View Full Version : Il principale limite del MacBook Neo è dovuto alla presenza del chip A18 Pro
Redazione di Hardware Upg
07-03-2026, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/il-principale-limite-del-macbook-neo-e-dovuto-alla-presenza-del-chip-a18-pro_151004.html
Il nuovo MacBook Neo punta alla fascia entry-level a 699 euro, ma scende a compromessi tecnici. Il limite di 8 GB di RAM è vincolato al SoC A18 Pro, il cui design "all-in-one" impedisce l'espansione senza rincari produttivi. Apple sacrifica così la longevità hardware sull'altare della massima aggressività commerciale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
07-03-2026, 08:17
Oggi con 8GB ci fai fai giusto la navigazione su 3/4 schede in Safari mentre ascolti un podcast o della musica, eventualmente nel frattempo controlli la posta con Mail. In uno scenario del genere il gestore di memoria di macOS riesce a mantenere il sistema " reattivo " agendo sugli elementi della cache e comprimendo al volo parte dei dati memorizzati.
Con compiti un pochettino più complessi, leggero foto/video editing, o lasciando più programmi in esecuzione lo swap comincerà a farsi sentire rallentando il tutto.
Una soluzione tampone potrebbe essere quella di disattivare Apple Intelligence ( per ciò che offre ) e si risparmierebbero subito circa 800MB di spazio in memoria e 7-8 GB di spazio su disco.
unnilennium
07-03-2026, 08:59
ma prendersi un "vecchio" mac con una cpu serie m tipo m3 o m4, non è più conveniente? non capisco proprio perchè inpelagarsi con sto accrocco... vantaggi di prezzo zero,
TorettoMilano
07-03-2026, 09:04
il suo compito é il “cazzeggio” un po’ come un fotografo non comprerá il 17e per lavoro. é un discorso circolare, se é un prodotto basic ci fai cose basic. non ci fai cose basic? non comprarlo
ma prendersi un "vecchio" mac con una cpu serie m tipo m3 o m4, non è più conveniente? non capisco proprio perchè inpelagarsi con sto accrocco... vantaggi di prezzo zero,
curiosavo in questi giorni su subito… il prezzo dei mac usati rimane altissimo
Falcoblu
07-03-2026, 09:30
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/il-principale-limite-del-macbook-neo-e-dovuto-alla-presenza-del-chip-a18-pro_151004.html
Il nuovo MacBook Neo punta alla fascia entry-level a 699 euro, ma scende a compromessi tecnici. Il limite di 8 GB di RAM è vincolato al SoC A18 Pro, il cui design "all-in-one" impedisce l'espansione senza rincari produttivi. Apple sacrifica così la longevità hardware sull'altare della massima aggressività commerciale.
D'accordo l'aggressività commerciale per tentare di far avvicinare nuova utenza al mondo Apple però non è che puoi presentare un bidone sicuramente non rapportato al prezzo a cui viene venduto eh, come al solito anche qui chi ci guadagna è sempre e solo Apple mentre l'utenza, specie quella poco informata che come sempre si farà intortare dal commesso di turno che gli dirà che è una bomba (:rolleyes:), si ritroverà tra le mani appunto un bidone neanche longevo alla faccia della tanto decantata longevità dei dispositivi Apple.....
Davvero una roba del genere non si può vedere, e non credo proprio che qualcuno sia disposto a spendere 700€ per "cazzeggiare", questo lo può fare tranquillamente anche con l'Iphone/Ipad se vuole proprio dispositivi Apple....
il suo compito é il “cazzeggio” un po’ come un fotografo non comprerá il 17e per lavoro. é un discorso circolare, se é un prodotto basic ci fai cose basic. non ci fai cose basic? non comprarlo
Certamente spendere 700 carte per cazzeggiare è il TOP.
Falcoblu
07-03-2026, 10:15
Certamente spendere 700 carte per cazzeggiare è il TOP.
Si appunto, che poi non è chiaro cosa si intenda per cazzeggiare, no perché se si tratta di navigare per internet ad cazzum giusto per far passare il tempo non credo proprio, per non dire una certezza, che serva spendere 700€ per sto bidone.....:doh:
Si appunto, che poi non è chiaro cosa si intenda per cazzeggiare, no perché se si tratta di navigare per internet ad cazzum giusto per far passare il tempo non credo proprio, per non dire una certezza, che serva spendere 700€ per sto bidone.....:doh:
Chiaramente non servirà solo a navigare in internet, con molti limiti si potranno fare anche cose più impegnative, quello che mi fa sempre schifo, si proprio schifo, è la difesa di ufficio che fanno gli "aficionados" delle multinazionali, anche quando palesemente li stanno sodomizzando con un palo cosparso di cocci di vetro.
