PDA

View Full Version : Windows 12 già nel 2026 con NPU obbligatoria: il tuo PC va verso l'obsolescenza?

Redazione di Hardware Upg
04-03-2026, 09:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-12-gia-nel-2026-con-npu-obbligatoria-il-tuo-pc-va-verso-l-obsolescenza_150859.html

Microsoft prepara il lancio del sistema operativo con nome in codice Hudson Valley Next incentrato su modularità e intelligenza artificiale obbligatoria con un cambio di rotta che impone nuovi limiti hardware stringenti e un modello ad abbonamento

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
04-03-2026, 10:00
Quindi o si trova il modo di forzare l'installazione, oppure sara' un disastro commerciale.

Saturn
04-03-2026, 10:03
Godo.

Specie con diversi "superiori" in ditta.

Godo come un cammello valdostano.

:cool: :cool: :cool: :cool:

Il tempo è galantuomo, li avevo avvisati che con le buone o con le cattive bisognava farci i conti con questa faccenda di Recall, IA e compagnia allegra e cantante !

p.s. teniamoci stretti i Windows tradizionali, arrivano tempi oscuri...

R@nda
04-03-2026, 10:05
Vedere mia firma...
La penso come lui

euscar
04-03-2026, 10:07
Nessun problema con il pinguino :O

Mi chiedo come mai ci sia ancora tutta questa ritrosia verso un SO che nell'uso quotidiano (tralasciamo di tirare in ballo i soliti programmi che non ci girano) non ha nulla da invidiare alle finestre, anzi per certi versi va pure meglio :boh:

ghiltanas
04-03-2026, 10:08
io ormai resto su windows solo per lightroom, però alla fine su mobile sembra andare bene per le mie esigenze.

Visto che lato gaming linux ha recuperato molto, mi sa tanto che il mio prossimo windows sarà linux anche sul fisso

Saturn
04-03-2026, 10:10
Mi sa che il mio PC di casa è arrivato al capolinea.

Dubito che lo Xeon 5690 @4,4 ghz regga alla botta "Windows 12".

...sempre che non esca una Windows 12 LTSC senza requisito della NPU.

Chissà ! :D

omerook
04-03-2026, 10:14
Ma chi le sceglie le foto generate dalla AI?:D

Comunque sono sempre più convinto che se disgraziatamente si diffonde l'uscita video sugli smartphone il mondo home pc fa un botto che non finisce più!
Windows 12 e successori lo vedranno solo i pc nel mondo professional.

cronos1990
04-03-2026, 10:16

Chissà ! :DEh, non è questione della tua CPU. Il punto è che da quanto capito pressochè nessuna CPU o quasi in dotazione al momento possiede NPU. Sulla carta quasi tutti dovrebbero rifarsi il PC.

Cioè... :asd:

Alfhw
04-03-2026, 10:17
Microsoft si prepara a lanciare la nuova versione del proprio sistema operativo, Windows 12, entro la fine dell'anno corrente.

Si tratta di semiconduttori ancora nelle fasi iniziali di commercializzazione e attualmente quasi del tutto assenti nella maggioranza dei dispositivi informatici diffusi nel mondo.

Quindi o questi rumors sono fake news clickbait oppure MS vuole uccidere Windows.

Saturn
04-03-2026, 10:21
Eh, non è questione della tua CPU. Il punto è che da quanto capito pressochè nessuna CPU o quasi in dotazione al momento possiede NPU. Sulla carta quasi tutti dovrebbero rifarsi il PC.

Cioè... :asd:

Ce l'hanno in quattro gatti. Anche di meno.

E con l'attuale situazione la vedo dura che la gente butti nel cesso macchine comprate questi ultimi anni per Windows 12.

Se veramente Microsoft farà in modo che senza NPU Windows 12 risponderà picche sarà una delle sue scommesse più pericolose.

Discorso diverso se funzionerà comunque, IA a parte.

Aspetto sviluppi...

grng
04-03-2026, 10:29
Con il mercato hw attuale é davvero una genialata :asd:

DanieleG
04-03-2026, 10:32
https://pbs.twimg.com/media/DVSLJJGXcAErZWc?format=jpg&name=small

Saturn
04-03-2026, 10:33

Bill Gates si sta rivoltando nella tomba ! :O

DanieleG
Vedere mia firma...
La penso come lui

Andiamo in campo lungo?

ghiltanas

Comunque sono sempre più convinto che se disgraziatamente si diffonde l'uscita video sugli smartphone il mondo home pc fa un botto che non finisce più!

io già oggi se acquistassi uno smartphone o un tablet la modalità desktop sarebbe un requisito fondamentale.
Col motorola usata spesso

cronos1990
04-03-2026, 10:34
Ce l'hanno in quattro gatti. Anche di meno.

E con l'attuale situazione la vedo dura che la gente butti nel cesso macchine comprate questi ultimi anni per Windows 12.

Se veramente Microsoft farà in modo che senza NPU Windows 12 risponderà picche sarà una delle sue scommesse più pericolose.

Discorso diverso se funzionerà comunque, IA a parte.

Aspetto sviluppi...Non è una scommessa pericolosa, è un suicidio. Tanto più che da quanto scritto nell'articolo le funzioni avanzate IA saranno disponibili a pagamento.

Bene messo in chiaro che queste al momento sono tutte speculazioni, se fosse davvero così in pratica costringi la gente che vuole Windows 12 a rifarsi il PC e a quel punto hai due possibilità:

1) Te ne freghi delle funzioni IA, ma a quel punto hai speso soldi per un nuovo PC con determinate caratteristiche che non andrai ad usare.
2) Vuoi le funzioni IA, ma a quel punto devi pagare pure un abbonamento per usare al meglio l'OS.

Mi vengono in mente due citazioni:

1) Cosa potrebbe andare storto? (ironico)
2) Adoro i piani ben riusciti (sarcastico)

:asd:

Saturn
04-03-2026, 10:36
Non è una scommessa pericolosa, è un suicidio. Tanto più che da quanto scritto nell'articolo le funzioni avanzate IA saranno disponibili a pagamento.

Bene messo in chiaro che queste al momento sono tutte speculazioni, se fosse davvero così in pratica costringi la gente che vuole Windows 12 a rifarsi il PC e a quel punto hai due possibilità:

1) Te ne freghi delle funzioni IA, ma a quel punto hai speso soldi per un nuovo PC con determinate caratteristiche che non andrai ad usare.
2) Vuoi le funzioni IA, ma a quel punto devi pagare pure un abbonamento per usare al meglio l'OS.

Mi vengono in mente due citazioni:

1) Cosa potrebbe andare storto? (ironico)
2) Adoro i piani ben riusciti (sarcastico)

:asd:

Andiamo in campo lungo?

Per entrambi.

L'unica risposta possibile è:

Se non bestemmio guarda !

gpat
04-03-2026, 10:39
Secondo voi quanti soldi sta prendendo Microsoft, per promuovere così tanto il passaggio a Linux?

ninja750
04-03-2026, 10:40
Quindi o si trova il modo di forzare l'installazione, oppure sara' un disastro commerciale.

fantastici.

ancora oggi non si capacitano del perchè tanta gente è rimasta con 10

coschizza
04-03-2026, 10:41
Secondo voi quanti soldi sta prendendo Microsoft, per promuovere così tanto il passaggio a Linux?

se guardi i bilanci aggiornati vedi che tanti di quei soldi da non saperli dove mettere, non sara un problema se tu passi a linux

Ginopilot
04-03-2026, 10:41
Bill Gates si sta rivoltando nella tomba ! :O

Lo sento da qui che si sta grattando.

coschizza
04-03-2026, 10:43

e poi esattametne che ci fai con lo smarpthone?, e come dire invece di comprare una macchian compro una bicciletta tanto ci faccio le stesse cose, sei sicuro che siano equivalenti?
Io con lo smartphone facci il 10% di quello che faccio sul pc e quel 90% restante non ha alternative

Se a te basta uno smartphone vuol dire che di base non fai nulla quindi non ti serve comunque un pc

Ginopilot
04-03-2026, 10:56
L'uscita video c'e' gia' su tutti gli sp, ma non serve a niente, sono dispositivi nati per essere usati in mano con le dita sullo schermo.
Ottimi per alcuni usi, inutilizzabili per tanti altri.

DanieleG
04-03-2026, 11:02
Quindi o questi rumors sono fake news clickbait oppure MS vuole uccidere Windows.

Infatti puzza da clickbait lontano un km.

softkarma
04-03-2026, 11:03
Gli Apple Silicon hanno NPU dal 2020, il problema al massimo è sui PC windows che non si sono adeguati.

TheDarkAngel
04-03-2026, 11:12
Gli Apple Silicon hanno NPU dal 2020, il problema al massimo è sui PC windows che non si sono adeguati.

... adeguare a cosa? ci sono le gpu che svolgono tutti i calcoli necessari per quelle poche funzioni integrate nei programmi audio/video.
La necessità ad oggi di una unità dedicata non si è ancora vista ed usare apple come benchmark quando è l'unica a non avere una AI, è piuttosto divertente.

Giuss
04-03-2026, 11:17
Io non ho rifatto niente neanche per usare l'11, figuriamoci se ora tutti dovessero cambiare di nuovo PC per il 12... spero non sia una notizia vera

coschizza
04-03-2026, 11:19

per adegarti devi sostituire circa 1.000.000.000 di pc non è facile ci metti mediamente un decennio per farne una buona parte e un altro per finire il resto

per apple è facile prendono tutto l'esistente lo buttano in cestino e ricominciano da capo, come hanno fatto con ibm intel ecc tanto gli utenti apple comprano qualsiasi cosa gli si para davanti con il logo apple

Giuss
04-03-2026, 11:25
Ma poi cambiarli a quale scopo?
Per usare l'AI che è una funzione che io non ho richiesto e non voglio? Posso decidere io se usarla oppure no?

roccia1234
04-03-2026, 11:40

This. Ma punterei più a una fake news. anche perché... (vedi sotto)

roccia1234
04-03-2026, 11:42
Nessun problema con il pinguino :O

Mi chiedo come mai ci sia ancora tutta questa ritrosia verso un SO che nell'uso quotidiano (tralasciamo di tirare in ballo i soliti programmi che non ci girano) non ha nulla da invidiare alle finestre, anzi per certi versi va pure meglio :boh:

Idem, già fatto il passaggio quasi in toto. A parte il primo periodo di adattamento, sta filando meglio del previsto.

io ormai resto su windows solo per lightroom, però alla fine su mobile sembra andare bene per le mie esigenze.

