View Full Version : La condivisione di libri pirata via torrent per addestrare l'AI rientra nel fair use, secondo Meta
Redazione di Hardware Upg
11-03-2026, 07:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/la-condivisione-di-libri-pirata-via-torrent-per-addestrare-l-ai-rientra-nel-fair-use-secondo-meta_151149.html
Secondo Meta, la condivisione di libri pirata, in violazione del copyright, rientra nel fair use ed è una necessità tecnica. Ecco la tesi difensiva con cui l'azienda punta a risolvere una class action a suo favore
Click sul link per visualizzare la notizia.
Opteranium
11-03-2026, 07:57
chi sacrica UN LIBRO per leggerlo, commette reato
chi scarica UNA BIBLIOTECA per farci affari, è fair use
che spendano tutti quei soldi in medicine
Tedturb0
11-03-2026, 08:36
Prima a morire fu la privacy.
Ora il copyright.
La prossima vittima quale sara'?
roccia1234
11-03-2026, 12:14
Per estensione, lo stesso dovrebbe applicarsi a film, serie tv e tutto l'audiovisivo in genere.
L'importante è farci affari :read: alias: pezzotto.
AlexSwitch
11-03-2026, 12:24
Lestofanti ipocriti... :mad:
Gringo [ITF]
11-03-2026, 12:46
Hanno rotto i coglioni per trent'anni che COPIARE (libro opera ecc) è RUBARE!!
Ora arriva il COGLIONE DI TURNO CHE HA I MILIARDI.....e no è fair use.
CHE LO SIA PER TUTTI ALLORA....così mi FAIUSO TUTTO NETFLIX... :D
Opteranium
11-03-2026, 14:18
Per estensione, lo stesso dovrebbe applicarsi a film, serie tv e tutto l'audiovisivo in genere.
L'importante è farci affari :read: alias: pezzotto.
eh, diciamolo a quel fenomeno di Capitanio
A parte che scaricare un libro per leggerlo NON è reato. Al limite solo laddove non solo venga dimostrato che l'hai scaricato ma anche che l'hai distribuito e con scopo di lucro potrebbe diventare reato. Motivo per il quale ad oggi nonostante tutti sappiano che esiste la pirateria si ha notizia di procedimenti a carico solo di persone che poi ci organizzano siti tramite i quali guadagnano anche con ADS o cose del genere.
In ogni caso non vedo il problema... addestrare una IA che danno che vuoi faccia a un autore? Sono semplicemente dati di addestramento. Cosa dovrebbe fare una software house comprare una copia ogni volta che fa un ciclo di addestramento?!
Sta cosa del copyright è veramente assurda e sfuggita di mano.
Ora il copyright.
Per la privacy mi dispiace ma per il copyright dico solo MA MAGARI! Magari morisse una volta per tutte un assurdo privilegio che nella maggior parte dei casi difende gente multimilionaria se non multimiliardaria e solo in minima parte dei poveri cristi.
Ora il copyright.
Posso scegliere ?
Speriamo il calcio !
In tutte le sue forme. :read:
randorama
11-03-2026, 14:46
Posso scegliere ?
Speriamo il calcio !
"vuoi che ti spieghi quali calciatori comprare e come posizionarli nella tua fantasquadra"?
mio dio...
"vuoi che ti spieghi quali calciatori comprare e come posizionarli nella tua fantasquadra"?
mio dio...
No mi accontento dio veder fallito per sempre l'intero settore del calcio a tutti i livelli.
Il massimo che sopporto (male) sono i ragazzini che strillano fino a tarda notte nel campetto vicino casa...:O
Posso scegliere ?
Speriamo il calcio !
Ti meriti una statua solo per questo post.
gd350turbo
11-03-2026, 15:02
No mi accontento dio veder fallito per sempre l'intero settore del calcio a tutti i livelli.
Approvo e sottoscrivo, ma calcola che la nostra è una repubblica fondata sul calcio quindi la sua sparizione, provocherebbe come minimo una guerra civile, un completo default dello stato e sue istituzioni !
In pratica l'italia smetterebbe di esistere.
Magari sbaglio, ma non mi risulta che per usare i torrent il seeding sia obbligatorio. Non vedo la necessità tecnica.
roccia1234
11-03-2026, 15:07
Posso scegliere ?
Speriamo il calcio !