Io sto navigando in internet e scrivendo sul forum con un MacBookPro del 2015 e con 8GB di RAM.
Non c'è neanche da chiedersi se questo NEO, sia più performante di un Mac che ha 11 anni sul groppone.
Come al solito dipende tutto da cosa devi farci. Se devo fare editing video e foto non lo compro.
Per tutto il resto, se non voglio spendere una fucilata, VOGLIO UN PRODOTTO NUOVO E VOGLIO MACOS, esistono forse delle alternative valide?
NO!
Falcoblu
07-03-2026, 16:16
Io sto navigando in internet e scrivendo sul forum con un MacBookPro del 2015 e con 8GB di RAM.
Non c'è neanche da chiedersi se questo NEO, sia più performante di un Mac che ha 11 anni sul groppone.
Come al solito dipende tutto da cosa devi farci. Se devo fare editing video e foto non lo compro.
Per tutto il resto, se non voglio spendere una fucilata, VOGLIO UN PRODOTTO NUOVO E VOGLIO MACOS, esistono forse delle alternative valide?
NO!
Ah perché quello sarebbe un prodotto "nuovo"? con l'hardware di un telefono di una generazione fa? alla faccia del nuovo eh.....:doh:
Poi che discorso è quello del "voglio MacOS"? è chiaro che per un sistema operativo proprietario di alternative non ce ne sono, è PROPRIETARIO e quindi ho prendi un dispositivo Apple o.....prendi un dispositivo Apple, cioè non è che hai scoperto l'America eh....
Che poi se voglio un dispositivo con MacOS non vado certo a comprare sto bidone fatto apposta per la numerosissima congrega del "vorrei ma non posso" ma acquisto qualcosa di serio, magari un Air che non dista certo tanto a livello di prezzo invece di sta schifezza ed è indiscutibilmente tutt' altra cosa? comunque aspetto una tua recensione perché sicuramente lo acquisterai anche tu vero? o come sempre sei della congrega del "prodotto bellissimo, magnifico, eccezionale, ecc... però è meglio se lo acquistano gli altri....".....ma cerchiamo di essere seri per favore......
Fino a un anno e mezzo fa tutti i MacBook Air partivano da 8 GB. Mia moglie con un MacBook Air M1 con 8 GB di RAM usa abitualmente 2 profili di Chrome, Word, PowerPoint, iMovie per lavori di scuola (è insegnante).
Prima di prendere il MB Pro M2 Pro con quell'Air io ci lavoravo.
Chiaro, swappa, ma macOS è un sistema operativo completo. Si potrà fare di tutto al massimo più lentamente.
unnilennium
08-03-2026, 09:09
sinceramente, al momento non ho mac in casa. mi incuriosisce, certo. adesso sto usando un t14s, ben carrozzato, e ci posso fare tutto. il neo a 700€ con 8gb di ram non è proprio indicato, stavo guardando tra le varie offerte degli shop, e con 800-900 euro si trova qualche m3 magari con 16gb di ram e 512gb di ssd, e penso sarebbe anni luce migliore del neo... ma il t14s mi basta. tanto è inutile discutere, visto che pur di avere un mac qualcuno i neo li comprerà, e riuscirà ad usarli... mica sono tutti smanettoni.
megamitch
08-03-2026, 11:18
Con street price aggressivo questa macchina può avere un senso.
Il problema vero è che è aumentato tutto ultimamente. Un anno dopo l'uscita del MacBook air M1 ne ho preso un "usato come nuovo" su Amazon da 512 GB di storage a 760 euro per dire, oggi si fa fatica, per cui questo prodotto sembra economico
Ah perché quello sarebbe un prodotto "nuovo"? con l'hardware di un telefono di una generazione fa? alla faccia del nuovo eh.....:doh:
È nuovo come prodotto inteso come laptop.
Di quello che c'è dentro a me (e a molti altri) non importa una ceppa.
