View Full Version : Monitor 49" curvo, principalmente per lavoro
Ciao a tutti,
sto cercando un monitor curvo da 49", alla massima risoluzione possibile, da usare 90% per lavoro, 10% (forse anche meno) per giocare.
Sono un po' spaventato dagli oled e mi sto orientando su questo: 49B2U5900CH. Cosa ne pensate?
Oppure potrei rischiare con un Oled? Su Amazon si trova questo 49M2C8900 che sembra un buon prodotto (a parte qualche rogna con l'aggiornamento fw ma dovrei cavarmela).
Consigli?
Grazie a tutti
aled1974
06-03-2026, 21:48
che tipo di "lavoro"?
- testuale / programmazione ?
- foto / video ritocco (nel caso anche real time per il video) ?
- grafica vettoriale / cad / modellazione 3d ?
- altro ?
di conseguenza tipologia di pannello consigliato e raggio di curvatura ;)
ad esempio se si trattasse di testuale / programmazione col primo, essendo VA potresti (non è detto, va verificato modello per modello) incappare nel black smearing. Senza ricopiare, il link al thr subito di fianco:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49228583&postcount=3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49228583&postcount=3)
mentre con gli oled, e sempre in caso di testuale / programmazione potresti (stanno migliorando ma ancora non siamo alla stessa qualità degli ips) incappare nel fringing e nelle lettere oblique (es. N, Z, V, ecc) meno dettagliate. Ad esempio:
https://i.postimg.cc/tn1z5whM/fringing.jpg (https://postimg.cc/tn1z5whM) https://i.postimg.cc/F11GNd24/oled-oblique-letters.jpg (https://postimg.cc/F11GNd24)
^^ cliccami
ciao ciao
Sono un product manager, quindi principalmente ppt, excel, Outlook, zoom e un po' di SQL.
Grazie mille
aled1974
07-03-2026, 21:01
allora IMHO e solo IMHO
- pannello Ips (o al limite un ottimo VA, ma ottimo davvero)
- refresh non meno di 75hz
- pannello antiriflesso
- alimentazione dc-dc (flicker free)
- tecnologia anti blue light
il resto a tua scelta in base a disponibilità (controlla sito per sito i vari produttori di monitor) e costo ;)
alcuni IPS a caso da una velocissima e non esaustiva ricerca:
Dell UltraSharp U4924DW ---> ~ 1300€
Lenovo P49w-30 ---> ~ 1600€
Lg 49WQ95C-W ---> ~ 1400€
oppure con VA, sempre a caso non esaustiva.... MA poi devi controllare l'eventuale black smearing:
Philips 49B2U5900C ---> ~ 800€
Samsung S9 S49C950UAU ---> ~ 850€
ecc
ah, di questi non ho controllato nulla a parte la risoluzione e il pannello
. non so quanto abbiano di refresh
. che tipo di trattamento superficiale
. se alimentazione pwm o dc-dc
. ne se c'è l'anti blue light (ma ormai almeno questo dovrebbe essere imprescindibile da alcuni anni su tutti i monitor)
:mano:
ciao ciao
allora IMHO e solo IMHO
- pannello Ips (o al limite un ottimo VA, ma ottimo davvero)
- refresh non meno di 75hz
- pannello antiriflesso
- alimentazione dc-dc (flicker free)
- tecnologia anti blue light
il resto a tua scelta in base a disponibilità (controlla sito per sito i vari produttori di monitor) e costo ;)
alcuni IPS a caso da una velocissima e non esaustiva ricerca:
Dell UltraSharp U4924DW ---> ~ 1300€
Lenovo P49w-30 ---> ~ 1600€
Lg 49WQ95C-W ---> ~ 1400€
oppure con VA, sempre a caso non esaustiva.... MA poi devi controllare l'eventuale black smearing:
Philips 49B2U5900C ---> ~ 800€
Samsung S9 S49C950UAU ---> ~ 850€
ecc
ah, di questi non ho controllato nulla a parte la risoluzione e il pannello
. non so quanto abbiano di refresh
. che tipo di trattamento superficiale
. se alimentazione pwm o dc-dc
. ne se c'è l'anti blue light (ma ormai almeno questo dovrebbe essere imprescindibile da alcuni anni su tutti i monitor)
:mano:
ciao ciao
Mi sconsigli totalmente un OLED?
