View Full Version : Luce solare anche di notte con i satelliti specchio: una startup promette energia rinnovabile a qualsiasi ora
Redazione di Hardware Upg
10-03-2026, 16:14
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/luce-solare-anche-di-notte-con-i-satelliti-specchio-una-startup-promette-energia-rinnovabile-a-qualsiasi-ora_151141.html
Una startup statunitense propone una costellazione di satelliti dotati di grandi specchi per riflettere la luce del Sole sulla Terra durante le ore notturne. L'azienda promette supporto alle centrali solari e illuminazione naturale notturna, ma la comunità scientifica nutre dubbi sull'alterazione del ciclo giorno-notte
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
10-03-2026, 16:20
Per la gioia degli astronomi...
Per la gioia degli astronomi...
Presente. :muro:
Vindicator
10-03-2026, 16:42
premetto che sono un ignorante lo dico apertamente :fagiano:
ma qua non si sta esagerando?
premetto che sono un ignorante lo dico apertamente :fagiano:
ma qua non si sta esagerando?
Boh... io non ho parole. Perdonate il francesismo, ma ultimamente è il festival della pu**anata. :(
Onestamente non mi meraviglio più di niente ... sono anni che il mondo va a putt@n€ e non fa altro che peggiorare di anno in anno dato che le nuove generazioni (che dovranno prendere in mano le sorti del mondo) vengono indottrinate solo con putt@n@t€.
imbecilli, senza se né ma
Ci manca pure la luce solare (ok, sarà quasi come la luna piena, ma fa lo stesso) di notte....Per la gioia degli astronomi...
sarà la volta buona che mando in orbita qualche missile pure io :sofico: :sofico:
StylezZz`
10-03-2026, 17:50
Se non bestemmio guarda...
supertigrotto
10-03-2026, 18:22
Eh no eh,basta lamentarvi ragazzi,dobbiamo dare da mangiare ai datacenter IA,e che cavolo!
Ma li volete vedere con le pezze al culo i superstalloni della IA?
Notturnia
10-03-2026, 18:30
se autorizzano una porcata simile è vergognoso
si parla di ritmi circadiani, del fatto che la luce di sera rovini la vita stessa perchè spezza un ritmo creato da milioni di anni
è stato dimostrato che luce, rumori, smog, riducono la durata e la qualità della vita e poi mettiamo un sole 24/7 per fare soldi ?
che vergogna..
rovinare tutto, a prescindere, sempre e comunque.. brava questa startup che vuole partecipare al banchetto della fine del mondo rovinando l'ecosistema di una zona pur di fare soldi
Notturnia
10-03-2026, 18:30
imbecilli, senza se né ma
Ci manca pure la luce solare (ok, sarà quasi come la luna piena, ma fa lo stesso) di notte....
sarà la volta buona che mando in orbita qualche missile pure io :sofico: :sofico:
chiama in caso, ti aiuto a trovare sovvenzioni per abbattere porcate simili..
ZeroSievert
10-03-2026, 18:41
Aperto a essere smentito. Ma IMHO per il momento non ha nessuno senso economico. Si parla di 18mq di specchi che potranno fornire nella migliore delle ipotesi una potenza analoga a 18mq di fotovoltaico. Ma realisticamente molto meno.
Con il costo di diverse migliaia di euro/kg quanto verrebbe a costare l'ambaradan? Svariate centinaia di migliaia di euro per l'equivalente della produzione di un tetto di una villetta? :stordita:
chiama in caso, ti aiuto a trovare sovvenzioni per abbattere porcate simili..
ti farò sapere quanto creerò la mia startappe "dagli allo specchio ustorio orbitale" :O:O
Archimede si starà rivoltando nella tomba...
jepessen
10-03-2026, 18:52
Aperto a essere smentito. Ma IMHO per il momento non ha nessuno senso economico. Si parla di 18mq di specchi che potranno fornire nella migliore delle ipotesi una potenza analoga a 18mq di fotovoltaico. Ma realisticamente molto meno.
Con il costo di diverse migliaia di euro/kg quanto verrebbe a costare l'ambaradan? Svariate centinaia di migliaia di euro per l'equivalente della produzione di un tetto di una villetta? :stordita:
Beh ovviamente non e' destinato al mercato per adesso, si tratta di prototipi per testare la tecnologia, migliorarla etc, come si fa con la stragrande maggioranza dei prodotti
ZeroSievert
10-03-2026, 19:31
ti farò sapere quanto creerò la mia startappe "dagli allo specchio ustorio orbitale" :O:O
Archimede si starà rivoltando nella tomba...
