View Full Version : Valve definisce i requisiti di certificazione per Steam Machine: target 1080p e 30 fps
Redazione di Hardware Upg
12-03-2026, 08:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/valve-definisce-i-requisiti-di-certificazione-per-steam-machine-target-1080p-e-30-fps_151213.html
Alla GDC 2026 Valve ha spiegato i requisiti per la verifica dei giochi su Steam Machine e Steam Frame. La Steam Machine richiederà almeno 30 fps a 1080p, mentre i giochi VR standalone sul visore dovranno raggiungere 90 fps
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
12-03-2026, 08:43
Non e' che sia poco ambizioso, e' che cosi' si assicurano la certificazione anche dei titoli futuri che saranno fisiologicamente piu' pesanti ed intensivi computazionalmente (o cretete veramente che GTAVI andra' in 4K sulla steam machine?)
coschizza
12-03-2026, 08:51
puntare a 30FPS nel 2026 e anacronistico, io su pc non gioco a meno di 60FPS da oltre un decennio, un gioco a 30 molto semplicemente lo metto da parte per quando avro un hardware adeguato, mica ho fretta,questo framerate mi rovina completamente l'immerzione nel gioco stesso, vendere un hardware cosi vuol dire escludersi automaticamente una fetta importante deli utenti
Un gioco a 30 fps è semplicemente lento negli anni 90 giocavo così perché l hardware era quello che era.
Un gioco a 30 fps è semplicemente lento negli anni 90 giocavo così perché l hardware era quello che era.
Conosco uno che all'epoca che si è giocato Doom 3 @14 fps - con la geforce 2 mx - fai tu !
Poi è finito ad un centro di salute mentale, completato il gioco, ma c'è riuscito...:D
Oggettivamente, oggi, 60fps pare anche a me il minimo sindacale.
mozzarello
12-03-2026, 09:45
Il minimo sindacale per me è 2k/60fps che è quello a cui gioco io a qualsiasi cosa con dettagli quasi sempre al massimo. 1080p/60fps anche anche se il dettaglio fosse comunque di altissimo livello.
Poi chiaro che su 100 giochi Steam 98 sono indie 2D, quindi conta poco.
Ripper89
12-03-2026, 09:55
valve-definisce-i-requisiti-di-certificazione-per-steam-machine-target-1080p-e-30-fps
:muro: :doh:
Phoenix Fire
12-03-2026, 10:26
puntare a 30FPS nel 2026 e anacronistico, io su pc non gioco a meno di 60FPS da oltre un decennio, un gioco a 30 molto semplicemente lo metto da parte per quando avro un hardware adeguato, mica ho fretta,questo framerate mi rovina completamente l'immerzione nel gioco stesso, vendere un hardware cosi vuol dire escludersi automaticamente una fetta importante deli utenti
Conosco uno che all'epoca che si è giocato Doom 3 @14 fps - con la geforce 2 mx - fai tu !
Poi è finito ad un centro di salute mentale, completato il gioco, ma c'è riuscito...:D
Il minimo sindacale per me è 2k/60fps che è quello a cui gioco io a qualsiasi cosa con dettagli quasi sempre al massimo. 1080p/60fps anche anche se il dettaglio fosse comunque di altissimo livello.
Poi chiaro che su 100 giochi Steam 98 sono indie 2D, quindi conta poco.
secondo me il pubblico di questa soluzione non siete voi
sempre da dichiarazione Valve, la steam machine sarà più potente della maggioranza dei PC che mandano statistiche a steam :D
sempre da dichiarazione Valve, la steam machine sarà più potente della maggioranza dei PC che mandano statistiche a steam :D
Io no sicuro. Ormai mi sono definitivamente convertito al retro-gaming. :D
Poi che centra, una computerazzo un minimo carrozzato uscisse un nuovo titolo ce l'ho, ma senza esagerare...
mozzarello
12-03-2026, 11:05
Io non gioco praticamente a tripla A post covid, anzi alcuni sono pure più vecchi di 10 anni. Il pc che uso è stato preso nel 2020 quindi ha HW più datato, mi aspetto che la steam machine 6-7 anni dopo li faccia girare senza problemi
Ricordo un mio amico che giocava a 320*200 che robaaaa però ci divertivamo.
Comunque avrò giocato anche io con fps infimi in quegli anni.
Oggi voi del forum mi fate sentire un barbone a 2k e 75hz
Io no sicuro. Ormai mi sono definitivamente convertito al retro-gaming. :D
Beh visto l'andazzo direi che il futuro è questo. :D
Ripper89
12-03-2026, 15:47
Ricordo un mio amico che giocava a 320*200 che robaaaa però ci divertivamo.
Comunque avrò giocato anche io con fps infimi in quegli anni.
Oggi voi del forum mi fate sentire un barbone a 2k e 75hz
C'è anche chi mangia la m3rda e catrame di contorno ma non per questo possiamo definirlo accettabile.
Avevo giusto quella scheda video quando mi fu regalato l'elegante cofanetto con i tre dischi del gioco :D in attesa del rinnovo del PC, ci ho dato un'occhiata ... Ma i 14 FPS me li sognavo ... saranno stati tre o quattro, magari perchè la CPU era un Athlon "liscio" !
Avevo giusto quella scheda video quando mi fu regalato l'elegante cofanetto con i tre dischi del gioco :D in attesa del rinnovo del PC, ci ho dato un'occhiata ... Ma i 14 FPS me li sognavo ... saranno stati tre o quattro, magari perchè la CPU era un Athlon "liscio" !
Beh diamine tre o quattro...praticamente guardavi le diapositive ! :D
Si ma col vrr sembreranno 💯😁😁😁
.praticamente guardavi le diapositive ! :D
Era come giocare un'avventura grafica :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.