View Full Version : Il paradosso della crisi delle memorie: i dirigenti Samsung non possono più volare in business
Redazione di Hardware Upg
16-03-2026, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/il-paradosso-della-crisi-delle-memorie-i-dirigenti-samsung-non-possono-piu-volare-in-business_151347.html
A causa della crisi delle memorie, i dirigenti di Samsung DX, la divisione che produce i Galaxy, non possono più viaggiare in business: l'azienda deve contenere i costi della sua attività
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
16-03-2026, 07:06
in effetti, perché dovrei vendere a una mia business unit interna le memorie a prezzo calmierato quando posso straguadagnare vendendole a clienti esterni?
Le vuoi? Le paghi. E se non ti bastano i soldi, cominci a tagliare qua e là sulle spese (che mi sembra anche un ragionamento sensato: da noi avrebbero licenziato direttamente del personale...)
Micene.1
16-03-2026, 10:13
eh oh so problemi nn prendere la business
vaio-man
16-03-2026, 12:50
Io mi chiedo come facciano ora senza la business class, mi sembra un motivo più che valido per dimettersi per giustificato motivo.
Guardate che il divieto di viaggiare in business class è solo per i viaggi all'estero. Riporto un estratto della notizia
"i dirigenti di Samsung DX sono ora costretti a fare i conti con il divieto assoluto di viaggiare in business class, almeno per quanto riguarda i frequenti viaggi di lavoro all'estero."
Mi sembra che ci sia parecchia ignoranza su cosa rappresenti viaggiare in aereo per motivi di lavoro. Si parla di viaggi di almeno 4-5 ore, magari in orari agli estremi della giornata, mangiare male e fuori orario in un contesto culinario diverso da casa, dormire in un albergo che, anche se 4-5 stelle, non è il letto di casa, svegliarsi presto la mattina per essere pienamente operativi alle riunioni in trasferta, spesso finendo la giornata lavorativa in tarda serata. Mangiare qualcosa di fretta e riprendere un altro volo oppure dormire nello stesso albergo a 4-5 stelle con il cuscino diverso da quello di casa. Magari usando le ore notturne per smaltire le email arrivate nella giornata lavorativa per gestire gli affari di ufficio.
Il tutto per 3-4 giorni alla settimana.
Viaggiare in business è una necessità, al fine di poter riposare durante il viaggio, oppure poter lavorare in un contesto più tranquilo con spazi più ampi, magari mangiando qualcosa di decoroso con un menù internazionale evitando di dover perdere 1 ora di tempo all'atterraggio per trovare qualcosa da mangiare
Solo chi viaggia per lavoro sa di cosa sto parlando. Quando qualcuno mi chiedeva: "Cavolo, quanto viaggi, chissà quanti posti hai visto !!", io gli rispondevo: "Conosco solo l'aeroporto, il taxi, l'albergo e relativo ristorante, e la sede di lavoro dovee andavo a lavorare. Null'altro".
Vi racconto un aneddoto di una cena con un mio collega e amico una sera in un ristorante di un hotel Hilton. Commentavamo che, finalmente,, l'anno precedente eravamo in club Ulisse (programma frequent flyer Millemiglia Alitalia di qualche anno fa). Eravamo molto soddisfatti, perchè eravamo riusciti a fare il downgrade dopo anni di Freccia Argento...
Era l'effetto di riuscire a viaggiare un po' meno rispetto al passato.
Alodesign
18-03-2026, 10:05
4-5 ore di viaggio sono una cazzata. Ho i colleghi trasfertisti che ci viaggiano anche per 18 ore prima di arrivare alla destinazione. E la mattina dopo sono dal cliente in fabbrica.
Paganetor
18-03-2026, 11:01
4-5 ore di viaggio sono una cazzata. Ho i colleghi trasfertisti che ci viaggiano anche per 18 ore prima di arrivare alla destinazione. E la mattina dopo sono dal cliente in fabbrica.
fatto anche io: atterrato in Cina alle 6 del mattino e alle 9 ero in fiera.
sfatto, capivo poco, tra fuso e ore di viaggio ero uno straccio, sono andato a dormire (quasi svenuto :stordita: ) alle 8 di sera e alle 2 del mattino ero di nuovo sveglio.
viaggiare "come si deve" non è indispensabile, ma se devo lavorare devi mettermi nelle condizioni di arrivare entro il limite della decenza.
