View Full Version : IT-Wallet diventerà sempre più ricco: tutti i documenti saranno nel portafoglio digitale entro un anno
Redazione di Hardware Upg
12-03-2026, 07:26
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/it-wallet-diventera-sempre-piu-ricco-tutti-i-documenti-saranno-nel-portafoglio-digitale-entro-un-anno_151207.html
IT-Wallet diventerà sempre più ricco: tutti i documenti della PA arriveranno nel portafoglio digitale degli italiani nel corso dei prossimi mesi, come previsto da un nuovo Dpcm
Click sul link per visualizzare la notizia.
OUTATIME
12-03-2026, 07:28
L'ultima volta che ho usato l'app IO perdeva spesso e volentieri l'autenticazione.
Spero che quando faranno l'app separata miglioreranno questo aspetto.
najmarte
12-03-2026, 07:45
L'ultima volta che ho usato l'app IO perdeva spesso e volentieri l'autenticazione.
hanno aumentato da 30 giorni a 12 mesi la necessità di ri-autenticarsi con spid o cie, ma credo sia una cosa che hanno implementato dopo pochi mesi (https://io.italia.it/2024/01/31/Comunicato-stampa-lv.html).
Io la trovo estremamente comoda, da quando la ho mi porto dietro solo il telefono.
OUTATIME
12-03-2026, 07:54
hanno aumentato da 30 giorni a 12 mesi la necessità di ri-autenticarsi con spid o cie, ma credo sia una cosa che hanno implementato dopo pochi mesi (https://io.italia.it/2024/01/31/Comunicato-stampa-lv.html).
Io la trovo estremamente comoda, da quando la ho mi porto dietro solo il telefono.
Si, fino alla prima volta che ti fermano e l'app non si apre.
A me mai successo.
Se ti riferisci alla necessità di autenticarsi dopo X mesi che non è un bug ma un meccanismo di sicurezza
OUTATIME
12-03-2026, 07:55
A me mai successo.
Se ti riferisci alla necessità di autenticarsi dopo X mesi che non è un bug ma un meccanismo di sicurezza
Che fa perdere ogni sua praticità di utilizzo, se ti fermano per strada e hai necessità di ri-autenticarti.
La prima cosa che si impara nella gestione della sicurezza informatica è che la sicurezza non deve bloccare l'utilizzo di un servizio.
Alodesign
12-03-2026, 08:00
Si, fino alla prima volta che ti fermano e l'app non si apre.
Fa pari a tutte quelle volte che dimentichi il portafoglio.
Comunque, io voglio la possibilità di mettere il libretto di circolazione.
OUTATIME
12-03-2026, 08:06
Fa pari a tutte quelle volte che dimentichi il portafoglio.
Personalmente mai.
Comunque, io voglio la possibilità di mettere il libretto di circolazione.
Abbastanza complicato da gestire. Bisognerebbe fare che l'app del proprietario del veicolo abbia la possibilità di concedere l'utilizzo della carta di circolazione ad altri.
Alodesign
12-03-2026, 08:09
Personalmente mai.
Abbastanza complicato da gestire. Bisognerebbe fare che l'app del proprietario del veicolo abbia la possibilità di concedere l'utilizzo della carta di circolazione ad altri.
La carta di circolazione è una rottura di maroni se hai la moto.
Alla fine serve due volte:
Quando fai la revisione
Quando la devi mostrare alla polizia
Fai la carta di circolazione digitale dove un autorizzato della Motorizzazione può aggiornare i dati (come quando ti appiccicano l'adesivo) e un QR che il poliziotto scansiona per vedere se l'auto è in regola (potrebbe benissimo farlo dalla targa).
OUTATIME
12-03-2026, 08:20
Fai la carta di circolazione digitale dove un autorizzato della Motorizzazione può aggiornare i dati (come quando ti appiccicano l'adesivo) e un QR che il poliziotto scansiona per vedere se l'auto è in regola (potrebbe benissimo farlo dalla targa).
Fantascienza in Italia.
Servirebbe creare un'app da zero e dare accesso allo SDI alla Polizia Locale, che paradossalmente è quella che fa più attività di polizia stradale.
Alodesign
12-03-2026, 08:29
Fantascienza in Italia.
Servirebbe creare un'app da zero e dare accesso allo SDI alla Polizia Locale, che paradossalmente è quella che fa più attività di polizia stradale.
Allora facciamola più compatta!
Che portala nella giacca della moto è una rottura di cacchio, e nella moto non la voglio lasciare.
peppapig
12-03-2026, 08:37
L'autenticazione frequente era una cosa delle prime versioni :asd:
Bello parlare senza sapere :asd:
Che fa perdere ogni sua praticità di utilizzo, se ti fermano per strada e hai necessità di ri-autenticarti.
Eh son problemoni :asd:
Con CIE poi l'autenticazione richiede due tocchi però indubbiamente accedere 1 volta all'anno porta a perdere tutta l'utilità del servizio :asd:
La prima cosa che si impara nella gestione della sicurezza informatica è che la sicurezza non deve bloccare l'utilizzo di un servizio.
Ma cosa cazzo stai dicendo? :asd:
Vai a dirlo a google che su android ti chiede per forza il codice ogni 72 ore :asd:
OUTATIME
12-03-2026, 08:37
Che portala nella giacca della moto è una rottura di cacchio, e nella moto non la voglio lasciare.
Che possa essere fatta più compatta sono d'accordo con te, comunque sappi che lasciarla sulla moto non comporta nulla.
OUTATIME
12-03-2026, 08:39
Ma cosa cazzo stai dicendo? :asd:
Vai a dirlo a google che su android ti chiede per forza il codice ogni 72 ore :asd:
Intanto non è ogni 72 ore, ma molto di più e comunque c'è una bella differenza tra il mettere un codice e dover rifare l'autenticazione con CIE mentre c'è l'agente che attende, ammesso e non concesso di avere la CIE con sè.
Eh son problemoni :asd:
Con CIE poi l'autenticazione richiede due tocchi però indubbiamente accedere 1 volta all'anno porta a perdere tutta l'utilità del servizio :asd:
Non vedo l'ora che mi capiti il primo saccente come te per fargli un bel verbale ex art. 180.... Tanto guarda ormai sono abituato. Nel mio lavoro è sempre la prima volta che si dimenticano il portafoglio, è sempre la prima volta che parcheggiano in divieto, è sempre la prima volta che sorpassano dove non si può.
Sarà anche la prima volta che l'app IO non si apre. Poi vediamo le tue faccine che ridono.
gd350turbo
12-03-2026, 09:03
Sarà anche la prima volta che l'app IO non si apre. Poi vediamo le tue faccine che ridono.
Come se vai a pagare la spesa o quello che vuoi solo con il telefono e uno dei tanti passaggi necessari per completare la transazione non funziona...
Ma li fai una figura di me... ma almeno non ti prendi una multa !
Mentre per mostrare un pezzetto di plastica l'unica cosa che ti serve sono due dita.
Non vedo l'ora che mi capiti il primo saccente come te per fargli un bel verbale ex art. 180.... Tanto guarda ormai sono abituato. Nel mio lavoro è sempre la prima volta che si dimenticano il portafoglio, è sempre la prima volta che parcheggiano in divieto, è sempre la prima volta che sorpassano dove non si può.
Come se vai a pagare la spesa o quello che vuoi solo con il telefono e uno dei tanti passaggi necessari per completare la transazione non funziona...
Mentre per mostrare un pezzetto di plastica l'unica cosa che ti serve sono due dita.
Mai lasciare a casa il LASCIAPASSARE !
Altrimenti sono volatili per diabetici...:D :D :D
https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2020/02/maxresdefault-14.jpg
...non l'ho neanche sfiorato, eh ! :O
OUTATIME
12-03-2026, 09:07
Esatto.
Solitamente gli illuminati onniscenti sono proprio quelli che quando gli chiedo il certificato assicurativo o reagiscono con arroganza dicendo che "lei può fare la verifica online" oppure annaspano cercando tra le mail sul cellulare nella disperata ricerca di quanto richiesto.
Dematerializzazione non deve voler dire decerebrazione.
Esatto.
Solitamente gli illuminati onniscenti sono proprio quelli che quando gli chiedo il certificato assicurativo o reagiscono con arroganza dicendo che "lei può fare la verifica online" oppure annaspano cercando tra le mail sul cellulare nella disperata ricerca di quanto richiesto.
Dematerializzazione non deve voler dire decerebrazione.
Dovresti vedere cosa succede nei viaggi di gruppo, all'estero.
Gente che "ha tutto nello smartphone" e neanche un pezzo di carta che si ritrova "con una mano davanti e una di dietro" perchè neanche li fanno entrare in aeroporto, senza il biglietto del volo.
Visto che per centomila ragioni diverse puoi ritrovarti senza connettività o con il device scarico o mille altri problemi. Sempre avere un backup fisico di tutti i documenti importanti, imho.
Successo realmente, Calcutta. Io con il mio biglietto stampato, passato senza problemi, gli altri perso tempo più di mezz'ora, a rischio di perdere il volo, la Poliziotta Indiana era irremovibile ! :asd:
gd350turbo
12-03-2026, 09:15
Successo realmente, Calcutta. Io con il mio biglietto stampato, passato senza problemi, gli altri perso tempo più di mezz'ora, a rischio di perdere il volo, la Poliziotta Indiana era irremovibile ! :asd:
Vabè se circoli nei paraggi di casa, ma se vai dall'altra parte del mondo con solo il celluare, te la cerchi !
Vabè se circoli nei paraggi di casa, ma se vai dall'altra parte del mondo con solo il cellulare, te la cerchi !
Io lo so, tu lo sai, tanti non lo sanno !
É come per il contante, sempre all'estero.
Ok il bancomat, ok la prepagata, ok la carta di credito, ma almeno un migliaio di dollari o di euro voglio sempre averli dietro (e nascosti in un posto diverso dal portafoglio).
Anche se sono un rischio (furti, dimenticanze, etc.)
Però anche li....va tutto bene fino a che tutto va bene....e dopo ?
É vero che "tutto il mondo" è online ormai, sarò di vecchia mentalità io, ma tu lasciami un pezzo di carta in tasca comunque, dai retta ! ;)
Cromwell
12-03-2026, 09:38
...(e nascosti in un posto diverso dal portafoglio)...
https://media2.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExdmd1MHZydmEyZXFkN2FmdzFtb2hnbmU0ejB0ZjBsd2h2Z3ZqZnJhOSZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/aXq2D2kKuxLj3RPZ3e/giphy.gif
:stordita:
Alodesign
12-03-2026, 09:45
Diciamo che quando giri per il mondo ti devi adeguare alle "usanze" del paese.
Ma se vado in un paese dove sono ammessi i biglietti elettronici, non puoi impormi proprio nulla.
gd350turbo
12-03-2026, 09:48
É vero che "tutto il mondo" è online ormai, sarò di vecchia mentalità io, ma tu lasciami un pezzo di carta in tasca comunque, dai retta ! ;)
La penso esattamente così anch'io !
Oh piace anche a me, specialmente in estate andare in giro solo con il telefono, ma se faccio un viaggio la cosa cambia e prendo con me plastica e carta di supporto
OUTATIME
12-03-2026, 09:50
Ma se vado in un paese dove sono ammessi i biglietti elettronici, non puoi impormi proprio nulla.
Il problema non è il biglietto elettronico, ma l'incapacità di utilizzarlo per motivi tecnici (non lo trovi, cellulare scarico, ecc.. ecc..)
Alodesign
12-03-2026, 10:08
Il problema non è il biglietto elettronico, ma l'incapacità di utilizzarlo per motivi tecnici (non lo trovi, cellulare scarico, ecc.. ecc..)
Visto che precedentemente a una mia osservazione hai risposto in modo personale (tuo), ti dico che è impossibile che io dimentichi il telefono o che sia scarico o che sia così rincoglionito da non trovare il biglietto elettronico.
Uno dei motivi per cui non mi piace viaggiare è proprio l'ipotesi che accada l'imponderabile e sia "offline".
Potrei dormire in tenda, salire su percorsi impegnativi fare mille cose anche in viaggi non proprio per chiunque e probabilmente non prendere in mano lo smartphone o altro per tutto il tempo della vacanza MA se a un certo punto avessi la percezione di essere offline anche se non mi serve a niente sarebbe come la criptonite per superman.
Non a caso ho sempre diversi device con me, almeno due powerbank, SIM di operatori diversi e pagate in modo diverso su reti diverse e questo limitatamente a un giorno normale in cui sono a lavoro.
Uno dei motivi per cui non mi piace viaggiare è proprio l'ipotesi che accada l'imponderabile e sia "offline".
Potrei dormire in tenda, salire su percorsi impegnativi fare mille cose anche in viaggi non proprio per chiunque e probabilmente non prendere in mano lo smartphone o altro per tutto il tempo della vacanza MA se a un certo punto avessi la percezione di essere offline anche se non mi serve a niente sarebbe come la criptonite per superman.
Non a caso ho sempre diversi device con me, almeno due powerbank, SIM di operatori diversi e pagate in modo diverso su reti diverse e questo limitatamente a un giorno normale in cui sono a lavoro.
Come ti capisco...ormai è leggendaria la mia abilità nel demolire smartphones quando sono in vacanza. Giusto l'ultima volta sono riuscito a NON FAR DANNI !
