View Full Version : Quake III Arena torna in 4K path-traced: la demo RTX mostra effetti visivi mai visti
Redazione di Hardware Upg
11-03-2026, 08:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/quake-iii-arena-torna-in-4k-path-traced-la-demo-rtx-mostra-effetti-visivi-mai-visti_151155.html
NVIDIA ha mostrato alla GDC una nuova evoluzione di RTX Remix, la piattaforma per rendere più moderni i giochi classici. Arriva il sistema Advanced Particle VFX, una tecnologia implementata in una versione RTX di Quake III Arena che sfrutta path tracing, DLSS 4 e simulazioni fisiche avanzate.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ripper89
11-03-2026, 09:21
Fantastico, il ritorno di un capolavoro assoluto.
Adesso è ora di rispolverare anche UT 2004 ... altro che halo !
Quake3 tanta roba si (ancora qualcuno ci gioca)
Però una sola mappa 6.21gb sono un bel po'
Se penso a quante mappe utilizzavo in multy ai tempi, oggi mi ci vorrebbe qualche tb di spazio
h.rorschach
11-03-2026, 10:26
Considerato che a livelli pro giocavamo coi LOD più bassi e niente texture...
Considerato che a livelli pro giocavamo coi LOD più bassi e niente texture...
Vero
E' proprio per vederlo e basta, una curiosità (e poteva scegliere una mappa più significativa, DM6 ?! :D )
Non è come quake 2 dove con la veriosne rtx (bella) ci giochi in single.
Vero
E' proprio per vederlo e basta, una curiosità (e poteva scegliere una mappa più significativa, DM6 ?! :D )
Non è come quake 2 dove con la veriosne rtx (bella) ci giochi in single.
Esatto, se anche uscisse una versione ufficiale di q3/quake live rtx (e occhio che quest'anno é il 30esimo anniversario della serie), al primo torneo tutti con picmip 10 e timenudge. Cmq negli anni mi sa che la mappa piú significativa sia diventata bloodrun
Esatto, se anche uscisse una versione ufficiale di q3/quake live rtx (e occhio che quest'anno é il 30esimo anniversario della serie), al primo torneo tutti con picmip 10 e timenudge. Cmq negli anni mi sa che la mappa piú significativa sia diventata bloodrun
Bloodrun
Ma sai che non la trovo, o è arrivata dopo e avevo già smesso?
Bloodrun
Ma sai che non la trovo, o è arrivata dopo e avevo già smesso?
Blood Run, also known as ztn3tourney1 or ztn3dm1, is a map for Quake III Arena and Quake Live by Sten "ztn" Uusvali commonly played in duel and 2v2. It is based on ztn's original version of Blood Run for the first Quake.
Ma forse sí, non é la piú famosa al lancio di q3 arena, dm6 (poi rinominata campgrounds mi pare) lo era, cosí come aerowalk (anche questa dai tempi di quakeworld)
Blood Run, also known as ztn3tourney1 or ztn3dm1, is a map for Quake III Arena and Quake Live by Sten "ztn" Uusvali commonly played in duel and 2v2. It is based on ztn's original version of Blood Run for the first Quake.
Ma forse sí, non é la piú famosa al lancio di q3 arena, dm6 (poi rinominata campgrounds mi pare) lo era, cosí come aerowalk (anche questa dai tempi di quakeworld)
Ok
i conti tornano
E' famosa per i Duel ma io ne facevo pochi.
Sopratutto DM, Ctf , Rocket Arena, Dm a Squadre.
Fantastico, il ritorno di un capolavoro assoluto.
Adesso è ora di rispolverare anche UT 2004 ... altro che halo !
Guarda, SENZA DUBBIO Q3 è tantissima roba. Mi ci sono divertito non poco ai tempi con gli amici.
MA UT NON SI BATTE. :ciapet:
Ripper89
11-03-2026, 13:50
Guarda, SENZA DUBBIO Q3 è tantissima roba. Mi ci sono divertito non poco ai tempi con gli amici.
MA UT NON SI BATTE. :ciapet:
Anche io lo preferivo
virtualdj
11-03-2026, 14:38
Anche io lo preferivo
Sottoscrivo! Specie il 2004.
pero' era UT99 il contemporaneo di Q3A, UT2004 e poco prima UT2003 erano gia piu' moderni:O
a UT2004 ancora ci gioco, ma UT99 e Q3A sono ancora in vita:confused:
virtualdj
11-03-2026, 15:54
Certo, intendevo che tra le varie versioni, la 2004 è quella che ho amato di più tra tutte
a UT2004 ancora ci gioco, ma UT99 e Q3A sono ancora in vita:confused:
Dipende cosa intendi in vita, ql e qc su steam fanno 400-500 giocatori di picco al giorno, ut stavano lavorando alla versione aggiornata poi epic ha chiuso il team e li ha messi a fare le skin di fortnite che era piú redditizio.
Cmq ut é sempre stato piú immediato di quake, nel quale la meccanica dello strafe jump/bunny hopping era importante da imparare prima di divertirsi appieno
Pensate che a me è piaciuto parecchio online anche il primo Unreal e a quei tempi ci dovevo giocare solo su server stranieri con minimo 250 di ping...eppure mi ci sono divertito un sacco, la combo shock è nata qui.
Ut 2003 invece me lo ricordo oltre per le partite in squadra anche per la modalità Invasion (che delirio :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.