Visto che lato gaming linux ha recuperato molto, mi sa tanto che il mio prossimo windows sarà linux anche sul fisso

Per lightroom (e altri software legati ad hardware di nicchia) ho risolto con una VM con win 10 ltsc. Funziona ed è tutto filato sorprendentemente liscio.
Altrimenti, se puoi, molla adobe e passa ad altro.

Alessio.16390
04-03-2026, 11:51
Ma poi cambiarli a quale scopo?
Per usare l'AI che è una funzione che io non ho richiesto e non voglio? Posso decidere io se usarla oppure no?

Secondo me il cambio di paradigma è questo: l'NPU non serve per darti 'funzioni AI' in più, ma per cambiare il modo in cui interagisci con il PC. Non sarai più tu a gestire l'OS, ma l'OS a gestire se stesso in base alle tue richieste. È come passare dalla guida manuale a quella totalmente autonoma: non ti serve l'AI per fare cose (vibe coding, foto-video editing,varie eventuali), ti serve affinché il sistema sappia 'guidare' verso la tua richiesta senza che tu debba toccare volante, freno o acceleratore (ovvero menu, registri e cartelle, programmi)..

Essendo un boomer chiaramente non mi piace.
Probabilmente il mercato spinge su questa strada dell'automazione a tutti i costi.

my2cent: se non sarà win12, lo si vedrà in win13 questo approccio.

Giuss
04-03-2026, 12:04
Secondo me il cambio di paradigma è questo: l'NPU non serve per darti 'funzioni AI' in più, ma per cambiare il modo in cui interagisci con il PC. Non sarai più tu a gestire l'OS, ma l'OS a gestire se stesso in base alle tue richieste. È come passare dalla guida manuale a quella totalmente autonoma: non ti serve l'AI per fare cose (vibe coding, foto-video editing,varie eventuali), ti serve affinché il sistema sappia 'guidare' verso la tua richiesta senza che tu debba toccare volante, freno o acceleratore (ovvero menu, registri e cartelle, programmi)..

Probabilmente il mercato spinge su questa strada dell'automazione a tutti i costi.

Anche io sono troppo "antico" per concepire quello che hai scritto ma probabilmente hai ragione il futuro va in quella direzione

roccia1234
04-03-2026, 12:24

Già, molto probabile.
Alla fine l'attuale generazione di giovani (25 anni in giù) è oramai stata "addestrata" a usare quel software esattamente come pensato dal produttore e fine. Se qualcosa non funziona e/o non funziona secondo le loro esigenze... se la tengono comunque così, perchè non sanno andare oltre quello che la GUI di turno propone. E non gli interessa nemmeno.
E' un livello di astrazione ancora più elevato di quello a cui siamo abituati noi, che abbiamo iniziato con dos, win 3.1/95/98 e simili.

marcram
04-03-2026, 12:42
...
...
Una parte del mercato, sicuramente, ma non credo proprio che siano tutti d'accordo.
Le alternative ci sono, e mai come oggi trovano apprezzamento tra gli utenti.

ghiltanas
04-03-2026, 12:48
Idem, già fatto il passaggio quasi in toto. A parte il primo periodo di adattamento, sta filando meglio del previsto.

Per lightroom (e altri software legati ad hardware di nicchia) ho risolto con una VM con win 10 ltsc. Funziona ed è tutto filato sorprendentemente liscio.
Altrimenti, se puoi, molla adobe e passa ad altro.

cambiare software per ora mi scoccia, casomai potrei provare la virtualizzazioen in effetti

belta
04-03-2026, 12:49
Nel mio caso sto continuando a usare Win11 solo perché i vari anti cheat che lavorano lato kernel non funzionano su Linux altrimenti avrei ubuntu + pop os nei due Pc in firma, ma ovviamente la mia situazione (situazione che immagino possa essere simile a quella di molti altri utenti del forum) non fa testo per il resto della popolazione mondiale.
A me comunque sembrano posizioni semplicemente scollegate dalla realtà.

softkarma
04-03-2026, 13:27
... adeguare a cosa? ci sono le gpu che svolgono tutti i calcoli necessari per quelle poche funzioni integrate nei programmi audio/video.
La necessità ad oggi di una unità dedicata non si è ancora vista ed usare apple come benchmark quando è l'unica a non avere una AI, è piuttosto divertente.

Già oggi molti sviluppatori stanno installando in casa modelli IA, entro 6-12 mesi gli assistenti IA saranno una feature considerata normale in un PC.

per adegarti devi sostituire circa 1.000.000.000 di pc non è facile ci metti mediamente un decennio per farne una buona parte e un altro per finire il resto

per apple è facile prendono tutto l'esistente lo buttano in cestino e ricominciano da capo, come hanno fatto con ibm intel ecc tanto gli utenti apple comprano qualsiasi cosa gli si para davanti con il logo apple

E chi ha detto che va fatto in un mese? Un PC ha una durata media di 5-6 anni, se dura di più vuol dire che non lo utilizzi molto quindi puoi tenerti anche la carretta con Windows 10.

Per Apple al contrario i sistemi durano anche 6-8 anni per usi intensivi, quindi il ricambio è molto più lento.

Se Intel avesse introdotto le NPU nel 2020 oggi oltre la metà dei PC che hai immaginato sarebbero già pronti, ma Apple fa sistemi completi e pensa agli utenti mentre Intel pensa solo a non fallire.

inited
04-03-2026, 13:47
Notizia smentita.
https://www.windowscentral.com/microsoft/windows-11/no-an-ai-focused-windows-12-is-not-coming-this-year-false-report-gets-the-facts-completely-wrong

demon77
04-03-2026, 13:48
Godo.

Il tempo è galantuomo, li avevo avvisati che con le buone o con le cattive bisognava farci i conti con questa faccenda di Recall, IA e compagnia allegra e cantante !

p.s. teniamoci stretti i Windows tradizionali, arrivano tempi oscuri...

Sui sistemi personali preoccupazioni zero, oltre alla versione LTSC come scelta obbilgatoria, saranno diponibili tool di ogni tipo per boccare e rimuovere ciò che non si vuole.
Per i sistemi "ufficiali" brutta storia.

Comunque i tempi sono maturi per una bella minchiata in pieno stile MS.. sulla scia di win8, winME ecc. Quest win12 direi che ha pieno potenziale per diventare il nuovo kittemuort edition.

Saturn
04-03-2026, 13:53
Notizia smentita.
https://www.windowscentral.com/microsoft/windows-11/no-an-ai-focused-windows-12-is-not-coming-this-year-false-report-gets-the-facts-completely-wrong

Peccato !!! :asd:

Sui sistemi personali preoccupazioni zero, oltre alla versione LTSC come scelta obbilgatoria, saranno diponibili tool di ogni tipo per boccare e rimuovere ciò che non si vuole.
Per i sistemi "ufficiali" brutta storia.

Comunque i tempi sono maturi per una bella minchiata in pieno stile MS.. sulla scia di win8, winME ecc. Quest win12 direi che ha pieno potenziale per diventare il nuovo kittemuort edition.

Assolutamente. Questa roba delle NPU in qualche modo la devono far fruttare. Notizia smentita, non sarà quest'anno...sarà il prossimo o quello dopo, non sarà Windows 12 ma Windows 13, ma prima o poi diventerà un requisito per l'installazione. Ribadisco, povero Bill, non riposa in pace !!! :asd:

marcram
04-03-2026, 13:54
...Un PC ha una durata media di 5-6 anni, se dura di più vuol dire che non lo utilizzi molto
E questo in base a quale ragionamento?

Alfhw
04-03-2026, 13:59
Notizia smentita.

Ormai molte notizie su Windows e Linux sono clickbait per scatenare flames. E infatti in questo thread ben 43 commenti in 4 ore! E vai di traffico e di guadagni pubblicitari!

biometallo
04-03-2026, 14:21
Anche perché un pc standard mi risulta sia tutt'oggi facilmente espandibile\riconfigurabile... hai un pc con 16 giga di ram e ora i nuovi software ne richedono 32? No problem (beh eslcusi rincari pazzeschi degli ultimi tempi..) cambiare sceda video con una più potente? Si fa in 5 minuti, e così via.

tutta roba che con gli Apple Silicon mi risulta sia ormai praticamente impossibile, perfino sostituire l'ssd interno temo richieda il passaggio ad un centro assistenza...

Ormai molte notizie su Windows e Linux sono clickbait per scatenare flames. E infatti in questo thread ben 43 commenti in 4 ore! E vai di traffico e di guadagni pubblicitari!
Già...

roccia1234
04-03-2026, 14:34

Traffico ok, ma guadagni pubblicitari, almeno da me, zero :read:

Alla sua personalissima e discutibile idea, per la quale se non hai sempre l'ultimissima uscita riesci a malapena a navigare e controllare la posta.

Giusto per dare un contesto alla boiata che ha sparato:
5 anni e mezzo fa uscivano le RTX30*0, Ryzen serie 5000 (zen3), amd RX6**0 e intel core di 11th gen.

Forse è la roba apple che dura massimo 5/6 anni :read:

ninja750
04-03-2026, 14:35
Notizia smentita.

Peccato !!! :asd: Notizia smentita

ma avete aperto il link?

è "smentito" che W12 esca quest'anno, non che richiederà obbligatoria una cpu con NPU (cosa non menzionata nella news della "smentita" )

UtenteHD
04-03-2026, 14:50
Sempre piu' contento di giocare a casa con Linux Mint (Steam e GOG), per il lavoro se veramente sara' cosi' ci passero' pure per lavoro.

Saturn
04-03-2026, 14:57
ma avete aperto il link?

è "smentito" che W12 esca quest'anno, non che richiederà obbligatoria una cpu con NPU (cosa non menzionata nella news della "smentita" )

Ma infatti ho scritto:

Peccato !!! :asd:

Assolutamente. Questa roba delle NPU in qualche modo la devono far fruttare. Notizia smentita, non sarà quest'anno...sarà il prossimo o quello dopo, non sarà Windows 12 ma Windows 13, ma prima o poi diventerà un requisito per l'installazione. Ribadisco, povero Bill, non riposa in pace !!! :asd:

Quindi resto convinto che prima o poi la NPU sarà un requisito per installare Windows. :stordita:

biometallo
04-03-2026, 15:06
ma avete aperto il link?