Altrimenti Everest, spaccato il Lumia al terzo giorno di cammino (ma avevo l'ultraboook dietro), Uzbekistan, Oneplus 7PRO (attuale) a tuffo dentro la latrina (fortunatamente pulita).
Insomma in Italia non mi cade neanche per sbaglio, in vacanza divento impedito ! :sofico:
Quindi conoscendomi...sempre device di backup, cartaceo, contante e plastica...
alethebest90
12-03-2026, 10:43
io ce l'ho piegata ulteriormente in un porta "tessere" poco più grande, almeno cosi mi è stato consegnato dalla concessionaria...si ci va tranquillamente nelle tasche interne dlla giacca e volendo anche nella tasca porsteriore del pantalone (ma li non lo metterei mai per paura di perderlo)
Tanto tra un po' lo stato ci microcipperà direttamente, stile cani e gatti.
A parte qualche novax/complottista #andràtuttobene e potremo lasciare tutti i documenti a casa...
...gia me lo vedo ! :Prrr:
gd350turbo
12-03-2026, 10:46
MA se a un certo punto avessi la percezione di essere offline anche se non mi serve a niente sarebbe come la criptonite per superman.
Hai la FOMO
Per curare la FOMO (Fear Of Missing Out), si consiglia di limitare l'uso dei social media, praticare la mindfulness e la gratitudine, coltivare la consapevolezza di sé e accettare che non si può essere ovunque, sostituendo il tempo online con attività offline.
Hai la FOMO
Per curare la FOMO (Fear Of Missing Out), si consiglia di limitare l'uso dei social media, praticare la mindfulness e la gratitudine, coltivare la consapevolezza di sé e accettare che non si può essere ovunque, sostituendo il tempo online con attività offline.
Amico mio fosse per me, darebbi foco a tutto !
Ma come si fa.
Anche in ferie, anche quando sono in viaggio, se al babbo ormai anziano, non mando almeno almeno una mail, un whatsapp al giorno anche con un "ciao tutto a posto" mi va in paranoia.
Una volta non ti sentivi per settimane, perchè i gettoni erano cari.
Putroppo son cambiati i tempi.
Hai la FOMO
Mah in realtà i social li uso pochissimo. Fai conto che facebook che feci quando ero ragazzino in 20/25 anni avrò si e no 10 post e non è che lo scrollo o che mi guardo chissà che.
YT seguo giusto quei 3 o 4 creator che fanno cose interessanti ma roba da 1 video a settimana di a sprofondare 10 minuti.
TikTok e altre robe moderne nemmeno le ho installate.
In generale non fosse che sono pagato per stare al pc e quindi sto qua e su qualche altro forum non sono particolarmente online e non ho sempre il cell in mano anzi... semplicemente mi piace sapere che in qualsiasi momento possa averne bisogno la connessione c'è.
gd350turbo
12-03-2026, 10:55
Amico mio fosse per me, darebbi foco a tutto !
Ma come si fa.
Anche in ferie, anche quando sono in viaggio, se al babbo ormai anziano, non mando almeno almeno una mail, un whatsapp al giorno anche con un "ciao tutto a posto" mi va in paranoia.
Una volta non ti sentivi per settimane, perchè i gettoni erano cari.
Putroppo son cambiati i tempi.
Anche mia mamma se alla mattina e sera non manda una camionata di buongiorno e buonasera a tutti, gli manca qualcosa :D
Visto che precedentemente a una mia osservazione hai risposto in modo personale (tuo), ti dico che è impossibile che io dimentichi il telefono o che sia scarico o che sia così rincoglionito da non trovare il biglietto elettronico.
Hai anche la certezza che non si guasterà mai? Beato te.
A me è capitato all'estero; ma avevo un cellulare (no smartphone) di scorta per le chiamate e SMS, e tutti i documenti su carta. Nessun problema riscontrato, tranne per il cazzeggio (p.es. su questo forum e poco altro) che ho rimandato al ritorno...
OUTATIME
13-03-2026, 07:24
Il mondo dell'aviazione è noto per essere il baluardo della sicurezza, dove ad ogni incidente corrisponde un miglioramento. Ebbene, i piloti oggigiorno hanno tutto sui tablet, ma se ci fai caso, hanno sempre con loro una bella valigetta di backup piena di mappe cartacee. E c'è una cosa antidiluviana che è ancora presente nella cabina di un aereo, e che lo sarà per ancora molto tempo... indovina cosa.
randorama
13-03-2026, 07:38
Hai la FOMO
io sono 5 anni che ho disabilitato il traffico dati sullo smartphone.
e sticazzi, se vivo bene.
io sono 5 anni che ho disabilitato il traffico dati sullo smartphone.
e sticazzi, se vivo bene.
Motivo ??? :mbe:
Alodesign
13-03-2026, 07:53
Hai anche la certezza che non si guasterà mai? Beato te.
A me è capitato all'estero; ma avevo un cellulare (no smartphone) di scorta per le chiamate e SMS, e tutti i documenti su carta. Nessun problema riscontrato, tranne per il cazzeggio (p.es. su questo forum e poco altro) che ho rimandato al ritorno...
Si chiama statistica. Personale.
Se ripercorro la mia storia dall'era dell'età adulta, sono più le volte che ho lasciato a casa il portafoglio piuttosto che il cellulare.
E guarda caso proprio quelle dimenticanze due volte mi hanno messo nei casini.
Una volta classica dimenticanza durante un controllo in automobile.
L'altra volta... nel vostro amato aereoporto. Il portafoglio c'era, la carta d'identità no. Non gli bastava neanche la patente.
Mi dirai "Controlla meglio la prossima volta" ti risponderò "Comprati un telefono decente".
Il mondo dell'aviazione è noto per essere il baluardo della sicurezza, dove ad ogni incidente corrisponde un miglioramento. Ebbene, i piloti oggigiorno hanno tutto sui tablet, ma se ci fai caso, hanno sempre con loro una bella valigetta di backup piena di mappe cartacee. E c'è una cosa antidiluviana che è ancora presente nella cabina di un aereo, e che lo sarà per ancora molto tempo... indovina cosa.
Baluardo della sicurezza... ahaha. Sono un appassionato di "Disastri aerei". Vai a vederti quanto è sicuro un aereomobile. Ahahah.
Eccheccacchio vuol dire? Sono obbligati a portarle.
Molti piloti nonostante le mappe cartacee, facendo le stesse tratte molte volte, hanno in mente già quello che c'è sotto di loro.
E in caso di emergenza non hai tempo per guardare le cartine.
Ti devi affidare a quello che vedi.
Per la cosa in cabina intendi la radio? Wow.
OUTATIME
13-03-2026, 08:14
Per la cosa in cabina intendi la radio? Wow.
No, la bussola. Questa tua risposta superficiale denota il resto:
Molti piloti nonostante le mappe cartacee, facendo le stesse tratte molte volte, hanno in mente già quello che c'è sotto di loro.
E in caso di emergenza non hai tempo per guardare le cartine.
Ti devi affidare a quello che vedi.
In aviazione a parte l'incendio motore a memoria non si fa nulla. Rimani a parlare di cose che conosci, fai più bella figura.
Baluardo della sicurezza... ahaha. Sono un appassionato di "Disastri aerei". Vai a vederti quanto è sicuro un aereomobile
Percentuali alla mano, statisticamente è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo.
Hai detto niente !
In aviazione a parte l'incendio motore a memoria non si fa nulla. Rimani a parlare di cose che conosci, fai più bella figura.
Oddio... io ho avuto come clienti 2 o 3 piloti di aerei di linea e sinceramente non ci metterei la mano sul fuoco che sappiano anche solo leggere una cartina cartacea.
Forse lo sapevano fare quando hanno preso la licenza ma ora come ora non ci farei affidamento più di tanto soprattutto se viene meno l'elettronica mi sa che si muore punto e basta.
Poi sia chiaro magari ho conosciuto io 3 teste di minchia e non pretendo di conoscere l'aviazione, o tutti i piloti o che questo faccia statistica.
Poi se vuoi ti porto anche il feedback di un altro cliente che invece faceva il capitano di navi portacontainer. Fai conto che metà anno naviga e metà sta a casa perché son viaggi che durano tantissimo.
In questo caso se ne parlava proprio apertamente e mi disse chiaramente che se viene meno l'elettronica si fermano punto e basta perché salvo gente molto anziana (e secondo lui spericolata) nessuno si mette a manovrare navi del genere senza elettronica.
Poi ripeto non pretendo di fare statistica... riporto solo quello che ho sentito, per quello che vale.
Alodesign
13-03-2026, 09:29
No, la bussola. Questa tua risposta superficiale denota il resto:
Potevi dire qualsiasi cosa allora. Ovvio che rimane la bussola, la radio, il pulsante delle luci etc etc. Wow che genio!
Se non sei un pilota rimani al mio stesso livello. Tutto il resto sono tue chiacchiere da bar. Continua a stampare i foglietti di carta và.
E aggiorna il Tutto Città che hai nel cruscotto della macchina.
Alodesign
13-03-2026, 09:32
Percentuali alla mano, statisticamente è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo.
Hai detto niente !
Certo che è sicuro. Ci sono controlli a terra e abilità dei piloti che ne fanno il mezzo più sicuro.
Ma basta che manchi per un attimo uno o l'altro, o tutti e due insieme e viene giù come un piccione abbattuto.
Oppure basta che il pilota decida di suicidarsi spegnendo i motori...
peppapig
13-03-2026, 13:46
Intanto non è ogni 72 ore, ma molto di più e comunque c'è una bella differenza tra il mettere un codice e dover rifare l'autenticazione con CIE mentre c'è l'agente che attende, ammesso e non concesso di avere la CIE con sè.
Nono sono 72 precise e l'autenticazione è la stessa, cambia zero.
Ma magari hai un telefono vecchio di 10 anni e non lo sai.
Ah sei un pulotto, di quelli frustrati pure :asd:
Fa molto ridere perchè non puoi farci un cazzo se per legge posso avere i documenti lì quindi fattela passare :asd:
Dovresti vedere cosa succede nei viaggi di gruppo, all'estero.
Gente che "ha tutto nello smartphone" e neanche un pezzo di carta che si ritrova "con una mano davanti e una di dietro" perchè neanche li fanno entrare in aeroporto, senza il biglietto del volo.
Visto che per centomila ragioni diverse puoi ritrovarti senza connettività o con il device scarico o mille altri problemi. Sempre avere un backup fisico di tutti i documenti importanti, imho.
Ah se solo si potesse fare qualcosa tipo salvare i file in locale...mannaggia...
Ah se solo si potesse fare qualcosa tipo salvare i file in locale...mannaggia...
Non se sei ironico o meno, ma certo che si può.
Per l'appunto io lo faccio.
Ho il cloud, il locale ma anche il pezzo di carta.
Viaggio da trent'anni e con la prudenza non mi sono mai ritrovato nei guai.
Poi ognuno la pensa come vuole, sia chiaro.
OUTATIME
13-03-2026, 14:33
Se non sei un pilota rimani al mio stesso livello.
In realtà si, sono pilota.
Immagino che tu ora voglia vedere la licenza, suppongo.
OUTATIME
13-03-2026, 14:34
Ah sei un pulotto, di quelli frustrati pure :asd:
Fa molto ridere perchè non puoi farci un cazzo se per legge posso avere i documenti lì quindi fattela passare
Fino a quando funziona ;)
randorama
13-03-2026, 17:24
Motivo ??? :mbe:
mi sono reso conto che stavo troppo tempo attaccato a quel maledetto coso.
Se vuoi mi offro volontario. Poi un giudice di pace si occuperà di annullare un verbale che fai giusto per ripicca e non altro...
Fino a quando funziona ;)
Guarda...se non funziona le forze dell'ordine possono tranquillamente interrogare il database per sapere chi sei, se hai pagato l'assicurazione, se hai fatto la revisione ecc ecc.
Il tuo terrorismo psicologico non serve a niente dai..molti anni fa, dimenticai la patente a casa, fecero dei controlli e poi mi obbligarono a presentarmi in questura il giorno dopo per la verifica fisica della patente.
Niente multa. Sono un ex militare anche io (nell'esercito con missioni speciali) e so rispettare le persone. A patto che non facciano gli sceriffi da strada dove non ce n'è bisogno...
Si certo...stai prendendo un volo e hai il telefono scarico?
Sei tu stupido, non è certo la tecnologia il colpevole visto che ti mette a disposizione il biglietto elettronico direttamente nel wallett del telefono.
E no..non serve avere la connessione (visto che non importi il biglietto un'ora prima di partire, ma lo fai a casa) e non serve inventarsi che non lo trovi. Perché lo hai sicuramente importato prima di partire sul telefono.
Mai stampato nessuna carta di imbarco. (manco è obbligatorio farlo).
Le lascio nel wallett del telefono e ci accedo con un doppio click.
La connettività non ti serve a nulla. Ti basta avere il telefono con almeno il 10% di batteria. Se poi arrivi in aereoporto con il telefono scarico allora sono caxxi tuoi.
Tra l'altro poi raramente si viaggia da soli, ma hai moglie e figli al seguito a cui hai mandato tutte le carte di imbarco e di tutti.
Un po difficile che tutti siano così stupidi da avere il telefono scarico, senza connessione, non trovano i biglietti e altre invenzioni varie...:asd:
Certo che è sicuro. Ci sono controlli a terra e abilità dei piloti che ne fanno il mezzo più sicuro.
Ma basta che manchi per un attimo uno o l'altro, o tutti e due insieme e viene giù come un piccione abbattuto.
Oppure basta che il pilota decida di suicidarsi spegnendo i motori...
Oggi, non c'è nulla di più sicuro dell'aereo.
In cabina oggi ci devono sempre essere almeno 2 persone. Hanno tolto di mezzo anche l'unica possibilità che un pazzo, decidesse di suicidarsi...
Tornando alla notizia, da quando hanno messo la patente su IO, io non giro più con nessun tipo di documento cartaceo al seguito.
Se aggiungono anche la carta C.I e il passaporto, può farmi solo piacere.
Come detto da altri: un telefono ormai lo hai sempre con te. Il portafogli, oltre che perderlo, potresti anche non averlo sempre dietro.
Mai usata nessuna di queste app (io o quella in questione), e vivo tranquillo.
Spero non le renderanno obbligatorie, ma visto l'andazzo penso sarà solo questione di tempo :(
Mai usata nessuna di queste app (io o quella in questione), e vivo tranquillo.
Spero non le renderanno obbligatorie, ma visto l'andazzo penso sarà solo questione di tempo :(
Il futuro sarà sempre più digitale.
Comunque, dovresti provare. Poi vedrai che la comodità di uscire solo con un telefono in tasca e basta, non ha eguali.
Potevi dire qualsiasi cosa allora. Ovvio che rimane la bussola, la radio, il pulsante delle luci etc etc. Wow che genio!
Se non sei un pilota rimani al mio stesso livello. Tutto il resto sono tue chiacchiere da bar. Continua a stampare i foglietti di carta và.
E aggiorna il Tutto Città che hai nel cruscotto della macchina.
LOL...:asd:
Effettivamente, quelli che fanno finta di odiare la tecnologia sono abbastanza divertenti.
Il fatto che sono davanti a un monitor, con la TV accesa e il telecomando a 10 cm, dovrebbe già essere sufficiente a farli riflettere del fatto che il mondo non è rimasto fermo alle carte di identità con la foto fissata con gli occhielli di rame...:asd:
Comunque, dovresti provare. Poi vedrai che la comodità di uscire solo con un telefono in tasca e basta, non ha eguali.
Ma per favore dai, ci sono molti, sottoscritto incluso e soprattutto di genere maschile che si muove spesso su due zampe :asd: , che hanno provato e hanno trovato bestialmente scomodo portarsi dietro le padelle odierne (il mio moto g32 ha perfino un peso inferiore, 175gr, rispetto le padelle più recenti): si va max di portafoglio/portatessere quando si gira a piedi, in bici, ecc..
Andare in giro con 'sti tablet? :asd:
Se poi l'andazzo del presente e medio futuro è pure quello di superare peso e dimensione degli e-reader...:rotfl:
Ma per favore dai, ci sono molti, sottoscritto incluso e soprattutto di genere maschile che si muove spesso su due zampe :asd: , che hanno provato e hanno trovato bestialmente scomodo portarsi dietro le padelle odierne (il mio moto g32 ha perfino un peso inferiore, 175gr, rispetto le padelle più recenti): si va max di portafoglio/portatessere quando si gira a piedi, in bici, ecc..
Andare in giro con 'sti tablet? :asd:
Se poi l'andazzo del presente e medio futuro è pure quello di superare peso e dimensione degli e-reader...:rotfl:
Sei serio?
Apri un portafoglio oggi e tra: tessere varie del supermercato, soldi, monete, C.I, C.F, patente e foglietti di appunti vari, hai in mano un mattone spesso minimo 3 cm.
Preferisco 100 volte portarmi dietro solo un pezzo di metallo che pesa 150gr, più sottile di un portafogli, alto 14cm e spesso 7.
Un portafoglio da uomo sta mediamente sui 12x9 cm ed è spesso 15mm. Vuoto però...:asd:
Quello di una donna, è meglio che manco lo guardi, altrimenti rivaluti davvero un tablet....:asd:
Sei serio?
Serissimo, sei tu che forse scherzavi con la boiata della padella da tanto che è assurda: più che un portafoglio io uso un portatessere super-slim (28gr) dove c'è spazio pure per qualche banconota (nel Grigioni non uso moneta, solo qualcosa quando sono in italia ma in tal caso uso altro, ma sempre enormemente più leggero di uno smartphone). Son robe con dimensioni e pesi ben inferiori agli smartphone.
Non solo, ma anche con un portafoglio non proprio super-slim (di solito dai 50 ai 70gr max) si vive ben meglio della padella visto che con il primo te lo puoi mettere esattamente al polso, al collo, ecc.., cioè ci sono tutta una serie di soluzioni per un qualcosa che abbia dimensioni e peso notevolmente inferiori alle padelle di oggi.
Preferisco 100 volte portarmi dietro solo un pezzo di metallo che pesa 150gr,
Ci fosse uno smartphone moderno che non costasse un'esagerazione e fosse affidabile nelle cose di base e pesasse solo 150gr allora potrei ripensare sul portarmi via lo smartphone anche quando mi muovo. Il problema, che fai stra-finta di non notare, è che smartphone del genere praticamente non esistono più o stanno scomparendo definitivamente: il mio redmi note 7a di circa 6/7 anni fa pesa 165gr (in tal senso decisamente preferibile dell'altro mio moto g32 che pesa 180gr circa) e, come già detto, da qualche anno gli smartphone pesano sempre più, quindi la cosa è ancor più improba e difficoltosa per una mobilità libera da borse borselli, ecc. (cazzo in estate la cosa è ancor più patetica).
Serissimo, sei tu che forse scherzavi con la boiata della padella da tanto che è assurda: più che un portafoglio io uso un portatessere super-slim (28gr) dove c'è spazio pure per qualche banconota (nel Grigioni non uso moneta, solo qualcosa quando sono in italia ma in tal caso uso altro, ma sempre enormemente più leggero di uno smartphone). Son robe con dimensioni e pesi ben inferiori agli smartphone.
Non solo, ma anche con un portafoglio non proprio super-slim (di solito dai 50 ai 70gr max) si vive ben meglio della padella visto che con il primo te lo puoi mettere esattamente al polso, al collo, ecc.., cioè ci sono tutta una serie di soluzioni per un qualcosa che abbia dimensioni e peso notevolmente inferiori alle padelle di oggi.
Ci fosse uno smartphone moderno che non costasse un'esagerazione e fosse affidabile nelle cose di base e pesasse solo 150gr allora potrei ripensare sul portarmi via lo smartphone anche quando mi muovo. Il problema, che fai stra-finta di non notare, è che smartphone del genere praticamente non esistono più o stanno scomparendo definitivamente: il mio redmi note 7a di circa 6/7 anni fa pesa 165gr (in tal senso decisamente preferibile dell'altro mio moto g32 che pesa 180gr circa) e, come già detto, da qualche anno gli smartphone pesano sempre più, quindi la cosa è ancor più improba e difficoltosa per una mobilità libera da borse borselli, ecc. (cazzo in estate la cosa è ancor più patetica).
Se vivi nei grigioni di resto ti danno i 5 CHF che non mi risultano essere di carta ma sono un bel medaglione.
Non so che dirti...il mio telefono è
Larghezza: 71,6 mm
Altezza: 147,6 mm
Spessore: 7,8 mm
Peso: 170 g
Un telefono mi serve e chiunque ne ha dietro uno ormai. Io mi porto dietro solo quello. Se a te da fastidio un telefono di quelle dimensioni più un portafoglio che è superslim solo se è vuoto, allora non so che dirti.
In estate sicuramente preferirei non avere addosso nulla. Ma purtroppo non si può e quindi mi arrangio in qualche modo. Per ora, un 6" è più scomodo di un 5" ma indubbiamente è più fruibile come schermo. Sto accettando i compromessi...
Poi bho...non sto lì a pesare i grammi come gli invasati che comprano bici da 10.000€ che pesano 6kg e poi si sfondano di dolci.
Se devo limare i grammi, aumento la frequenza dello sport e magno meno...:asd:
il mio telefono è
Larghezza: 71,6 mm
Altezza: 147,6 mm
Spessore: 7,8 mm
Peso: 170 g
Appunto, non sono 150gr e pesa più del mio vecchio redmi note 7a, hai confermato quanto andavo dicendo.
e chiunque ne ha dietro uno ormai.
No, non chiunque in ogni ambito di quotidianità che non richieda borsa, zaino, borsello, ecc..
Io mi porto dietro solo quello.
Non me ne frega niente, tu hai parlato come se il tuo modus operandi fosse cosa universale e non è così e io ti ho inoltre dimostrato che portafogli pure medio, soprattutto in questa era digitale con tessere/carte che spesso soppianta carta/moneta, può essere enormemente più portabile/flessibile in ottica movimento, punto.
non sto lì a pesare i grammi come gli invasati che comprano bici da 10.000€ che pesano 6kg e poi si sfondano di dolci.
Tutti esempi che non c'entrano con la discussione specifica che stavamo affrontando: la differenza di peso e dimensioni in ottica portabilità tra un redmi note 7a e un motorola moto g32, per esempio, si nota eccome e andando avanti le cose peggioreranno OGGETTIVAMENTE in tal senso, punto.
Appunto, non sono 150gr e pesa più del mio vecchio redmi note 7a, hai confermato quanto andavo dicendo.
Sta storia dei grammi è ridicola dai...
No, non chiunque in ogni ambito di quotidianità che non richieda borsa, zaino, borsello, ecc..
Non richiede neppure una giacca e indumenti di media stagione che, comunque, hanno tasche capienti?
Puoi avere ragione solo 3 mesi l'anno. Nel resto delle stagioni, non ti serve borsa e borsello. Dopodiché, se fai un certo tipo di lavoro, una borsa e uno zaino li trovi in ogni dove. Basta prendere un treno, ed hai l'imbarazzo della scelta...
Non me ne frega niente, tu hai parlato come se il tuo modus operandi fosse cosa universale e non è così e io ti ho inoltre dimostrato che portafogli pure medio, soprattutto in questa era digitale con tessere/carte che spesso soppianta carta/moneta, può essere enormemente più portabile/flessibile in ottica movimento, punto.
Come sopra: prendi un treno e ti accorgi di quanta gente trovi in giro vestita in un certo modo e con determinati accessori al seguito.
Tutti esempi che non c'entrano con la discussione specifica che stavamo affrontando: la differenza di peso e dimensioni in ottica portabilità tra un redmi note 7a e un motorola moto g32, per esempio, si nota eccome e andando avanti le cose peggioreranno OGGETTIVAMENTE in tal senso, punto.
Quindi OGGETTIVAMENTE stai dicendo che giri solo con un portatessere spesso pochi mm con dentro patente, C.I, C.F e soldi? (di carta però, perché i 5 CHF già sono ingombranti).
Buon per te. Io i 20 grammi in più o in meno non li sento nemmeno. C'è qualche differenza minima negli ingombri che sento maggiormente in estate perché mi piace girare con gli svolazzini e in abiti sportivi. Per il resto, facendo parecchi KM in bicicletta l'ultimo dei miei problemi e dove mettere il telefono...e il suo peso...
https://images.bike24.com/i/mb/ec/42/84/sp-connect-handlebar-mount-pro-5-1050265.jpg
Sta storia dei grammi è ridicola dai...
No, sei ridicolo tu, fai tutto da solo a paragonare la portabilità di una padella con un portafogli, soprattutto oggi che non si usano quasi più i contanti.
Dopodiché, se fai un certo tipo di lavoro, una borsa e uno zaino li trovi in ogni dove.
Non si parlava di quello ma di portabilità e l'oggettivo dato che non a tutti piace/si trovano bene/non lo fanno a portarsi dietro uno smartphone che è sempre più grosso e pesante, rispetto al portarsi dietro un semplice portafoglio con carte. Perché fai finta di non capire, non è un'opinione, è un dato oggettivo. So bene pure io che la maggior parte si porta dietro uno smartphone per tutte le occasioni, ma non sono decisamente tutti, soprattutto quelli che amano muoversi molto e girare leggeri.
Basta prendere un treno, ed hai l'imbarazzo della scelta...
Ci credo, in treno c'è la comodità di appoggiare di qui e di là ma io non parlavo di quello e continui a far finta di non saperlo eh.
Quindi OGGETTIVAMENTE stai dicendo che giri solo con un portatessere spesso pochi mm con dentro patente, C.I, C.F e soldi?
Questo uno di quelli che uso (https://www.amazon.it/dp/B0CTG7HHWM/?coliid=I1AE03797AYGAA&colid=3GDW2R46O9G0G&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it)
(di carta però, perché i 5 CHF già sono ingombranti).
È inutile che citi cose a cui ho già risposto, solo carta, qualche franco deca al max.
Buon per te. Io i 20 grammi in più o in meno non li sento nemmeno.
20 grammi in un telefono io li sento tutti, soprattutto quando inserito nelle tasche. Di solito chi non si accorge di tale differenza è perché o è un obeso o abituato a muoversi fisicamente pochissimo.
Per il resto, facendo parecchi KM in bicicletta l'ultimo dei miei problemi e dove mettere il telefono...e il suo peso...
Vedo che fai fatica a capire, come detto in precedenza quello che fai tu non interessa, il tuo problema è che le tue abitudini/esigenze/esperienze le hai estese a tutti, sbagliando (oltre ad un paragone assurdo).
OUTATIME
14-03-2026, 05:53
Se vuoi mi offro volontario. Poi un giudice di pace si occuperà di annullare un verbale che fai giusto per ripicca e non altro...
