View Full Version : La GPU di Apple M5 Max sfida RTX 5080 e 4090 Laptop in un test su Cyberpunk 2077
Redazione di Hardware Upg
11-03-2026, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/la-gpu-di-apple-m5-max-sfida-rtx-5080-e-4090-laptop-in-un-test-su-cyberpunk-2077_151148.html
I primi benchmark di Cyberpunk 2077 sul nuovo MacBook Pro M5 Max (5.000€) evidenziano i limiti della GPU Apple nel ray tracing. Con 22,91 FPS, il chip di Cupertino resta dietro alla RTX 5080 e alla RTX 4090 Laptop, quest'ultima più veloce del 63%, nonostante costino circa la metà.
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
11-03-2026, 08:33
niente di nuovo lato gpu i chip apple sono lenti e costano uno sproposito e costare piu di nvidia è gia un bel dire
AlexSwitch
11-03-2026, 08:36
Ma che bravo questo geek: ha messo a confronto delle GPU discrete, sebbene di fascia mobile, con una integrata in un SoC.
L'M5 Max, come SoC, a pieno carico, ha un TDP di 100W massimi, mentre la RTX 4090 Mobile ha un TDP di 120W.
Senza contare poi l'ottimizzazione dei driver NVIDIA ed il fatto che i MBP ha svolto il " test " usando la batteria.
AlexSwitch
11-03-2026, 08:38
niente di nuovo lato gpu i chip apple sono lenti e costano uno sproposito e costare piu di nvidia è gia un bel dire
Ecco il genio trincia giudizi fatto fesso dai soliti " test " clickbait senza senso...
ninja750
11-03-2026, 08:39
Ma che bravo questo geek: ha messo a confronto delle GPU discrete, sebbene di fascia mobile, con una integrata in un SoC.
L'M5 Max, come SoC, a pieno carico, ha un TDP di 100W massimi, mentre la RTX 4090 Mobile ha un TDP di 120W.
Senza contare poi l'ottimizzazione dei driver NVIDIA ed il fatto che i MBP ha svolto il " test " usando la batteria.
non solo, pure con RT, e pure in cyberpunk :sofico:
coschizza
11-03-2026, 08:39
puoi montare una discreta con un M5? no, apple fa schede discrete? no, quindi il test lo fai con quello che esiste e il soc apple alla fine lo paghi di piu
coschizza
11-03-2026, 08:40
Ecco il genio trincia giudizi fatto fesso dai soliti " test " clickbait senza senso...
di test ne eistono da anni dal primo m1 e mi sembra che siano stati semrpe uguali i risultati cosa ci arrivi appena oggi dopo anni? dove eri nel frattempo? il mondo dell 'informatica corre
coschizza
11-03-2026, 08:41
non solo, pure con RT, e pure in cyberpunk :sofico:
cosa volevi provarl oin tetris? non sto scherzando una cpu top di gamma che costa uno sporoposito che non fa girare bene un gioco di 5 anni fa è tutto un dire
AlexSwitch
11-03-2026, 08:42
puoi montare una discreta con un M5? no, apple fa schede discrete? no, quindi il test lo fai con quello che esiste e il soc apple alla fine lo paghi di piu
Ma se si parla di laptop che cacchio di GPU vuoi cambiare? Ma riesci a realizzare ciò che scirvi o no? E andiamo su.... :rolleyes:
come fai a quantificare il costo del soc di apple rispetto a chip usati in gpu discrete o a chip che vanno accoppiati ad una cpu ?
Oltretutto se facciamo un parallelo con prodotti simili non mi pare che i macbook costino molto di piu' delle inutili proposte con soc qualcomm e windows arm che finiscono a fare i fermacarte quando la gente si accorge che ci sonoi ancora un sacco di sofware che non ci girano nativamente.
Tedturb0
11-03-2026, 08:47
Per altro, il macbook ha una larghezza di banda spaventosa su tutta la memoria di sistema, e memoria unificata. Hai praticamente un portatile con 128 *GIGABYTES* di VRAM
Da aggiungersi al fattore consumi come altri hanno sottolineato.
x86 GG
AlexSwitch
11-03-2026, 08:47
di test ne eistono da anni dal primo m1 e mi sembra che siano stati semrpe uguali i risultati cosa ci arrivi appena oggi dopo anni? dove eri nel frattempo? il mondo dell 'informatica corre
Ma ci arrivi, o fava, che i MBP non sono macchine gaming? Ci arrivi che hanno la GPU integrata e non discreta? Ci arrivi che le GPU discrete per laptop hanno un TDP superiore di almeno il 20% rispetto al TDP totale di un SoC Mx Max?
E abbozzala di fare il sempre il partigiano ( in tutto ) inquinando i thread con i tuoi messaggi senza oggettività e senza né capo e né coda!
ninja750
11-03-2026, 09:20
cosa volevi provarl oin tetris? non sto scherzando una cpu top di gamma che costa uno sporoposito che non fa girare bene un gioco di 5 anni fa è tutto un dire
giusto mi sembra più equo confrontarlo con chi il RT l'ha portato su desktop e nel gioco più sponsor del mondo
strano non lo abbiano provato in RT
TorettoMilano
11-03-2026, 09:26
curioso della stessa sfida scollegati dalla corrente.
e rifarei il test quando uscirá la versione aggiornata per mac
Ripper89
11-03-2026, 09:28
Io leggo 5080M, ossia una soluzione integrata per dispositivi mobile !
Il fatto che non sia nello stesso chip è per motivi commerciali, non perchè sia tecnicamente impossibile.
Anzi tecnicamente parlando è pure un handicap.
Rubberick
11-03-2026, 09:37
vabbè i test sono test vanno fatti e basta anche se sono di categorie differenti restituiscono comunque un istantanea della situazione odierna lato gpu
coschizza
11-03-2026, 09:37
giusto mi sembra più equo confrontarlo con chi il RT l'ha portato su desktop e nel gioco più sponsor del mondo
strano non lo abbiano provato in RT
se tolgo il'RT il risultato non cambia non sono gpu per giocare o se lo fai lo fai a un x volte il prezzo di un pc normale
AlexSwitch
11-03-2026, 10:06
Io leggo 5080M, ossia una soluzione integrata per dispositivi mobile !
Il fatto che non sia nello stesso chip è per motivi commerciali, non perchè sia tecnicamente impossibile.
Anzi tecnicamente parlando è pure un handicap.
La 5080M è una GPU discreta per mobile, ovvero per laptop e notebook!
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-rtx-5080-mobile.c4236
Mettere nello stesso chip o su due chiplet contigui una GPU che parte da 80W di TDP nella versione con clock più lento, significa andare spesso in throttling!
mi colpisce un notebook con RTX 5080 che nasce con velleità da gamer inchiodato a 26 FPS su un gioco pure vecchio! boh miracoli del marketing!
Dipende dal tipo di test che vuoi fare. Se vuoi confrontare prestazioni a parità di consumi allora questo test non ha senso ma se invece vuoi confrontare le prestazioni gaming (o grafiche) massime di pc e mac allora il test ha senso. Poi è vero che i mac non sono macchine gaming ma nessuno dice che devono esserlo.
Phoenix Fire
12-03-2026, 09:25
Dipende dal tipo di test che vuoi fare. Se vuoi confrontare prestazioni a parità di consumi allora questo test non ha senso ma se invece vuoi confrontare le prestazioni gaming massime di pc e mac allora il test ha senso. Poi è vero che i mac non sono macchine gaming ma nessuno dice che devono esserlo.
infatti io l'ho letta al contrario
Macbook non da gaming ma da "lavoro" che cmq si difende decentemente in game
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.