PDA

View Full Version : Formula 1, le qualifiche Sprint dicono ancora dominio Mercedes. Merito davvero solo della compressione nei cilindri?

Redazione di Hardware Upg
13-03-2026, 09:38
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/motorsport/formula-1-le-qualifiche-sprint-dicono-ancora-dominio-mercedes-merito-davvero-solo-della-compressione-nei-cilindri_151287.html

Prime qualifiche Sprint dell'anno, ma risultato che non cambia rispetto all'Australia: Mercedes ancora domina, Ferrari in difficoltà

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
13-03-2026, 09:44
Prima guardavo l'on-board camera di Russel: sul rettilineo spreme tutta la batteria e arriva a 325. Poi finisce la batteria e qui secondo me c'è la differenza: gli altri calano di brutto di velocità, perdono anche 40 km/h, mentre lui è rimasto a 325 fino alla curva successiva col solo motore termico. Non so se sia una questione di cavalli in più o se abbiano trovato il modo di "veleggiare" un po' senza perdere velocità...

Alcuni dicono che sia la FIA che ha "editato" la grafica per non mostrare il calo netto (ma allora perché gli altri sì?), altri che si sia "freezata" la grafica (ma hanno postato su X la telemetria e si vede una bella riga orizzontale a 325 fino alla curva).

boh, ci sono troppe variabili in gioco e forse anche qualche sotterfugio...

EDIT: ecco il post con il grafico della telemetria, fin troppo "costante" a mio parere https://x.com/asukagrypr/status/2032379333848027292

SpyroTSK
13-03-2026, 10:01
Certo è che Bottas con Cadillac sta correndo su un altro campionato :asd:

R@nda
13-03-2026, 10:02
Fia scandalosa...fosse la prima volta.
Ma che è? dai, sono amareggiato, non si può ridurre la F1 in questo stato, non si può.
Ma manco il wrestling è così falso.

SpyroTSK
13-03-2026, 10:06
Prima guardavo l'on-board camera di Russel: sul rettilineo spreme tutta la batteria e arriva a 325. Poi finisce la batteria e qui secondo me c'è la differenza: gli altri calano di brutto di velocità, perdono anche 40 km/h, mentre lui è rimasto a 325 fino alla curva successiva col solo motore termico. Non so se sia una questione di cavalli in più o se abbiano trovato il modo di "veleggiare" un po' senza perdere velocità...

Alcuni dicono che sia la FIA che ha "editato" la grafica per non mostrare il calo netto (ma allora perché gli altri sì?), altri che si sia "freezata" la grafica (ma hanno postato su X la telemetria e si vede una bella riga orizzontale a 325 fino alla curva).

EDIT: ecco il post con il grafico della telemetria, fin troppo "costante" a mio parere https://x.com/asukagrypr/status/2032379333848027292

è sicuramente un bug della telemetria, perché se vedi gli RPM cambiano e nel grafico poco prima della linea piatta ha rilevato un picco più alto, perciò vuol dire che hanno qualche bug, anche semplicemente nel segnale di "invio" dati alla centrale dei box (che poi riporta in grafica)
https://x.com/cytrusf1/status/2032371976044503043/photo/1
https://x.com/cytrusf1/status/2032371976044503043/photo/2

Massimiliano Zocchi
13-03-2026, 10:08

Come ho scritto nel pezzo, non mi sembra si tratti solo della famosa compressione maggiore. C'è qualcosa di più nella gestione, perché lì arrivano con molta più energia. Hanno probabilmente lavorato meglio col software.
Non vorrei dire una cosa banale, ma l'esperienza maturata in Formula E magari li sta aiutando nella gestione della batteria e nell'ottimizzazione della ricarica. Forse intuendo gli sviluppi futuri, Ferrari avrebbe dovuto sfruttare a suo tempo lo slot disponibile, e entrare in Formula E al posto di Maserati, come laboratorio per il futuro.

gd350turbo
13-03-2026, 10:23
Ma che è? dai, sono amareggiato, non si può ridurre la F1 in questo stato, non si può.

Semplice, hanno già deciso chi deve vincere quest'anno.