Ecco, poi prima di fare vedere quanto si ha il cazzo duro, bisognerebbe conoscere le normative: l'art 180 CdS impone di avere con sé i documenti di circolazione, che sono Patente, Assicurazione e Carta di Circolazione. La verifica telematica esonera solamente dall'obbligo di presentazione, non dal verbale. Comunque se credi fai pure.
Guarda...se non funziona le forze dell'ordine possono tranquillamente interrogare il database per sapere chi sei, se hai pagato l'assicurazione, se hai fatto la revisione ecc ecc.
Come sopra.
molti anni fa, dimenticai la patente a casa, fecero dei controlli e poi mi obbligarono a presentarmi in questura il giorno dopo per la verifica fisica della patente.
Se non fecero verbale ti "obbligarono" come, esattamente?
Sono un ex militare anche io (nell'esercito con missioni speciali) e so rispettare le persone. A patto che non facciano gli sceriffi da strada dove non ce n'è bisogno...
Certo… I militari sono i primi appena abbassano il finestrino a partire con il "sono un collega" :asd:
La connettività non ti serve a nulla. Ti basta avere il telefono con almeno il 10% di batteria. Se poi arrivi in aereoporto con il telefono scarico allora sono caxxi tuoi.
Tra l'altro poi raramente si viaggia da soli, ma hai moglie e figli al seguito a cui hai mandato tutte le carte di imbarco e di tutti.
Un po difficile che tutti siano così stupidi da avere il telefono scarico, senza connessione, non trovano i biglietti e altre invenzioni varie...:asd:
Bene, ora applicami questa teoria a patente e assicurazione.
Sai quanti ne fermo tutti i giorni, che iniziano ad annaspare sul telefono in cerca dell'assicurazione?
Cerco di far chiarezza che tutto sto dibattito fra forze mi sembra ridicolo quando invece dovrebbero collaborare ma siamo in Italia...
Riassumento:
È vero che a tutti gli effetti è necessario avere una prova dell'assicurazione così come dei documenti MA non è più necessario esporre o avere tagliandini vari o altre cose del genere.
La prova può essere un normalissimo PDF su un qualsiasi device di qualsiasi tipo oppure cartacea (anche semplice fotocopia).
Detto ciò è anche vero che la legge non obbliga ad alcun verbale e un qualsiasi agente che effettua il controllo può verificare lo stato dell'assicurazione così come di tanti altri documenti e limitarsi a un ammonimento verbale laddove ravveda una situazione occasionale e non grave. Ad esempio è da poco avvenuto un furto di una borsa oppure persona totalmente incensurata che ha avuto una dimenticanza. Ovviamente questa cosa non essendo chiaramente normata è discrezionale e, precisando che questa invece è un'opinione personale, qua vedi la differenza tra chi fa il proprio lavoro con l'intendo di aiutare ed essere un servizio e chi invece fa una certa carriera per fare lo sceriffo.
Parliamoci chiaro se fermi la classica ragazzina, terrorizzata perché tanto quando viene fermata è già terrorizzata, che sai benissimo che non è un terrorista e nemmeno uno spacciatore ma che per X motivi non sa dove ha l'assicurazione, non sa manco come è fatta ecc... ecc... che senso ha farle venire il trauma verso le forze dell'ordine e farle una sanzione insensata? Controlli che l'assicurazione ci sia e anche se non ha o non sa dov'è il foglio lasci perdere. Questo è fare servizio pubblico. Godere invece del fatto che in preda al panico non riesca a trovare un foglio ed elevarle un verbale per me è invece svolgere male quel lavoro non perché infranga qualche norma ma perché viene meno l'intento di pubblica utilità e si passa a una applicazione rigida delle regole con, scusate se lo dico, un certo sadismo.
OUTATIME
14-03-2026, 08:13
Parliamoci chiaro se fermi la classica ragazzina, terrorizzata perché tanto quando viene fermata è già terrorizzata, che sai benissimo che non è un terrorista e nemmeno uno spacciatore ma che per X motivi non sa dove ha l'assicurazione, non sa manco come è fatta ecc... ecc... che senso ha farle venire il trauma verso le forze dell'ordine e farle una sanzione insensata? Controlli che l'assicurazione ci sia e anche se non ha o non sa dov'è il foglio lasci perdere. Questo è fare servizio pubblico. Godere invece del fatto che in preda al panico non riesca a trovare un foglio ed elevarle un verbale per me è invece svolgere male quel lavoro non perché infranga qualche norma ma perché viene meno l'intento di pubblica utilità e si passa a una applicazione rigida delle regole con, scusate se lo dico, un certo sadismo.
Il fatto di avere una vagina deve suscitare più tenerezza? A un ragazzino va bene il verbale?
E comunque io qui non vedo ragazzine terrorizzate, ma solo arroganti che non conoscono neppure il CdS. E per inciso, la ragazzina terrorizzata non ti risponde con arroganza "la verifica la può fare lei".
La cosa funziona così:
- Ti fermo. Sei senza documenti? Bene, quello IN TORTO SEI TU. Tutto quello che accadrà dopo, è una diretta conseguenza del TUO essere senza documenti.
- A questo punto hai due strade:
1 - Rispondere con arroganza: non è più necessario averlo e la verifica la può fare lei (pessima scelta)
2 - Dire semplicemente: guardi, adesso non lo trovo.
Stai pur certo che la risposta al punto 1 porta sicuramente al verbale.
Ma adesso mi quoti dove ho scritto che:
Godere invece del fatto che in preda al panico non riesca a trovare un foglio
I verbali che mi fanno godere sono:
Poi un giudice di pace si occuperà di annullare un verbale che fai giusto per ripicca e non altro...
Anche perchè ciò che non sapete è che sul ricorso vanno scritte le motivazioni. Scrivere che un verbale è stato fatto per ripicca comporta implicitamente sostenere che non ne sussistevano le condizioni, che equivale ad accusare il Pubblico Ufficiale di un falso. Che comporta, nella maggior parte dei casi, una querela per calunnia. Poi fate voi. Ho fatto elezioni di domicilio per molto meno.
Il fatto di avere una vagina deve suscitare più tenerezza? A un ragazzino va bene il verbale?
Ma che c'entra!?! Ho fatto l'esempio con una ragazzina perché ho una figlia. Ovviamente anche fosse un ragazzinO non cambia niente. Ma che discorsi sono!? A volte veramente mi sembra che si stia completamente svalvolando o veramente in ogni esempio bisogna mettere ragazzino/a perché se non si specifica che vale per entrambi qualcuno capisce che vale solo per l'uno o per l'altro?!?
E comunque io qui non vedo ragazzine terrorizzate, ma solo arroganti che non conoscono neppure il CdS.
Siamo su un forum e te per primo l'hai presa di punta. Che qualcuno si esprima sopra le righe non lo metto in dubbio ma non è che te sei un santo eh. Hai risposto, anche giustamente eh non lo sto negando, con toni che chiaramente volevano lo scontro.
E per inciso, la ragazzina terrorizzata non ti risponde con arroganza "la verifica la può fare lei".
Nessuno tranne un imbecille a un posto di blocco reale risponde una cosa del genere e non penso che nella realtà incontri gente, salvo rari casi, di gente che da risposte del genere. Dai su... se dovessimo prendere per oro colato tutto quello che viene scritto nel forum qua ci sarebbe più potere che nei Bildenberg.
La cosa funziona così:
- Ti fermo. Sei senza documenti? Bene, quello IN TORTO SEI TU. Tutto quello che accadrà dopo, è una diretta conseguenza del TUO essere senza documenti.
1 - Rispondere con arroganza: non è più necessario averlo e la verifica la può fare lei (pessima scelta)
Su questo niente da dire. Hai ragione, punto.
Stai pur certo che la risposta al punto 1 porta sicuramente al verbale.
Su questo già secondo me fai una generalizzazione... a volte bisogna capire chi hai davanti: è arrogante punto? è uno che risponde al panico con una facciata di arroganza? è una persona con problemi?
Non sempre una risposta arrogante è per forza una arroganza da "lei non sa chi sono io" e per esempio dove lavoro ci fanno dei corsi in tal senso proprio perché nel momento di stress emotivo ad esempio una rapina nei limiti del possibile dovrei gestire le risposte dei colleghi dove a volte quello che normalmente è introverso, timido ecc... ecc... può avere una reazione iperaggressiva insensata fino anche a uccidere. Quando mi fecero il corso a me ci fecero vedere un filmato dove un cassiere che era un omino all'apparenza innocuo ha un'esplosione di rabbia alla rapina e rischiando di morire lui colpì con un timbro triktrak il rapinatore facendolo secco sul colpo.
Per questo dico che a volte anche la risposta arrogante andrebbe valutata e non subito giudicata perché a volte è solo un'emotività dettata dal panico.
Se vuoi ridere la mia compagna fermata a un normalissimo controllo e senza niente fuori norma era talmente nel panico e terrorizzata che invece della patente gli consegnò la carta di credito. E lì per lì era così terrorizzata che non capiva nemmeno perché l'agente rideva e cercava di spiegarle che aveva sbagliato. Per fortuna capì subito la situazione la tranquillizzò, controllò i documenti che aveva con sè e finì lì. Ribadisco una persona adulta, senza assolutamente niente da nascondere, con tutti i documenti dietro quindi panico completamente senza motivo. Se vuoi un altro esempio ho avuto un collega che letteralmente dovettero far intervenire un'ambulanza perché gli venne un attacco di panico tale che letteralmente svenne. Eppure anche in quel caso non aveva niente da nascondere. Sia chiaro chi faceva i controlli stava facendo il suo e non ha sbagliato niente ma è per dirti che tante volte le risposte emotive possono essere assurde e senza senso e prima di decidere che uno è, passami la licenza poetica, "una testa di cazzo" a volte bisogna un attimino mantenere la calma e valutare bene.
I verbali che mi fanno godere sono:
Prendila per il verso giusto... non voglio che sia un attacco personale o altro che reputo non serva assolutamente a niente ma i verbali non devono farti godere. Capisco il tuo discorso, capisco che tante volte si arriva a essere frustrati da certi atteggiamenti delle persone... lavoro anche io con le persone più disparate che, senza la protezione di una uniforme, ti posso dire tranquillamente che mi danno del ladro, figlio di puttana ecc... ecc... per cose che nel 99% dei casi sono totalmente al di fuori del mio controllo. L'ultima giusto per fare un esempio è che è iniziata la guerra in Iran come se l'avessi deciso io. Ciò nonostante quando sono in servizio mi do la regola che faccio quello che devo, punto e basta. Non godo e nemmeno mi stresso. Quando timbro è come se tirassi giù un interruttore e divento una macchina. Te lo dico anche perché non so nel tuo ma nel mio lavoro i colleghi che lasciano passare l'emotività prima o poi vanno in burnout e anche se oggi ogni tanto ci trovi delle piccole soddisfazioni nel verbale o in qualsiasi cosa col tempo rischi che ti consumi. Poi ripeto non pretendo di insegnare niente a nessuno se non limitarmi a un consiglio dopo tanti anni di lavoro quindi non prenderla per il verso sbagliato ma seriamente penso che specialmente in lavori delicati come il tuo portarsi un carico emotivo possa essere devastante.
Anche perchè ciò che non sapete è che sul ricorso vanno scritte le motivazioni. Scrivere che un verbale è stato fatto per ripicca comporta implicitamente sostenere che non ne sussistevano le condizioni, che equivale ad accusare il Pubblico Ufficiale di un falso.
Solo un idiota farebbe ricorso per un motivo del genere. Ricorso lo fai cercando il cavillo: un errore nella compilazione, qualcosa scritto male che non si legge, un vizio di forma di qualche tipo. Il CdS è la palestra per questo tipo di cose e un ricorso lo affronti sempre cercando quella virgola o cavillo che sfugge e che è difficilissima da applicare o addirittura quelle cose contraddittorie e poco chiare a seconda dei casi. Poi punti anche sul fatto che tanti tribunali sono subissati di ricorsi e quindi in certi casi punti sul fatto che non lavorano il ricorso in tempo, scadono i termini e vinci per quello. Ci sono studi legali che si occupano praticamente solo di questo e a volte vincono anche in situazioni di torto marcio.
Che comporta, nella maggior parte dei casi, una querela per calunnia. Poi fate voi. Ho fatto elezioni di domicilio per molto meno.
Eeeeeh qua la fai cascare dall'alto. Prima che si arrivi alla calunnia devi scrivere nel ricorso delle corbellerie esagerate. Se ti affidi a un professionista che non ha preso la laurea per corrispondenza è una evenienza sostanzialmente impossibile.
Giusto per darti un'idea io per passatempo, quindi al di fuori del lavoro che non c'entra nulla, mediamente ho una o due istanze aperte perché cito i fornitori di utenze per qualche motivo. Recentemente ho sfilato diversi soldini a TIM per dirne una perché tanto per com'è l'ordinamento italiano se sei determinato e studi i contratti NESSUNO è totalmente a norma anzi è praticamente impossibile essere totalmente a norma.
OUTATIME
14-03-2026, 09:31
Nessuno tranne un imbecille a un posto di blocco reale risponde una cosa del genere e non penso che nella realtà incontri gente, salvo rari casi, di gente che da risposte del genere. Dai su... se dovessimo prendere per oro colato tutto quello che viene scritto nel forum qua ci sarebbe più potere che nei Bildenberg.
Solitamente funziona proprio così. Poi sei libero di credermi come no, non insisto.
