Redazione di Hardware Upg
12-03-2026, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/whatsapp-prepara-account-dedicati-ai-minori-di-13-anni-i-genitori-potranno-gestire-contatti-gruppi-e-richieste-di-messaggi_151214.html
WhatsApp sta sperimentando account dedicati ai bambini sotto i 13 anni con controlli parentali. I genitori potranno decidere chi può contattare i figli, gestire le richieste di messaggi e controllare l'accesso ai gruppi, ma non leggere le conversazioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Allo stesso tempo, WhatsApp ha precisato che la privacy dei minori resterà tutelata: i genitori non potranno leggere il contenuto dei messaggi scambiati dai figli. Questa scelta riflette l'approccio già adottato dalla piattaforma basato sulla crittografia end-to-end, che impedisce anche all'azienda stessa di accedere alle conversazioni degli utenti.
Ma anche no, il minore sotto la mia tutela caccia lo smartphone e fino a che non compie diciotto anni, si presta a tutti i controlli che decido.
Compiuti i diciotto, liberissimo di varcare l'uscio di casa e fare quello che gli pare (a spese sue).
Ma...tutta questa fretta di voler appioppare social e app di messaggistica a minori ???
Ancora mi domando come abbiamo fatto noi all'epoca, senza.
Eppure...!
Ma anche no, il minore sotto la mia tutela caccia lo smartphone e fino a che non compie diciotto anni, si presta a tutti i controlli che decido.
Compiuti i diciotto, liberissimo di varcare l'uscio di casa e fare quello che gli pare (a spese sue).
Ma...tutta questa fretta di voler appioppare social e app di messaggistica a minori ???
Ancora mi domando come abbiamo fatto noi all'epoca, senza.
Eppure...!
Da genitore concordo in pieno.
Ma so anche che purtroppo/per fortuna la tecnologia esiste e quindi è impensabile fare finta di niente.
E' vero che noi siamo cresciuti senza social, però oggi ci sono, e il compito, difficilissimo, del genitore è anche insegnare ai figli ad usarli nel modo corretto.
Possono aggiungere tutte le funzioni che vogliono, ma alla fine resta sempre al genitore la responsabilità di educarli, come giusto che sia.
Leggere i messaggi di un ragazzino/a di 16/17 anni non mi sembra carino.
E se ha il fidanzatino? :asd:
Comunque qui parla dei minori di 13 anni dei bambini praticamente anche se forse già a 11/12 è diventato normale utilizzare WhatsApp perché poi gli amichetti lo usano e ..il solito discorso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.