A me invece pare di sì, per come interpreto io l'articolo dice che tutto sarebbe partito da un articolo su PCworld che però sarebbe pieno di informazioni facilmente smentibili e insinua perfino il dubbio che sia stato generato tramite AI che avrebbe distorto dati reali (insomma le classiche allucinazioni di cui si parla) e che di fatto nulla di quanto riportato può essere considerato attendibile e che quindi non ha senso prenderlo in considerazione per speculare su come potrebbe essere il prossimo OS Microsoft.

There's lots of other claims the report makes that are also easy to debunk. The codename Hudson Valley is from 2023 and not tied to a Windows 12, the "radically redesigned" UI claims are just based on a leaked concept from 2022 that was never greenlit to ship, and a subscription-based version of Windows has been rumored to be around the corner since 2012.

It seems to me that this report is either AI generated or AI researched, and has been published without much fact checking. It shows all the obvious signs of an AI that has confused old reports and online conversations as current and factual, when much of it isn't anymore.

I’m confident that if a Windows 12 does happen, it won’t be until 2027 at the earliest, and it won't be based on any of the ideas that the PCWorld report has claimed to be in the works. This year is all about fixing Windows 11, which I expect we’ll start hearing a lot more about in the next couple of months.

Non smentisce che l'NPU sarà obbigatoria? Vero ma non smentire non significa confermare anzi qui ci viene detto che non si sa niente se non che MS al momento sembra concentrata su windows 11.

Darkon
04-03-2026, 15:32

Chissà ! :D

Io e te ce la giochiamo per chi fa sopravvivere i PC più a lungo... anche io sto usando una CPU di 13 anni fa.

Comunque a leggere i commenti io veramente non capisco... io e Saturn siamo l'esempio di come, salvo avere esigenze particolari per cui metti in conto un aggiornamento continuo dell'hardware si può tranquillamente usare roba vecchia di 10+ anni senza alcun tipo di problema.

Win12 non ci gira? E vabbè... dopo 13 anni ci sta anche aggiornare ha fatto il suo.

D'altra parte per mantenere la retro-compatibilità che dovrebbero fare?!? Non osare mai qualcosina in più? E diciamocelo in maniera più soft sicuramente ma anche una distro di linux che non sia specificatamente preparata arrancherebbe su un PC di oltre 10/15 anni specialmente se è una distro pensata per un uso home.

Quindi veramente non capisco il senso di tutte queste polemiche che tra l'altro se non implementavano niente e rimaneva il solito windows con solo qualche aggiornamento poi si sarebbe polemizzato che non osano mai, che non hanno innovato niente ecc... ecc...

Darkon
04-03-2026, 15:37
E chi ha detto che va fatto in un mese? Un PC ha una durata media di 5-6 anni, se dura di più vuol dire che non lo utilizzi molto quindi puoi tenerti anche la carretta con Windows 10.

LoL ma che cazzata è!? Io utilizzo il PC tutti i giorni compreso giocare e ok oggi non posso più giocare con tutto al massimo ma riesco comunque a giocare decentemente e ha 13 anni spaccati.

Per Apple al contrario i sistemi durano anche 6-8 anni per usi intensivi, quindi il ricambio è molto più lento.

Ho fatto un uso intensivo con encoding da lossless che duravano anche 28ore filate. Ribadisco che sono luoghi comuni e basta.

randorama
04-03-2026, 15:50

bof... il mio tapiro guatemalteco è più cool ::cool:

Giux-900
04-03-2026, 23:37
fantastici.

ancora oggi non si capacitano del perchè tanta gente è rimasta con 10

Lo sanno benissimo, non sono scemi, hanno creato il monopolio tramite un abbattimento di barriere ed accessibilità a partire da windows 95.
Windows 10 è stato l'ultimo a ricevere spinta alla diffusione.
Adesso al contrario vorrebbero sfruttare il monopolio per forzare le masse alle loro scelte (che siano AI, profilazione, traffico dati e metadati, marketing mirato, ads, etc.).

Non so se sarà davvero cosi, ma lo snodo del discorso è la scelta. Se scelgo allora è automazione, se è imposto è perdita di controllo.
Sul mio PC decido io, che sia boomer o meno.

Notizia smentita.

Di solito queste notizie escono per generare traffico, oppure sono analisi di mercato preliminari per vedere le la base è ricettiva.

Io e te ce la giochiamo per chi fa sopravvivere i PC più a lungo... anche io sto usando una CPU di 13 anni fa.

Comunque a leggere i commenti io veramente non capisco... io e Saturn siamo l'esempio di come, salvo avere esigenze particolari per cui metti in conto un aggiornamento continuo dell'hardware si può tranquillamente usare roba vecchia di 10+ anni senza alcun tipo di problema.

Win12 non ci gira? E vabbè... dopo 13 anni ci sta anche aggiornare ha fatto il suo.

D'altra parte per mantenere la retro-compatibilità che dovrebbero fare?!? Non osare mai qualcosina in più? E diciamocelo in maniera più soft sicuramente ma anche una distro di linux che non sia specificatamente preparata arrancherebbe su un PC di oltre 10/15 anni specialmente se è una distro pensata per un uso home.

Quindi veramente non capisco il senso di tutte queste polemiche che tra l'altro se non implementavano niente e rimaneva il solito windows con solo qualche aggiornamento poi si sarebbe polemizzato che non osano mai, che non hanno innovato niente ecc... ecc...

Escluso PC da retrocomputing, un PC è una macchina, e se una macchina vecchia consente di svolgere quanto ti è necessario allora il concetto di obsolescenza è secondario.