Paganetor
13-03-2026, 10:25
Come ho scritto nel pezzo, non mi sembra si tratti solo della famosa compressione maggiore. C'è qualcosa di più nella gestione, perché lì arrivano con molta più energia. Hanno probabilmente lavorato meglio col software.
Non vorrei dire una cosa banale, ma l'esperienza maturata in Formula E magari li sta aiutando nella gestione della batteria e nell'ottimizzazione della ricarica. Forse intuendo gli sviluppi futuri, Ferrari avrebbe dovuto sfruttare a suo tempo lo slot disponibile, e entrare in Formula E al posto di Maserati, come laboratorio per il futuro.

sì, può essere... magari la batteria, anziché prosciugarla per arrivare a 330 e poi calare a 290 per i restanti metri, la usano per arrivare a 325 e poi il poco che resta è utile per mantenersi a quella velocità fino alla successiva curva.

Di sicuro è un mondo completamente nuovo e deve essere esplorato per bene. Lascia un po' di amarezza il fatto che alla fine vincoli così tanto la classe regina, ma sono gusti personali...

R@nda
13-03-2026, 10:27
Semplice, hanno già deciso chi deve vincere quest'anno.

Ma sai cosa?
Io ovviamente tifo Ferrari

Quello che non capiscono gli avversari che vincono è che non è tanto vedere la Ferrari vincere il problema, vorrei vedere un campionato sportivo degno di questo nome.
Gare vere, piloti di talento (che non mancano) e va bene la vittoria di chiunque, combattuta però.

Non questa roba, no...

gd350turbo
13-03-2026, 10:31
Ma sai cosa?

Quello che non capiscono gli avversari che vincono è che non è tanto vedere la Ferrari vincere il problema, vorrei vedere un campionato sportivo degno di questo nome.
Gare vere, piloti di talento (che non mancano) e va bene la vittoria di chiunque, combattuta però.

Non questa roba, no...

Idem pure, fa te, nato e cresciuto a pochi km da Maranello !
e sono della tua stessa idea, pari pari !
:doh:

Notturnia
13-03-2026, 10:35

non condivido la prima parte ma sulla seconda sono d'accordo.

mi spiego.. è vero.. arrivano li con più energia in batteria.. ma proprio perchè hanno un migliore rapporto di compressione e quindi hanno più cavalli.. questo fa si che possano usare meno o meglio l'elettrico in piena potenza e avere più scorta da usare.. 0,4 secondi in un rettilineo ?

è palese che c'è differenza.. la cosa preoccupante è che anche la McLaren, stesso motore, sta imparando ad usare questo sistema "legale" per guadagnare decimi e sta arrivando su..

vedere la RedBull a oltre 1 secondo è spaventoso e fa capire velocemente che il 50/50 come è stato pensato in questo momento non funziona..

fra l'altro.. l'anno scorso facevano 1 secondo meno di oggi in qualifica.. no poca roba.. cresceranno ma se questa è la F1 di quest'anno.. allegria :muro: campionato scritto a tavolino

Notturnia
13-03-2026, 10:37
Ma sai cosa?

Non questa roba, no...

per un pò dovremo abituarci a vedere doppiette mercedes se non si rompe niente.. e gare con qualche giro iniziale di assestamento per via delle pile cariche e poi basta.. le mercedes in una gara e gli altri a fare da chicane mobili..

R@nda
13-03-2026, 10:47
per un pò dovremo abituarci a vedere doppiette mercedes se non si rompe niente.. e gare con qualche giro iniziale di assestamento per via delle pile cariche e poi basta.. le mercedes in una gara e gli altri a fare da chicane mobili..

Gli altri non staranno a guardare, magari si tratta di trovare nuovi sviluppi ed equilibri...ma vedremo, dubito.

Io sono nato a Monza (eh) e ho smesso di entrare in autodromo a far la notte Sabato e domenica quando Shumacher decise di lasciare (mi piaceva Raikkonen però).
Ho smesso del tutto di andarci da tanti anni ormai e col cavolo che ti pago il biglietto per sta roba, col cavolo!

Notturnia
13-03-2026, 10:52
Gli altri non staranno a guardare, magari si tratta di trovare nuovi sviluppi ed equilibri...ma vedremo, dubito.

Io sono nato a Monza (eh) e ho smesso di entrare in autodromo a far la notte Sabato e domenica quando Shumacher decise di lasciare (mi piaceva Raikkonen però).
Ho smesso del tutto di andarci da tanti anni ormai e col cavolo che ti pago il biglietto per sta roba, col cavolo!

non staranno a guardare ma il motore termico non lo puoi cambiare.. la turbina che hai scelto non puoi cambiarla..
puoi migliorare l'elettronica ma non puoi fare miracoli.. 1 secondo non lo togli e il vantaggio di motore non sparirà.. dovremo attendere almeno 6-7 gare per vedere gli altri risalire la china ma.. Max che prende oltre 1 secondo ?.. dubito che quest'anno la RB sarà mai della partita..
la McLaren si visto che parte dallo stesso motore ma fine.. il resto sarà da ridere.. aspettiamo BYD in F1.. lo hanno detto, sono interessati.. tanto ormai sono ibride a tutti gli effetti..