L'utente Apple è abituato a usare out-of-the box, senza altri pipponi e bloatware stile windows...:D
Poi che discorso è quello del "voglio MacOS"? è chiaro che per un sistema operativo proprietario di alternative non ce ne sono, è PROPRIETARIO e quindi ho prendi un dispositivo Apple o.....prendi un dispositivo Apple, cioè non è che hai scoperto l'America eh....
Quindi confermi quello che ho detto?
Grazie...:asd:
Che poi se voglio un dispositivo con MacOS non vado certo a comprare sto bidone fatto apposta per la numerosissima congrega del "vorrei ma non posso" ma acquisto qualcosa di serio, magari un Air che non dista certo tanto a livello di prezzo invece di sta schifezza ed è indiscutibilmente tutt' altra cosa? comunque aspetto una tua recensione perché sicuramente lo acquisterai anche tu vero? o come sempre sei della congrega del "prodotto bellissimo, magnifico, eccezionale, ecc... però è meglio se lo acquistano gli altri....".....ma cerchiamo di essere seri per favore.....
Questo bidone parte da 700€ e, (parlando di studenti e utenti con poche pretese), ci fai le stesse cose che fai con un Air che parte da 1249.
Costa quasi la metà. Direi che non c'è molto da aggiungere...
Di quello che c'è dentro a me (e a molti altri) non importa una ceppa.
L'utente Apple è abituato a usare out-of-the box
Ma certo, grandi applausi a (i reparti marketing di) Apple ... Ha al clientela che ogni società, dalla più scalcinata unipersonale alla più grande multinazionale, vorrebbe avere !
TorettoMilano
09-03-2026, 08:28
Ma certo, grandi applausi a (i reparti marketing di) Apple ... Ha al clientela che ogni società, dalla più scalcinata unipersonale alla più grande multinazionale, vorrebbe avere !
di apple ho da 16 anni iphone e effettivamente non ho mai fatto analisi sulla potenza hw dello stesso. funzionano alla grande e ho un iphone 6s nel cassetto che viene continuamente aggiornato. se offri qualitá ottieni fiducia, ah nasco con windows e tuttora uso windows per pc/portatili
e effettivamente non ho mai fatto analisi sulla potenza hw dello stesso. funzionano alla grande
Non devi analizzare. Devi credere ! :)
Tanto di cappello a loro se trovano tanti clienti disposti a sborsare 700 euro per questo computer (e anche di più per altri prodotti) senza neanche sapere cosa c'è dentro
AlexSwitch
09-03-2026, 11:39
Tanto di cappello a loro se trovano tanti clienti disposti a sborsare 700 euro per questo computer (e anche di più per altri prodotti) senza neanche sapere cosa c'è dentro
Guarda che il 90% di chi compra, che sia Apple piuttosto che Windows, di cosa c'è dentro il case non gli importa nulla!
Si orientano per gusto e per budget... Si vede che Apple avrà fatto le sue stime di mercato per questo MBN puntando a chi può spendere il prezzo richiesto, lanciando il messaggio che ora ci sono Macbook che costano ampiamente sotto i 1000 USD/Euro!
La riprova? Il modello color rosa pastello slavato è andato sold out nel giro di 20 ore!! Chi lo ha ordinato dall'altro ieri si è visto spostare la data di consegna con corriere dall'11 a fine mese! Stessa cosa per il modello color indaco...
biometallo
09-03-2026, 12:57
La riprova? Il modello color rosa pastello slavato è andato sold out nel giro di 20 ore!! Chi lo ha ordinato dall'altro ieri si è visto spostare la data di consegna con corriere dall'11 a fine mese! Stessa cosa per il modello color indaco...
Insomma sarebbe un prodotto particolarmente amato dalle donne... e questo conferma che stiamo parlando di un prodotto pensato per chi di tecnologia non capisce un tubo. :D
mentre suppongo che il modello giallo piscio resterà sempre disponibile... seriamente l’unico con cui credo potrei andare in giro senza sentirmi a disagio credo sia il bianco\silver gli altri li trovo urrendi, ma sono gusti.
che poi devo dire che nonostante tutte le critiche che ho fatto e che continuerò a fare... a me questo neo tutto sommato sta anche simpatico
Finisco questo inutile intervento segnalando che altrove già si rumoreggia sul prossimo modello previsto per il 2027 che dovrebbe aggiungere touch screen e basarsi sul A19 e pertanto portare in dote 12gighi di ram
https://www.macrumors.com/2026/03/08/macbook-neo-2-could-feature-touchscreen/
Ovvio!
