PDA

View Full Version : Come ha fatto Giancarlo Devasini a diventare l'uomo più ricco in Italia

Redazione di Hardware Upg
16-03-2026, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/come-ha-fatto-giancarlo-devasini-a-diventare-l-uomo-piu-ricco-in-italia_151351.html

Giancarlo Devasini è diventato in questi giorni l'uomo più ricco in Italia grazie soprattutto alla nuova valutazione di Tether, la stablecoin più scambiata al mondo. L'imprenditore di origini piemontesi potrebbe, in futuro, puntare alla Top 10 dei più ricchi al mondo

Click sul link per visualizzare la notizia.

alexfri
16-03-2026, 09:30
Ne so abbastanza poco di lui, ma mi verrebbe da dire in liberta che provo una enorme tristezza e senso di perdita. Ricordo imprenditori illuminati che facevano grande la scenza, aiutavano interi paesi dando lavoro a centinaia di famiglie (esseri umani!). Ora ci sono questi, un senso di egoismo ssconfinato. Non producono nulla se non per se stessi… sono discorsi quasi da comunismo questi, ma che fatti da “capitalisti” come potrei essere io descrivono un momento della storia umana buio.

lollo9
16-03-2026, 10:43
Ne so abbastanza poco di lui, ma mi verrebbe da dire in liberta che provo una enorme tristezza e senso di perdita. Ricordo imprenditori illuminati che facevano grande la scenza, aiutavano interi paesi dando lavoro a centinaia di famiglie (esseri umani!). Ora ci sono questi, un senso di egoismo ssconfinato. Non producono nulla se non per se stessi… sono discorsi quasi da comunismo questi, ma che fatti da “capitalisti” come potrei essere io descrivono un momento della storia umana buio.

per come la vedo io la questione è un po' diversa.
questi capitali nascono e muoiono dentro il mondo crypto, ok. puoi fare miliardi con tether, ma quei miliardi esistono principalmente per stabilizzare scambi tra asset crypto, non escono da lì. passi pure che in argentina o turchia tether gira come dollaro digitale di sopravvivenza, ma sono spiccioli rispetto alla massa totale.

per me il vero punto è un altro: perché il mondo reale non riesce ad attrarre capitali in modo competitivo? perché pure i fondi pensione, le assicurazioni, i grandi capitali istituzionali eu finiscono per la maggior parte su asset USA? perché un fondo pensione del metalmeccanico di Biella preferisce investire in Anthropic o nell'ennesima startup piuttsto che in un distretto industriale italiano o EU od in servizi avanzanti? finché il capitalismo EU resta ingessato e clientelare, con ogni campanile abbracciato al suo potentato e la politica sempre tra i cog..., i soldi vanno dove rendono e dove le regole sono prevedibili. che sia capitale "classico", bancario o crypto, cambia poco

ninja750
16-03-2026, 11:08

ma invece chi se ne frega dei proventi

ma dovrebbero reinvestire in industria ecc

che tanto vedere il portafoglio con 9 zeri o 11 zeri hai solo sempre una vita per spenderli

euscar
16-03-2026, 15:13
Ne so abbastanza poco di lui, ma mi verrebbe da dire in liberta che provo una enorme tristezza e senso di perdita. Ricordo imprenditori illuminati* che facevano grande la scenza, aiutavano interi paesi dando lavoro a centinaia di famiglie (esseri umani!). Ora ci sono questi, un senso di egoismo ssconfinato. Non producono nulla se non per se stessi… sono discorsi quasi da comunismo questi, ma che fatti da “capitalisti” come potrei essere io descrivono un momento della storia umana buio.

* mi hai fatto tornare alla mente la figura di A.Olivetti. Ti riferivi a lui per caso?

Detto questo, la penso più o meno come te, stiamo vivendo in in un periodo fatto di contraddizioni: da una parte abbiamo raggiunto un livello tecnologico tale da rendere la vita più comoda per l'intera umanità, dall'altra questa tecnologia viene utilizzata per concentrare la ricchezza nelle mani di pochi e rendere l'umanità più povera ... a quando la prossima "rivoluzione francese" ?

randorama
16-03-2026, 15:24
notizia che arriva con soli 5 giorni di ritardo. non male, state migliorando :)

fukka75
16-03-2026, 17:36
Ricordo imprenditori illuminati che facevano grande la scenzaIo, più modestamente, ricordo insegnanti che insegnavano l'italiano :cry: :cry: