Redazione di Hardware Upg
09-03-2026, 14:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/i-sensori-di-pressione-degli-pneumatici-trasmettono-un-id-unico-non-cifrato-bastano-100-euro-per-tracciarti-senza-telecamere_151084.html
Uno studio dell'IMDEA Networks Institute rivela che i sensori TPMS delle auto trasmettono ID fissi non cifrati, permettendo il tracciamento di veicoli con ricevitori reperibili in economia sul mercato
I sensori di sicurezza degli pneumatici trasmettono un ID unico non cifrato: bastano 100 dollari per tracciarti senza telecamere
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per la precisione e' obbligatorio in Europa e in altri stati un sistema che ti rilevi una possibile foratura. La cosa non implica avere un sensore tpms, bastano i sensori giri ruota degli ABS che stanno sui cuscinetti ruota. La maggior parte delle auto usa questo sistema che anche se meno preciso e con meno informazioni al conducente, come la pressione istantanea o quasi, comunque assolvono il proprio lavoro in economia..
Trasmettono a breve distanza, quindi é non-problema nel senso che di può ottenere lo stesso risultato con una webcam ed un software di lettura targhe.
Se uno proprio non vuol farsi tracciare, può cambiare tipo di pneumatici, cambiare mezzo, ecc.
alien321
09-03-2026, 17:25
Trasmettono a breve distanza, quindi é non-problema nel senso che di può ottenere lo stesso risultato con una webcam ed un software di lettura targhe.
Se uno proprio non vuol farsi tracciare, può cambiare tipo di pneumatici, cambiare mezzo, ecc.
Classico di Hardware Upgrade , mai approfondire la notizia o capire se è una vaccata come in questo caso. Io sono anni che rilevo le temperature dei pneumatici delle ruote con la mia stazione LilyGo e OpenMQTTGateway. Non solo dei pneumatici ma anche di
alte stazioni meteorologiche.
È un problema di sicurezza?Solo nelle illusioni di qualcuno:
Portata bassa, siamo sui 500 metri
Dati non sensibili, solo un ID e alcuni valori di sensori
Non ci sono dati di geoposizione.
I sensori di pressione degli pneumatici trasmettono un ID unico non cifrato: bastano 100 euro per tracciarti senza telecamere
[...] Nel corso di un'indagine durata dieci settimane, i ricercatori hanno costruito una rete di ricevitori radio posizionati nelle vicinanze di strade e parcheggi. Il costo di ciascun ricevitore si aggira intorno ai 100 euro, una cifra accessibile a chiunque [...]
Con 100 euro si compra un ricevitore che da solo serve a poco; per una rete ne occorrono molti di più, e devono essere alimentati continuamente. IMHO studio inutile come la news...
Ziggy Stardust
11-03-2026, 17:53
Mi tracciano?
Me ne strabatto i testicoli.
Se mi seguono gli costa meno…
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.