Redazione di Hardware Upg
09-03-2026, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/arduino-ventuno-q-la-nuova-piattaforma-per-la-physical-ai-con-chip-qualcomm-da-40-tops_151051.html
Arduino ha ampliato la propria offerta hardware con VentUNO Q, una piattaforma di sviluppo open source pensata per applicazioni di Physical AI. Basata su SoC Qualcomm Dragonwing IQ-8275 e affiancata da un microcontrollore STM32H5 per il controllo in tempo reale, promette fino a 40 TOPS di potenza AI e supporto Linux.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
09-03-2026, 11:01
Radxa ha una cosa simile con il dragon q6a
Questa volta si sono accorti che in ambito industriale non si può fare a meno dell'ethernet.
Ogni volta che leggo notizie di questo tipo mi sale una tristezza nel constatare che il progetto Arduino si è completamente snaturato dal suo intento iniziale :(
ARSENIO_LUPEN
14-03-2026, 10:54
Ogni volta che leggo notizie di questo tipo mi sale una tristezza nel constatare che il progetto Arduino si è completamente snaturato dal suo intento iniziale :(
Una storia parecchio travagliata, anche a livello di gestione dell'azienda Arduino (dispute legali e la nascita di Genuino).
Se l'idea iniziale era quella di rendere più accessibile la progettazione elettronica e programmazione, con il tempo ha cambiato direzione cercando sponde a livello industriale.
Come idea è simile a quella del Raspberry, non so se l'esistenza di cloni a basso prezzo ha influito sulla possibilità di avere più fondi per nuovi progetti.
Una storia parecchio travagliata, anche a livello di gestione dell'azienda Arduino (dispute legali e la nascita di Genuino).
Sì, la conosco. Ho seguito negli anni tutto quanto.
Se l'idea iniziale era quella di rendere più accessibile la progettazione elettronica e programmazione, con il tempo ha cambiato direzione cercando sponde a livello industriale.
Come idea è simile a quella del Raspberry, non so se l'esistenza di cloni a basso prezzo ha influito sulla possibilità di avere più fondi per nuovi progetti.
Dal mio punto di vista hanno cercato di inseguire schede ben più rifornite, come Raspberry od Orange o Banana. Già Arduino Yun era un'idea carina, che poteva starci con il mondo Arduino, ma tutto il resto secondo me è un di più anche perché travalica lo spirito iniziale di semplicità legato all'accessibilitò della progettazione elettronica e programmazione.
ARSENIO_LUPEN
14-03-2026, 17:29
Trovo buona come idea il collegarsi al mondo industriale con Bosch e Finder.
Se penso che a scuola, si studia con vecchi microcontrollori, dare ai ragazzi degli Arduino e ritrovare nel mondo del lavoro, qualcosa di simile, può invogliare maggiormente nell'apprendimento.
Sinceramente non ho capito l'interesse di Qualcomm :mc:
L'ho pensato subito anche io, doveva chiamarsi in modo diverso visto che non centra niente con Arduino e il suo spirito iniziale
Le schede Arduino sono molto interessanti a livello hobbistico e didattico ma una scheda del genere così complessa e costosa non so che utilità possa avere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.