Anche io ho diverse piattaforme, non mi sognerei di continuare ad usare vecchie build storiche (1997 circa), ma ho hardware del 2009 (Xeon [email protected]) che va ancora bene per navigazione e uso leggero. Di certo non vado a spendere soldi per ingrassare MS.

fabius21
05-03-2026, 00:17
Penso che presto produranno npu su slot nvme.

Anche se penso che sia una cosa inutile, almeno per l'uso domestico.

bonzoxxx
05-03-2026, 07:20

Se Winboat migliora, potresti dire addio definitivamente a windows..

Spezzo una lancia su Windows: fare un ipotetico 12 partendo da basi nuove e tagliando tutto il legacy non sarebbe male secondo me, a patto che un ipotetico 11 vada di pari passo per quei pc non compatibili.
Il punto è che questa eventuale scelta verrebbe fatta solo e soltanto per macinare più soldi (e mi pare anche giusto, non sono una onlus) ma, personalmente, non mi va di stare a questo gioco.

Personalmente ho cominciato a mollare definitivamente windows, al momento lo uso su metà delle mie macchine ma credo che nel tempo migrerò tutto al pinguino e bona.

Il problema si potrebbe presentare, eventualmente, a chi proprio non può fare a meno di windows.

Penso che presto produranno npu su slot nvme.

Anche se penso che sia una cosa inutile, almeno per l'uso domestico.

Ci sono già in commercio, per uso domestico non servono a molto per il momento.

DanieleG
05-03-2026, 08:50
Notizia smentita.

com'era ovvio

Peppe1970
05-03-2026, 10:26
Microsoft prepara il lancio del sistema operativo con nome in codice Hudson Valley Next incentrato su modularità e intelligenza artificiale obbligatoria con un cambio di rotta che impone nuovi limiti hardware stringenti e un modello ad abbonamento

Utilizzo Windows 10 in VM e non lo collego alla rete così non necessito di aggiornamenti... stesso discorso con Windows 7 e XP, in modo da tenere la compatibilità con alcuni programmi e hardware.
Intanto mi godo Linux ;)

gigioracing
06-03-2026, 08:03
se sono riuscito a mettere w11 sui 2 pc in firma , immagino che con qualche modifica andra anche window 12 . sono usciti pure i chip tmp 2.0 esterni a 5 euro su Ali exprress :D

euscar
06-03-2026, 09:14
se sono riuscito a mettere w11 sui 2 pc in firma , immagino che con qualche modifica andra anche window 12 . sono usciti pure i chip tmp 2.0 esterni a 5 euro su Ali exprress :D

Da parte mia manco se mi regalassero sia SO che chip TPM farei vedere W11/W12 ai miei PC :D

An.tani
07-03-2026, 19:45
dipende cosa intendono per npu... imho una qualsiasi gpu con tensor core andrà bene

Krusty
07-03-2026, 22:25
Godo.

No, era "Godo come un riccio"...

randorama
07-03-2026, 22:45
No, era "Godo come un riccio"...

tapiro guatemalteco...

Thalon
08-03-2026, 11:07
Positivo che chi s'è fatto da poco l'upgrade per essere win11 compliant debba pensare a farsene già un altro per win12, soprattutto quando l'hardware non è ancora disponibile e considerando che la crisi generata dalle IA e alimentata da quest'ultima guerra e da quella futura (chiaro che con un' America così debole e isolazionista la Cina a breve invaderà Taiwan mettendo le mani sulle linee di produzione di chip) porterà l'hardware a prezzi improponibili.
Chiaro che sarà un flop commerciale pazzesco se Microsoft decide di puntare ancora su tale linea di condotta.

LL1
08-03-2026, 11:24
ma state ancora a parlare di una fake news?? :muro:

E cmq, visto che anche io penso che prima o poi una npu diventi obbligatoria (sempre che la vita vada avanti e non ci si ritrovi a preoccuparsi di come racimolare qualcosa da mangiare visto il periodo storico in cui viviamo), c'è sempre Linux che salverà l'hardware a nostra disposizione, no?? :O

destroyer85
08-03-2026, 12:48
Da parte mia manco se mi regalassero sia SO che chip TPM farei vedere W11/W12 ai miei PC :D

Chip TPM che non ti servirebbe avendo una CPU di nona generazione.

Ripper89
08-03-2026, 14:41

Disastro ?
Windows 11 è sempre un Windows, ed è sempre un prodotto di Microsoft.
Windows 12 laddove non ci fosse un parco hardware idoneo ora accrescerà comunque le sue quote mano a mano che verranno venduti i nuovi PC.

Il problema non sarà l'NPU richiesta quanto risolvere al più preso la crisi delle memorie.

gigioracing
08-03-2026, 18:01
Disastro ?
Windows 11 è sempre un Windows, ed è sempre un prodotto di Microsoft.
Windows 12 laddove non ci fosse un parco hardware idoneo ora accrescerà comunque le sue quote mano a mano che verranno venduti i nuovi PC.

Il problema non sarà l'NPU richiesta quanto risolvere al più preso la crisi delle memorie.

sul piu bello che molti si sono adeguati a w11 adesso usciranno con nuovi requisti inpossibili . per fortuna io sono ancora su w10 , aspetto direttamente il 13 :D

destroyer85
08-03-2026, 19:24
È bello che tutti gli altri siti si siano affrettati a smentire invece qui ancora con l'amo in bocca.

