) sempre parlato con operatori decenti.

aqua84
18-03-2026, 09:17
Le rimodulazioni saranno sicuramente causate anche dai clienti che "scappano", se i dati che si trovano non sono sbagliati si passa dai 12 milioni su Linea fissa del 2015 ai 7 milioni del 2025.

Poi va bè, colpa della Guerra in Ukraina e in Iran

gd350turbo
18-03-2026, 09:18
Io rimango, mio malgrado, bloccato con loro per MIA volontà.
In caso di guasti / problemi di linea con gli altri operatori (provati vari tra me ed i miei genitori) è un'odissea: o prendono tempo, o danno la colpa al gestore "fisico" della fibra, o chiudono la segnalazione dando per guasto il router non loro, ecc. ecc. Tim invece è L'UNICA (per mia esperienza) ad aver sempre risolto i problemi in 48 ore massimo, sia fossero di semplice "reset" della linea sia di guasti fisici in cabina, e comunque (fortuna?) sempre parlato con operatori decenti.

Quello che dici era vero tanti anni fa, quando tim era anche proprietaria delle linee...
Ora tim è solo un rivenditore come gli altri, le linee sono di fibercop.
Quindi in caso di problemi tim chiama fibercop, il quale agisce per risolvere, così come farebbe qualsiasi altro venditore.

euscar
18-03-2026, 09:22
Le rimodulazioni saranno sicuramente causate anche dai clienti che "scappano", se i dati che si trovano non sono sbagliati si passa dai 12 milioni su Linea fissa del 2015 ai 7 milioni del 2025.

E fanno bene! Se TIM tratta peggio un suo vecchio utente, che è cliente da oltre trent'anni, rispetto ad un nuovo utente, non vedo come si possa rimanere loro clienti :rolleyes:

Saturn
18-03-2026, 09:24
E fanno bene! Se TIM tratta peggio un suo vecchio utente, che è cliente da oltre trent'anni, rispetto ad un nuovo utente, non vedo come si possa rimanere loro clienti :rolleyes:

Già spiegato in tutte le notizie e thread simili a questo.

A volte, per un motivo o per l'altro, non puoi che appoggiarti a loro.

Non fa assolutamente piacere sia chiaro, ma se non hai alternative praticabili, con TIM rimani.

Purtroppo, ribadisco.

euscar
18-03-2026, 09:38

Non fa assolutamente piacere sia chiaro, ma se non hai alternative praticabili, con TIM rimani.

Purtroppo, ribadisco.

Su questo non ci piove (ed ho già letto le tue motivazioni). Tra le due alternative o TIM o niente linea c'è poco da fare.
Però ti faccio un esempio reale: conosco una famiglia con ancora persone anziane che è passata mi pare a PosteMobile mantenendo il vecchio numero mediante una linea mobile e paga 6 euro al mese. Poi dipende dalla tua zona, se è servita o meno, e torniamo al punto di partenza.

CYRANO
18-03-2026, 09:52
Tosi vi chiedo un paio di consigli.
Premesso che sono con Tim da 4-5 anni boh.
Fibra ftth 1gb/s.
Ora sto pagando circa 40€ al mese ( avevo cominciato a 30 ) per cui vorrei sbolognarmeli a sto punto...
Allora, se vado nei classici Facile e Segugio, se metto la mia ViA ed il mio effettivo numero civico mi salta fuori come disponibilità la FTTC a max 200mbit/a ( per es adesso sto andando a 820mbit/s ).
Mentre se metto il numero civico dopo salta fuori per magilla la Ftth fino a 2,5gb/s :D :D
Tengo per buona la mia effettiva esperienza o possibile che ufficialmente io non dovrei essere raggiunto dalla Ftth ? ( si lo so domanda stupida ).
Poi, sempre nei soliti due siti mi saltano fuori le solite offerte : Vodafone, Fastweb, Wind3 ecc ecc
Non vorrei andare su un operatore "esotico" che poi magari resto fregato.
Purtroppo non sono raggiunto da iliad.
Voi cosa consigliereste? Vedo che tutti bene o male viaggiano su prezzi 28-30€ ( parlo di prezzi che restano cosi, non tipo 20€ per 6 mesi e poi passano a 35 ).
Ecco aspetto qualche vostro saggio parere e consiglio :D

