View Full Version : Nokian svela il primo pneumatico chiodato adattivo: addio a catene e calze grazie ai chiodi retrattili
Redazione di Hardware Upg
05-03-2026, 08:36
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nokian-svela-il-primo-pneumatico-chiodato-adattivo-addio-a-catene-e-calze-grazie-ai-chiodi-retrattili_150927.html
Nokian Tyres presenta Hakkapeliitta 01, il primo pneumatico invernale chiodato capace di regolare automaticamente la posizione dei chiodi in base alla temperatura della strada. La tecnologia Double Action Stud migliora l'aderenza su ghiaccio e bagnato, riduce l'usura dell'asfalto e abbassa il rumore di rotolamento
Click sul link per visualizzare la notizia.
percui se la temperatura della strada è sotto lo zero ma non ci sono ne ghiaccio nè neve spuntano comunque i chiodi?
non è sta gran genialata....
E' un peccato che il consumo degli pneumatici (almeno 4mm) nella loro vita utile facciano guardare questa tecnologia con una certa perplessità...
percui se la temperatura della strada è sotto lo zero ma non ci sono ne ghiaccio nè neve spuntano comunque i chiodi?
Non è chiaro, ma non penso che siano così stupidi e non ci abbiano pensato.
Notturnia
05-03-2026, 13:38
Non è chiaro, ma non penso che siano così stupidi e non ci abbiano pensato.
è una questione termica.. il sistema sente la temperatura ed in caso di gelo scendono.. questo però ha altri limiti.. quando arrivi da una strada "calda" a 3 gradi e passi su una zona gelata i chiodi non escono per un pò fino a che il pneumatico si raffredda.. è certamente una bella idea per i climi rigidi e per quelle persone pigre che usano le calze sulle gomme ma mi sa che non faranno molto successo.. sono comunque rumorose rispetto alle termiche e dubito che costino tanto quanto..
poi va visto in che stati sono omologate
gd350turbo
05-03-2026, 13:40
Ma le gomme dei chiodi, sono forse decenni che non le vedo..
Tantissississimissimi anni fa era cosa direi quasi comune, se ne vedevano diverse delle macchine che giravano con le gomme chiodate, poi sono sparite, pensavo non esistessero più.
Ma le gomme dei chiodi, sono forse decenni che non le vedo..
Tantissississimissimi anni fa era cosa direi quasi comune, se ne vedevano diverse delle macchine che giravano con le gomme chiodate, poi sono sparite, pensavo non esistessero più.
sono sempre esistite e utilizzate ancora adesso
ma le gomme chiodate si usano dove c'è ghiaccio spesso, se vai in finlandia,norvegia ecc ecc di gomme chiodate ne vedi parecchie
rispetto alle lamellari hanno lo svantaggio che distruggono l'asfalto, non puoi andare a più di 15 km/h se non vuoi spararli via ma su ghiaccio compatto o vai con i chiodi o non ti muovi
gd350turbo
05-03-2026, 14:03
sono sempre esistite e utilizzate ancora adesso
ma le gomme chiodate si usano dove c'è ghiaccio spesso, se vai in finlandia,norvegia ecc ecc di gomme chiodate ne vedi parecchie
rispetto alle lamellari hanno lo svantaggio che distruggono l'asfalto, non puoi andare a più di 15 km/h se non vuoi spararli via ma su ghiaccio compatto o vai con i chiodi o non ti muovi
Si immagino che nei paesi dell'estremo nord ce ne siano, qui da me, non ne vedo da non so quanto.
Si immagino che nei paesi dell'estremo nord ce ne siano, qui da me, non ne vedo da non so quanto.
beh nokian non è proprio di Bologna come azienda :D :D
Notturnia
05-03-2026, 14:15
In Italia credo che siano sparite anche perchè avevano molte limitazioni e ricordo la guerra fatta dai comuni per vietarle
erano nate le gomme con i chiodi in gomma dura ricordo.. sulla pandina in inverno erano sempre su le chiodate ma nevicava sul serio e faceva freddo per cui erano un must in montagna
adesso le termiche da noi sono perfette e non hanno problemi
sul ghiaccio, andando piano, non sono male con una 4x4 .. ovvio che in pendenza sul ghiaccio l'unica sono chiodi o catene ma in condizioni normali (da quando ho la patente..) non mi sono mai dovuto fermare per montare le catene in 30 e passa inverni fatti..
gd350turbo
05-03-2026, 14:16
beh nokian non è proprio di Bologna come azienda :D :D
eh lo so... :D
avevo comprato anch'io delle loro gomme !
gd350turbo
05-03-2026, 14:18
In Italia credo che siano sparite anche perchè avevano molte limitazioni e ricordo la guerra fatta dai comuni per vietarle
erano nate le gomme con i chiodi in gomma dura ricordo.. sulla pandina in inverno erano sempre su le chiodate ma nevicava sul serio e faceva freddo per cui erano un must in montagna
adesso le termiche da noi sono perfette e non hanno problemi
sul ghiaccio, andando piano, non sono male con una 4x4 .. ovvio che in pendenza sul ghiaccio l'unica sono chiodi o catene ma in condizioni normali (da quando ho la patente..) non mi sono mai dovuto fermare per montare le catene in 30 e passa inverni fatti..
Da queste parti l'ultima nevicata da catene e/o chiodi è stata nel 1985
è una questione termica.. il sistema sente la temperatura ed in caso di gelo scendono.. questo però ha altri limiti.. quando arrivi da una strada "calda" a 3 gradi e passi su una zona gelata i chiodi non escono per un pò fino a che il pneumatico si raffredda.. è certamente una bella idea per i climi rigidi e per quelle persone pigre che usano le calze sulle gomme ma mi sa che non faranno molto successo.. sono comunque rumorose rispetto alle termiche e dubito che costino tanto quanto..
poi va visto in che stati sono omologate
Ripeto, non credo siano scemi... Probabilmente le venderanno solo in Finlandia dove il clima è un pò meno mite.
forse in Finlandia non esiste questo caso
altrimenti me pare proprio 'na strunzata
Notturnia
06-03-2026, 07:56
Ripeto, non credo siano scemi... Probabilmente le venderanno solo in Finlandia dove il clima è un pò meno mite.
hm.. quindi probabilmente avranno i chiodi sempre fuori ? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.