Poi è chiaro che se devi fare 2 ore di volo non ti cambia nulla, su quello siamo d'accordo!
Beati loro, a me prenotano in classe "RIPOSTIGLIO PER LE SCOPE"...:asd: :asd: :asd:
Paganetor
18-03-2026, 11:28
Beati loro, a me prenotano in classe "RIPOSTIGLIO PER LE SCOPE"...:asd: :asd: :asd:
io ho volato una sola volta in business (verso il Giappne) e devo ammettere che poi arrivi che sei fresco e riposato. Se mettessero delle cuccette o delle panche (anche soppalcate) penso che le prenderei :stordita:
Mi stai dando ragione: ho scritto "almeno" 4-5 ore
Un viaggio di 18 ore con relativa trasferta, lo affronti partendo almeno 1 giorno prima per poi smaltire un po' di jet lag. Altrimenti sei uno straccio e non lavori bene.
La business class in quel contesto è d'obbligo. Altrimenti meglio non fare la trasferta.
io ho volato una sola volta in business (verso il Giappone) e devo ammettere che poi arrivi che sei fresco e riposato. Se mettessero delle cuccette o delle panche (anche soppalcate) penso che le prenderei :stordita:
Giappone anch'io. Economy.
Ma al ritorno mi è andata bene perchè avevo tutti i posti a fianco vuoti...mi sono potuto "espandere" !
Mamma mia...Cina-Italia, non finiva più...:fagiano:
sfatto, capivo poco, tra fuso e ore di viaggio ero uno straccio, sono andato a dormire (quasi svenuto :stordita: ) alle 8 di sera e alle 2 del mattino ero di nuovo sveglio.
viaggiare "come si deve" non è indispensabile, ma se devo lavorare devi mettermi nelle condizioni di arrivare entro il limite della decenza.
Poi è chiaro che se devi fare 2 ore di volo non ti cambia nulla, su quello siamo d'accordo!
io ho volato una sola volta in business (verso il Giappne) e devo ammettere che poi arrivi che sei fresco e riposato. Se mettessero delle cuccette o delle panche (anche soppalcate) penso che le prenderei :stordita:
Appunto !!
Se viaggi con cambio di fuso orario, diciamo almeno 3 ore, viaggiare in business ti salva la trasferta
I miei viaggi più lunghi li feci in USA, quindi con 6-7 ore di cambio fuso e 8-10 ore di viaggio. Li feci tutti in business. Atterrato e arrivato in ufficio, ero produttivo come se fossi rimasto in Italia. E questo fa tanto, in un contesto dove ogni ora di lavoro in trasferta costa e vale tanto. Non sono i 5k Euro di costo in più del bigletto business che fa la differenza, ma il fatto che, se viaggi in economica, il primo giorno post atterraggio sei uno straccio. come hai ben scritto tu riguardo la tua trasferta in Giappone
Micene.1
18-03-2026, 12:51
è corretto, nei voli >3 ore (che sn cmq la stragrande minoranza eh) la business ti fa lavorare immediatamente appena atterri... pero devo dire in questo senso quello che cambia molto è il fuso...molto meglio un volo in economy col fuso favorevole che business con fuso sfavorevole
pero cmq ragà... non fai la business e quando atterri ti fai un pit stop in albergo di 6 ore...cioe in genere si fa cosi pure in business in ambito lavorativo...nn è che atterri e sei operativo come un pazzo,ma solo per uscire dall'aeroporto e posare le valigie ci metti un botto impossibile programmare una riunione poco dopo... quindi possono pure evitare la business che oramai costa l'ira di dio, poi prenotata qualche giorno prima è follia...io l ho sempre trovato una cosa folle delle aziende..