Frate
13-03-2026, 10:58

guardo entrambi, il wrestling è meglio, è più genuino

Ripper89
13-03-2026, 11:55
Ma sai cosa?

Non questa roba, no...I campionati sempre combattuti sono una farsa.

Anche nei monomarca ci sono i domini, se non è la macchina è il pilota, ma in un vero campionato la maggior parte delle volte ci sono domini, i campionati "combattuti" sono da sempre un eccezione, mai stata la regola.

R@nda
13-03-2026, 12:00
I campionati sempre combattuti sono una farsa.

Anche nei monomarca ci sono i domini, se non è la macchina è il pilota, ma in un vero campionato la maggior parte delle volte ci sono domini, i campionati "combattuti" sono da sempre un eccezione, mai stata la regola.

Possiamo parlare di F1 più noiosa e meno noiosa guardando al passato.

Ma dal 2014 in poi è diventato uno scandalo continuo, ops, guarda un po' da quando c'è Mercedes
strano
:D ;)

Ripper89
13-03-2026, 12:13
Possiamo parlare di F1 più noiosa e meno noiosa guardando al passato.

Ma dal 2014 in poi è diventato uno scandalo continuo, ops, guarda un po' da quando c'è Mercedes
strano
:D ;)
Dal 2014 ? Mi sà che è la data dal quale hai iniziato a guardare tu la F1 al massimo.

Suppongo che il reale motivo sia invece stato il dominio Mercedes che a quanto pare a te non è piaciuto. Se avesse vinto la Ferrari chissà come mai quì si sarebbe parlato diversamente.

R@nda
13-03-2026, 12:35
Dal 2014 ? Mi sà che è la data dal quale hai iniziato a guardare tu la F1 al massimo.

Suppongo che il reale motivo sia invece stato il dominio Mercedes che a quanto pare a te non è piaciuto. Se avesse vinto la Ferrari chissà come mai quì si sarebbe parlato diversamente.

Ho cominciato a seguire la formula1 qando c'era Niki Lauda
e avevo pure la Ferrari a pedali ;)

Mai lamentato dei domini
mi infastidisce chi ruba letteralmente le gare e non viene punito
No in Mercedes dal 2014 in poi non vincono le gare, le rubano.

cronos1990
13-03-2026, 12:59
Come già scritto altrove, è una combinazione di fattori. In particolare il 18:1 permette non tanto di avere più potenza, ma di poterla gestire meglio, maggiore efficienza e quindi possibilità di ricaricare meglio le batterie. Poi c'è di mezzo il software che gestisce molto bene la Power Unit, e in seconda battuta anche l'aerodinamica ha il suo peso.

Tutto ciò si traduce in ricarica migliore e più efficiente, quindi più energia per più tempo in rettilineo, che si traduce in maggiore velocità (o meglio: massima velocità più a lungo) e quindi la differenza in rettilineo che tutti stanno evidenziando.

Non a caso una cosa che è stata notata durante i test è che mentre tutti i piloti stanno guidando in modo differente le monoposto (gestione frenate, quando e come spingere, recupero energie) rispetto all'anno scorso, pare che "bimbo" Russell e Kimi le stanno guidando sostanzialmente come le monoposto 2025, perchè non servono grossi accorgimenti di guida per far andare la loro Power Unit.

Potranno anche aver infranto i regolamenti, questa F1 potrà avere tutti i problemi che volete... ma non si può che elogiare l'ottimo lavoro fatto in casa Mercedes.

TecnoPC
13-03-2026, 13:58
Fin dai tempi dei tempi in F1 ha sempre vinto la macchina migliore, se poi sopra c'è anche un pilota veloce, la cosa è fatta!!!

Quest'anno i migliori sono quelli della Mercedes e finché rispettano il regolamento bravi loro e nessuno ha rubato niente.
...se poi a qualcuno non piace: amen, se ne farà una ragione

R@nda
13-03-2026, 15:16
Fin dai tempi dei tempi in F1 ha sempre vinto la macchina migliore, se poi sopra c'è anche un pilota veloce, la cosa è fatta!!!