Alfhw
08-03-2026, 22:48
ma state ancora a parlare di una fake news?? :muro:

È bello che tutti gli altri siti si siano affrettati a smentire invece qui ancora con l'amo in bocca.

Per molti siti il clickbait è una garanzia! :Prrr:

euscar
08-03-2026, 23:18
...
c'è sempre Linux che salverà l'hardware a nostra disposizione, no?? :O

"L'hai detto, fratello"

[da leggersi alla stregua di Giovanni Vernia (https://www.youtube.com/watch?v=24KuAkmz39I) quando dice "ti stimo fratello"] :D

Amigomerlo
09-03-2026, 09:59
Io e mio fratello (Max_R se qualcuno lo ricorda) siamo passati quasi totalmente a Linux ma manca poco al salto definitivo. I tempi sono maturi.

bonzoxxx
09-03-2026, 10:02
Io e mio fratello (Max_R se qualcuno lo ricorda) siamo passati quasi totalmente a Linux ma manca poco al salto definitivo. I tempi sono maturi.

Concordo.
Ci sono distro nelle quali il terminale non si apre mai, ma proprio mai (tipo Bazzite che sto usando ora), la nuova interfaccia di Libreoffice assomiglia tantissimo a Office, quasi tutti i software "normali" sono su flatpack e si installano tramite GUI.

A meno di usi particolari (e io uso windows sulla macchina principale) linux è perfettamente utilizzabile da tutti.

DanieleG
09-03-2026, 13:37
Concordo.
Ci sono distro nelle quali il terminale non si apre mai, ma proprio mai (tipo Bazzite che sto usando ora), la nuova interfaccia di Libreoffice assomiglia tantissimo a Office, quasi tutti i software "normali" sono su flatpack e si installano tramite GUI.

A meno di usi particolari (e io uso windows sulla macchina principale) linux è perfettamente utilizzabile da tutti.

Distro che poi verrà abbandonata, a parte le solite...
Libreoffice assomiglia a Office.. dove? :D

bonzoxxx
09-03-2026, 14:12
Distro che poi verrà abbandonata, a parte le solite...
Libreoffice assomiglia a Office.. dove? :D

Non credo di volerti rispondere dato che noto della polemica in questo post.

Saturn
09-03-2026, 14:14
Le chiacchiere stanno a zero.

RED STAR OS 4.0 o MORTE !

L'unico sistema operativo approvato dall'illuminato K.J. in persona. :O

E presto scopriremo anche il 5.0 ! (https://mockupverse.fandom.com/wiki/RedStarOS_5.0)

bonzoxxx
09-03-2026, 14:15
Le chiacchiere stanno a zero.

RED STAR OS 4.0 o MORTE !

L'unico sistema operativo approvato dall'illuminato K.J. in persona. :O

:D :D :D

Saturn
09-03-2026, 14:16
:D :D :D

Riuscissi a trovarlo da qualche parte, siamo fermi al 3.0 - dovessi andare in DPRK proverò a raccomandarmi a qualche informatico, se me lo passa di straforo...oh male che vada sentirete in tutti i TG di un italiano arrestato e (probabilmente) ingabbiato per spionaggio ! :asd:

bonzoxxx
09-03-2026, 14:18
Riuscissi a trovarlo da qualche parte, siamo fermi al 3.0 - dovessi andare in DPRK proverò a raccomandarmi a qualche informatico, se me lo passa di straforo...oh male che vada sentirete in tutti i TG di un italiano arrestato e (probabilmente) ingabbiato per spionaggio ! :asd:

buahahahahaha

Mi fai morire Saturn :D :D :D

Sarebbe carino metterci le mani su, in sostanza è uno spyware con elementi da OS :D :D :D

Saturn
09-03-2026, 14:23
buahahahahaha

Mi fai morire Saturn :D :D :D

Sarebbe carino metterci le mani su, in sostanza è uno spyware con elementi da OS :D :D :D

Di che parliamo di Red Star o Windows 11 ? :sofico:

Comunque è molto più reattivo, facile da pulire e privo di schifezze...Red Star dico ! :read:

Poi vabbeh, sciocchezzuole, che vuoi che sia, lascia una firma con tutti i tuoi dati in ogni file che transita nel tuo pc, ma è tutto in nome della sicurezza.

;)

euscar
09-03-2026, 14:24

Concordo.
Ormai non ci sono più scuse.

Non credo di volerti rispondere dato che noto della polemica in questo post.

Soliti discorsi ... chissà perché quando i detrattori del pinguino non sanno più che pesci pigliare ogni volta che si parla di GNU/Linux tirano in ballo il confronto tra Libre Office e l'Office della M$ :doh:
Dato per assodato che ognuno è libero di scrivere documenti con qualsiasi programma di scrittura (anche blocco note volendo), se tutti usassero un formato libero e gratuito per i documenti non ci sarebbe alcun problema di compatibilità. Ma sappiamo che la libertà non è un privilegio di tutti :rolleyes:

bonzoxxx
09-03-2026, 14:29
Concordo.
Ormai non ci sono più scuse.