Ho lavorato per multinazionali hanno sempre guardato il profitto.
Tu per caso hai lavorato in realtà dove alla fine dell'anno festeggiano risultati peggiori del precedente?
A fare i CEO so boni tutti. Sulla carta però...perché nella realtà dei fatti, solo pochi restano in sella e non vengono sollevati dagli azionisti....:asd:
Ti svelo un segreto, ma non dirlo a nessuno eh!
Al di fuori di forum tematici come questi, la gente acquista TV, lavatrici, forni, lavastoviglie, computer, smartphone ecc ecc e non sa un caxxo di cosa c'è dentro...:O
Nemmeno regalato è già stato detto? :stordita:
Ovvio!
Ho lavorato per multinazionali hanno sempre guardato il profitto.
Tu per caso hai lavorato in realtà dove alla fine dell'anno festeggiano risultati peggiori del precedente?
L'ho scritto chiaramente, Apple potrebbe vendere il peggior ciarpame ... comunque troverebbe gente pronta ad aprire il portafoglio (o il finanziamento).
Tutto bello per la multinazionale; un po' meno per l'acquirente di questo specifico prodotto, contento e coglionato, 8 GBytes di RAM ce li avevo 15 anni fa sulla piattaforma Socket 775. Due porte USB, neppure la tastiera retroilluminata.
AlexSwitch
10-03-2026, 08:18
L'ho scritto chiaramente, Apple potrebbe vendere il peggior ciarpame ... comunque troverebbe gente pronta ad aprire il portafoglio (o il finanziamento).
Tutto bello per la multinazionale; un po' meno per l'acquirente di questo specifico prodotto, contento e coglionato, 8 GBytes di RAM ce li avevo 15 anni fa sulla piattaforma Socket 775. Due porte USB, neppure la tastiera retroilluminata.
Guarda sia io che te, assieme a tutti coloro che frequentano questo forum, abbiamo nozione del limite, soprattutto futuro, di dover sfruttare solo 8GB di Ram, ma all'utente tipico del MBN gli importa solamente che gli faccia fare quelle poche cose senza sbattimenti. Se il sistema dovrà ogni tanto swappare, con comparsa della beachball, faranno al massimo spallucce e diranno " guarda bellino questo cursore "!
Tra 5 anni, questo è il supporto di aggiornamenti garantito da Apple, se si accorgeranno che per fare una videochiamata FaceTime o su Meet, piuttosto che per aprire il client di posta elettronica o scrivere un piccolo documento, il sistema è costantemente in affanno, ne compreranno un altro.
Proprio come accade con uno smartphone...
TorettoMilano
10-03-2026, 23:05
uscite le prime recensioni e sembra effettivamente un gioiellino, per un uso casual mi pare tutti lo promuovano
Guarda sia io che te, assieme a tutti coloro che frequentano questo forum, abbiamo nozione del limite, soprattutto futuro, di dover sfruttare solo 8GB di Ram, ma all'utente tipico del MBN gli importa solamente che gli faccia fare quelle poche cose senza sbattimenti.
Chiaro. L'appeal del brand è indiscutibile; rimane all'utente scegliere se raggiungere lo stesso risultato - uso "casual" - con questo oggetto o un Chuwi con CPU "ribattuta" che costa la metà :)
megamitch
11-03-2026, 06:19
Guarda sia io che te, assieme a tutti coloro che frequentano questo forum, abbiamo nozione del limite, soprattutto futuro, di dover sfruttare solo 8GB di Ram, ma all'utente tipico del MBN gli importa solamente che gli faccia fare quelle poche cose senza sbattimenti. Se il sistema dovrà ogni tanto swappare, con comparsa della beachball, faranno al massimo spallucce e diranno " guarda bellino questo cursore "!
Tra 5 anni, questo è il supporto di aggiornamenti garantito da Apple, se si accorgeranno che per fare una videochiamata FaceTime o su Meet, piuttosto che per aprire il client di posta elettronica o scrivere un piccolo documento, il sistema è costantemente in affanno, ne compreranno un altro.
Proprio come accade con uno smartphone...