Quest'anno i migliori sono quelli della Mercedes e finché rispettano il regolamento bravi loro e nessuno ha rubato niente.
...se poi a qualcuno non piace: amen, se ne farà una ragione

Ma certo
d'altronde la legge è uguale per tutti no?
:D

ninja750
13-03-2026, 15:53
mi spiego.. è vero.. arrivano li con più energia in batteria.. ma proprio perchè hanno un migliore rapporto di compressione e quindi hanno più cavalli.. questo fa si che possano usare meno o meglio l'elettrico in piena potenza e avere più scorta da usare

C In particolare il 18:1 permette non tanto di avere più potenza, ma di poterla gestire meglio, maggiore efficienza e quindi possibilità di ricaricare meglio le batterie

esattamente così

quando hai il motore illegale che fa 30 o 40cv in più, puoi usare quel surplus di potenza o per andare più forte, o per ricaricare più velocemente la batteria

è come se stessero giocando a ricaricare smartphone, tutti hanno un caricatore da 5.0A, mercedes da 6.0A, impossibile ricaricare prima di loro

poi però ai controlli sono tutti 5.0A

ninja750
13-03-2026, 15:55
Resta ancora l'incognita della partenza, e vedremo se anche questa volta i motorizzati Ferrari trarranno vantaggio dal turbo più compatto che va a regime molto più velocemente nello start da fermo

no perchè la mercedes è andata a piangere e hanno introdotto i famosi 5 secondi che forse diventeranno 10

vuoi mica dare un vantaggio agli altri?

aled1974
13-03-2026, 20:06

:mano:

guarda.... da quando venne annunciato che sarebbe passato tutto in mano a LM è un pensiero che mi è venuto, poi mi son detto "ma no dai", però poi è tornato e si è rafforzato man mano :cry:

a quando i piloti mascarati / trucco-parruccati ?

:rotfl:

ciao ciao

Apple80
13-03-2026, 22:44
Io dico... tanto di cappello per il coraggio della Cadillac. Per forza che è arrivata ultima. Abituati a costruire carri armati su ruote. :asd:

cronos1990
14-03-2026, 17:44
no perchè la mercedes è andata a piangere e hanno introdotto i famosi 5 secondi che forse diventeranno 10

vuoi mica dare un vantaggio agli altri?La Mercedes ha pianto quando ce n'erano 5 per averne 10, ma la federazione gli ha risposto picche (tra l'altro per lo stesso motivo per cui volevano i 10 secondi: sicurezza :asd: ).

gd350turbo
14-03-2026, 18:06
quando a 5 minuti dalla fine del q3 russel si è piantato in pista secondo me c'era qualcuno della fia che stava già correndo per andarla a spingere !
:sofico:

barzokk
15-03-2026, 08:04
Tranquilli, una volta toccato il fondo, non resta che scavare.
Siamo arrivati al peggio.
il Ctrl+Alt+Del sulle auto di F1. :doh: :doh: :doh:

Anzi, prima spegni e riaccendi, poi un reset. :asd:

Mercedes says it is still investigating the cause of the issue which caused Russell's car to go into anti-stall mode shortly after leaving the garage, halt on track, and then remain stuck in first gear after he got it started again. With time ticking away, the team essentially had to resort to the time-honoured IT department strategy of turning the car off and then back on again: running through various default settings, swapping the steering wheel and effecting a reset.
When the car was fired up again it was still stuck in first gear, but another reset enabled it to drop into neutral and engage gears normally again.
https://www.motorsport.com/f1/news/mercedes-yet-to-understand-problem-that-nearly-left-russell-10th-in-china/10805130/

Sparatevi :ahahah:

Vindicator
15-03-2026, 08:41
sembra un po alla mario kart è veramente vero hanno ragione , guardate i dati di questo gp della cina 7 ritiri

R@nda
15-03-2026, 09:48

Mercedes says it is still investigating the cause of the issue which caused Russell's car to go into anti-stall mode shortly after leaving the garage, halt on track, and then remain stuck in first gear after he got it started again. With time ticking away, the team essentially had to resort to the time-honoured IT department strategy of turning the car off and then back on again: running through various default settings, swapping the steering wheel and effecting a reset.
When the car was fired up again it was still stuck in first gear, but another reset enabled it to drop into neutral and engage gears normally again.
https://www.motorsport.com/f1/news/mercedes-yet-to-understand-problem-that-nearly-left-russell-10th-in-china/10805130/

Sparatevi :ahahah:

Cioè dico, guarda le Mclaren, capisco che ogni squadra oggi ha i suoi problemi con il nuovo.
Ma non si può, non si può.

Non ho ancora visto la gara, la vedrò alle 14.00 in differita.
Ma insomma.

Mparlav
15-03-2026, 11:12
Visti entrambi in diretta.
In genere mi prendo qualche GP in più per farmi un idea del campionato, ma se nel giro di pochi mesi, Verstappen guida come una suora e le McLaren nemmeno si mettono in moto, è evidente che c'è qualcosa che non và.
L'unica nota positiva è un pilota italiano tornato ai vertici dai tempi di Patrese: piccola consolazione

cronos1990
16-03-2026, 07:28
quando a 5 minuti dalla fine del q3 russel si è piantato in pista secondo me c'era qualcuno della fia che stava già correndo per andarla a spingere !
:sofico:Beh, quando si è piantato hanno atteso prima di esporre la bandiera rossa. Hanno aspettato di vedere se ripartire (con la bandiera rossa non avrebbe potuto fare il Q3).

Per carità, ci sta come cosa, considerando la situazione nel suo complesso. Però già immagino i complottisti :asd:
In genere mi prendo qualche GP in più per farmi un idea del campionato, ma se nel giro di pochi mesi, Verstappen guida come una suora e le McLaren nemmeno si mettono in moto, è evidente che c'è qualcosa che non và.
L'unica nota positiva è un pilota italiano tornato ai vertici dai tempi di Patrese: piccola consolazioneIl problema di fondo l'inquadra bene LeClerc quando parla del modo di fare le qualifiche. Ed è questo a mio avviso l'elefante nella stanza.

Intendiamoci: la gara in Cina tutto sommato è stata divertente, e ci son stati diversi duelli con sorpassi più veri rispetto all'Australia, anche al di fuori del lungo rettilineo, con un minimo di manico da parte dei piloti. Sebbene va sottolineato che a parte il duello Ferrari sono stati tutti nelle retrovie.

Ma al netto dei problemi evidenti (entrambe le McLaren neanche hanno preso il via, stendiamo un velo pietoso sull'Aston Martin, il gruppo spaccato in 3 con le Mercedes davanti, le Ferrari a rincorrere ma troppo staccate, e il resto del gruppo a racimolare le briciole), la cosa che si è meno parlato ma che secondo me è quella che incide di più è che il pilota conta ancor meno.

Negli sport motoristici e soprattutto in F1 da sempre il mezzo è fondamentale per vincere, ma comunque il pilota qualcosa ha sempre potuto dirla. Verstappen l'anno scorso ha quasi vinto il mondiale con un mezzo inferiore alla concorrenza (nella prima parte dell'anno di molto) e senza quell'errore in Spagna staremmo a parlare di un pentacampione.
Ma queste macchine "costringono" il pilota ad assecondare tali mezzi. LaClerc è appunto stato chiaro in merito: prima quando arrivavi in Q3 andavi a cercare il limite, ti prendevi qualche rischio e se eri bravo guadagnavi qualcosa, per cui il pilota diventa comunque un fattore.

Ad oggi questo non avviene: se provi a spingere per fare staccate al limite e curve perfette guadagnare quei 1-2-3 decimi, poi non ricarichi la batteria e ti ritrovi poi a perdere molto di più in altre parti del circuito. Per cui (e mi ripeto rispetto ai giorni scorsi) il pilota deve per forza diventare un semplice "gestore" del mezzo, nè più nè meno. Chiaramente estremizzo, ma è palese che il pilota, che già prima a mio avviso contava meno della metà, ora si vede ancor più ridimensionato.

Ed è questo a mio avviso il problema grave. Non il discorso dell'elettrico o di tutte le problematiche tecniche. Quelle in qualche modo le sistemi: migliori la tecnologia, impari a conoscerla e sfruttarla sempre meglio, puoi gestire i regolamenti e via dicendo.
Ma la F1 è comunque una sfida tra piloti. Certo, nel paddock in realtà ha più peso la vittoria delle scuderie che dei piloti, anche se noi spesso pesiamo soprattutto le vittorie di questi ultimi da tifosi, ma in pista ci vanno i piloti, e quei mezzi devono portarli loro al traguardo e alla vittoria. Ed è questa l'essenza del concetto di sport in F1.