Su questo già secondo me fai una generalizzazione... a volte bisogna capire chi hai davanti: è arrogante punto? è uno che risponde al panico con una facciata di arroganza? è una persona con problemi?
Si capisce subito. Chi si fa prendere dal panico prima cerca i documenti, poi CHIEDE "ma non li può verificare lei?". Al che spiego che si, posso verificarli io, ma devono comunque essere presenti. Ovviamente in questi casi non faccio il verbale.
Prendila per il verso giusto... non voglio che sia un attacco personale o altro che reputo non serva assolutamente a niente ma i verbali non devono farti godere. Capisco il tuo discorso, capisco che tante volte si arriva a essere frustrati da certi atteggiamenti delle persone...
I verbali non mi fanno godere. Dare alla gente ciò che si va cercando, mi fa godere.
L'ultimo "lei non sa chi sono io", che tra l'altro ha pure rischiato la denuncia, visto che mi ha apostrofato "stia attento al suo posto di lavoro", anziché un solo verbale per guida senza cintura l'ha fatto prendere pure alla moglie (anche lei senza cintura). Bene, il signor stia attento al suo posto di lavoro, il giorno dopo aveva già pagato entrambi i verbali.
Quello prima invece, a cui avevo detto (io dico, non chiedo) al conducente di non fermarsi lì (divieto di fermata), in qualità di passeggero si è sentito in dovere di scendere rincorrermi, e dirmi che non è così che ci si comporta, rompendo i coglioni a chi sta lavorando. Al che ho ammesso che aveva ragione, sono tornato indietro, ho chiesto i documenti all'autista, e ho fatto il verbale.
Di gente così, credimi, è pieno. E per tornare IT, con ITwallet potrà solo andare peggio.
Solitamente funziona proprio così. Poi sei libero di credermi come no, non insisto.
Ci credo, figurati. Ma se incontri gente del genere non so dove fai questi posti di blocco ma c'è gente che sta veramente male.
Si capisce subito. Chi si fa prendere dal panico prima cerca i documenti, poi CHIEDE "ma non li può verificare lei?". Al che spiego che si, posso verificarli io, ma devono comunque essere presenti. Ovviamente in questi casi non faccio il verbale.
Ma infatti secondo me tutta sta discussione è figlia di essere su un forum e parlarsi a volte in maniera assurda. Ero sicuro che gira gira siamo tutti persone ragionevoli.
I verbali non mi fanno godere. Dare alla gente ciò che si va cercando, mi fa godere.
Prendilo davvero come un mero consiglio da un vecchietto... stai comunque attento a queste cose perché quando l'emotività anche se hai totalmente ragione entra nel lavoro farsi male è dietro l'angolo. Poi non discuto le tue ragioni sia chiaro ma come direi a chiunque altro lo dico anche a te.
L'ultimo "lei non sa chi sono io", che tra l'altro ha pure rischiato la denuncia, visto che mi ha apostrofato "stia attento al suo posto di lavoro", anziché un solo verbale per guida senza cintura l'ha fatto prendere pure alla moglie (anche lei senza cintura). Bene, il signor stia attento al suo posto di lavoro, il giorno dopo aveva già pagato entrambi i verbali.
Qui si apre un mondo di come ancora oggi ci sia gente che guida senza cintura che solo quel suono che fanno ormai tutte le auto a me farebbe impazzire ma poi ma quale idiota mette a rischio la vita non mettendo la cintura?!? Non ho parole. D'altra parte uno che risponde "lei non sa chi sono io" già di base mi pare uno con seri problemi... io l'avevo scritto quasi come metafora ma evidentemente esistono ancora veramente. Che poi se anche fossi in una posizione tale per ottenere vantaggi illeciti cosa fai lo dichiari? Al limite prendi il verbale, zitto, e poi agisci. Annunciarlo è veramente un comportamento senza senso.
Quello prima invece, a cui avevo detto (io dico, non chiedo) al conducente di non fermarsi lì (divieto di fermata), in qualità di passeggero si è sentito in dovere di scendere rincorrermi, e dirmi che non è così che ci si comporta con chi sta lavorando.
Non so se puoi dirlo ma di che zona d'Italia parliamo? Perché peccherò di arroganza ma dove sto io non ho notizia di gente così fuori di testa. Non metto in dubbio il tuo racconto eh... ovviamente ti credo. Solo non mi capacito di come si possa essere così stupidi.
OUTATIME
14-03-2026, 09:51
Non so se puoi dirlo ma di che zona d'Italia parliamo? Perché peccherò di arroganza ma dove sto io non ho notizia di gente così fuori di testa. Non metto in dubbio il tuo racconto eh... ovviamente ti credo. Solo non mi capacito di come si possa essere così stupidi.
Emilia Romagna, capoluogo di provincia.
Per quanto riguarda farsi male, rischio ogni volta che arriva una chiamata per gente agitata o spacciatori. Nel mio lavoro se si cede alle intimidazioni si rischia di sbagliare
Emilia Romagna, capoluogo di provincia.
Per quanto riguarda farsi male, rischio ogni volta che arriva una chiamata per gente agitata o spacciatori. Nel mio lavoro se si cede alle intimidazioni si rischia di sbagliare
E allora quando salgo a Parma passa! Ogni anno sono sempre al November Pork in zona Parma.
E ho tutti i documenti cartacei e pure nel wallet!
Comunque non l'avrei mai detto che in Emilia Romagna sono così indisciplinati... anche se quando a volte vado nei paesini e si passa in quelle strade in mezzo ai campi vedi degli "stili di guida" che porca miseria so matti a schianto con quei fossi laterali profondi che se tanto tanto sbandi anche solo leggermente e ti ci entra una ruota ti ammazzi.
E allora quando salgo a Parma passa! Ogni anno sono sempre al November Pork in zona Parma.
Comunque non l'avrei mai detto che in Emilia Romagna sono così indisciplinati... anche se quando a volte vado nei paesini e si passa in quelle strade in mezzo ai campi vedi degli "stili di guida" che porca miseria so matti a schianto con quei fossi laterali profondi che se tanto tanto sbandi anche solo leggermente e ti ci entra una ruota ti ammazzi.
Quale tappa del November Pork visiti? Io, quando posso, le faccio tutte e quattro :oink:
Comunque si, siamo piuttosto indisciplinati alla guida, ma ti posso assicurare che, girando per lavoro, c'è di peggio e di molto peggio in giro per l'Italia e all'estero :(
Forse sei tu che vivi in un piccolo paese che sei abituato bene
Quale tappa del November Pork visiti? Io, quando posso, le faccio tutte e quattro :oink:
Comunque si, siamo piuttosto indisciplinati alla guida, ma ti posso assicurare che, girando per lavoro, c'è di peggio e di molto peggio in giro per l'Italia e all'estero :(
Forse sei tu che vivi in un piccolo paese che sei abituato bene
Nella mia esperienza il record negativo fu, non me ne vogliano chi abita in quella zona, Napoli e in particolare non tanto la città quanto la provincia.
Praticamente mi spiegarono i locali in strada conta la "kazzim" (non so se si scriva così) per cui dovevi far capire agli altri che te passi punto ed erano loro a doversi fermare altrimenti rimanevi piantato a vita a prescindere da semafori e qualsiasi altra cosa.
Comunque di solito io vengo per Roccabianca ma a seconda degli impegni può variare. Se capitate e ci ricordiamo niente vieta che ci si veda per bere qualcosa in compagnia!
OUTATIME
14-03-2026, 14:30
Tra l'altro, mi stavo dimenticando l'aspetto più importante della mancanza dei documenti, forse perchè sono in ferie e ho staccato il cervello :D .
Si, vero che noi possiamo controllare i documenti telematicamente, ma se non hai con te nulla, e ITwallet non va, io controllo i documenti di Gigio Bagigio, che potrebbe essere chiunque.
Una sera mi capitò anche questo. Controllo con etilometro, 0,58 g/l e patente "dimenticata" a casa. Bene art. 180 con obbligo presentazione documenti, e magicamente il giorno dopo si scopre che aveva dato le generalità del fratello.
gd350turbo
14-03-2026, 16:33
Qui si apre un mondo di come ancora oggi ci sia gente che guida senza cintura che solo quel suono che fanno ormai tutte le auto a me farebbe impazzire ma poi ma quale idiota mette a rischio la vita non mettendo la cintura?!?
Non vi dirò il nome, ma c'è una zona o paese come la volete chiamare dell'emilia romagna in cui gli abitanti dicono che i vigili non guardano se usano le cinture...
E molti non le usano.
Oh, a scanso di equivoci,io le uso !
gd350turbo
14-03-2026, 16:39
Tra l'altro, mi stavo dimenticando l'aspetto più importante della mancanza dei documenti, forse perchè sono in ferie e ho staccato il cervello :D .
Si, vero che noi possiamo controllare i documenti telematicamente, ma se non hai con te nulla, e ITwallet non va, io controllo i documenti di Gigio Bagigio, che potrebbe essere chiunque.
Una sera mi capitò anche questo. Controllo con etilometro, 0,58 g/l e patente "dimenticata" a casa. Bene art. 180 con obbligo presentazione documenti, e magicamente il giorno dopo si scopre che aveva dato le generalità del fratello.
io ho con me documenti sia digitali sia plastici/cartacei, poi se la gente vuole viaggiare per il mondo con solo il telefono, liberissimi di farlo !
Pensa che una volta vado a prendere la macchina di mia mamma per portarla dal mio meccanico, nel tragitto mi fermano i carabinieri, cerca che ti cerca il libretto non c'è, la chiamo,
"mamma dov'è il libretto?"
ah non lo tengo in macchina ho paura che lo rubano !
:doh:
Per fortuna che i militari hanno capito la situazione e non mi hanno fatto la multa !
OUTATIME
14-03-2026, 16:53
Pensa che una volta vado a prendere la macchina di mia mamma per portarla dal mio meccanico, nel tragitto mi fermano i carabinieri, cerca che ti cerca il libretto non c'è, la chiamo,
"mamma dov'è il libretto?"
ah non lo tengo in macchina ho paura che lo rubano !
:doh:
Per fortuna che i militari hanno capito la situazione e non mi hanno fatto la multa !
Anche qui, ci sono diversi motivi per cui si possa essere in cattiva fede per non avere il libretto, i primi due che mi vengono in mente sono:
- Veicolo sottoposto a fermo amministrativo
- Veicolo a cui è stato applicato l'art 193 CdS
Mi auguro che i Carabinieri prima di capire la situazione abbiano fatto tutte le verifiche a SDI, perchè tu sarai anche in buona fede, ma loro non lo possono sapere.
Ecco, poi prima di fare vedere quanto si ha il cazzo duro, bisognerebbe conoscere le normative: l'art 180 CdS impone di avere con sé i documenti di circolazione, che sono Patente, Assicurazione e Carta di Circolazione. La verifica telematica esonera solamente dall'obbligo di presentazione, non dal verbale. Comunque se credi fai pure.
NON MI HANNO MAI fatto una multa perché non avevo al seguito i documenti originali e cartacei.
Certo che ci credo. Credo alle forze dell'ordine che si qualificano e che in un second fanno i dovuti controlli e ti lasciano andare.
Certo… I militari sono i primi appena abbassano il finestrino a partire con il "sono un collega" :asd:
E si...mentre invece dobbiamo credere allo "sceriffo da strada" che scrive sul forum e minaccia multe...davanti a un monitor però...:ahahah:
Bene, ora applicami questa teoria a patente e assicurazione.
Sai quanti ne fermo tutti i giorni, che iniziano ad annaspare sul telefono in cerca dell'assicurazione?
Se non sanno dove mettono le cose sul telefono, allora è giusto che vadano in giro con i documenti originali legati al collo. Perché potrebbero anche perderli, e in tal caso sarebbe anche peggio visto la trafila che devi fare tra denunce e richieste di copie...E ma gli originali al seguito sono meglio...:asd:
No, sei ridicolo tu, fai tutto da solo a paragonare la portabilità di una padella con un portafogli, soprattutto oggi che non si usano quasi più i contanti.
Ma in tutto questo delirio, ancora non ho capito se tu usi oppure no un telefono.
Perché io, vado in giro solo con lo smartphone e basta.
Se tu vai in giro solo con il bancomat, la patente e un gettone per telefonare allora buon per te...;)
Anche qui, ci sono diversi motivi per cui si possa essere in cattiva fede per non avere il libretto, i primi due che mi vengono in mente sono:
Mi auguro che i Carabinieri prima di capire la situazione abbiano fatto tutte le verifiche a SDI, perchè tu sarai anche in buona fede, ma loro non lo possono sapere.
A me invece viene in mente quello che non vuole lasciare il libretto in auto e si porta in casa sempre tutti i documenti quando scende dall'auto.
Dal numero di targa ormai riescono a capire vita morte e miracoli. E in tempo zero.
Ripeto: a me quando non avevo gli originali al seguito non hanno mai fatto una multa che sia una.
Forse ho trovato persone gentili e non frustrati rompicoglioni?
gd350turbo
14-03-2026, 18:00
Ma penso di si mi pare avessero un portatile o similare nel bagagliaio dell'auto.
A me invece viene in mente quello che non vuole lasciare il libretto in auto e si porta in casa sempre tutti i documenti quando scende dall'auto.
Mia mamma, 80 anni,,,
Dopo che gli hanno rubato la macchina anni fa.