Quoto, straquoto e riquoto. Ha abbondantemente rotto il cazzo, in ogni sua forma.
Dove si firma?
Ti meriti una statua solo per questo post.
Troppo buono !
Sarei molto comodo per i piccioni se non altro.
Già la vedo la mia statua, cagata subito, al primo minuto dell'inaugurazione da quegli uccellacci zozzi ! :Prrr:
:asd: :asd: :asd:
Approvo e sottoscrivo, ma calcola che la nostra è una repubblica fondata sul calcio quindi la sua sparizione, provocherebbe come minimo una guerra civile, un completo default dello stato e sue istituzioni !
In pratica l'italia smetterebbe di esistere.
Non succede, perchè non succederà, ma immaginati di dover mandare la gente al fronte, in guerra.
Fermo restando che accetterei di andarci pure io nel caso, mezzo decrepito, lo farei solo per aver a fianco i giocatori miliardari della serie a, quelli che sfiorati da un buffetto fanno "il triplo salto carpiato" e urlano di dolore.
Ahhhhh......allora si che varrebbe la pena rischiare la pelle...ricchi e poveri, tutti insieme a difendere la patria ! Si, si, come no ! Ce li vedo ! :asd:
Quoto, straquoto e riquoto. Ha abbondantemente rotto il cazzo, in ogni sua forma.
Dove si firma?
Qui, fanno 2€ - costo pratica e spese legali ! :D
paraculo in inglese come si dice? :D
paraculo in inglese come si dice? :D
da gOgOl:
smart ass · wise guy · bullshitter · ass-covering · scheming bastard · badass
Scegli tu ! :asd: :asd: :asd:
gd350turbo
11-03-2026, 15:15
Ahhhhh......allora si che varrebbe la pena rischiare la pelle...ricchi e poveri, tutti insieme a difendere la patria ! Si, si, come no ! Ce li vedo ! :asd:
Con i parlamentari e politici vari in prima linea però !
:sofico:
I giocatori miliardari, hanno la residenza a montecarlo, alle isole kayman, o altro luogo intoccabile !
Con i parlamentari e politici vari in prima linea però !
Per loro, ho un disegno a parte...fidati ! :read:
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-03-2026, 15:23
Approvo e sottoscrivo, ma calcola che la nostra è una repubblica fondata sul calcio
E sul festival di Sanremo.
gd350turbo
11-03-2026, 15:24
E sul festival di Sanremo.
e tra un pò anche sul grande fratello !
e tra un pò anche sul grande fratello !
Ancora è in onda ? :confused:
Ma non l'avevano sospeso dopo "le ultimi vicissitudini" ?!?
gd350turbo
11-03-2026, 15:28
Ancora è in onda ? :confused:
Ma non l'avevano sospeso dopo "le ultimi vicissitudini" ?!?
Ho visto la pubblicità con la Ilary che dice che sta arrivando...
Poi ovviamente le mie conoscenze in tale materia si fermano qui.
Ho visto la pubblicità con la Ilary che dice che sta arrivando...
Poi ovviamente le mie conoscenze in tale materia si fermano qui.
...povera Italia...:rolleyes:
Tedturb0
12-03-2026, 11:26
Posso scegliere ?
Speriamo il calcio !
In bocca al lupo. Il calcio e' un operazione di distrazione di massa. Per calmierare il paese con i salari piu bassi d'europa.
https://youtube.com/shorts/STXltR6ASPI
gd350turbo
12-03-2026, 11:28
lo facevano al tempo dell'antica roma !
Panem et circenses
(pane e giochi circensi) è una celebre locuzione latina tratta dalle Satire di Giovenale (X, 81), che sintetizza la strategia politica romana di mantenere il consenso della plebe offrendo cibo gratuito e spettacoli pubblici (giochi) per distrarre le masse dai problemi politici.
Panem et circenses
(pane e giochi circensi) è una celebre locuzione latina tratta dalle Satire di Giovenale (X, 81), che sintetizza la strategia politica romana di mantenere il consenso della plebe offrendo cibo gratuito e spettacoli pubblici (giochi) per distrarre le masse dai problemi politici.
Invece ai tempi nostri di gratuito non c'è proprio niente...
...ecco stavano meglio quando stavano peggio !