Paganetor
18-03-2026, 13:47
è corretto, nei voli >3 ore (che sn cmq la stragrande minoranza eh) la business ti fa lavorare immediatamente appena atterri... pero devo dire in questo senso quello che cambia molto è il fuso...molto meglio un volo in economy col fuso favorevole che business con fuso sfavorevole
pero cmq ragà... non fai la business e quando atterri ti fai un pit stop in albergo di 6 ore...cioe in genere si fa cosi pure in business in ambito lavorativo...nn è che atterri e sei operativo come un pazzo,ma solo per uscire dall'aeroporto e posare le valigie ci metti un botto impossibile programmare una riunione poco dopo... quindi possono pure evitare la business che oramai costa l'ira di dio, poi prenotata qualche giorno prima è follia...io l ho sempre trovato una cosa folle delle aziende..
eh ciao, vai in albergo e devi aspettare perché la stanza te la danno dopo una certa ora (e l'azienda non ti paga questo "extra")
occhio che è pieno di pulciari che per risparmiare 50 euro ti mandano in giro come un rifugiato politico...
ricordo taaaaanti anni fa la persona che si occupava dei viaggi che mi ha cambiato un volo per la Spagna già prenotato perché risparmiava 50 euro... peccato che col volo alle 10 del mattino sarei andato in aeroporto col bus (Milano Malpensa 10 o 12 euro, non ricordo), mentre col volo alle 7 del mattino mi toccava prendere il taxi (un bel centone) e i 50 euro risparmiati poteva arrotolarli e infilarseli belli belli dove non batte il sole.
a me ammazzavano le trasferte brevi, in particolare i Milano-Napoli, ti alzavi all'alba, facevi la Laghi, parcheggiavi, prendevi l'aereo, arrivavi dopo 1 ora e mezzo e dovevi essere immediatamente produttivo e senza scuse, a fine giornata te ne tornavi mestamente a casa, trascinandoti nel parcheggio di malpensa e facendo ancora coda sulla laghi.
La cosa più divertente era che l'azienda approvava automaticamente il pernottamento per trasferte oltre gli 800km, dove andavo in Germania erano 820, quindi pernottamento e birra a Napoli erano 780 :D
Micene.1
19-03-2026, 09:27
a me ammazzavano le trasferte brevi, in particolare i Milano-Napoli, ti alzavi all'alba, facevi la Laghi, parcheggiavi, prendevi l'aereo, arrivavi dopo 1 ora e mezzo e dovevi essere immediatamente produttivo e senza scuse, a fine giornata te ne tornavi mestamente a casa, trascinandoti nel parcheggio di malpensa e facendo ancora coda sulla laghi.
La cosa più divertente era che l'azienda approvava automaticamente il pernottamento per trasferte oltre gli 800km, dove andavo in Germania erano 820, quindi pernottamento e birra a Napoli erano 780 :D
trasferte brevi incubo
io mi sono sempre rifiutato di svegliarmi alle 06...lo facevo all'inizio poi basta cosi
oddio se mi avessero pagato in qualche modo e invece... per la gloria...
la rivoluzione digitale che ti permette di comunicare a distanza (spinta dal covid) è la piu grande innovazione lavorativa degli ultimi 100 anni...cosa ovviamente nn capita da molte aziende italiane e nn solo che insistono nella morte dello sw
No no. vano bagagli con balla di fieno per coprirsi dal freddo. :D ;)
No no. vano bagagli con balla di fieno per coprirsi dal freddo. :D ;)
E solo perchè è illegale spedire esseri umani dentro a pacchi postali, altrimenti quello che mi toccava...:sofico:
ci sono sempre le bare: basta fingersi morto :O:O
ci sono sempre le bare: basta fingersi morto :O:O
Tiè :yeah:
c'è anche la faccina apposita -> :tie: :tie:
:ciapet: :ciapet:
ahahahha :sbonk:
Prossima volta Flunitrazepam con gin. Arrivato in aeroporto , ti scaricano su un robo taxi della Tesla in stile Atto di Forza. :D
Giappone anch'io. Economy.
