PDA

View Full Version : Costo della memoria alle stelle? Non avete ancora visto nulla: l'attacco all'Iran potrebbe nascondere una catastrofe

Redazione di Hardware Upg
06-03-2026, 17:18
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/costo-della-memoria-alle-stelle-non-avete-ancora-visto-nulla-l-attacco-all-iran-potrebbe-nascondere-una-catastrofe_151007.html

Il conflitto tra Stati Uniti, Israele e Iran genera timori nella filiera globale dei semiconduttori. Alcuni materiali chiave provengono dal Medio Oriente, tra cui l'elio utilizzato nelle per il raffreddamento all'interno delle fabbriche

Click sul link per visualizzare la notizia.

LL1
06-03-2026, 17:35
Quando uno, suo malgrado, sta per prenderla nel (°), mi hanno insegnato che è meglio rimaner rigidi il più possibile e non muovere nemmeno il collo così da non offrire pretesto (di godimento) collegato a qual si voglia vibrazione per cui fermi e immobili e se un pezzo dovesse saltare, piuttosto si scrive sul forum col cellulare :O ..

:sofico:

AlexSwitch
06-03-2026, 17:56
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/costo-della-memoria-alle-stelle-non-avete-ancora-visto-nulla-l-attacco-all-iran-potrebbe-nascondere-una-catastrofe_151007.html

Il conflitto tra Stati Uniti, Israele e Iran genera timori nella filiera globale dei semiconduttori. Alcuni materiali chiave provengono dal Medio Oriente, tra cui l'elio utilizzato nelle per il raffreddamento all'interno delle fabbriche

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ringraziamo quella testa di cxxxo di Donaldo.... :rolleyes:

al135
06-03-2026, 18:21
vabè dai dopo tante guerre insensate ed evitabili questa è l'unica che abbia l'utilità di debellare quel regime di m (sempre che ci riescano) :D

Max Power
06-03-2026, 18:46
...Fermerò la guerra in Ucraina in un giorno...

Vabbè...

Quando parte la nuova flottilla? :asd:

StylezZz`
06-03-2026, 18:49
Qualcuno ha detto Taiwan?

Apple80
06-03-2026, 20:38
vabè dai dopo tante guerre insensate ed evitabili questa è l'unica che abbia l'utilità di debellare quel regime di m (sempre che ci riescano) :D

Certo. Al prezzo di vite innocenti. Comportarsi così , vuol dire essere esattamente come loro. Chi voleva la morte di quel mostro, vorrebbe dire essere dei mostri a sua volta,perchè non si pensa alla reazione che si scatena.

E c hanno rimesso una scuola di bambine. Voglio vedere se insabbieranno la cosa o mostreranno false prove che scagioneranno gli USA.

Cmq l'intero mercato sta crollando. L'europa ha visto sparire 860 miliardi in due giorni. Le aziende più importanti in italia hanno merci bloccate sulle navi. l'affondamento della petroliera ha fatto schizzare le assicurazioni da 300k a 1 mlione di euro.
Gli agricoltori hanno iniziato a scnedere in piazza per il fertilizzante salito alle stelle.
Ed è solo l'inizio. Il 2025 lo abbiamo chiuso con un deficit del 3%. Siamo l unico paese europeo a pagare l'energia il doppio. Mettiamoci dentro anche le concessioni balnearie cedute per due soldi. La cara Meloni vuole tenere da parte i più potenti, senza ridistribuzione della ricchezza. E ancora ora continua a dire che la colpa è dei giudici perchè le preme sto cavolo di referendum. Deve farlo per accontentare i potenti e gli oligarchi.

Addio Democrazia. Benvenuta autocrazia.

euscar
06-03-2026, 20:55
Ce ne faremo una ragione ... cosa non si può più fare con un PC che ha solo 16 GB di ram, per fare un esempio, rispetto ad un PC con 64 GB, che non sia relativo ad IA o videogiochi?

P.S. la democrazia, nel significato del termine, è morta da un pezzo anche nel "più evoluto" occidente ... sicuramente non viviamo in uno stato autoritario, ma da qua a dire che siamo in una vera democrazia, ce ne passa (basta solo guardare le leggi elettorali che abbiamo).

Apple80
06-03-2026, 21:01
P.S. la democrazia, nel significato del termine, è morta da un pezzo anche nel "più evoluto" occidente ... sicuramente non viviamo in uno stato autoritario, ma da qua a dire che siamo in una vera democrazia, ce ne passa (basta solo guardare le leggi elettorali che abbiamo).

Si ho sbagliato a non puntualizzare che ne abbiamo avuto solo un piccolo assaggio e per brevi periodi,forse nel secolo scorso.