E comunque io qui non vedo ragazzine terrorizzate, ma solo arroganti che non conoscono neppure il CdS. E per inciso, la ragazzina terrorizzata non ti risponde con arroganza "la verifica la può fare lei".
La cosa funziona così:
Ah quindi siamo passati da:
1)se non hai i documenti ti faccio la multa
a:
- Vediamo come rispondi e poi mi comporto di conseguenza?
Quindi ti confermo che a me non hanno mai fatto alcune contravvenzione per il semplice fatto che, da ex militare, mi sono sempre comportato non bene, ma di più con le forze dell'ordine.
Grazie al cazzo che se rispondi: "ho lasciato i documenti a casa fatemi la multa non me ne fotte una sega di voi sbirri", questi come minimo ti portano in questura per accertamenti...:asd:
OUTATIME
15-03-2026, 05:50
NON MI HANNO MAI fatto una multa perché non avevo al seguito i documenti originali e cartacei.
Certo che ci credo. Credo alle forze dell'ordine che si qualificano e che in un second fanno i dovuti controlli e ti lasciano andare.
Torno a ripetere, magari questa volta prova a non glissare.
Se non fecero verbale ti "obbligarono" come, esattamente?
SE tu non mostri alcun documento, i controlli li fanno su Gigio Bagigio che potrebbe essere chiunque (notizia flash: sul documento c'è la foto). Quindi, premesso che i controlli che richiedono "un secondo" sono una tua convinzione, se ti hanno fermato e hai dichiarato di essere Lexan il Re di Hardware Upgrade, senza alcun documento, loro hanno controllato Lexan e ti hanno lasciato andare, non ti hanno fatto un favore, semplicemente non hanno fatto il loro lavoro, con tutto il rispetto.
E si...mentre invece dobbiamo credere allo "sceriffo da strada" che scrive sul forum e minaccia multe...davanti a un monitor però...
Non so se l'hai notato, ma sei nella mia stessa condizione.
Bravo. Sai a cosa servirebbe? Servirebbe a fare accendere il campanello nella testa dell'agente che ti ferma per fare i dovuti ulteriori controlli. Se però trovi gli agenti "gentili" e "prego vada pure", nessuno controllerà mai lo stato dell'auto.
Dal numero di targa ormai riescono a capire vita morte e miracoli. E in tempo zero.
Ripeto: a me quando non avevo gli originali al seguito non hanno mai fatto una multa che sia una.
Come sopra.
Tempo zero è una tua convinzione, soprattutto in caso di provvedimenti di sospensione o revoca patente, ma anche per veicoli rubati.
Tu li chiami gentili, io lo chiamo mancato controllo.
Ah quindi siamo passati da:
1)se non hai i documenti ti faccio la multa
a:
- Vediamo come rispondi e poi mi comporto di conseguenza?
In realtà l'ho detto fin dall'inizio, poi sei arrivato tu nella tua beata sicurezza del contestare il verbale, non si è ancora ben capito con quali motivazioni, anzi sarei curioso di conoscerle.
Tornando alla notizia, da quando hanno messo la patente su IO, io non giro più con nessun tipo di documento cartaceo al seguito.
Se aggiungono anche la carta C.I e il passaporto, può farmi solo piacere.
Come detto da altri: un telefono ormai lo hai sempre con te. Il portafogli, oltre che perderlo, potresti anche non averlo sempre dietro.
Quando sei in Italia nessun problema. Ma all'estero dubito che abbiano valore legale i documenti su app IT-Wallet. Forse in Europa un domani, ma in EU il passaporto non è richiesto. Per quest'ultimo non ci vedo utilità averlo nell'app, visto che per recarsi in diversi stati esteri occorre il visto e lo spazio per i timbri di entrata e uscita.
randorama
15-03-2026, 15:11
bah... una volta fui beccato a 2 km da casa, sporco di vernice DOVUNQUE mentre tornato dal ferramenta in scooter.
"patente e libretto"
"occavolo... la patente eccola: il libretto sono uscito di corsa, dovevo andare a prendere il barattolo di vernice prima che chiudesse il negozio: ho solo la fotocopia".
"sa che dovrei farle la multa"?
"eh, lo so, ma sono a due km da casa...".
mi guarda... guarda la patente... mi riguarda.
"vada va... vada a casa che è meg..."
prima che finisse la frase avevo già raccattato la patente ed ero già in sella :D
unnilennium
15-03-2026, 18:51
bella discussione, nata da una news quasi innocente... in realtà è comodo avere i documenti acnhe nella app, sull'utilità, è uno strumento, quindi vale il solito discorso, su come lo si usa... hce poi ci voglia il cartaceo, qui da noi, ma non solo da noi, è sicuramente vero...
tanti anni fa, 1997, fermarono babbo che andava in macchina... patente libretto assicurazione... e lui ligio al dovere diede tutto, ma aggiunse sorridendo la precisazione: sbrigatevi però che poi non so che succede... perchè? perchè sto andando a versare la macchina per ritirare la nuova (tipo vecchia panda nuova) e a mezzogiorno mi parte il passaggio... erano le 11:30... le forze dell'ordine, dopo essersi preoccupati, si fecero una bella risata e lo lasciarono andare, però avevano controllato tutto ovviamente:D
Conosco molto bene le comodità della tecnologia, ma comodità di un certo tipo hanno un prezzo che io personalmente non voglio pagare, almeno finché non sarò obbligato a farlo.
LOL...:asd:
Effettivamente, quelli che fanno finta di odiare la tecnologia sono abbastanza divertenti.
Il fatto che sono davanti a un monitor, con la TV accesa e il telecomando a 10 cm, dovrebbe già essere sufficiente a farli riflettere del fatto che il mondo non è rimasto fermo alle carte di identità con la foto fissata con gli occhielli di rame...:asd:
La tecnologia nell'ultimo periodo si sta facendo odiare parecchio, a mio modo di vedere.
Non è solo dovuto all'enshittification di tutti i servizi e di tutto il software, che già di suo basterebbe a giustificare l'odio.
Innanzitutto introduce una dipendenza, e le dipendenze sono sempre un problema, specie quando meno te lo aspetti, ti serve una cosa e... zac. Non funziona. Non puoi fare le cose, sei tagliato fuori, e se non hai alternative... beh, nada de nada.
Il problema non è odiare la tecnologia di per se, ma l'abuso tecnologico che negli ultimi anni ci ha resi sempre più schiavi.
Purtroppo la maggioranza se ne accorgerà quando sarà troppo tardi, non è un caso se già si comincia a parlare di tecno-feudalesimo.
Ti potrei fare un esempio che mi è capitato la settimana scorsa: sono stato in UK per 4 giorni, i primi problemi già li ho avuti con la prenotazione del volo: il circuito delle carte non funzionava (era sera tardi, forse stava in manutenzione, ma nessun messaggio e nessun avviso, un loop infinito). Alla fine sono riuscito a prenotare un volo pagando direttamente con l'open banking prelevando i soldi direttamente dal conto.
Atterro a Londra e la mia eSIM Fastweb si rifiuta di connettersi ad internet (notare che loro garantiscono il roaming UK), il telefono fortunatamente funziona, ma ci ha messo un po' per prendere la linea, risultato: mi sono ritrovato in una città che non conoscevo senza connessione, e quindi senza mappe o la possibilità di consultare internet.
Fortunatamente un po' chiedendo ai locali, un po' aiutato dalle indicazioni di mia sorella al telefono, sono riuscito a muovermi. Ma quei 4 giorni alla fine ci siamo appoggiati alla connessione che aveva mia sorella, che era lì.
Puoi essere educato quanto vuoi. Se il responsabile del controllo (e pertanto anche del ... mancato controllo) sanziona perchè non hai i documenti al seguito, benchè, identificandoti con altro documento, abbia accertato tramite banche dati la regolarità di patente, RCA, etc., non fa ne' più ne' meno che il suo lavoro perchè applica il Codice della Strada e tu devi pagare la strabiliante cifra di circa 30 Euro. Non è un abuso.
In alcuni casi l'agente ha una maggiore sfera di autonomia; in altri meno. Esempio, in caso di incidente stradale. Un contesto che rende non sempre facile il controllo di documenti dematerializzati, per il motivo più semplice del mondo ... lo smartphone dei coinvolti, tempo che arrivano i rilevatori, fatte duecento telefonate, cinquecento foto e settanta video ... si scarica. E no, non tutti hanno cavetti, prese USB, powerbank o locali commerciali aperti nei pressi per caricare.
quando meno te lo aspetti, ti serve una cosa e... zac. Non funziona.
Corretto. La tecnologia è comoda, ma una soluzione alternativa ai suoi malfunzionamenti è necessario averla. Ho contanti sempre disponibili, così come copie cartacee dei documenti e quando posso viceversa. Quando gironzolo per le viarelle dintorni del paesello dove ho seconda casa, generalmente per piccole attività "agresti", il portafoglio non viene con me. Ho la patente su App IO.
OUTATIME
16-03-2026, 10:14
Puoi essere educato quanto vuoi. Se il responsabile del controllo (e pertanto anche del ... mancato controllo) sanziona perchè non hai i documenti al seguito, benchè, identificandoti con altro documento
In realtà lasciando TUTTI i documenti a casa vorrei capire come lo ha identificato, ma il buon Lexan sull'argomento ha glissato ed ora si è fatto di nebbia.
randorama
16-03-2026, 10:18
comunque voi fate come volete; io i documenti me li tengo sull'app E nel portafogli.
non saranno certo quei 2 mm di spessore /10 grammi di peso a mandarmi in rovina.
Torno a ripetere, magari questa volta prova a non glissare.
SE tu non mostri alcun documento, i controlli li fanno su Gigio Bagigio che potrebbe essere chiunque (notizia flash: sul documento c'è la foto). Quindi, premesso che i controlli che richiedono "un secondo" sono una tua convinzione, se ti hanno fermato e hai dichiarato di essere Lexan il Re di Hardware Upgrade, senza alcun documento, loro hanno controllato Lexan e ti hanno lasciato andare, non ti hanno fatto un favore, semplicemente non hanno fatto il loro lavoro, con tutto il rispetto.
Non avevo dietro la patente. Hanno fatto dei controlli, hanno visto che era tutto a posto e mi hanno invitato a presentarmi con la patente il giorno dopo in questura per verificarla.
Notizia Flash: ho anche il passaporto. Sanno benissimo chi sono e che faccia ho. Non c'è bisogno di inventarsi nulla.
Bravo. Sai a cosa servirebbe? Servirebbe a fare accendere il campanello nella testa dell'agente che ti ferma per fare i dovuti ulteriori controlli. Se però trovi gli agenti "gentili" e "prego vada pure", nessuno controllerà mai lo stato dell'auto.
Ma che stato vuoi controllare!
Da numero di targa sanno tutto!
Come sopra.
Tempo zero è una tua convinzione, soprattutto in caso di provvedimenti di sospensione o revoca patente, ma anche per veicoli rubati.
Tu li chiami gentili, io lo chiamo mancato controllo.
Si certo come no.
Ti ritirano la patente e il giorno dopo puoi andartene in giro tranquillo che tanto, se ti fermano nuovamente, con il numero di targa non risalgono al fatto che la patente ti è stata ritirata il giorno prima?
Credici...
Nel 2026 le multe le fanno in automatico. Anche quelle in divieto di sosta. Mille telecamere, compreso la famosa "lince" a bordo macchina, e vuoi fami credere che hanno difficoltà a fare controlli...:asd:
In realtà l'ho detto fin dall'inizio, poi sei arrivato tu nella tua beata sicurezza del contestare il verbale, non si è ancora ben capito con quali motivazioni, anzi sarei curioso di conoscerle.
In realtà sei te che te la prendi per non si sa bene quale imprecisato motivo.
Ti ho detto che io ho un buon rapporto con le forze dell'ordine che si qualitficano come tali. Non ho mai preso una multa perché non avevo la patente al seguito oppure la carta di circolazione. Certo, non è una cosa che è successa molte volte in 50 anni che guido l'auto. Le pochissime volte che è accaduto, mi sono beccato i rimproveri e mi sono scusato.
Se vuoi sapere altro di me fai una bella ricerca con i tuoi colleghi...:asd:
Non sto qua a darti ulteriori spiegazioni su chi sono, cosa faccio e cosa ho fatto.
Quando sei in Italia nessun problema. Ma all'estero dubito che abbiano valore legale i documenti su app IT-Wallet. Forse in Europa un domani, ma in EU il passaporto non è richiesto. Per quest'ultimo non ci vedo utilità averlo nell'app, visto che per recarsi in diversi stati esteri occorre il visto e lo spazio per i timbri di entrata e uscita.
All'estero IT Wallet non vale.
Valgono ancora, purtroppo, i documenti in originale.
bah... una volta fui beccato a 2 km da casa, sporco di vernice DOVUNQUE mentre tornato dal ferramenta in scooter.
"patente e libretto"
"occavolo... la patente eccola: il libretto sono uscito di corsa, dovevo andare a prendere il barattolo di vernice prima che chiudesse il negozio: ho solo la fotocopia".
"sa che dovrei farle la multa"?
"eh, lo so, ma sono a due km da casa...".
mi guarda... guarda la patente... mi riguarda.
"vada va... vada a casa che è meg..."
prima che finisse la frase avevo già raccattato la patente ed ero già in sella :D
Non ti hanno arrestato? Ma pensa...:asd:
Conosco molto bene le comodità della tecnologia, ma comodità di un certo tipo hanno un prezzo che io personalmente non voglio pagare, almeno finché non sarò obbligato a farlo.