Oddio adesso che servano chissà quante risorse per mandare una mail o aprire un file Word mi sembra esagerato. Certo la tendenza è appesantire i sistemi per farti comprare prodotti nuovi, ma non farei terrorismo.
Per l'uso che ne faccio io del PC a casa questa macchina andrebbe bene. Però per me è cara e non mi va di spendere tutti questi soldi, mai preso un prodotto Apple a prezzo pieno non li vale
TorettoMilano
11-03-2026, 08:19
Chiaro. L'appeal del brand è indiscutibile; rimane all'utente scegliere se raggiungere lo stesso risultato - uso "casual" - con questo oggetto o un Chuwi con CPU "ribattuta" che costa la metà :)
mi porti la tesi apple cattiva, clienti rimba… e poi consigli di prendere chuwi.
mi sentirei sporco dentro a dare questi consigli
e piccolo excursus, “uso casual” non significa essere stupidi. significa non si debba farci lavori pesanti poi ci si puó pure stare 10 ore al giorno. immaginarmi una persona 10 ore su un portatile chuwi… mi vengono i brividi e i sensi di colpa
AlexSwitch
11-03-2026, 08:21
Oddio adesso che servano chissà quante risorse per mandare una mail o aprire un file Word mi sembra esagerato. Certo la tendenza è appesantire i sistemi per farti comprare prodotti nuovi, ma non farei terrorismo.
Per l'uso che ne faccio io del PC a casa questa macchina andrebbe bene. Però per me è cara e non mi va di spendere tutti questi soldi, mai preso un prodotto Apple a prezzo pieno non li vale
Appunto adesso 8GB per un uso casalingo possono tranquillamente bastare, tra 5/6 anni chissà...
Ho letto e visto le prime recensioni del MBN e, per quanto riguarda la memoria, i miei timori sono stati confermati: all'avvio su 8GB disponibili ( in realtà leggermente meno perchè parte della memoria è usata come frame buffer ) ne rimangono a disposizione circa 1,2GB.
Però è anche vero che, sempre adesso, macOS fa davvero un egregio lavoro nel gestire la memoria anche sotto carico relativamente pesante, per limitare il rallentamento delle prestazioni.
Diverse prove hanno messo davvero alla frusta il MBN facendogli svolgere un carico di lavoro per cui non è stato progettato e non se l'è cavata male.
Nella recensione/prova fatta dal Galeazzi, una delle tante su YT, lo ha collegato ad un monitor esterno 4K con duplicazione dello schermo ed ha editato una timeline su Adobe Premiere ( applicazione meno ottimizzata rispetto a Final Cut Pro ): il MBN ha tenuto botta senza mostrare un collasso nella reattività generale.
In altre prove fatte da altre testate e canali YT gli hanno fatto editare file RAW da 250Mb in Lightroom ed anche qui il MBN, sebbene rallentando inevitabilmente, non si è inchiodato interrompendo il flusso di lavoro.
Però, nonostante tutto, i limiti fisici per quanto riguarda la memoria e lo storage ( ridotto e lento ) rimangono e sono una spada di Damocle sul futuro; diciamo che il MBN è una macchina che rischia un invecchiamento repentino anche prima dei classici 5 anni di supporto garantiti da Apple.
Ma si ritorna sempre alla domanda principale: a chi è destinato questo notebook? Sicuramente a chi ha già un iPhone ed ha un laptop Windows di fascia bassa che vorrebbe cambiarlo; agli studenti che potrebbero preferirlo ad un tablet; all'utenza giovane e casual che il computer gli serve solamente come estensione dello smartphone e non gli importa nulla di FPS, GB, Ghz e compagnia bella. In sostanza Apple vuole prendersi di nuovo quella fascia di mercato che provò a conquistare con gli iBook G3/G4 e con i MacBook Intel in policarbonato, offrendo una macchina che in proporzione costa meno e da di più in termini di prestazioni ( il primo MB Intel, 20 anni fa, costava 1099 Euro per la versione base e 1299 per quella intermedia ).
mi porti la tesi apple cattiva, clienti rimba… e poi consigli di prendere chuwi.