Cmq tornando alle ram. Ho notato che un semplice programma audio di analisi, insieme a tutto il resto del sistema, mi ha mangiato metà dei 32GB. Pazzesco

euscar
06-03-2026, 21:24
Si ho sbagliato a non puntualizzare che ne abbiamo avuto solo un piccolo assaggio e per brevi periodi,forse nel secolo scorso.

Cmq tornando alle ram. Ho notato che un semplice programma audio di analisi, insieme a tutto il resto del sistema, mi ha mangiato metà dei 32GB. Pazzesco

Dipende dal SO e da come gestisce la RAM. Dovresti fare la stessa prova con soli 16 GB installati e vedere cosa succede in realtà. E poi diciamocelo, ormai non ci sono più i programmatori di una volta che facevano cose miracolose con soli 64/128 KB di memoria.

belta
06-03-2026, 21:43
Ho tirato a nuovo anche il sistema con l'Mpower Z97, il 4790k e 32 Gb di DDR3 :rotfl: :( :( :muro:

aqua84
06-03-2026, 22:19
Ogni scusa é buona per alzare i prezzi

al135
06-03-2026, 22:57
Certo. Al prezzo di vite innocenti. Comportarsi così , vuol dire essere esattamente come loro. Chi voleva la morte di quel mostro, vorrebbe dire essere dei mostri a sua volta,perchè non si pensa alla reazione che si scatena.

E c hanno rimesso una scuola di bambine. Voglio vedere se insabbieranno la cosa o mostreranno false prove che scagioneranno gli USA.

Cmq l'intero mercato sta crollando. L'europa ha visto sparire 860 miliardi in due giorni. Le aziende più importanti in italia hanno merci bloccate sulle navi. l'affondamento della petroliera ha fatto schizzare le assicurazioni da 300k a 1 mlione di euro.
Gli agricoltori hanno iniziato a scnedere in piazza per il fertilizzante salito alle stelle.
Ed è solo l'inizio. Il 2025 lo abbiamo chiuso con un deficit del 3%. Siamo l unico paese europeo a pagare l'energia il doppio. Mettiamoci dentro anche le concessioni balnearie cedute per due soldi. La cara Meloni vuole tenere da parte i più potenti, senza ridistribuzione della ricchezza. E ancora ora continua a dire che la colpa è dei giudici perchè le preme sto cavolo di referendum. Deve farlo per accontentare i potenti e gli oligarchi.

eh lo so, pero' non riuscivano a buttarlo giu perche venivano massacrati a decine di migliaia.. la storia della scuola sembra un po una propagandata per scoraggiare l'intervento sia nei numeri che nelle modalità... stanno prendendo di mira solo bersagli militari e figure d'elite dei pasdaran, certo le vittime civili collaterali ci saranno sempre come in tutte le guerre. comunque ci sono stati migliaia di appelli per far intervenire forze straniere. vedremo, hanno detto che non sara' un altro iraq, chi vivrà vedrà

Gnubbolo
07-03-2026, 01:30
io ho 16 GB e gioco a tutto. non mi serve mettere un intero gioco in tmpfs, nei giochi moderni tempi di caricamento sono mascherati dalle cutscene.

LMCH
07-03-2026, 02:49
Dipende dal SO e da come gestisce la RAM. Dovresti fare la stessa prova con soli 16 GB installati e vedere cosa succede in realtà. E poi diciamocelo, ormai non ci sono più i programmatori di una volta che facevano cose miracolose con soli 64/128 KB di memoria.

I "programmatori di una volta" ci sono ancora, anche tra le nuove leve
Ma le aziende sono interessate ad avere un MVP (Minimun Viable Product) nel tempo più breve possibile, quindi se sai che hai tanta ram non perdi troppo tempo a ridurne il consumo.

CYRANO
07-03-2026, 03:00

Beh sembra che almeno stavolta buona parte della responsabilità sia del suo compagno di merende Sparagnaus...

Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj

Mparlav
07-03-2026, 06:16
Il problema non è tanto rimandare un upgrade a tempi migliori, questo è relativamente più semplice. Ma pensare anche alle rotture.
Se salta una ddr, SSD o scheda video, evento più o meno raro, ma succede, se sei fortunato, ti fanno la sostituzione, ma legalmente possono negartelo.
Se sei sfortunato, il rimborso del prezzo di acquisto, e legalmente posso offrirtelo.
Se sei molto sfortunato, ti dicono che è colpa tua, ti negano rimborso o sostituzione, e devi passare alle vie legali.

Ripper89
07-03-2026, 07:43

Ogni scusa è buona per alzare i prezzi, Donaldo gli ha semplicemente fornito un pretesto.

