PDA

View Full Version : Acquisto pc economico

Rolly_84
08-03-2026, 15:37
Buonasera a tutti,
dovrei comprare un pc economico per mio padre, uso ufficio (internet, programmi base e poco altro)

Ho visto che consigliate spesso i mini pc come NiPoGi, ma se volessi rimanere su un sistema ATX o simili?

Mio padre ha diversi HD perchè ha come passione la fotografia ( li usa per archiviazione, no fotoritocco)

Pensavo ad un Ryzen 5 5600g per poi costruirci qualcosa intorno di economico, con ssd almeno 500 e 16gb ram ( o 32? Vale la pensa? Secondo me no )

Budget sui 350.00 euro circa

Grazie a quelli che mi aiuteranno

celsius100
08-03-2026, 19:13
Ciao
Si potresti cercare nell'usato su base ryzen5/i5 con 16gb di ram
Nel nuovo sotto i 600 euro onestamente e difficile preparare un desktop con componenti buoni e di qualità

xIns4nex
09-03-2026, 09:12
Buonasera a tutti,
dovrei comprare un pc economico per mio padre, uso ufficio (internet, programmi base e poco altro)

Ho visto che consigliate spesso i mini pc come NiPoGi, ma se volessi rimanere su un sistema ATX o simili?

Mio padre ha diversi HD perchè ha come passione la fotografia ( li usa per archiviazione, no fotoritocco)

Pensavo ad un Ryzen 5 5600g per poi costruirci qualcosa intorno di economico, con ssd almeno 500 e 16gb ram ( o 32? Vale la pensa? Secondo me no )

Budget sui 350.00 euro circa

Grazie a quelli che mi aiuteranno

quanti hard disk ha? ci sono case esterni che può collegare ad un mini pc o al router se dispone di porta usb