La tecnologia nell'ultimo periodo si sta facendo odiare parecchio, a mio modo di vedere.
Non è solo dovuto all'enshittification di tutti i servizi e di tutto il software, che già di suo basterebbe a giustificare l'odio.
Innanzitutto introduce una dipendenza, e le dipendenze sono sempre un problema, specie quando meno te lo aspetti, ti serve una cosa e... zac. Non funziona. Non puoi fare le cose, sei tagliato fuori, e se non hai alternative... beh, nada de nada.
Il problema non è odiare la tecnologia di per se, ma l'abuso tecnologico che negli ultimi anni ci ha resi sempre più schiavi.
Purtroppo la maggioranza se ne accorgerà quando sarà troppo tardi, non è un caso se già si comincia a parlare di tecno-feudalesimo.
Ti potrei fare un esempio che mi è capitato la settimana scorsa: sono stato in UK per 4 giorni, i primi problemi già li ho avuti con la prenotazione del volo: il circuito delle carte non funzionava (era sera tardi, forse stava in manutenzione, ma nessun messaggio e nessun avviso, un loop infinito). Alla fine sono riuscito a prenotare un volo pagando direttamente con l'open banking prelevando i soldi direttamente dal conto.
Atterro a Londra e la mia eSIM Fastweb si rifiuta di connettersi ad internet (notare che loro garantiscono il roaming UK), il telefono fortunatamente funziona, ma ci ha messo un po' per prendere la linea, risultato: mi sono ritrovato in una città che non conoscevo senza connessione, e quindi senza mappe o la possibilità di consultare internet.
Fortunatamente un po' chiedendo ai locali, un po' aiutato dalle indicazioni di mia sorella al telefono, sono riuscito a muovermi. Ma quei 4 giorni alla fine ci siamo appoggiati alla connessione che aveva mia sorella, che era lì.
Il prezzo da pagare quando perdi un documento cartaceo, imho, è anche superiore a quello digitalizzato che resta vincolato al telefono con tutte le tecnologie biometriche annesse e connesse.
Converrai con me che un furto di identità con documenti cartacei è molto più semplice da mettere in pratica rispetto ad uno dove i documenti sono bloccati sul telefono.
Ci sono cose dove ti serve la connessione, ed altre dove invece ti basta anche solo la copia in PDF che lasci il locale sul telefono.
Sicuramente sono io che sono troppo fiducioso. In ogni caso, all'estero porto dietro tutto perché sono obbligato da mille vincoli (anche solo il noleggio di un'auto prevede che tu abbia la patente in originale). Ma in futuro, anche grazie alla AI, mi auguro che venga digitalizzato prorpio tutto.
Meno carta, meno truffe, meno furti di identità. Imho.
All'estero IT Wallet non vale.
Valgono ancora, purtroppo, i documenti in originale.
E allora cosa te ne fai del passaporto su IT-Wallet?
E allora cosa te ne fai del passaporto su IT-Wallet?
Bisogna vedere cosa succederà con la successiva integrazione di altri documenti.
A livello Internazionale mi aspetto che tu debba usare ancora la versione cartacea. Nella comunità Europea invece mi aspetto che i documenti digitali, abbiano la stessa valenza di quelli cartacei.
Ma che stato vuoi controllare!
Da numero di targa sanno tutto!
Pure se le gomme che hai su in quel momento sono annotate a libretto ? O se hai vetri crepati ? Controllare lo stato dell'auto vuol dire anche quello.
Ti ritirano la patente e il giorno dopo puoi andartene in giro tranquillo che tanto, se ti fermano nuovamente, con il numero di targa non risalgono al fatto che la patente ti è stata ritirata il giorno prima?
Si. Ci vuole un po' di tempo per la lavorazione delle pratiche, l'invio della patente in prefettura, etc. Le banche dati non sono aggiornate in tempo reale.
Ti ho detto che io ho un buon rapporto con le forze dell'ordine che si qualitficano come tali.
Quelle che non si qualificano come tali, quali sarebbero ? Quelle che, a seguito di controllo, non ti lasciano andare via con tanto di "ci scusi per il disturbo", quale che sia la condizione dei documenti ?
Se vuoi sapere altro di me fai una bella ricerca con i tuoi colleghi...:asd:
Non sto qua a darti ulteriori spiegazioni su chi sono, cosa faccio e cosa ho fatto.
Versione aggiornata del classico "lei non sa chi sono io" ... !
In una grande città o comunque dove non ti conoscono, sei un cittadino come tutti gli altri e non è detto che te la cavi, anche a seguito di infrazioni "veniali", con il sorriso a 52 denti o un qualche altro ... titolo di merito. A meno che tu non viaggi su vettura con targa CD, nel qual caso, purtroppo, vinci facile.
In un contesto più ristretto, dove ti conoscono e hanno controllato il giorno prima, non hanno motivo per perdere tempo fermandoti. A me succede in paese, ho la caserma dei CC a vista da casa e giardino, mi vedono quando sto palle all'aria a cuocere la carne sulla brace, e passano di fianco alla mia vettura in sosta ogni volta che transitano con un veicolo di servizio. Sanno benissimo chi sono ed una volta che ho fatto un'infrazione abominevole davanti a loro si sono fermati per chiedermi se ... andasse tutto bene. M'avessero sanzionato, pagavo e zitto.
Meno carta, meno truffe, meno furti di identità. Imho.
Da capire se è piu facile (o meno costoso) falsificare un cartaceo o una versione digitalizzata; e qual è l'efficacia del falso.
Bisogna vedere cosa succederà con la successiva integrazione di altri documenti.
A livello Internazionale mi aspetto che tu debba usare ancora la versione cartacea. Nella comunità Europea invece mi aspetto che i documenti digitali, abbiano la stessa valenza di quelli cartacei.
Come ho già scritto qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49234015&postcount=78), nella comunità europea non serve il passaporto...
Pure se le gomme che hai su in quel momento sono annotate a libretto ? O se hai vetri crepati ? Controllare lo stato dell'auto vuol dire anche quello.
A te hanno mai fatto quei controlli quando ti hanno fermato?
A me, ogni volta che mi fermano, dopo "patente e libretto", se ne vanno, compilano il loro foglio di servizio, mi ridanno tutto e poi mi lasciano andare.
Si. Ci vuole un po' di tempo per la lavorazione delle pratiche, l'invio della patente in prefettura, etc. Le banche dati non sono aggiornate in tempo reale.
Un po di tempo vuol dire qualche ora, non 2 mesi.
Quelle che non si qualificano come tali, quali sarebbero ? Quelle che, a seguito di controllo, non ti lasciano andare via con tanto di "ci scusi per il disturbo", quale che sia la condizione dei documenti ?
La discussione è nata dal fatto che:
Chi viene fermato non trova copia dei documenti sul telefono
IT Wallett non funziona
Altre balle annesse e connesse....
Versione aggiornata del classico "lei non sa chi sono io" ... !
Ma a te cosa da fastidio?
Il fatto che io abbia la faccia da brava persona e ho un buon rapporto con le forze dell'ordine?
La tua invece è la classica versione di quelli che scendono in piazza non a protestare, ma a lanciare sassi contro le forze dell'ordine per non si sa bene quale imprecisato motivo...:asd:
In una grande città o comunque dove non ti conoscono, sei un cittadino come tutti gli altri e non è detto che te la cavi, anche a seguito di infrazioni "veniali", con il sorriso a 52 denti o un qualche altro ... titolo di merito. A meno che tu non viaggi su vettura con targa CD, nel qual caso, purtroppo, vinci facile.
Ripeto: il tutto nasce da una supposizioni e contesti surreali.
It-Wallett ha sempre funzionato. Se poi uno non sa dove salva copia dei suoi documenti e non riesce a dimostrare alle forze dell'ordine chi è davvero, allora è giusto che vada in giro con la C.I attaccata al collo. Io, i documenti originali se sono in Italia preferisco non portarmeli dietro.
Da capire se è piu facile (o meno costoso) falsificare un cartaceo o una versione digitalizzata; e qual è l'efficacia del falso.
Non c'è da capire molto.
Quando ti chiedono i documenti per farne una copia, con quella copia poi possono farci quello che vogliono.
Anche affittare una Ruspa per portarsi via il bancomat del paese alle 3 del mattino....
Fosse pe me , toglierei di mezzo i contanti, così come le copie cartacee di tutti i documenti che identificano una persona.
Stai pur certo che ci sarebbero meno rapine, e meno truffe legate proprio alle copie dei documenti...
DelusoDaTiscali
17-03-2026, 06:22
E' assurdo che lo stato si dia da fare per rendere ancora più indispensabile lo smartphone, come se non fosse già complicato vivere senza.
Io ne ho due attivi, uno lo uso per comunicare e l'altro per riprodurre contenuti di intrattenimento, ma è una mia libera scelta, e cerco ogni volta che posso di evitare che diventi un obbligo usarlo.
OUTATIME
17-03-2026, 06:28
Non avevo dietro la patente. Hanno fatto dei controlli, hanno visto che era tutto a posto e mi hanno invitato a presentarmi con la patente il giorno dopo in questura per verificarla.
Ah, ecco, dilla tutta. Quindi immagino e spero che ti abbiano chiesto di esibire la carta d'identità. A quel punto allora sarebbe diventato pure inutile l'esibizione del documento il giorno successivo.
Comunque non hai risposto alla domanda di come ti abbiano obbligato a portare il documento il giorno successivo senza verbale.
Notizia Flash: ho anche il passaporto. Sanno benissimo chi sono e che faccia ho. Non c'è bisogno di inventarsi nulla.
Se da SDI si veda la foto presente sul documento non saprei, in ogni caso la Polizia Locale non ha accesso allo SDI, che come dicevo prima ironicamente è quella che fa più polizia stradale di tutte le FF.OO.
Voglio smerdare la tua presunzione, se devo essere sincero. Di spocchiosi arroganti ne incontro abbastanza sulla strada, almeno qui posso dirgli le cose come meritano. Anzi, visto che siamo in tema di presunzione, non hai ancora risposto su come faresti ricorso ad un verbale ex art. 180.
Ed ecco che si è arrivati al "lei non sa chi sono io" :asd:
OUTATIME
17-03-2026, 06:31
L'altro giorno ho fermato una Golf seconda serie con delle gomme con spalla improponibile e... cazzo aveva fatto l'integrazione sul libretto :D
Non corrispondeva il codice velocità, ma ho apprezzato l'impegno e l'ho lasciato andare...
In un contesto più ristretto, dove ti conoscono e hanno controllato il giorno prima, non hanno motivo per perdere tempo fermandoti.
Successo anche questo un paio di settimane fa. Ho fermato una donna con un cane gigantesco bianco seduto dietro. Il giorno dopo l'ho fermata nuovamente, con il cane sempre seduto dietro. Ho riconosciuto il cane e l'ho lasciata andare :D
Appunto.
Ecco che torna fuori la tua presunzione. Questo dato da quale tua conoscenza deriva?
Patente entro 5 giorni in Prefettura, analogamente all'inserimento del ritiro in SDI, il quale diventa effettivo solo dopo i termini del ricorso o il pagamento del verbale.
Continui a parlare di cose che non conosci.
Non c'è da capire molto.
Quando ti chiedono i documenti per farne una copia, con quella copia poi possono farci quello che vogliono.
Anche affittare una Ruspa per portarsi via il bancomat del paese alle 3 del mattino....
Io invece non capisco come il discorso copia documenti si elimini con il documento elettronico. Come pensi che vada a finire se per noleggiare una ruspa serva una fotocopia del documento e tu gli dici che l'hai solo elettronico?
Ed ecco che si è arrivati al "lei non sa chi sono io" :asd:
Uh, uh, lo dico io: Lexan fa il cazzaro da forum ! :asd:
Nella vita reale, quando fermato, è "Buongiorno Signore ! Mi perdoni infinitamente Signore, ho dimenticato il documento ! Sissignore, vengo domani a mostrare il documento, grazie Signore !"
L'altro giorno ho fermato una Golf seconda serie con delle gomme con spalla improponibile e... cazzo aveva fatto l'integrazione sul libretto :D
Non corrispondeva il codice velocità, ma ho apprezzato l'impegno e l'ho lasciato andare...
GTI 16V ? Oh che bello quando le auto pesavano meno di 1 ton....
Dì la verità: l'hai fermata per guardarla :D
Però meh, non sono un fan dei cerchioni sproporzionati, il verbale ci stava per l'imbruttimento :O
OUTATIME
17-03-2026, 07:12
GTI 16V ? Oh che bello quando le auto pesavano meno di 1 ton....
Dì la verità: l'hai fermata per guardarla :D
Però meh, non sono un fan dei cerchioni sproporzionati, il verbale ci stava per l'imbruttimento :O
In realtà mi sembrava fosse il modello normale, anzi tappata abbastanza male, per questo ero praticamente sicuro che i cerchioni di quella misura non ci fossero sul libretto. Poi vabbè il tipo era anche troppo accondiscendente che secondo me o gli avevano già rotto il culo per la misura delle gomme, e da lì le ha fatte mettere a libretto, o stava nascondendo altro...
Io invece non capisco come il discorso copia documenti si elimini con il documento elettronico. Come pensi che vada a finire se per noleggiare una ruspa serva una fotocopia del documento e tu gli dici che l'hai solo elettronico?