Senza riderci troppo su, questa roba potrebbe avere un'applicazione militare. Concentrando qualche migliaio di questi specchi ti fai un bel raggio della morte.
Beh ovviamente non e' destinato al mercato per adesso, si tratta di prototipi per testare la tecnologia, migliorarla etc, come si fa con la stragrande maggioranza dei prodotti
Certo. Diciamo che la tecnologia richiede un forte abbassamento dei costi di lancio. Non impossibile ma neanche scontato.
Comunque Zio Paperone già 50 anni fa era sul pezzo
https://larussiainitaliano.wordpress.com/2020/05/13/zio-paperone-e-lo-specchio-solare/ :p
aled1974
10-03-2026, 20:16
mi associo tra i papabili finanziatori va la......
.... di una startup che progetti una fionda abbastanza potente da spaccarglieli tutti
:asd:
F O L L I A , continuata e aggravata da chi poi finanzia ste robe :doh:
ciao ciao
ndrmcchtt491
10-03-2026, 20:23
strano che questa non è in movimento verde :mc:
Notturnia
10-03-2026, 20:57
spero che non sia MAI destinata al mercato.. ma che resti la cretinata di uno stramboide che vuole fregare soldi con una cosa che non ha NESSUN senso..
vuoi il avere una rete fotovoltaica 24/7 ? collega pannelli da est a ovest o da nord a sud e hai risolto il problema..
basta far finire le guerre e unire gli umani :sofico:
Notturnia
10-03-2026, 23:39
Dimenticavo.. 5 milioni di dollari per 1.000 ore di funzionamento di un giocattolo che crea una luce concentrata di 100 lune (che unità di misura ammmericana)
Una fesseria.. il sole a mezzo giorno è 400.000 volte più luminoso della luna..
Pe confronto uno specchio crea una luce 4.000 volte meno luminoso della luna con 5 milioni di euro di canone annuale.. quindi NON supporta un pannello fotovoltaico perchè potrebbe produrre 0,2W al posto di 1.000 W.. WOW..
Dai dai.. manco utile è.. giusto per non perdersi nel bosco e dare fastidio a vegetazione e animali..
ZeroSievert
11-03-2026, 05:20
Dimenticavo.. 5 milioni di dollari per 1.000 ore di funzionamento di un giocattolo che crea una luce concentrata di 100 lune (che unità di misura ammmericana)
Una fesseria.. il sole a mezzo giorno è 400.000 volte più luminoso della luna..
Pe confronto uno specchio crea una luce 4.000 volte meno luminoso della luna con 5 milioni di euro di canone annuale.. quindi NON supporta un pannello fotovoltaico perchè potrebbe produrre 0,2W al posto di 1.000 W.. WOW..
Dai dai.. manco utile è.. giusto per non perdersi nel bosco e dare fastidio a vegetazione e animali..
Ecco infatti. Io con le mie stime ero stato anche fin troppo generoso..
Notturnia
11-03-2026, 06:22
Ecco infatti. Io con le mie stime ero stato anche fin troppo generoso..
Si parla di 1.300 W/m2 per il sole e di 2 mWh/m2 per la luna.. quindi anche 1 milione di volte meno..
Se anche potessimo aumentare di mille volte l’energia della luce lunare resteremo sempre a valori irrilevanti.. inoltre i pannelli solari sotto una certa quantità di energia non riescono neanche a lavorare
Ma facciamo anche finta di riuscire a generare 100W/m2.. il sole all’alba.. quanto fastidio darebbe alla natura un sole di notte ? La gente veramente si lamenta della CO2 e poi rovina i cicli sole/luna per fare due soldi ?..
Comunque Zio Paperone già 50 anni fa era sul pezzo
https://larussiainitaliano.wordpress.com/2020/05/13/zio-paperone-e-lo-specchio-solare/ :p
Complimentoni :) Anche a me è tornata in mente quella storia !
Che cazzata galattica, ci mancano pure millemila "soli" sparsi nella notte.
Qualcuno ha pensato agli effetti sulla flora e fauna ?
...e quando è nuvolo o c'è nebbia???
jepessen
11-03-2026, 08:28
Qualcuno ha pensato agli effetti sulla flora e fauna ?
...e quando è nuvolo o c'è nebbia???
Beh, si spera che gli effetti siano quasi nulli, ma non per amore di natura, ma perche' piu' energia solare finisce al suolo meno finisce nei pannelli solari dove sarebbe destinata, abbassandone l'efficienza. Comunque considerate le aree in gioco sarebbe comunque trascurabile.