AlexSwitch
07-03-2026, 08:00
Ogni scusa è buona per alzare i prezzi, Donaldo gli ha semplicemente fornito un pretesto.

Ma hai letto l'articolo? Donaldo con questa azione senza nessun criterio tattico e visione strategica di uno straccio di piano per un cambio di regime in Iran, sta letteralmente mandando a donnine l'economia e creando ulteriore instabilità.
L'unica cosa certa sono le sue balle galattiche che vengono puntualmente smentite dai fatti, ovvero dai droni e missili iraniani che continuano a cadere in tutta le regione ed oltre.
Intanto il blocco dello stretto di Hormuz è totale con quasi 30 MLD di USD di merci imbarcate bloccate sulle navi alla fonda; senza contare il fatto che diverse compagnie di assicurazione non vogliono coprire più i trasporti in transito nella zona o hanno triplicato i premi da pagare. Vatti a vedere le ultime quotazioni del gas ( TTF Amsterdam ) e del petrolio per farti una idea di cosa ci aspetterà entro breve tempo...

Ripper89
07-03-2026, 08:03
Ma hai letto l'articolo? Donaldo con questa azione senza nessun criterio tattico e visione strategica di uno straccio di piano per un cambio di regime in Iran, sta letteralmente mandando a donnine l'economia e creando ulteriore instabilità.
L'unica cosa certa sono le sue balle galattiche che vengono puntualmente smentite dai fatti, ovvero dai droni e missili iraniani che continuano a cadere in tutta le regione ed oltre.
Intanto il blocco dello stretto di Hormuz è totale con quasi 30 MLD di USD di merci imbarcate bloccate sulle navi alla fonda; senza contare il fatto che diverse compagnie di assicurazione non vogliono coprire più i trasporti in transito nella zona o hanno triplicato i premi da pagare. Vatti a vedere le ultime quotazioni del gas ( TTF Amsterdam ) e del petrolio per farti una idea di cosa ci aspetterà entro breve tempo...
Sta mandando in rovina le economie per una settimana di rincari ?
Con la Russia abbiamo avuto rincari molto superiori per mesi e non mi pare che le economie europee siano crollate anzi sembra finito tutto nel dimenticatoio. I danni economici si fanno in "anni".

Ricordo che le navi bloccate quando verrà sbloccato lo stretto arriveranno tutte assieme facendo registrare un pocco nella disponibilità di gas e petrolio e conseguente calo dei prezzi.

Poi danni economici per chi ? Gli USA sono indipendenti energeticamente e possono attingere dal sudamerica.
Mentre l'UE ricordo che DEVE comprare gas e petrolio dagli USA come Trump ci ha imposto mettendo a 90 la nostra beniamina Ursula, quindi gli USA ci guadagnerebbero.

L'unica cosa certa sono le sue balle galattiche che vengono puntualmente smentite dai fatti, ovvero dai droni e missili iraniani che continuano a cadere in tutta le regione ed oltre.E' passata solo una settimana, periodo irrilevante.
Anzi non c'è bisogno che li finiscano, manderanno le navi a rendere sicura la zona.

vabè dai dopo tante guerre insensate ed evitabili questa è l'unica che abbia l'utilità di debellare quel regime di m (sempre che ci riescano) :DStrano, dal diritto internazione tutto ciò non sarebbe previsto, ma si sà che il diritto va applicato quando piace all'occidente.
Chissà perchè in Korea del Nord non si applica lo stresso ragionamento .....

fabryx73
07-03-2026, 08:18

infatti...l'unica cosa giusta che ha fatto il parruccone ed hanno pure da dire...
era proprio l'esercito del male (che tra l'altro opprimeva la popolazione ma i pdioti non han detto una parola...)

.

Quando parte la nuova flottilla? :asd:

tranquillo fratonno e la scleein dei poveri iraniani non gliene è mai fregato niente...han messo ha ferro e fuoco l'italia per hamas ma della popolazione reale e torturata frega niente...basta che fan cadere il governo e son contenti gli scemi...:D

ecco un altro propal ,dai che forse col referendum ce la fate....tenendo presente che qualche anno fà eravate voi favorevoli ma vabbè.....queste son piccole quisquiglie :D :D :D :D :sofico:

Ripper89
07-03-2026, 08:25
infatti...l'unica cosa giusta che ha fatto il parruccone ed hanno pure da dire...
era proprio l'esercito del male (che tra l'altro opprimeva la popolazione ma i pdioti non han detto una parola...)

Il solito vizietto dell'occidentale medio di voler andare a comandare a casa di altri.

Il regime di Kamenei è salito al potere a seguito di una rivoluzione nel 79 che lo stesso popolo ha fatto contro il regime sanguinario dello scià Pahlavi ( il cui erede oggi parla di democrazia ). In sintesi la questione Kamanei sarebbe dovuta rimanere un problema interno all'Iran stesso, soprattutto visto che dal 79 ad oggi l'Iran non ha dato mai inizio a nessuna guerra direttamente ed oggi di fatto è uno stato aggredito in quanto il governo di Kamenei era ed è ancora oggi stato formalmente riconosciuto dagli altri stati.

Apple80
07-03-2026, 08:37
ecco un altro propal ,dai che forse col referendum ce la fate....tenendo presente che qualche anno fà eravate voi favorevoli ma vabbè.....queste son piccole quisquiglie :D :D :D :D :sofico:

Ti correggo. Io vivo per conto mio ed esprimo solo pensieri. Ho smesso di agire da decenni. Sono un osservatore. Lascio scorrere come vanno le cose. E da quando sono egoista,ma come lo è qualsiasi essere umano visto che è nella nostra natura , vivo meglio e con molti meno problemi.

Se poi una cosa va come va non importa. Basta che posso mangiare,dormire,respirare, andare all'avventura sui monti dai miei amici Stambecchi. E quando mi va di girare per la città della mia provincia, mi metto in ghingheri per confodermi tra la folla. Sono un animale intelligente dentro un corpo umano. bleha In una prossima vita ,vorrei nascere preferibilmente stambecco. Quindi quando parli di me/noi ,parli dei miei soci Stambecchi e a noi ce ne po-po-po frega de meno del referenduz :Prrr:

edit. Precisiamo , sono uno Otaku Stambecco :D

Darkon
07-03-2026, 08:51

1) Non vedo cosa doveva dire il PD su questa cosa o qualsiasi altro partito.
2) Nella stragrande maggioranza dei casi queste guerre per esportare democrazia hanno portato solo a condizioni di vita perfino peggiori, governi fantoccio e movimenti terroristici estremi.
3) Non vedo per quale stracacchio di motivo dobbiamo impelagarci nei cazzi di popoli che non hanno una ceppa a che fare con noi, che stanno nel loro cacchio di stato sovrano e che fino a prova contraria ancora non ci avevano mai attaccato.

Se ci facessimo i fatti nostri senza voler fare i giustizieri tanti problemi non ci sarebbero perché ricordiamolo bene tanti degli stati totalitari e dei movimenti terroristici a oggi presenti nel mondo derivano da scelte simili quasi sempre fatte da altri presidenti USA che prima armano popoli per il loro tornaconto e poi gli sfugge di mano.

tranquillo fratonno e la scleein dei poveri iraniani non gliene è mai fregato niente...han messo ha ferro e fuoco l'italia per hamas ma della popolazione reale e torturata frega niente...basta che fan cadere il governo e son contenti gli scemi...:D

Ma francamente ci facessimo i cacchi nostri e lasciassimo perdere anche hamas e compagnia avremmo solo da guadagnarci. L'occidente dovrebbe stare nei propri confini e stop. Senza immischiarsi in fatti che ci costano cifre enormi e basta.

Della serie tiriamo dentro cose a caso che non c'entra nulla. Io ho la mia idea sul referendum e non per questo sono propal così come posso concordare sulla separazione delle carriere ma NON concordare sul separarle in questo modo soprattutto laddove si mette nella nomina del CSM persone scelte dal governo che quindi di fatto potrebbe ottenerne il controllo cosa che non dovrebbe mai accadere per NESSUNA forza politica.

supertigrotto
07-03-2026, 10:15
A quando una legge con tanto di invasione per chi si ribella,del sequestro del PC con tanto di RAM, SSD,scheda video,da dare ai superstalloni della IA?
Non sono contro la tecnologia,ma sono contro alla applicazione senza un se e un senza ma,senza un minimo di ragionamento logico.
Quindi,dopo aver tirato su datacenter IA in ogni città,in ogni paesello,in ogni anfratto del pianeta,poi la sapremo usare correttamente?
Ci sarà ancora spazio per l'essere umano o dobbiamo trasformare il pianeta in una specie di Cybertron?
Per l'energia poi che facciamo?
Mettiamo gli esseri umani sopra tapis roulant o cyclette collegate a un generatore di energia?
Se invece di correre,avessero portato avanti il progetto IA con un po' di criterio,crisi di RAM,Nand, GPU e affini non ci sarebbero state,nemmeno queste crisi energetiche.
La corsa al nucleare non ha insegnato niente?
Non esiste solo Chernobyl,anche negli Usa e in altre parti del mondo ci sono stati incidenti nucleari minori,il tutto perché si aveva fretta di dire,io l'ho fatta più grande,più grossa e più figa,gne gne gne gne gne,i risultati si vedono.
Quando si ha troppa fretta,l'errore è sempre dietro l'angolo che ti aspetta per fartela pagare.

