View Full Version : Configurazione LAN
jonathan1960
12-03-2026, 19:29
Ciao a tutti, per esigenze mie personali ho la necessità di collegare un router, a cui andranno collegati due pc, in cascata al router principale . Come devo configurare i 4 apparati per far si che comunichino tra di loro? Il router A ha per indirizzo 192.168.1.1 ed il router B 192.168.1.254 (entrambi con lo stesso GW 192.168.1.1), il mio problema è che i due pc collegati al router B, che hanno per indirizzo 192.168.1.2 e 192.168.1.8 non si vedono tra loro. Cosa sbaglio?Grazie a tutti coloro che mi daranno una dritta.
In questa configurazione c'è una qualche anomalia sinceramente.
Tu hai un router A che IMMAGINO abbia
IP_PUBBLICO [ROUTER] 192.168.1.1
e poi sulla porta switch che hai del router A hai collegato il router B immagino con
192.168.1.254 [ROUTER_B] ALTRA_CLASSE(ad esempio 192.168.2.0/24)
Direi che i pc collegati A VALLE del router B non possono avere gli indirizzi della classe del router A (o meglio si possono, ma ovviamente non vanno da nessuna parte).
E' corretto quello che ho schematizzato?
Altrimenti fai un disegno che aiuta..
Perseverance
13-03-2026, 09:30
Devi usare un banale switch e non un router. O configurare il router B in modo che lavori solo come switch ed al più come accesspoint. Marca e modello?
jonathan1960
13-03-2026, 09:47
In questa configurazione c'è una qualche anomalia sinceramente.
Tu hai un router A che IMMAGINO abbia
IP_PUBBLICO [ROUTER] 192.168.1.1
e poi sulla porta switch che hai del router A hai collegato il router B immagino con
192.168.1.254 [ROUTER_B] ALTRA_CLASSE(ad esempio 192.168.2.0/24)
Direi che i pc collegati A VALLE del router B non possono avere gli indirizzi della classe del router A (o meglio si possono, ma ovviamente non vanno da nessuna parte).
E' corretto quello che ho schematizzato?
Altrimenti fai un disegno che aiuta..
Quindi se ho capito bene, devo assegnare al router B una classe di indirizzi 192.168.2.xx
Devi usare un banale switch e non un router. O configurare il router B in modo che lavori solo come switch ed al più come accesspoint. Marca e modello?
Ha detto che "ha necessità di collegare un router" :-)
Quindi se ho capito bene, devo assegnare al router B una classe di indirizzi 192.168.2.xx
Eh direi di si.. ho comunque un'altra classe IP.
E cmq rifaccio la mia domanda: collegare un router di solito è la "conseguenza", quale è l'effettiva esigenza ?
Perseverance
14-03-2026, 09:48
Ma che vuoi che ne sappia della differenza fra router, switch e accesspoint, avrà detto così xkè non se ne intende e avrà visto che ha delle porte, ha delle antenne e poteva essere la parola giusta :asd:
Come devo configurare i 4 apparati per far si che comunichino tra di loro?
Switch! In ogni caso se ci comunichi marca e modello di entrambi i router si potrà aiutare in maniera più specifica. Ce lo vuoi dire o deve restare un segreto?
E cmq rifaccio la mia domanda: collegare un router di solito è la "conseguenza", quale è l'effettiva esigenza ?
Eh Infatti! Qual è l'effettiva esigenza ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.