Se tu invece mi crei dei mezzi che magari rendono anche divertenti le corse, ma svilisci il ruolo del pilota a tal punto da farlo diventare una sorta di guidatore di taxi, per me tutto perde senso. Verstappen pone il metro di giudizio più evidente: tutto il suo talento e classe (intendiamoci: per me in una classifica all-time se non lo metti almeno nel podio dei migliori, vuol dire che non si capisce nulla di F1) non può sfruttarli perchè vincolato dal funzionamento del mezzo, dove non hai margine per guidarlo in modo diverso.
Non si se ci avete fatto caso, ma molto spesso quest'anno, sia in prova che in gara (al netto di guasti, incidenti e safety-car che sparigliano le carte) molto spesso i piloti delle scuderie vanno in coppia. Cosa evidente al momento nelle prime posizioni, ma anche tra gli altri. In Cina se ci fossero state, le McLaren le avresti avute quinta e sesta al via, poi dietro c'erano altre due della stessa scuderia (non ricordo quali).

Come già detto aspettiamo ancora qualche gran premio, ma i dubbi al momento sono enormi.

TecnoPC
16-03-2026, 07:58
La F1 è sopratutto una sfida tecnologica finalizzata da i migliori piloti al mondo (o quasi).
Il mondo dei motori ha ben poco a che fare con lo sport, l'obbiettivo è fare soldi con lo spettacolo ...non a caso lo chiamano CIRCO DELLA FORMULA 1

Giuss
16-03-2026, 08:26

Sono già successi casi simili negli anni passati

Notturnia
16-03-2026, 08:49
Sono già successi casi simili negli anni passati

o anche in questi giorni..

ninja750
16-03-2026, 08:54
le mclaren che non si accendono aggiunge LOL a quest'annata che verrà ricordata LOL come quella dei buchi della brawn

cronos1990
16-03-2026, 09:06
La F1 è sopratutto una sfida tecnologica finalizzata da i migliori piloti al mondo (o quasi).
Il mondo dei motori ha ben poco a che fare con lo sport, l'obbiettivo è fare soldi con lo spettacolo ...non a caso lo chiamano CIRCO DELLA FORMULA 1Certo, le squadre pagano fior di quattrini i piloti cercando ogni volta di accaparrarsi i migliori per sfizio. Immagino che tutti i tentativi di accaparrarsi Verstappen da pressochè tutti l'anno scorso (salvo poi decidere di rimanere in Red Bull) era solo una boutade messa li per fare spettacolo :asd: Se fosse come dici basterebbe prendere "laqualunque", le academy non servirebbero a nulla e la Red Bull (che per forma mentis ha sempre puntato prima di tutto al mondiale piloti) non avrebbe senso di esistere.

Non diciamo castronerie. Le scuderie hanno piu a cuore il mondiale costruttori che non quello piloti, ma rimane sempre e comunque una sfida ANCHE tra piloti. Il discorso poi di far soldi con lo spettacolo lascia il tempo che trova, dato che da almeno 20-30 anni pressochè TUTTI gli sport sono anche uno spettacolo per far soldi (che poi è il motivo per cui si sta perdendo un certo fascino nel seguire tali eventi, ma lasciamo perdere questo discorso).
Piloti che, per inciso, se ne fregano altamente di tutto quello che ci sta dietro alla competizione, loro vogliono solo battagliare in pista e vincere.

Ovvio che ci sono una marea di interessi in ballo, le case automobilistiche vogliono partecipare per diversi motivi al mondiale di F1 data la visibilità che offre, ma le motivazioni sono molteplici e complesse figlie anche di squadre che sono composte da centinaia di persone.
E l'aspetto sportivo rimane comunque centrale, d'altro canto basta guardare le numerose polemiche che girano attorno a questo format: proprio perchè si sta svilendo quest'aspetto.

R@nda
16-03-2026, 11:23
:D :mbe:

https://i.ibb.co/rKS7QZ1r/HDdy5rq-XMAAb-Ve5.jpg (https://ibb.co/9mL8pqC5)

Ripper89
16-03-2026, 11:27
esattamente così

quando hai il motore illegale che .....
Il motore è legale.

Ripper89
16-03-2026, 11:31
L'unica nota positiva è un pilota italiano tornato ai vertici dai tempi di Patrese: piccola consolazioneAnche gli altri guidano male quando hai la vettura scarsa o uno scarso supporto tecnico ( come faceva la redbull ).
I cambi di regolamento inoltre possono portare a diversificare i modi di guidare e quì la soggettività di ogni pilota può fare la differenza o meno.

E' la normalità.

ninja750
16-03-2026, 11:59
Il motore è legale.

Io sono Cicciolina.