"Apple cattiva", mai scritto ne' pensato. La società presenta i suoi prodotti con dovizia di particolari, è poi una scelta del potenziale cliente comprare o no. "Clienti rimba" ... si, sono "rimba" quelli che lo comprano pensando di fare un buon affare senza conoscere alternative. Questo prodotto può essere una buona opzione per un regalo "sfizioso", per chi lo trova gradevole pur con la consapevolezza dei suoi limiti, per chi vuole un PC appartenente all'"ecoosistema" Apple al minor costo possibile evitando le incognite dell'usato ... "Chuwi", era solo un esempio. Una società come un'altra che rende disponibili prodotti per uso "casual" a basso costo.
mi sentirei sporco dentro a dare questi consigli
Ma sei proprio esagerato !
e piccolo excursus, “uso casual” non significa essere stupidi. significa non si debba farci lavori pesanti poi ci si puó pure stare 10 ore al giorno.
Negli ultimi anni ho rimesso in sesto qualche decina di vecchie macchine, quasi esclusivamente laptop, marche varie e popolari, in favore di colleghi, per il suddetto uso. Requisiti minimi : CPU Dual-Core, 4 GBytes di RAM, SSD, Windows 10, Office. Pochi spicci per hardware e codici ... e nessuno è tornato a lamentarsi.
immaginarmi una persona 10 ore su un portatile chuwi… mi vengono i brividi e i sensi di colpa
Perchè ? Esattamente, cosa ha che non va un portatile Chuwi ? Tastiera sballonzolante ? schermo con colori fasulli ... ?
megamitch
11-03-2026, 14:35
Appunto adesso 8GB per un uso casalingo possono tranquillamente bastare, tra 5/6 anni chissà...
Ho letto e visto le prime recensioni del MBN e, per quanto riguarda la memoria, i miei timori sono stati confermati: all'avvio su 8GB disponibili ( in realtà leggermente meno perchè parte della memoria è usata come frame buffer ) ne rimangono a disposizione circa 1,2GB.
Però è anche vero che, sempre adesso, macOS fa davvero un egregio lavoro nel gestire la memoria anche sotto carico relativamente pesante, per limitare il rallentamento delle prestazioni.
Diverse prove hanno messo davvero alla frusta il MBN facendogli svolgere un carico di lavoro per cui non è stato progettato e non se l'è cavata male.
Nella recensione/prova fatta dal Galeazzi, una delle tante su YT, lo ha collegato ad un monitor esterno 4K con duplicazione dello schermo ed ha editato una timeline su Adobe Premiere ( applicazione meno ottimizzata rispetto a Final Cut Pro ): il MBN ha tenuto botta senza mostrare un collasso nella reattività generale.
In altre prove fatte da altre testate e canali YT gli hanno fatto editare file RAW da 250Mb in Lightroom ed anche qui il MBN, sebbene rallentando inevitabilmente, non si è inchiodato interrompendo il flusso di lavoro.
Però, nonostante tutto, i limiti fisici per quanto riguarda la memoria e lo storage ( ridotto e lento ) rimangono e sono una spada di Damocle sul futuro; diciamo che il MBN è una macchina che rischia un invecchiamento repentino anche prima dei classici 5 anni di supporto garantiti da Apple.
Ma si ritorna sempre alla domanda principale: a chi è destinato questo notebook? Sicuramente a chi ha già un iPhone ed ha un laptop Windows di fascia bassa che vorrebbe cambiarlo; agli studenti che potrebbero preferirlo ad un tablet; all'utenza giovane e casual che il computer gli serve solamente come estensione dello smartphone e non gli importa nulla di FPS, GB, Ghz e compagnia bella. In sostanza Apple vuole prendersi di nuovo quella fascia di mercato che provò a conquistare con gli iBook G3/G4 e con i MacBook Intel in policarbonato, offrendo una macchina che in proporzione costa meno e da di più in termini di prestazioni ( il primo MB Intel, 20 anni fa, costava 1099 Euro per la versione base e 1299 per quella intermedia ).
Per uso casalingo casual non penso darà problemi anche nel futuro, a meno che non rendano "obbligatoria" la IA anche per aprire il finder.
Mi riferisco davvero a navigazione internet, mail, youtube e poco altro. I tuoi esempi sono già molto avanzati per l'utenza che ho in mente io.
E' sicuramente affidabile, ma a prezzo pieno non lo comprerei costa troppo per questo genere di utenza, fosse in sconto "vero" avrebbe più senso.