AlexSwitch
12-03-2026, 11:42
Panem et circenses
Più che distrarre le masse dai problemi politici, visto che per la politica romana il volgo, la plebe, contava il giusto, il " panem et circenses " era uno strumento per aumentare il consenso e " divinizzare " ancor di più l'operato dei consoli o degli imperatori. Soprattutto quando si dovevano rimpinguare le casse imponendo nuove tasse o gabelle. D'altronde il populismo è nato propio così...
cronos1990
12-03-2026, 11:45
Ti meriti una statua solo per questo post.Io lo prenderei a pietrate invece, fai tu :asd:
gd350turbo
12-03-2026, 12:33
Io lo prenderei a pietrate invece, fai tu :asd:
Il mondo è bello perchè vario... ( o avariato ?)
Io lo prenderei a pietrate invece, fai tu :asd:
Il mondo è bello perchè vario... ( o avariato ?)
Violenti questi tifosi....vedi che la mia crociata contro il calcio è giusta !
insane74
12-03-2026, 14:20
quindi uno si fa una IA in casa con un qualsiasi modello opensource, anche il più scrauso del mondo.
poi pirata l'impossibile e se lo beccano può dire "sto addestrando un'IA" e tutto a posto? nessuna conseguenza?
'spetta che cerco un modello di IA da scaricare...:read:
ah no! bisogna essere ricchi sfondati come Zucchina per non subire conseguenze. me lo dimentico sempre!
quindi uno si fa una IA in casa con un qualsiasi modello opensource, anche il più scrauso del mondo.
poi pirata l'impossibile e se lo beccano può dire "sto addestrando un'IA" e tutto a posto? nessuna conseguenza?
'spetta che cerco un modello di IA da scaricare...:read:
ah no! bisogna essere ricchi sfondati come Zucchina per non subire conseguenze. me lo dimentico sempre!
In realtà non c'entra niente essere ricchi. Semplicemente tu a casa non puoi in alcun modo pensare anche solo lontanamente di addestrare un LLM serio.
La potenza di calcolo necessaria ma anche solo l'infrastruttura e le memorie necessarie sono talmente enormi che è totalmente impossibile.
I modelli che usiamo in locale sono appunto modelli pre-addestrati di cui ti viene dato solo la parte probabilistica che li fa funzionare.
Senza contare che i dati di addestramento non sono pensabili per essere dei PDF messi in una cartella alla rinfusa come niente fosse ma serve che siano organizzati e massivi, svariati terabyte di roba.
--------------------------
Premesso ciò senza bisogno di alcuna AI se anche scarichi intere biblioteche nessuno verrà mai a dirti niente. Lo sanno tutti che esiste la pirateria, sanno benissimo come identificarti se volessero e non frega una ceppa a nessuno. I pochi casi in cui sono intervenuti è perché si erano creati giri di soldi e la gente non ha saputo contenersi.
insane74
12-03-2026, 14:55
In realtà non c'entra niente essere ricchi. Semplicemente tu a casa non puoi in alcun modo pensare anche solo lontanamente di addestrare un LLM serio.
La potenza di calcolo necessaria ma anche solo l'infrastruttura e le memorie necessarie sono talmente enormi che è totalmente impossibile.
I modelli che usiamo in locale sono appunto modelli pre-addestrati di cui ti viene dato solo la parte probabilistica che li fa funzionare.
Senza contare che i dati di addestramento non sono pensabili per essere dei PDF messi in una cartella alla rinfusa come niente fosse ma serve che siano organizzati e massivi, svariati terabyte di roba.
--------------------------
Premesso ciò senza bisogno di alcuna AI se anche scarichi intere biblioteche nessuno verrà mai a dirti niente. Lo sanno tutti che esiste la pirateria, sanno benissimo come identificarti se volessero e non frega una ceppa a nessuno. I pochi casi in cui sono intervenuti è perché si erano creati giri di soldi e la gente non ha saputo contenersi.
evidentemente la mia capacità di fare ironia è bassa. :stordita:
randorama
12-03-2026, 15:16
da gOgOl:
smart ass · wise guy · bullshitter · ass-covering · scheming bastard · badass
Scegli tu ! :asd: :asd: :asd:
badass dovrebbe essere "cazzuto"
chiedere a lui per conferma
https://www.hollywoodreporter.com/wp-content/uploads/2025/02/Cobra_Kai_n_S6_E15_00_40_15_09R-H-2025.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.