Notturnia
16-03-2026, 12:02
Il motore è legale.

ne hanno parlato proprio ieri..
è l'incoerenza della LM..
dicono che è legale ma gli danno 6 gran premi per sistemarlo altrimenti non avrebbero un motore per gareggiare

quindi è legale o no ? perchè se è legale non va aggiornato, se non è legale perchè gli lasciano 6 gp per fare punti ?

quindi non è legale ma non vogliono farlo secco

randorama
16-03-2026, 12:02

se hai una certa età, facile che ti abbia servito il caffè :)

Ripper89
16-03-2026, 12:03
Io sono Cicciolina.
Su questo ci sono pochi dubbi

Ripper89
16-03-2026, 12:04
ne hanno parlato proprio ieri..
è l'incoerenza della LM..
dicono che è legale ma gli danno 6 gran premi per sistemarlo altrimenti non avrebbero un motore per gareggiare

quindi è legale o no ? perchè se è legale non va aggiornato, se non è legale perchè gli lasciano 6 gp per fare punti ?

quindi non è legale ma non vogliono farlo seccoSe han dato 6 gran premi significa che in questi 6 è legale.
Inutile girarci attorno.
Non è che solo perchè gli altri non ci sono arrivati allora è illegale.

Mparlav
16-03-2026, 12:32
Beh, quando si è piantato hanno atteso prima di esporre la bandiera rossa. Hanno aspettato di vedere se ripartire (con la bandiera rossa non avrebbe potuto fare il Q3).

Per carità, ci sta come cosa, considerando la situazione nel suo complesso. Però già immagino i complottisti :asd:
Il problema di fondo l'inquadra bene LeClerc quando parla del modo di fare le qualifiche. Ed è questo a mio avviso l'elefante nella stanza.

Intendiamoci: la gara in Cina tutto sommato è stata divertente, e ci son stati diversi duelli con sorpassi più veri rispetto all'Australia, anche al di fuori del lungo rettilineo, con un minimo di manico da parte dei piloti. Sebbene va sottolineato che a parte il duello Ferrari sono stati tutti nelle retrovie.

Ma al netto dei problemi evidenti (entrambe le McLaren neanche hanno preso il via, stendiamo un velo pietoso sull'Aston Martin, il gruppo spaccato in 3 con le Mercedes davanti, le Ferrari a rincorrere ma troppo staccate, e il resto del gruppo a racimolare le briciole), la cosa che si è meno parlato ma che secondo me è quella che incide di più è che il pilota conta ancor meno.

Negli sport motoristici e soprattutto in F1 da sempre il mezzo è fondamentale per vincere, ma comunque il pilota qualcosa ha sempre potuto dirla. Verstappen l'anno scorso ha quasi vinto il mondiale con un mezzo inferiore alla concorrenza (nella prima parte dell'anno di molto) e senza quell'errore in Spagna staremmo a parlare di un pentacampione.
Ma queste macchine "costringono" il pilota ad assecondare tali mezzi. LaClerc è appunto stato chiaro in merito: prima quando arrivavi in Q3 andavi a cercare il limite, ti prendevi qualche rischio e se eri bravo guadagnavi qualcosa, per cui il pilota diventa comunque un fattore.

Ad oggi questo non avviene: se provi a spingere per fare staccate al limite e curve perfette guadagnare quei 1-2-3 decimi, poi non ricarichi la batteria e ti ritrovi poi a perdere molto di più in altre parti del circuito. Per cui (e mi ripeto rispetto ai giorni scorsi) il pilota deve per forza diventare un semplice "gestore" del mezzo, nè più nè meno. Chiaramente estremizzo, ma è palese che il pilota, che già prima a mio avviso contava meno della metà, ora si vede ancor più ridimensionato.

Ed è questo a mio avviso il problema grave. Non il discorso dell'elettrico o di tutte le problematiche tecniche. Quelle in qualche modo le sistemi: migliori la tecnologia, impari a conoscerla e sfruttarla sempre meglio, puoi gestire i regolamenti e via dicendo.
Ma la F1 è comunque una sfida tra piloti. Certo, nel paddock in realtà ha più peso la vittoria delle scuderie che dei piloti, anche se noi spesso pesiamo soprattutto le vittorie di questi ultimi da tifosi, ma in pista ci vanno i piloti, e quei mezzi devono portarli loro al traguardo e alla vittoria. Ed è questa l'essenza del concetto di sport in F1.