TorettoMilano
11-03-2026, 15:42
"Apple cattiva", mai scritto ne' pensato. La società presenta i suoi prodotti con dovizia di particolari, è poi una scelta del potenziale cliente comprare o no. "Clienti rimba" ... si, sono "rimba" quelli che lo comprano pensando di fare un buon affare senza conoscere alternative. Questo prodotto può essere una buona opzione per un regalo "sfizioso", per chi lo trova gradevole pur con la consapevolezza dei suoi limiti, per chi vuole un PC appartenente all'"ecoosistema" Apple al minor costo possibile evitando le incognite dell'usato ... "Chuwi", era solo un esempio. Una società come un'altra che rende disponibili prodotti per uso "casual" a basso costo.
Ma sei proprio esagerato !
Negli ultimi anni ho rimesso in sesto qualche decina di vecchie macchine, quasi esclusivamente laptop, marche varie e popolari, in favore di colleghi, per il suddetto uso. Requisiti minimi : CPU Dual-Core, 4 GBytes di RAM, SSD, Windows 10, Office. Pochi spicci per hardware e codici ... e nessuno è tornato a lamentarsi.
Perchè ? Esattamente, cosa ha che non va un portatile Chuwi ? Tastiera sballonzolante ? schermo con colori fasulli ... ?
abbiamo di meglio da fare rispetto a fare analisi chuwi vs neo, fidati. continua pure a consigliare quei portatili
continua pure a consigliare quei portatili
?????
abbiamo di meglio da fare
Voglio sperare - per te - che sia semplice "trolleggio". Ciao ciao !
?????
Ma non ti senti "sporco dentro" ??? :read:
Giuro, a leggerlo, sono morto dalle risate.
Occhio che finisci nella sua "ignore list" ! :sofico:
TorettoMilano
11-03-2026, 16:16
?????
il neo ha os cucito su misura, materiali migliori, assemblaggio migliore, schermo migliore, audio migliore, cam migliore, trackpad migliore, microfono migliore, wifi migliore, autonomia migliore, scalda di meno, assistenza post vendita migliore e altro.
a una persona interessata al neo non proponi il chuwi a meno che quella persona ti sta sulle palle e anche tanto.
viceversa se una persona ti limita il budget a 300 euro si esclude a priori il neo.
spero di avere mostrato a pieno il mio lato troll :D
biometallo
11-03-2026, 20:01
per quanto riguarda Chuwi mi permetto di segnalare un recente articolo che su toms che ho trovato giusto per caso:
Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese
Un’indagine rivela che alcuni CoreBook X venduti come Ryzen 5 7430U integrano in realtà un più vecchio Ryzen 5 5500U, mascherato via firmware.
Chuwi ha venduto il laptop CoreBook X pubblicizzandolo con un processore AMD Ryzen 5 7430U, ma al suo interno si trovava il più vecchio Ryzen 5 5500U, con architettura Zen 2 anziché Zen 3 e la metà della cache L3.
La frode è stata perpetrata con manipolazione deliberata del firmware, facendo apparire il chip come 7430U persino in strumenti diagnostici come CPU-Z e HWiNFO64: solo lo smontaggio fisico e il codice OPN sul chip hanno svelato la verità.
La risposta di Chuwi — giustificare la sostituzione con scorte residue e modificare silenziosamente la pagina prodotto — ha aggravato lo scandalo, mettendo a rischio la reputazione dell'intero brand e aprendo interrogativi su altri dispositivi del catalogo.
tra l'altro tra i video ancora da vedere su yotubue mi sono accorto c'è anche questo
HO COMPRATO UN PC SU INTERNET MA È UNO SCAM! 😤 ECCO COME FALSIFICANO CPU E ALTRE SPECS! (https://www.youtube.com/watch?v=b9STdS5lRVk)
Oggi vi parlo assieme a @SaddyTech di uno scam con prove inconfutabili di un laptop di Chuwi , il Corebook X che da specifiche dovrebbe avere un processore AMD 7430U e invece dentro ha un processore più vecchio, il 5500U e nessuno dice niente...si può trovare ancora in vendita come niente fosse, su svariati siti tra cui anche AliExpress (che non c'entra nulla, è il produttore marso che ha taroccato le specs)...andrebbe segnalato e non comprato un prodotto che dichiaratamente dovrebbe avere delle specifiche e invece ne ha altre...
STATE ATTENTI E FATE GIRARE PER NON RESTARE FREGATI!
Insomma avranno anche prezzi aggressivi ma non sembra sia molto affidabile come produttore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.