Va a finire che per ottenere il noleggio, gli invii la copia in PDF del tuo documento. Ennesima dimostrazione che tutto quello che è cartaceo, si presta molto bene a truffe di ogni tipo! Motivo in più per digitalizzare davvero tutto, anche il processo che fai per eventuali richieste.
Qualche settimana fa, ho dovuto inviare copia dei miei documenti via mail ad un ufficio, più che altro per comodità e per evitare di portarmi dietro la copia stampata, hanno il PDF, lo salvano e lo stampano direttamente loro. Su richiesta, gli obbligati poi a eliminare la mail dal computer. Certo, nulla mi assicura che il documento che ho inviato via mail, venga poi effettivamente cancellato, o venga recuperato in altro modo. Ma come sopra, ennesima dimostrazione che nulla dovrebbe essere stampato o inviato a qualcuno ma ci dovrebbe essere un sistema centralizzato che verifica il documento lo valida e poi procede con le richieste.
gd350turbo
17-03-2026, 07:26
comunque voi fate come volete; io i documenti me li tengo sull'app E nel portafogli.
non saranno certo quei 2 mm di spessore /10 grammi di peso a mandarmi in rovina.
Ma infatti...
Non è che se lascio a casa i documenti sono più o meno furbo di chi li prende con se..
Sono due modi di vedere le cose, e non c'è il modo sbagliato o quello giusto !
Va a finire che per ottenere il noleggio, gli invii la copia in PDF del tuo documento.
....
Roba da non fare mai, perchè lo sappiamo benissimo che nella migliore delle ipotesi non verrà mai cancellato. Nella peggiore, qualcuno ne farà copia per cose losche. :mbe:
Al massimo prima dell'invio bisogna "annullarlo" scrivendo sopra data e destinatario.
gd350turbo
17-03-2026, 07:48
Sul veicolo che vedi in avatar, avevo montato un bel verricello davanti e gomme molto alte, dato che i tuoi colleghi appena mi vedevano arrivare si "pregustavano" un bel verbalone, grazie alle conoscenze del concessionario di zona gli avevo fatti mettere entrambi a libretto !
randorama
17-03-2026, 07:59
Successo anche questo un paio di settimane fa. Ho fermato una donna con un cane gigantesco bianco seduto dietro. Il giorno dopo l'ho fermata nuovamente, con il cane sempre seduto dietro. Ho riconosciuto il cane e l'ho lasciata andare
lei era la signora catellami e lui era ivan il terribile 32°, campione di caccia al mugiko.
TANARDO!
OUTATIME
17-03-2026, 08:06
Va a finire che per ottenere il noleggio, gli invii la copia in PDF del tuo documento. Ennesima dimostrazione che tutto quello che è cartaceo, si presta molto bene a truffe di ogni tipo! Motivo in più per digitalizzare davvero tutto, anche il processo che fai per eventuali richieste.
Il problema non è cartaceo o elettronico. Il problema è che per noleggiare una ruspa, io ti dovrei esibire il documento, tu verifichi chi sono, mi dai ruspa e contratto con i miei dati, ma la cosa dovrebbe finire lì, invece si va avanti a fotocopie di documenti.
OUTATIME
17-03-2026, 08:15
Sul veicolo che vedi in avatar, avevo montato un bel verricello davanti e gomme molto alte, dato che i tuoi colleghi appena mi vedevano arrivare si "pregustavano" un bel verbalone, grazie alle conoscenze del concessionario di zona gli avevo fatti mettere entrambi a libretto !
Io sono verbali che tendo a non fare, anche perchè sono tutte infrazioni che ti rovinano abbastanza, avendo quasi tutte il fermo amministrativo di tre mesi, oltre alla revisione straordinaria.
L'anno scorso avevo fermato una ragazza con la moto da enduro e la targa attaccata allo zaino. Prima ha iniziato con le solite scuse di rito: "mi si è appena staccata", "sto andando a prendere le viti per rimontarla", ecc... Al che le ho detto: "guarda, ci dev'essere un'epidemia di targhe che si staccano, visto che ieri ho visto una moto come la tua dall'altra parte della città con un'altra ragazza con la targa attaccata allo zaino", al che testa bassa "si è vero". La cosa si è conclusa con "vai a casa, riattacca la targa alla moto, altrimenti la prossima volta sono tre mesi di fermo ammnistrativo".
Il problema maggiore che la gente non capisce, è che non faccio questo lavoro da due giorni.
gd350turbo
17-03-2026, 09:11
Io sono verbali che tendo a non fare, anche perchè sono tutte infrazioni che ti rovinano abbastanza, avendo quasi tutte il fermo amministrativo di tre mesi, oltre alla revisione straordinaria.
L'anno scorso avevo fermato una ragazza con la moto da enduro e la targa attaccata allo zaino. Prima ha iniziato con le solite scuse di rito: "mi si è appena staccata", "sto andando a prendere le viti per rimontarla", ecc... Al che le ho detto: "guarda, ci dev'essere un'epidemia di targhe che si staccano, visto che ieri ho visto una moto come la tua dall'altra parte della città con un'altra ragazza con la targa attaccata allo zaino", al che testa bassa "si è vero". La cosa si è conclusa con "vai a casa, riattacca la targa alla moto, altrimenti la prossima volta sono tre mesi di fermo ammnistrativo".
Il problema maggiore che la gente non capisce, è che non faccio questo lavoro da due giorni.
Ma più che per la multa, se fai un incidente e magari l'assicurazione o altri enti vanno a verificare il mezzo e trovano gomme o altro non omologate, li si che sono "volatili per diabetici" !
Bè dai, targa attaccata allo zaino...:mc:
ci vuole unpò di stile !
A te hanno mai fatto quei controlli quando ti hanno fermato?
A me, ogni volta che mi fermano, dopo "patente e libretto", se ne vanno, compilano il loro foglio di servizio, mi ridanno tutto e poi mi lasciano andare.
Il fatto che non sia capitato a te non esclude la possibilità che accada. CC e PS magari sono più interessati agli occupanti del veicolo; le PL possono far controlli generici, come verifiche più approfondite sui dispositivi, accertamenti con etilometri, controlli antinquinamento, etc. Non c'è, comunque, una regola. Una gomma non a libretto può non saltare all'occhio, una gomma liscia si.
Come ti è stato spiegato, almeno qualche giorno.
La discussione è nata dal fatto che:
Chi viene fermato non trova copia dei documenti sul telefono
IT Wallett non funziona
Altre balle annesse e connesse....
Coincide con l'aumentare della complessità di un sistema, l'aumentare delle "vulnerabilità". Non sono tutti "Lexan", c'è anche gente che ha difficoltà nella gestione ordinaria di uno smartphone, figurati in un contesto che può essere di notte, incidente stradale, macchine distrutte, gente trasportata in ospedale e dispositivo quasi scarico.
Ma a te cosa da fastidio?
Il fatto che io abbia la faccia da brava persona e ho un buon rapporto con le forze dell'ordine?
Ma ci mancherebbe. Terrei a precisare, però, che esiste un buon numero di figli di mignotta che hanno anche loro facce da brave persone e sono tanto gentili con gli interlocutori "istituzionali". Dal momento che il personale su strada generalmente ha una buona esperienza in proposito, tiene sicuramente in conto "modi urbani", volti "rassicuranti" ed una "buona fama", ma se opera perchè ha comunque rilevato infrazione ... è nel giusto più assoluto.
La tua invece è la classica versione di quelli che scendono in piazza non a protestare, ma a lanciare sassi contro le forze dell'ordine per non si sa bene quale imprecisato motivo...:asd:
Esattamente, cosa ti fa pensare che io sia questo tipo di personaggio ?
come ti abbiano obbligato a portare il documento il giorno successivo senza verbale.
... e, soprattutto, cosa sarebbe accaduto se non fosse andato ? !
Di spocchiosi arroganti ne incontro abbastanza sulla strada, almeno qui posso dirgli le cose come meritano.
A quelli che ti capitano per strada ... A mezzo Procura ;)
Roba da non fare mai, perchè lo sappiamo benissimo che nella migliore delle ipotesi non verrà mai cancellato. Nella peggiore, qualcuno ne farà copia per cose losche. :mbe:
Al massimo prima dell'invio bisogna "annullarlo" scrivendo sopra data e destinatario.
Non cambia nulla. Non puoi dare il documento presente nel it wallett. Ti chiedono o originale oppure copia in pdf.
É un cane che si morde la coda.
Il sistema migliore? Un qrcode che scansioni e viene validato solo per quella richiesta e basta.
OUTATIME
17-03-2026, 11:29
... e, soprattutto, cosa sarebbe accaduto se non fosse andato ?
Non penso lo sapremo mai...
... e, soprattutto, cosa sarebbe accaduto se non fosse andato ? !
Avevano i miei dati e mi avrebbero fatto la multa?
Non è che in giro trovi solo poliziotti con il sangue agli occhi e che non vedono l'ora di farti 30€ di verbale...
OUTATIME
18-03-2026, 06:52
Avevano i miei dati e mi avrebbero fatto la multa?
Non è che in giro trovi solo poliziotti con il sangue agli occhi e che non vedono l'ora di farti 30€ di verbale...
Ah, quindi tu SUPPONI di avere avuto un obbligo, derivante dal fatto che avevano i tuoi dati e secondo te ti avrebbero fatto il verbale ad memoriam? :D
Continui a parlare di cose che non conosci. I verbali CDS devono essere contestati nell'immediato, le motivazioni per la mancata contestazione immediata sono pochi e ben motivati, e tra questi ti posso garantire, se mi credi, che non c'è la "punizione per non aver presentato i documenti". Tra l'altro con un verbale di questo tipo risulterebbe anche il fatto che ti hanno lasciato andare senza verbale. Solo un coglione farebbe una cagata simile.
Un suggerimento: potrò anche starti sul cazzo io, potranno anche starti sul cazzo i "vigili cattivi" ma, se mi vuoi credere, prova a fidarti del fatto che i "vigili cattivi" hanno maggiori conoscenze di CdS e relative procedure rispetto a Polizia di Stato e Carabinieri perchè, con il massimo rispetto per il loro operato, nel quotidiano si occupano di altro.
peppapig
18-03-2026, 08:41
Perchè la targa attaccata allo zaino?
A cosa servirebbe?
OUTATIME
18-03-2026, 08:53
A cosa servirebbe?
Non lo so, non sono psicologo :D
Ipotizzo (ma ho 48 anni, quindi mi è difficile entrare nella testa dei giovani), che essendo una moto da cross/enduro faccia più "racing" girare senza la targa. Analogamente a quelli che tolgono gli specchietti che, almeno dalle mie parti sono parecchi.
A cosa servirebbe?
facendo enduro è facilissimo che la moto cada e si rompano le strutture accessorie come frecce, porta targa ecc ecc
anni fa si andava direttamente con moto stargate adesso è necessario targa e assicurazione ma per ridurre i danni di solito non si attacca la targa alla moto ma ce la si porta appresso (alcuni fanno un adesivo con la targa che attaccano al parafango) solo che non è legale (la targa deve essere solidare al mezzo) ma di solito chiudevano un occhio capendo che non è possibile spendere 200-300 euro a volta per sistemare il portatarga e magari reimmatricolare 2 o 3 volte la moto l'anno perchè si è persa la targa in qualche burrone
poi adesso è illegale fare enduro ovunque quindi metti già in conto qualche multa l'anno se vuoi continuare a farlo
gd350turbo
18-03-2026, 09:24
poi adesso è illegale fare enduro ovunque quindi metti già in conto qualche multa l'anno se vuoi continuare a farlo
Io ho venduto il mezzo in avatar tantissimi anni fa ormai, perchè già allora uscire dall'asfalto era diventato rischioso infatti dopo la prima multa presa dalla forestale, basta, immagino ora !
E' interessante però che in tv vi sia un martellamento pubblicitario continuo di auto che vanno in "fuoristrada".
facendo enduro è facilissimo che la moto cada e si rompano le strutture accessorie come frecce, porta targa ecc ecc
...
Anche senza cadere, le vibrazioni e i salti possono rompere il portatarga o la targa. (sì, mi è successo)
Invece la ragazza che ci gira in città, lo fa solo per essere "originale" e credersi una ribelle fighetta. Appunto ci vuole lo psicologo.
PS: vabè, beninteso che girare con la targa sullo zaino sarà sempre meglio che girare col coltello in tasca ....
Cmq secondo me la state facendo troppo lunga.
Quando mi hanno fermato i CC ho sempre mostrato la patente sull'app IO e non ho avuto problemi.
Se, nel raro caso non si aprisse, ho le copie pdf dei documenti.
Basta essere collaborativi e non ci dovrebbero essere problemi.
I documenti fisici ormai li lascio a casa e li porto solo quando devo andare in un posto che so che vengono chiesti (noleggio auto, poste, etc)
OUTATIME
18-03-2026, 09:55
Quando mi hanno fermato i CC ho sempre mostrato la patente sull'app IO e non ho avuto problemi.
I documenti fisici ormai li lascio a casa e li porto solo quando devo andare in un posto che so che vengono chiesti (noleggio auto, poste, etc)
Le copie PDF non servono a nulla.
Hai detto bene: raro caso.
Penso che se un giorno non dovesse funzionare ad un controllo, a parte lo “sceriffo da forum”, ma difficilmente troverai una pattuglia che davvero ti fa la contravvenzione solo perché gli mostri la copia in PDF.
Poi vabbè, se qualcuno gode per una multa da 30€, la pagherò. Non perdo certo la faccia per 30€….:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.