Se tu invece mi crei dei mezzi che magari rendono anche divertenti le corse, ma svilisci il ruolo del pilota a tal punto da farlo diventare una sorta di guidatore di taxi, per me tutto perde senso. Verstappen pone il metro di giudizio più evidente: tutto il suo talento e classe (intendiamoci: per me in una classifica all-time se non lo metti almeno nel podio dei migliori, vuol dire che non si capisce nulla di F1) non può sfruttarli perchè vincolato dal funzionamento del mezzo, dove non hai margine per guidarlo in modo diverso.
Non si se ci avete fatto caso, ma molto spesso quest'anno, sia in prova che in gara (al netto di guasti, incidenti e safety-car che sparigliano le carte) molto spesso i piloti delle scuderie vanno in coppia. Cosa evidente al momento nelle prime posizioni, ma anche tra gli altri. In Cina se ci fossero state, le McLaren le avresti avute quinta e sesta al via, poi dietro c'erano altre due della stessa scuderia (non ricordo quali).

Come già detto aspettiamo ancora qualche gran premio, ma i dubbi al momento sono enormi.

Va bene la corretta scelta e gestione delle gomme, motore e freni con le mappature, ma vedo un esasperazione di questa "gestione" auto.
Sembrano le gare di durata, non gare "sprint", di 1-2 ore dove punti, non dico a girare come la pole, ma a spingere forte.
Poi se "bruci" le gomme e freni, rischi il motore, vada come deve andare.

Il mezzo è sempre fondamentale per la vittoria, anche quest'anno resta questa regola, ma tutto questo spettacolo, non l'ho visto.
Vediamo le prossime gare, chissà, faremo la danza della pioggia per veder tornare il pilota.

R@nda
16-03-2026, 12:34
se hai una certa età, facile che ti abbia servito il caffè :)

Più facile una birra (o anche 10) a quei tempi :D

!fazz
16-03-2026, 12:37
:D :mbe:

https://i.ibb.co/rKS7QZ1r/HDdy5rq-XMAAb-Ve5.jpg (https://ibb.co/9mL8pqC5)

molto meglio il joke che ha fatto la ferrari dal vivo

https://cdn.corrieredellosport.it/img/2000/1000/2026/03/12/145307852-3e12507b-851e-4f20-a95f-cbf8fce527ff.jpg

questa è pari a quella del rosario in aprilia dopo che espargarò ha dimenticato di fare un giro

a volte ancora ci si diverte dai

cronos1990
16-03-2026, 12:43

https://cdn.corrieredellosport.it/img/2000/1000/2026/03/12/145307852-3e12507b-851e-4f20-a95f-cbf8fce527ff.jpg

questa è pari a quella del rosario in aprilia dopo che espargarò ha dimenticato di fare un giro

a volte ancora ci si diverte daiVolevo postarla un paio di giorni fa, ma non c'avevo voglia :asd:

ninja750
16-03-2026, 13:24

se presentano un motore nuovo, vuol dire che non avrebbe passato i test

altrimenti che fai, risorse e soldi in un motore nuovo quando dai a tutti 40s in gara?

R@nda
16-03-2026, 13:28

a volte ancora ci si diverte dai

Si l'avevo vista, bellissima :D
Oggi mi è spuntata quella e l'ho messa

gd350turbo
17-03-2026, 08:04
Il mezzo è sempre fondamentale per la vittoria, anche quest'anno resta questa regola, ma tutto questo spettacolo, non l'ho visto.
Vediamo le prossime gare, chissà, faremo la danza della pioggia per veder tornare il pilota.
Ah bè fino a che fanno "sold out" ad ogni gp, che è l'unica cosa che gli interessa, va tutto bene così !

Notturnia
17-03-2026, 08:15
Se han dato 6 gran premi significa che in questi 6 è legale.
Inutile girarci attorno.
Non è che solo perchè gli altri non ci sono arrivati allora è illegale.

bullshit.. hanno chiesto di cambiare e hanno dato del tempo per non farli stare fermi per 6 gare.. questa è la verità.. fra l'altro lo hanno anche fatto capire.. fra le righe si è capito bene l'imbarazzo di essersi fatti fregare con stile.. non è "evasione fiscale" è "elusione" .. è sbagliato lo stesso ma aggirando le regole.. dopo di che si corre ai ripari perchè è ovvio che sono stati sfruttati in modo malevolo i vuoti normativi..

vedremo cosa succederà.. ma difendere la mercedes è veramente strano visto tutte le cose che hanno fatto negli anni.. non che alla Ferrari siano stinchi di santo ma alla Mercedes hanno molto da insegnare su come imbrogliare con stile

Notturnia
17-03-2026, 08:16
Ah bè fino a che fanno "sold out" ad ogni gp, che è l'unica cosa che gli interessa, va tutto bene così !

appunto.. per questo poi hanno dato tempo alla mercedes.. altrimenti se non gareggia la McLaren e neanche la Mercedes :-D come fanno a fare soldi ? hanno perso pure due GP..