Per meteo e nebbia, dato che gli specchi sono orientabili mi aspetto che possano essere reindirizzati verso aree con pannelli solari privi di nebbia o nuvole, in maniera tale da mantenere sempre la maggior efficienza.
Ma e' ancora all'inizio, come detto si tratta del test di un prototipo... Ci vuole la parte di controllo, quella di focalizzazione e tante altre cose che manco mi vengono in mente al momento.
Notturnia
11-03-2026, 08:42
Beh, si spera che gli effetti siano quasi nulli, ma non per amore di natura, ma perche' piu' energia solare finisce al suolo meno finisce nei pannelli solari dove sarebbe destinata, abbassandone l'efficienza. Comunque considerate le aree in gioco sarebbe comunque trascurabile.
Per meteo e nebbia, dato che gli specchi sono orientabili mi aspetto che possano essere reindirizzati verso aree con pannelli solari privi di nebbia o nuvole, in maniera tale da mantenere sempre la maggior efficienza.
Ma e' ancora all'inizio, come detto si tratta del test di un prototipo... Ci vuole la parte di controllo, quella di focalizzazione e tante altre cose che manco mi vengono in mente al momento.
gli effetti non saranno nulli visto che avere una luna in cielo serve a piante e animali per molto
jepessen
11-03-2026, 08:49
La luce le piante la vedono solo se arriva loro. Se la luce viene tutta concentrata in quei pochi metri quadri dove ci sono i pannelli a loro non arriva niente e ovviamente manco vedono il puntino.
Notturnia
11-03-2026, 08:56
La luce le piante la vedono solo se arriva loro. Se la luce viene tutta concentrata in quei pochi metri quadri dove ci sono i pannelli a loro non arriva niente e ovviamente manco vedono il puntino.
scusa.. ma se metti uno specchio li su non è che hai creato un cavo di fibra ottica.. la luce che entra in atmosfera si disperde a prescindere.. anche banalmente per l'impatto con l'umidità terrestre e quindi creerai per forza un fascio visibile di notte
hai mai visto i laser delle discoteche puntate in cielo ? non vedi solo la nuvola illuminata ma anche il fascio
non credere alle fesserie che scrivono .. pensa..
è un danno ecologico per un beneficio IRRISORIO
fatti i conti di quello che dicono.. 400 lune ? ne servono minimo 40 MILA lune equivalenti (se vogliamo usare la luna e non i lux o i watt come unità di misura) per avere qualcosa di decente..
quante migliaia di specchi da 55 metri vogliono mandare su ?.. immondizia spaziale con spreco di materiale e carburante per far ridere ?.. 3 mila satelliti riuscirebbero a dare la stessa potenza del sole per una copertura di circa 155 mq ovvero una potenza teorica recuperabile (pensando al 35% di efficienza) di appena 70 kW.. con 3 mila satelliti.. un costo, calcolato dall'operatore che li vuole inviare in orbita di SOLO 15 MILIARDI di dollari..
direi che non è male come spreco immane di risorse..
gabrieleromano
11-03-2026, 09:30
ormai gli USA possono essere iconografati come una grande server che non si spegne mai e dove ogni secondo il codice cerca di auto-innovarsi al servizio di se stessa facendo credere alla gente (e agli americani stessi) che è il bene del progresso, quando in realtà è solo l'avanzare cronologiico di una misura che chiamiamo TEMPO
NOn ci credo che c'è pure qualcuno che vuole che 'sta cosa vada in porto, cercandone a tutti costi dei lati positivi che NON ci sono....
Seempre peggio....
Se non bestemmio guarda...
:D
https://i.ibb.co/RT5XbMHm/tenor.gif (https://imgbb.com/)
(e' una putt... per tirare su soldi, spero)
Ci mancano anche questi...:muro:
Già siamo messi così -> https://www.astronomia.com/2026/02/09/gli-astronomi-lanciano-un-allarme-troppi-satelliti-rendono-impossibili-le-osservazioni-del-cielo/
" i satelliti in orbita erano:
prima del 2019 : 2200
a novembre 2023 : 6800
nel 2025 : 12000
stime per 2030 : 40000
previsioni sulle mega costellazioni
Starlink : 9000
Amazon : 3000
Blue Origin : 5400
la Cina : 200mila
il Ruanda : 350mila "
:D
https://i.ibb.co/RT5XbMHm/tenor.gif (https://imgbb.com/)
(e' una putt... per tirare su soldi, spero)
gif che puoi sentire !
non servono i sottotitoli...:asd:
CI MANCHI GERMANO !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.