Grassie

Cmlsò,lsmlmòsnlsòmsnlsmòsòsnlòms

gd350turbo
18-03-2026, 09:57
Tosi vi chiedo un paio di consigli.
Premesso che sono con Tim da 4-5 anni boh.
Fibra ftth 1gb/s.
Ora sto pagando circa 40€ al mese ( avevo cominciato a 30 ) per cui vorrei sbolognarmeli a sto punto...
Allora, se vado nei classici Facile e Segugio, se metto la mia ViA ed il mio effettivo numero civico mi salta fuori come disponibilità la FTTC a max 200mbit/a ( per es adesso sto andando a 820mbit/s ).
Mentre se metto il numero civico dopo salta fuori per magilla la Ftth fino a 2,5gb/s :D :D
Tengo per buona la mia effettiva esperienza o possibile che ufficialmente io non dovrei essere raggiunto dalla Ftth ? ( si lo so domanda stupida ).
Poi, sempre nei soliti due siti mi saltano fuori le solite offerte : Vodafone, Fastweb, Wind3 ecc ecc
Non vorrei andare su un operatore "esotico" che poi magari resto fregato.
Purtroppo non sono raggiunto da iliad.
Voi cosa consigliereste? Vedo che tutti bene o male viaggiano su prezzi 28-30€ ( parlo di prezzi che restano cosi, non tipo 20€ per 6 mesi e poi passano a 35 ).
Ecco aspetto qualche vostro saggio parere e consiglio :D

Grassie

Cmlsò,lsmlmòsnlsòmsnlsmòsòsnlòms

Sui forum in cui parlano della fibra, parlano molto bene di dimensione, 29,90 router in comodato gratis, prova a vedere.

io sono sotto fwa 1gb e l'unico provider che la vende è nevigabene.

Falcoblu
18-03-2026, 10:18

Purtroppo, ribadisco.

Infatti, se abiti in un paesino di montagna e non hai valide alternative c'è poco da dire se non ancora dire grazie perché hai una Vdsl 200M, rimani con loro piuttosto che peggiorare la situazione magari andando con Eolo e soci in FWA con annessi e connessi specie in caso di maltempo, ecc..., peraltro non mi pare che le altre compagnie telefoniche siano delle opere di beneficenza, per dire appena più sotto di questo thread ce n'è uno in cui si parla delle rimodulazioni di WindTre, insomma a mio avviso per la mia situazione come per tante altre non è che c'è molto da scegliere, per dire se spendo meno con la compagnia X ma poi in caso di problemi vado a sbattere contro un muro di gomma con il solito giochetto del "non dipende da noi ma dal gestore della linea fisica e compagnia bella...." anche no, e per quanto riguarda il servizio di assistenza TIM non posso che parlarne più che bene, nelle due volte che ho avuto bisogno il guasto è stato risolto entro le 24 ore...

Poi è chiaro che se abitassi in una città dove ho a disposizione più linee con gestori diversi il discorso ovviamente cambierebbe...

CYRANO
18-03-2026, 11:00
Sui forum in cui parlano della fibra, parlano molto bene di dimensione, 29,90 router in comodato gratis, prova a vedere.

io sono sotto fwa 1gb e l'unico provider che la vende è nevigabene.

Ottimo grazie, giro la domanda lì allora

Ckxkskskskdndjxpjdiksksjdjx

Alodesign
18-03-2026, 11:06
A me è arrivata una rimodulazione l'anno scorso da Wind perché, quasi li giustifico, passai da FTTC a FTTH, da 1Gbs a 2.5 Gbs. E vabbè.

Purtroppo le alternative non ci sono per me.
OpenFiber non arriva e solo FiberCop con le sue associate offrono il servizio FTTH.

giuvahhh
18-03-2026, 18:23

Auguri. Un mio amico da PD, era felicissimo di avere la ftth iliad se non che dopo 3 mesi da 1gb è passato a 80kb. Magari è solo sfiga eh. Cmq mi pare che iliad sia peggio di Fastweb come sottorete per cui fai i tuoi conti. Sul forum di fibraclick trovi molte risposte, in ogni caso ho sentito parlare bene di dimensione

CYRANO
18-03-2026, 18:27
Auguri. Un mio amico da PD, era felicissimo di avere la ftth iliad se non che dopo 3 mesi da 1gb è passato a 80kb. Magari è solo sfiga eh. Cmq mi pare che iliad sia peggio di Fastweb come sottorete per cui fai i tuoi conti. Sul forum di fibraclick trovi molte risposte, in ogni caso ho sentito parlare bene di dimensione

Ecco ci sono appena passato, a dimensione dico :D

Speremo

Cm,lsm,llmsòmslòmslòmls

NeroCupo
18-03-2026, 19:00
Auguri. Un mio amico da PD, era felicissimo di avere la ftth iliad se non che dopo 3 mesi da 1gb è passato a 80kb. Magari è solo sfiga eh. Cmq mi pare che iliad sia peggio di Fastweb come sottorete per cui fai i tuoi conti. Sul forum di fibraclick trovi molte risposte, in ogni caso ho sentito parlare bene di dimensioneSperiamo bene allora :mc:
Ti saprò dire :sofico: