View Full Version : Il mercato delle GPU dedicate per PC è ormai un monopolio: NVIDIA ha una quota del 94%
Redazione di Hardware Upg
06-03-2026, 07:29
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/il-mercato-delle-gpu-dedicate-per-pc-e-ormai-un-monopolio-nvidia-ha-una-quota-del-94_150977.html
Secondo Jon Peddie Research, nel quarto trimestre 2025 NVIDIA ha superato il 90% del mercato delle schede video discrete per PC desktop, attestandosi al 94%. AMD è ben al di sotto del 10% mentre Intel rimane marginale. Le spedizioni crescono su base annua, ma l'aumento dei prezzi e la concorrenza delle GPU integrate frenano il settore.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Si ma non c'è bisogno di fare titoloni sensazionalistici per fluttuazioni del 1%
Questo il trimestre scorso: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-perde-quota-amd-e-intel-guadagnano-terreno-il-mercato-delle-gpu-dedicate-nel-q3-2025_147045.html
Fondamentalmente la situazione è stabile, se AMD sale dell'1% non in risalita, se scende del 1% non è che improvvisamente diventa monopolio e prima non lo era.
supertigrotto
06-03-2026, 09:15
Dati strani,lo dico da possessore di rx5700 rtx2080 B580 e RX 9070xt.
Fino a poco tempo fa dicevano che le 9070 vendevano come il pane per via del prezzo e prestazioni, adesso sembra che ne abbiano vendute 2 in croce?
Comunque io questa grossa differenza di tecnologia fra Nvidia,Intel, AMD non la vedo,le rese grafiche finali e le prestazioni sono li li ,mica abbiamo la grafica di un Atari 2600 vs Nintendo Switch,alle volte mi chiedo se queste differenze le vedono solo perché se le sognano ad occhi aperti per suggestione.
Vabbè,quando Nvidia avrà il 100% del mercato finalmente i fanboy si sentiranno finalmente realizzati :doh:
StylezZz`
06-03-2026, 10:00
AMD è ben al di sotto del 10%
Ormai è praticamente fallita, si regge solo per i morti di fame che non possono permettersi una RTX.
ninja750
06-03-2026, 10:02
https://i.postimg.cc/vHQHyzkv/Immagine-2026-03-06-110159.png
https://www.pcgamer.com/hardware/i-think-the-fact-that-everything-is-scarce-is-fantastic-for-us-says-nvidia-ceo-jensen-huang-in-a-world-of-constraint-you-have-no-choice-but-to-choose-the-best/
Con tutti produttori che avevamo negli anni informatici d'oro, che tristezza.
Finché Lisa Su (cugina di Jensen Huang) è al comando, non ci saranno mai GPU AMD più appetibili di quelle NVidia.
Vero ! :cry:
Finché Lisa Su (cugina di Jensen Huang) è al comando, non ci saranno mai GPU AMD più appetibili di quelle NVidia.
Non lo sapevo mica !
Ripper89
06-03-2026, 10:18
Fino a poco tempo fa dicevano che le 9070 vendevano come il pane per via del prezzo e prestazioni, adesso sembra che ne abbiano vendute 2 in croce?
Comunque io questa grossa differenza di tecnologia fra Nvidia,Intel, AMD non la vedo,le rese grafiche finali e le prestazioni sono li li ,mica abbiamo la grafica di un Atari 2600 vs Nintendo Switch,alle volte mi chiedo se queste differenze le vedono solo perché se le sognano ad occhi aperti per suggestione.
Vabbè,quando Nvidia avrà il 100% del mercato finalmente i fanboy si sentiranno finalmente realizzati :doh:
Vende come il pane in relazione al suo solito trend e solamente sul mercato consumer.
Non lo sapevo mica !
Sembrano essersi spartiti il mercato in maniera complementare.
AMD si prende le CPU ed il mercato GPU embedded.
NVidia le GPU discrete e acceleratori IA/mercato datacenter.
https://i.imgur.com/kJfuuIU.png
https://i.imgur.com/kJfuuIU.png
Su è diventata CEO AMD in Ottobre 2014.
Max Power
06-03-2026, 12:23
In distribuzione si trova più roba Nvidia (come quantità).
Ergo se non fai prodotto, non vendi.
In distribuzione si trova più roba Nvidia (come quantità).
Ergo se non fai prodotto, non vendi.
Credo che il punto principale sia questo.
Anni fa avrei potuto capire che Nvidia era così largamente più apprezzata dal giocatori, ma le 9000 sono belle gpu e non dico certo avrebbero dovuto superare le 5000 di Nvidia ma aumentare qualche punto percentuali si diamine.
Anche perché pure sui tools accessori come FSR hanno fatto un discreto lavoro ultimamente.
Quindi io penso che resti la disponibiltà, AMD deve produrre CPU, CPU per datacenter, soc per console, acceleratori per datacenter e altro.
Probabilmente le GPU discrete sono l'ultima loro priorità in una produzione di chip limitata.
Dopo tutto è una strategia corretta, perché andare a scornarsi a cercare di rubare quote ad Nvidia che è in una posizione fortissima quando puoi fare comunque soldoni altrove in modo più facile?
AlexSwitch
06-03-2026, 16:54
Già...
- Matrox
- S3
- 3DFx
- PowerVR
Ehhh tanti anni fa oramai...
ndrmcchtt491
06-03-2026, 18:50
dall'altra AMD ha scelto di concentrarsi con RDNA 4 sulla fascia mainstream, tenendosi fuori dalla fascia alta.
Qualcosa non torna in questi numeri... la fascia alta è sempre stata marginale a numeri... quindi anche se AMD non fa la fascia alta la perdita a livello di % dovrebbe essere minima...
Max Power
06-03-2026, 19:52
Già...
- Matrox
- S3
- 3DFx
- PowerVR
Ehhh tanti anni fa oramai...
Praticamente morti suicida:
- Matrox con la Parhelia Dowcloccata
- S3 col motore T&L paccato
- 3DFX senza motore T&L
- PowerVR non si è accordata con SMT, e ciaone al Kyro3
A confronto Pat (Er Pattumiera) è un genio
Qualcosa non torna in questi numeri... la fascia alta è sempre stata marginale a numeri... quindi anche se AMD non fa la fascia alta la perdita a livello di % dovrebbe essere minima...
Si però avere al scheda gigante più veloce di tutti da visibilità, sulla bocca di tutti c'è che Nvidia fa schede più veloci e AMD non può competere.
Certo si parla della 5090 da 3k ma poi chi è poco informato tende a prendere la scheda della stessa marca anche se gli interessa la fascia da 600€ nonostante con l'altra marca magari spendeva meno o prendeva una scheda più potente.
ndrmcchtt491
07-03-2026, 00:14
Si però avere al scheda gigante più veloce di tutti da visibilità, sulla bocca di tutti c'è che Nvidia fa schede più veloci e AMD non può competere.
Certo si parla della 5090 da 3k ma poi chi è poco informato tende a prendere la scheda della stessa marca anche se gli interessa la fascia da 600€ nonostante con l'altra marca magari spendeva meno o prendeva una scheda più potente.
ma è una minima parte, almeno in passato la massa vedeva ad es. che più gb aveva la vga di VRAM e più era potente...
Ancora oggi si vedono preassemblati pc osceni e sbilanciatissimi tipo 9800x3d e la 5060...
e oggi ci sono i benk ecc... nvidia è stata la prima a spingere sul RT ok, ma non c'è stato quel salto mozzafiato che c' era stato tipo dalle dx8 alle dx9 per dire...
E le 9000 sono delle belle schede, e anzi a livello driver e interfaccia sono meglio
AlexSwitch
07-03-2026, 00:32
Praticamente morti suicida:
- Matrox con la Parhelia Dowcloccata
- S3 col motore T&L paccato
- 3DFX senza motore T&L
- PowerVR non si è accordata con SMT, e ciaone al Kyro3
A confronto Pat (Er Pattumiera) è un genio
Matrox era il top per la gestione e la resa professionale del colore e lavorava parecchio bene in raster; la Pharelia 512 ( e le precedenti G400 - 450 e 550 ) era una scheda video dedicata al mondo della produzione professionale foto/video editing ed effetti 3D, la scheda che doveva lanciare Matrox nel 3D consumer era la Mystique. Purtroppo non hanno avuto tempo per correggere i diversi errori/mancanze di gioventù visto NVIDIA ed ATI si erano già imposte come leader di mercato. Resasi conto di non avere risorse sufficienti per competere nel 3D e per le VGA di nuova generazione, Matrox si rivolse esclusivamente al mercato professionale per l'imaging nel settore medico.
3DFx: quando con la Bashee decisero di fornire una scheda video completa 2D/3D fu troppo tardi, così come fu troppo tardi quando decisero di passare al colore a 24 bit per il rastering. Il colpo di grazia arrivò con la RIVA TNT di NVIDIA che poteva elaborare due texel per ciclo di clock, rendendo più costosa ed inefficiente l'architettura SLI di 3Dfx. Il due chiodi sulla bara furono il motore T&L delle GeForce ed i problemi di instabilità dell'alimentazione delle Voodoo 5 che non permettevano di scalare tutta la potenza dei VSA-100. Sull'orlo della bancarotta vendettero tutte le proprietà intellettuali ( soprattutto il progetto Rampage ) ad NVIDIA e scomparì. Rimane comunque il marchio che ha permesso la diffusione di massa del 3D sui PC.
PowerVR ha commesso l'errore fatale della sua vita! Aveva una tecnologia di rendering molto valida ed efficiente, il Tile Based Rendering ancora oggi usato nelle architetture per GPU da ARM, ed usato da Apple e Qualcomm fino a relativamente poco tempo fa, che permetteva di risparmiare silicio senza rinunciare alle prestazioni. Le GPU Kyro e Kyro2, tra le ultime arrivate sulla, erano riuscite a ritagliarsi una loro piccola fetta di mercato e con il Kyro3 sarebbe arrivato anche il T&L rendendola una GPU completa ed ancora più appetibile per il mercato. Purtroppo STM vendette la sua divisione grafica e PowerVR non trovò nessuno che gli producesse le GPU; l'errore fatale fu quello di essersi legata indissolubilmente ad STM per le sue GPU senza mettere dei vincoli di garanzia.
Ripper89
07-03-2026, 07:45
Credo che il punto principale sia questo.
Anni fa avrei potuto capire che Nvidia era così largamente più apprezzata dal giocatori, ma le 9000 sono belle gpu e non dico certo avrebbero dovuto superare le 5000 di Nvidia ma aumentare qualche punto percentuali si diamine.
Anche perché pure sui tools accessori come FSR hanno fatto un discreto lavoro ultimamente.
Quindi io penso che resti la disponibiltà, AMD deve produrre CPU, CPU per datacenter, soc per console, acceleratori per datacenter e altro.
Probabilmente le GPU discrete sono l'ultima loro priorità in una produzione di chip limitata.
Dopo tutto è una strategia corretta, perché andare a scornarsi a cercare di rubare quote ad Nvidia che è in una posizione fortissima quando puoi fare comunque soldoni altrove in modo più facile?
Ma che caspita vuoi aumentare che non hanno il DLSS e l'FSR4 è supportato in molti meno titoli ?
Senza contare la performance in ray tracing e il frame generator qualitativamente inferiore a Nvidia.
Io mi chiederei semmai dove sono finiti tutti quelli che dicevano che il DLSS sarebbe morto dopo l'uscita dell'FSR.
https://www.pcgamer.com/hardware/i-think-the-fact-that-everything-is-scarce-is-fantastic-for-us-says-nvidia-ceo-jensen-huang-in-a-world-of-constraint-you-have-no-choice-but-to-choose-the-best/
Come direbbero ad Oxford:
"Chell ch'e guadagne, te l'e spennere 'e mmericina"
Comunque io questa grossa differenza di tecnologia fra Nvidia,Intel, AMD non la :
Ecco. Visto hai sv di varei case. Hai potuto testare la differenza sostanziale tra le stesse fasce di prezzo quali sono le differenze reali tra stabilità dei driver e prestazioni ?
Il fatto che io dalla GTX 6800 ho puntato solo a nvidia è solo per via dei driver. E anche perchè nvidia è in stretta collaborazione con le software house. Non so poi come la situazione sia cambiata negli ultimi anni.
Ma che caspita vuoi aumentare che non hanno il DLSS e l'FSR4 è supportato in molti meno titoli ?
Senza contare la performance in ray tracing e il frame generator qualitativamente inferiore a Nvidia.
Io mi chiederei semmai dove sono finiti tutti quelli che dicevano che il DLSS sarebbe morto dopo l'uscita dell'FSR.
Guarda che ad oggi il DLSS 4 è supportato da oltre 100 titolo, FSR redstone da oltre 200.
Le performance in RT sono equiparabili, al massimo è in PT che le rosse zoppicano ancora un po' ma difficile a dirlo visto che ci sono pochi titoli e sono tutti sponsorizzati.
Sulla qualità del FG non saprei, ma anche ci fosse differenza non è certo una cosa macroscopica da giustificare questo squilibrio.
Ripper89
07-03-2026, 09:48
Guarda che ad oggi il DLSS 4 è supportato da oltre 100 titolo, FSR redstone da oltre 200.
Le performance in RT sono equiparabili, al massimo è in PT che le rosse zoppicano ancora un po' ma difficile a dirlo visto che ci sono pochi titoli e sono tutti sponsorizzati.
Sulla qualità del FG non saprei, ma anche ci fosse differenza non è certo una cosa macroscopica da giustificare questo squilibrio.
DLSS 4 ? CHi ha mai parlato del 4 ?
Non c'è di certo bisogno di scomodare l'ultima versione per fare meglio dell'FSR.
Inoltre bisogna anche vedere quali sono questi titoli, ma questa è una storia che sta più a valle.
StylezZz`
07-03-2026, 10:20
FSR e DLSS hanno raggiunto un livello qualitativo simile, bisogna fermare l'immagine e zoommare per trovare il pelo nell'uovo, e per quanto riguarda il supporto non presente in alcuni giochi si può usare optiscaler, l'ultima versione supporta anche vulkan.
DLSS 4 ? CHi ha mai parlato del 4 ?
Non c'è di certo bisogno di scomodare l'ultima versione per fare meglio dell'FSR.
Inoltre bisogna anche vedere quali sono questi titoli, ma questa è una storia che sta più a valle.
Poco importa, si parla di diffusione e tra DLSS 2, 3 o 4 i giochi sono sempre quelli, solo per AMD si faceva differenza prima della versione 3.1 di FSR.
FSR e DLSS hanno raggiunto un livello qualitativo simile, bisogna fermare l'immagine e zoommare per trovare il pelo nell'uovo, e per quanto riguarda il supporto non presente in alcuni giochi si può usare optiscaler, l'ultima versione supporta anche vulkan.
Pane al pane, DLSS soprattutto il 4.5 è ancora meglio anche se certo non si nota giocando.
Ma io ragionerei su un'altra cosa, il 4.5 è migliorato come qualità ma è peggiorato come peso (i miracoli hanno un limite) fino a che punto ha senso questo?
Cioè vedo che in quality/balance è più bello ma poi gioco in performance per avere gli stessi fps di prima? :mbe:
Da parte mia ho contribuito con tre schede, una presa nuova nel 2019 (la GTX 1660Ti) e due di seconda mano (GTX 1050Ti e RTX 3060). Ma con altissima probabilità mi fermerò qui. In futuro, sempre che ne abbia la necessità per nuovi videogame, potrei dare uno sguardo alle GPU della Intel, sempre che non smetta di produrle.
...
Le GPU Kyro e Kyro2, tra le ultime arrivate sulla, erano riuscite a ritagliarsi una loro piccola fetta di mercato e con il Kyro3 sarebbe arrivato anche il T&L rendendola una GPU completa ed ancora più appetibile per il mercato. Purtroppo STM vendette la sua divisione grafica e PowerVR non trovò nessuno che gli producesse le GPU; l'errore fatale fu quello di essersi legata indissolubilmente ad STM per le sue GPU senza mettere dei vincoli di garanzia.
Non sapevo che le Kyro fossero prodotte da STM.
Per quanto riguarda la 3dfx, secondo me lo sbaglio più grosso lo ha commesso nel 1999 quando inglobò la STB Systems per prodursi in casa anche le schede invece di insistere sui soli processori grafici.
Ripper89
07-03-2026, 19:13
Poco importa, si parla di diffusione e tra DLSS 2, 3 o 4 i giochi sono sempre quelli.
Ma di cosa stai parlando ?
Se escludiamo gestionali e i titoli From Software non vedo più titoli senza supporto al DLSS.
fabius21
08-03-2026, 09:57
Mi sembra che date troppa importanza agli upscale, sia che hanno come nome fsr che dlss.
Poi specialmente nei multiplayer potrebbe creare del lag input, visto che alcuni frame sono predetti.
Io preferisco sempre giocare con una risoluzione nativa, ma sarò un boomer io.
ndrmcchtt491
08-03-2026, 19:42
Mi sembra che date troppa importanza agli upscale, sia che hanno come nome fsr che dlss.
Poi specialmente nei multiplayer potrebbe creare del lag input, visto che alcuni frame sono predetti.
Io preferisco sempre giocare con una risoluzione nativa, ma sarò un boomer io.
poche idee e molto confuse dato che gli upsaler non generano nessun fotogramma "predetto" men che meno imput lag
Lo dice anche il nome stesso...
StylezZz`
08-03-2026, 20:11
poche idee e molto confuse dato che gli upsaler non generano nessun fotogramma "predetto" men che meno imput lag
Lo dice anche il nome stesso...
Probabilmente si riferisce al framegen.
ndrmcchtt491
08-03-2026, 21:01
Probabilmente si riferisce al framegen.
si, peccato che upscaling e framegen sono 2 cose diverse
fabius21
09-03-2026, 01:18
si, peccato che upscaling e framegen sono 2 cose diverse
Mi riferivo al dlss e fsr, che possono anche fare l'upscaling. In più hanno il framegen.
Io di solito potrei fare il downgrade della risoluzione, da 1440p processata e poi visionata su 1080p, ma prendendomi sempre come vga le mid, solo 60fps si sentono.
Al massimo le ho esposte in modo confuso cmq.
ninja750
09-03-2026, 08:41
e oggi ci sono i benk ecc... nvidia è stata la prima a spingere sul RT ok, ma non c'è stato quel salto mozzafiato che c' era stato tipo dalle dx8 alle dx9 per dire...
l'unico salto mozzafiato che ricordo io è stato con 3dfx e le glide
passare da 25 fps a 60 fps con effetti fumo e il resto fu da mascella spalancata
sicuramente non come il passaggio RT on/off che propinano oggi :stordita:
Amigomerlo
09-03-2026, 10:02
l'unico salto mozzafiato che ricordo io è stato con 3dfx e le glide
passare da 25 fps a 60 fps con effetti fumo e il resto fu da mascella spalancata
sicuramente non come il passaggio RT on/off che propinano oggi :stordita:
E che colori brillanti
Mi riferivo al dlss e fsr, che possono anche fare l'upscaling. In più hanno il framegen.
Io di solito potrei fare il downgrade della risoluzione, da 1440p processata e poi visionata su 1080p, ma prendendomi sempre come vga le mid, solo 60fps si sentono.
Al massimo le ho esposte in modo confuso cmq.
Caso mai è il contrario, hanno l'upscaling e in più possono fare da framegen.
Ma in realtà possono anche funzionare solo da AA senza upscaling.
Il downscale si faceva 10-15 anni fa e aveva senso allora, io ricordo avevo iniziato con gedosato, poi hanno inventato DSR e VSR per farlo fa driver.
Ma oggi non ha più senso, un po' per le risoluzione in gioco, un po' proprio perché DLSS/FSR funzionano meglio.
Ad oggi se vuoi la qualità massima usi DLAA/ FSR native che sono appunto le versioni che fanno solo da AA.
AlexSwitch
09-03-2026, 11:44
E che colori brillanti
Con 3DFX? Uhmmmm non direi visto che, fino alla serie 3000, usava una palette a 16 bit...
Amigomerlo
09-03-2026, 13:19
Con 3DFX? Uhmmmm non direi visto che, fino alla serie 3000, usava una palette a 16 bit...
Stiamo parlando del salto da emulazione / directdraw a grafica accelerata (io personalmente parlo di Voodoo e Voodoo2). E si, tanta roba.
AlexSwitch
09-03-2026, 14:43
Stiamo parlando del salto da emulazione / directdraw a grafica accelerata (io personalmente parlo di Voodoo e Voodoo2). E si, tanta roba.
Mi rendo conto e l'ho vissuta quell'epoca e ti posso dire che in quegli anni lo standard colore era già a 24 bit.
Amigomerlo
09-03-2026, 14:59
Mi rendo conto e l'ho vissuta quell'epoca e ti posso dire che in quegli anni lo standard colore era già a 24 bit.
Guarda, non dico di no: all'uscita della Mystique G200 tutti impazzivano per la resa con Incoming a 32bit. Dico che prima, con la Voodoo di prima gen, non c'era molta altra concorrenza e il salto era enorme, rispetto alla grafica non accelerata (o accelerata dalla concorrenza). Allora i giochi che sfruttavano i 32bit di colore credo fossero decisamente poco diffusi.
gabrieleromano
10-03-2026, 16:57
c'era da immaginarselo...
del resto ad AMD importa fino ad un certo punto visto che sta vincendo la concorrenza con INTEL sui processori
ninja750
11-03-2026, 07:59
del resto ad AMD importa fino ad un certo punto visto che sta vincendo la concorrenza con INTEL sui processori
come vendite e share è ancora dietro
Ripper89
11-03-2026, 09:29
Si la notte prima di svegliarsi sudata.
AMD è ancora indietro su tutto rispetto ad Intel lato CPU e non di poco.
StylezZz`
11-03-2026, 09:38
Fin quando continueranno a vendere preassemblati con i5 11400+RTX4060 alle masse, resterà sempre indietro.
Fin quando continueranno a vendere preassemblati con i5 11400+RTX4060 alle masse, resterà sempre indietro.
E se vendessero Ryzen 7 + RX a te cambierebbe qualcosa nella vita quotidiana?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.