fabryx73
07-03-2026, 10:59
Ti correggo. Io vivo per conto mio ed esprimo solo pensieri. Ho smesso di agire da decenni. Sono un osservatore. Lascio scorrere come vanno le cose. E da quando sono egoista,ma come lo è qualsiasi essere umano visto che è nella nostra natura , vivo meglio e con molti meno problemi.

Se poi una cosa va come va non importa. Basta che posso mangiare,dormire,respirare, andare all'avventura sui monti dai miei amici Stambecchi. E quando mi va di girare per la città della mia provincia, mi metto in ghingheri per confodermi tra la folla. Sono un animale intelligente dentro un corpo umano. bleha In una prossima vita ,vorrei nascere preferibilmente stambecco. Quindi quando parli di me/noi ,parli dei miei soci Stambecchi e a noi ce ne po-po-po frega de meno del referenduz :Prrr:

edit. Precisiamo , sono uno Otaku Stambecco :D

A beh dopo questa risposta allora mi scuso.
Forse ho colpito male ,vedo molto più cervello di tante persone qui in queste poche parole.

Ps.

Mi piacerebbe veramente sapere se sono veramente morte ste bambine o è solita propaganda pdiota... Anche perché chissà perché a qualsiasi ora si bombarda in qualsiasi guerra ( ucraina Venezuela iran....) chissà perché muoiono sempre bambini nelle scuole....poi si scopre che il bombardamento era alle 5 di mattina o alle 8 di sera.... E basta fare due più due per capire che nella scuola non c'era nessuno...

LL1
07-03-2026, 11:05
Ci sarà ancora spazio per l'essere umano o dobbiamo trasformare il pianeta in una specie di Cybertron?

+ Cybertron
- supertigrotti

:sofico:

Doraneko
07-03-2026, 12:10
Mi piacerebbe veramente sapere se sono veramente morte ste bambine o è solita propaganda pdiota... Anche perché chissà perché a qualsiasi ora si bombarda in qualsiasi guerra ( ucraina Venezuela iran....) chissà perché muoiono sempre bambini nelle scuole....poi si scopre che il bombardamento era alle 5 di mattina o alle 8 di sera.... E basta fare due più due per capire che nella scuola non c'era nessuno...

Sarà una menata tipo Paliwood, dove il numero dei morti e tutto quello che veniva pubblicato dalla stampa occidentale era partorito dall'agenzia di stampa di Hamas :asd:

Cfranco
08-03-2026, 08:08
Sta mandando in rovina le economie per una settimana di rincari ?
Intanto è passata una settimana e non si è sbloccato niente
Pensi davvero che in due tre giorni si risolva tutto ?
Abbiamo già visto quanto funzionano bene questi interventi per rimuovere dittatori sanguinari
Abbiamo infatti risolto già tutto in Libia, abbiamo spazzato via Hamas ed Hezbollah, abbiamo ripulito lo Yemen, in Venezuela adesso c'è la miglior democrazia del mondo, l'Egitto è un paradiso democratico, il Libano un'oasi di tranquillità, la Siria il paese dei balocchi e in Iraq da quando hanno impiccato Saddam è tutto rose e fiori, senza parlare di quanto si sta bene in Afghanistan adesso

Come funzionano bene questi interventi :mc:

fukka75
08-03-2026, 08:31
Quando parte la nuova flottilla? :asd:Per l'Iran ancora niente, ma la prossima partirà per Cuba (da Cancún però, non dall'Europa :asd::asd:) fra qualche giorno: la Salis ha già fatto sapere che sarà a bordo :sofico: :sofico:

AlexSwitch
08-03-2026, 08:41
Per l'Iran ancora niente, ma la prossima partirà per Cuba fra qualche giorno: la Salis ha già fatto sapere che sarà a bordo :sofico: :sofico:

Si l'ho sentita questa... Ma da dove parte codesta flottilla? Perchè attraversare tutto l'Atlantico l'è lunga... Ma poi per fare cosa? Una bella rimpatriata con i pronipoti di Castro e del Che? :D :D

fukka75
08-03-2026, 08:42
Ho editato giusto mentre tu scrivevi: lì ci arrivano in aereo :asd::asd:

Unrue
09-03-2026, 09:23
L'elio? Lo prenderemo dai palloncini dei bambini :D