Ma al ritorno mi è andata bene perchè avevo tutti i posti a fianco vuoti...mi sono potuto "espandere" !
il mio viaggio peggiore penso che è stato un malpensa- san paolo-porto alegre in ultra economy (all'epoca il budget da phd era a livello raschiamo il fondo del brasile) su un 737 long range che praticamente era un rayanair come comfort, per il primo volo e un aereotaxi per il secondo con 3 scali
arrivo sfatto alle 8 e alle 9 avevo lo speech alla conferenza, ho ricordi confusi di tutto il primo giorno fino all'aperitivo con caipirihe no stop e nanna tipo alle 8
per il resto la maggior parte delle trasferte devasto sono state fatte in macchina per viaggi d'urgenza (impianti automotive fermi) ma in quel caso la regola era essere accompagnati da qualcuno di non operativo in modo da poter dormire un pochino / rilassarti / non rischiare la morte guidando visto che a volte ho fatto robe assurde tipo partenza all'una / due arrivare alle 6 in stababilimento, lavorare come dei matti fino a mezzanotte e tornare a casa subito dopo
il mio viaggio peggiore penso che è stato un malpensa- san paolo-porto alegre in ultra economy (all'epoca il budget da phd era a livello raschiamo il fondo del brasile) su un 737 long range che praticamente era un rayanair come comfort, per il primo volo e un aereotaxi per il secondo con 3 scali
arrivo sfatto alle 8 e alle 9 avevo lo speech alla conferenza, ho ricordi confusi di tutto il primo giorno fino all'aperitivo con caipirihe no stop e nanna tipo alle 8
Aerotaxi? Rilancio con un Malpensa - San Paolo godendomi 3 ore di turbolenze, due ore all'aeroporto di San Paolo dove mi sono coricato usando un proiettore come cuscino, poi San Paolo - Belo Horizonte e all'atterraggio 4 ore di trasferimento in macchina...il vantaggio è che del trasferimento non ricordo nulla tranne di essermi addormentato su una sedia nella veranda del ristorante dove l'accompagnatore si era fermato a mangiare
Aerotaxi? Rilancio con un Malpensa - San Paolo godendomi 3 ore di turbolenze, due ore all'aeroporto di San Paolo dove mi sono coricato usando un proiettore come cuscino, poi San Paolo - Belo Horizonte e all'atterraggio 4 ore di trasferimento in macchina...il vantaggio è che del trasferimento non ricordo nulla tranne di essermi addormentato su una sedia nella veranda del ristorante dove l'accompagnatore si era fermato a mangiare
come lo chiami quell'aereo che fa le fermate intermedie dove solo una parte dei passeggeri sale e scende come in un autobus?
come lo chiami quell'aereo che fa le fermate intermedie dove solo una parte dei passeggeri sale e scende come in un autobus?
Si, intendevo che avrei dato le chiappe per un aerotaxi piuttosto che 4 ore di macchina con le mucche e carretti in mezzo alla strada e pure il traghetto per attraversare un lago...
per il resto la maggior parte delle trasferte devasto sono state fatte in macchina per viaggi d'urgenza (impianti automotive fermi) ma in quel caso la regola era essere accompagnati da qualcuno di non operativo in modo da poter dormire un pochino / rilassarti / non rischiare la morte guidando visto che a volte ho fatto robe assurde tipo partenza all'una / due arrivare alle 6 in stababilimento, lavorare come dei matti fino a mezzanotte e tornare a casa subito dopo
Avevo il collega in aeroporto che mi attendeva, per l'appunto, quando sono tornato dal Giappone. Troppo stanco, troppo sfinito.
Quella volta mi sarei ammazzato per davvero. Non ci fosse stato lui avrei preso una stanza in albergo per dormire. :help:
Gli anni passano e il fisico regge sempre meno "a certi strapazzi".
Avevo il collega in aeroporto che mi attendeva, per l'appunto, quando sono tornato dal Giappone. Troppo stanco, troppo sfinito.
Quella volta mi sarei ammazzato per davvero. Non ci fosse stato lui avrei preso una stanza in albergo per dormire. :help:
Gli anni passano e il fisico regge sempre meno "a certi strapazzi".
Credo che sia sempre più problematico assorbire il fuso orario, io già avevo problemi da giovane, adesso già il cambio da solare a legale mi manda al manicomio.
"Potrei avere un Vietcong a due metri e non me ne accorgerei"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.