PDA

View Full Version : Il tuo lavoro è a rischio? La classifica definitiva dei mestieri che l'IA sta già trasformando

Redazione di Hardware Upg
09-03-2026, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il-tuo-lavoro-e-a-rischio-la-classifica-definitiva-dei-mestieri-che-l-ia-sta-gia-trasformando_151045.html

Una ricerca di Anthropic introduce l'esposizione osservata per misurare l'impatto reale dell'IA sul lavoro. Sebbene il potenziale teorico resti elevato (specie nel coding al 75%), l'adozione effettiva è ancora parziale. I lavoratori più istruiti e pagati risultano i più esposti, con segnali di rallentamento nelle assunzioni per i profili junior (22-25 anni).

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrue
09-03-2026, 09:42
Se il ruolo di junior sparisce, poi come diventi senior? :D

supertigrotto
09-03-2026, 10:53

Il senior lo farà la IA,che sarà anche il futuro CEO,AD etc etc

Mparlav
09-03-2026, 11:01

Sarà interessante quando i senior se ne andranno in pensione oppure si saranno licenziati prima perché stufi di dover fare da soli con l'IA, quello che prima facevano con 2-3 junior.
Ed avremo quindi gli junior con l'IA a fare il lavoro dei senior :cool:

Klontz
09-03-2026, 12:40
Sarà interessante quando i senior se ne andranno in pensione oppure si saranno licenziati prima perché stufi di dover fare da soli con l'IA, quello che prima facevano con 2-3 junior.
Ed avremo quindi gli junior con l'IA a fare il lavoro dei senior :cool:

Hai centrato perfettamente il problema.. se problema si puo chiamare, il tempo ci dirà, lo status quo per ora è questo.

euscar
09-03-2026, 14:47
Stando alla tabella riportata nell'articolo cui fa riferimento la news, sono tutti lavori legati all'utilizzo del computer e/o analisi di dati, con in testa i programmatori.

danylo
09-03-2026, 18:30
La classifica definitiva
Ho molti ma molti dubbi sul fatto che sia definitiva

.

belta
09-03-2026, 18:35
ma magari il mio lavoro venisse estinto dalle IA, volesse la madonna.

tmviet
09-03-2026, 20:55
Rimpiango un po' a 20 anni di non aver continuato come elettricista-manutentore, i lavori manuali specializzati saranno sempre preferiti ai robot .

Mi fá specie la diminuzione di assunzione dei giovani, purtroppo a discapito degli over 50 con esperienza e magari in naspi o bisognosi di lavorare che accettano stipendi non adeguati .
Certo la vita per fortuna si è allungata e così i nostri geni al governo mirano a farci lavorare sempre più in là nell'età, però qui si aprono mille e più discorsi e mi fermo :muro: