PDA

View Full Version : L'anonimato online non ti protegge più: l'IA scopre chi sei davvero al costo di un caffè

Redazione di Hardware Upg
05-03-2026, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/l-anonimato-online-non-ti-protegge-piu-l-ia-scopre-chi-sei-davvero-al-costo-di-un-caffe_150922.html

Ricercatori di ETH Zurich e Anthropic hanno dimostrato che i grandi modelli linguistici possono de-anonimizzare utenti pseudonimi su larga scala, con una precisione fino al 90% e un costo di pochi dollari per bersaglio

Click sul link per visualizzare la notizia.

R@nda
05-03-2026, 09:35
La Privacy oggi

:asd: :asd: :asd:

(chi pensa, Non ho niente da nascondere, non sa quello che dice, anche se noi siamo buoni e onesti così non è il resto del mondo)

io78bis
05-03-2026, 11:46
Quindi basta non avere un profilo pubblico. Io non ho niente da nascondere ma LinkedIn non lo mai usato, facebook non ci scrivo da 15 anni.
Al massimo possono collegare i miei profili dei vari portali Tech, Maker per scoprire che è la stessa persona che scrive.

OT ma il fatto che da mobile bisogna fare 3 volte la login per fare un commento è un bug mio o incompetenza di qualcuno

Unrue
05-03-2026, 12:27
Davvero inquietante. Dal momento che non hanno hackerato nulla ma usano solo informazioni pubbliche, se uno da nessuna parte ha postato la sua reale identità non dovrebbe essere possibile comunque risalirci.

lumeruz
05-03-2026, 13:14
ma il fatto che da mobile bisogna fare 3 volte la login per fare un commento è un bug mio o incompetenza di qualcuno

è un problema che va e viene, forse c'è un nodo difettoso o mal configurato che si perde le sessioni oppure non si sincronizza in tempo. È davvero noioso quando succede, perchè sono arrivato a perdermi più volte il commento scritto.
Oggi a me non l'ha fatto.

R@nda
05-03-2026, 13:39
Ho spuntato ricordami al login
Se aspetti che risolvano ciaone proprio...

gd350turbo
05-03-2026, 13:43
Ho spuntato ricordami al login
Se aspetti che risolvano ciaone proprio...

un forum di ventanni fa, secondo me non trovi neanche chi lo ha fatto !

R@nda
05-03-2026, 14:24
un forum di ventanni fa, secondo me non trovi neanche chi lo ha fatto !

Bisogna accettare gli acciacchi della vecchiaia :D

benderchetioffender
05-03-2026, 14:53
io rilascio sempre dettagli incoerenti nel web, sopratutto quei dettagli molto personali

avrebbe di cui divertirsi. :cool:

sbaffo
05-03-2026, 17:58
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/l-anonimato-online-non-ti-protegge-piu-l-ia-scopre-chi-sei-davvero-al-costo-di-un-caffe_150922.html

Su un pool di 1.000 candidati, il sistema ha identificato correttamente il 68% degli utenti target con una precisione del 90%, ovvero 9 identificazioni su 10 erano corrette. Su un pool di 89.000 candidati, il tasso di identificazione corretta è sceso al 55-67%, ma la precisione del 90% è rimasta sostanzialmente stabile.
quindi nel primo caso 68% è due su tre ok, nel secondo tra il 67% e il 55%, non mi pare questo gran risultato.

Anche in condizioni estreme, con probabilità di 1 su 10.000 che l'identità cercata fosse effettivamente nel pool, il sistema ha comunque raggiunto circa il 9% di identificazioni corrette al 90% di precisione. :confused: una probabilità su 10k equivale al 0.01%, come fa a ottenere il 9% ? :mbe:
Ammetto che non ho letto il paper, troppo lungo.