aled1974
08-03-2026, 20:52
IMHO per un uso testuale ≥ 90% , un monitor OLED non è la scelta migliore
poi si fa eh, non è che ci siano impedimenti :sofico: le immagini sopra rappresentano i due principali problemi che tuttora affliggono gli oled in uso testuale: fringing e lettere diagonali (spero tu abbia guardato le immagini ingrandite)
SE reputi che comunque sia fattibile allora vai di Oled :mano:
anzi, ancor meglio potresti fare un salto in un centro GDO (media, uni, euro, exp, ecc) chiedendo al commesso di poter vedere una pagina testuale su tutte e tre le tipologie di monitor: VA - IPS - OLED
per quando non sia una prova precisissima (Va e Oled variano molto da modello a modello) comunque una "idea di massima" te la fai ;)
- col monitor VA prova a scrollare la videata (hai aperto il link nella mia prima risposta?)
- col monitor OLED cerca di capire quanto fringing si vede e come si vedono le lettere diagonali
ciao ciao
IMHO per un uso testuale ≥ 90% , un monitor OLED non è la scelta migliore
poi si fa eh, non è che ci siano impedimenti :sofico: le immagini sopra rappresentano i due principali problemi che tuttora affliggono gli oled in uso testuale: fringing e lettere diagonali (spero tu abbia guardato le immagini ingrandite)
SE reputi che comunque sia fattibile allora vai di Oled :mano:
anzi, ancor meglio potresti fare un salto in un centro GDO (media, uni, euro, exp, ecc) chiedendo al commesso di poter vedere una pagina testuale su tutte e tre le tipologie di monitor: VA - IPS - OLED
per quando non sia una prova precisissima (Va e Oled variano molto da modello a modello) comunque una "idea di massima" te la fai ;)
- col monitor VA prova a scrollare la videata (hai aperto il link nella mia prima risposta?)
- col monitor OLED cerca di capire quanto fringing si vede e come si vedono le lettere diagonali
ciao ciao
Sei stato molto gentile e utile, grazie mille
aled1974
08-03-2026, 21:04
prego, figurati..... se non ti spiace facci poi sapere la tua scelta e magari una "mini recensione" dopo averlo usato un paio di giorni
credo che nessuno qui sul forum abbia un monitor 49" ultrawide 32:9 :sofico: , sarebbe sicuramente utile per tutti :ave:
ciao ciao
Eccomi qua.
Per quanto sia innamorato degli oled, mi rendo conto che non fanno per me, per via della necessità di usarlo con contesti statici. Mi conosco, vivrei con l'ansia.
Secondo requisito, visto i costi e la delicatezza di questi bestioni, non mi fido di nessun'altro al di fori di amazon. Ho dovuto escludere alcuni ips che mi piacevano per questa ragione.
Avevo optato per un philips, il 49B2U5900C. Appena ricevuto subito mi aveva un po' deluso. Colori smorti, neri luminosissimi che peggioravano con l'angolazione. Santo amazon, restituito.
Ho optato quindi per un samsung G9 neo da 57". E' un bestione gigantesco ma il miniled ragazzi è fantastico.
E' arrivato oggi e non ho ancora molti feedback, se non che i colori sono stupendi ed è a dir poco spettacolare.
Ho una rx5700xt che non gli sta dietro manco a drogarla :mc:
Ho provato giusto assetto corsa liscio e tutto sommato mi tiene i 55fps.
Adesso mi servirà un'altra schedozza, stavo pensando alla rx7900xtx ma vediamo, se ne parla il mese prossimo.
1. Serve una scrivania importante. La mia è una 145x75 e ci sta giusto giusto
2. Come già detto, se ci volete giocare, serve una scheda potente e che supporti il DP 2.1 se si vuole andare a 240hz, perché serve una larghezza di banda elevata per tutti questi pixel. Così a naso solo una 5090 potrebbe avvicinarsi in alcuni titoli a quei frame. Credo mi basterà il DP standard :D
3. Il miniled è veramente tanto vicino all'oled come neri assoluti.
4. Lo spazio sullo schermo è infinito, sono due 4k affiancati.
Vi racconterò più in la di come sta andando
Grazie ancora per il supporto ragazzi
PS: bazzicavo questo forum tantissimo una decina d'anni fa, purtroppo vedo che siamo rimasti in pochi, però mi pare ci sia rimasta quanto meno la qualità :P
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.