Soliti discorsi ... chissà perché quando i detrattori del pinguino non sanno più che pesci pigliare ogni volta che si parla di GNU/Linux tirano in ballo il confronto tra Libre Office e l'Office della M$ :doh:
Dato per assodato che ognuno è libero di scrivere documenti con qualsiasi programma di scrittura (anche blocco note volendo), se tutti usassero un formato libero e gratuito per i documenti non ci sarebbe alcun problema di compatibilità. Ma sappiamo che la libertà non è un privilegio di tutti :rolleyes:

Concordo assolutamente.
Poi sinceramente sta gente non la capisco, ci stanno persone che forniscono un'alternativa open e gratuita che andrebbero solo ringraziate, e invece denigrano.

Nel mio piccolo ringrazio San Linus e tutta la community di Linux ogni singolo giorno, il resto non mi interessa.

Di che parliamo di Red Star o Windows 11 ? :sofico:

Comunque è molto più reattivo, facile da pulire e privo di schifezze...Red Star dico ! :read:

Poi vabbeh, sciocchezzuole, che vuoi che sia, lascia una firma con tutti i tuoi dati in ogni file che transita nel tuo pc, ma è tutto in nome della sicurezza.

;)

11 ovviamente :Prrr: :Prrr:

Ma si dai, che vuoi che sia, d'altronde come hai scritto giustamente il governo lo fa per la sicurezza dei lavoratori :D

Hai visto il video del Balini quando è andato in DPRK?

marcram
09-03-2026, 16:03
...
Poi sinceramente sta gente non la capisco, ci stanno persone che forniscono un'alternativa open e gratuita che andrebbero solo ringraziate, e invece denigrano.

Endowment_effect (effetto dotazione) (https://en.wikipedia.org/wiki/Endowment_effect)
Si cerca la conferma, a tutti i costi, che la propria scelta sia la migliore.
Tutte le altre non sono mai all'altezza.

Saturn
09-03-2026, 16:07
Concordo assolutamente.

Nel mio piccolo ringrazio San Linus e tutta la community di Linux ogni singolo giorno, il resto non mi interessa.

11 ovviamente :Prrr: :Prrr:

Ma si dai, che vuoi che sia, d'altronde come hai scritto giustamente il governo lo fa per la sicurezza dei lavoratori :D

Hai visto il video del Balini quando è andato in DPRK?

Li ho visti TUTTI sulla DPRK.

É dal 2020 che dovevo andarci. Dannata pandemia.

Conosco meglio io la DPRK che la gente che ci vive !

So quello che devo fare, quello che NON DEVO FARE...

...stile Fantozzi alla cena aziendale...già mi vedo con la guida incazzata "mi scusi, come sto andando ?" e lei, "MALE, per D10 !!!"

:sofico:

p.s. oggi 6 anni fa chiudevamo per lockdown, Giuseppi parlava tra poche ore in tutti i tiggi(s)...quanti ricordi ! :stordita:

LL1
09-03-2026, 16:13
Per molti siti il clickbait è una garanzia! :Prrr:
strano, vero?? :Perfido:
"L'hai detto, fratello"
dai che è la volta che finalmente ti fai un PC recente (rigorosamente da usarsi per Linux!) se deciderò un domani di vendere il mio invece che pescare tra materiale da discarica! :asd:

Cromwell
09-03-2026, 16:22
...p.s. oggi 6 anni fa chiudevamo per lockdown, Giuseppi parlava tra poche ore in tutti i tiggi(s)...quanti ricordi ! :stordita:

Sei anni in cui sta "andando tutto bene"! E migliorerà ancora!

:muro:

Saturn
09-03-2026, 16:26
Sei anni in cui sta "andando tutto bene"! E migliorerà ancora!

:muro:

Personalmente Cromwell io penso che sia un segno del Signore.

Ma qui lo dico, e qui lo nego ! :O

(ovviamente cit.)

p.s. attendi il segnale, e ogni prigioniero sarà scarcerato!

Perirai nella fiamma!

:sofico:

LL1
09-03-2026, 17:31
Io e mio fratello (Max_R se qualcuno lo ricorda) siamo passati quasi totalmente a Linux...

Giusto, come non ricordarlo! :muro: (Max_R* :D ).
Concordo...A meno di usi particolari linux è perfettamente utilizzabile da tutti.
Il tempo è galantuomo :flower: e, al di là delle chiacchiere da bar ehm: forum :stordita: , saranno le % a parlare nei prossimi mesi :D:
mi attendo quote bulgare :sborone: ...

*ma chi cazzo è?? :mbe:

bonzoxxx
09-03-2026, 18:02
Giusto, come non ricordarlo! :muro: (Max_R* :D ).

Il tempo è galantuomo :flower: e, al di là delle chiacchiere da bar ehm: forum :stordita: , saranno le % a parlare nei prossimi mesi :D:
mi attendo quote bulgare :sborone: ...

*ma chi cazzo è?? :mbe:

:) :)
La gente usa "linux" tutti i giorni inconsapevolmente, ma non si lamenta :D

LL1
09-03-2026, 19:05
La gente usa "linux" tutti i giorni inconsapevolmente, ma non si lamenta :D

fai pace però col cervello perché prima sembrava tu stessi parlando del mondo desktop
A meno di usi particolari linux è perfettamente utilizzabile da tutti.

poi tiri fuori altro
La gente usa "linux" tutti i giorni inconsapevolmente

Io, tanto per dire, a casa volontariamente non lo uso di certo :sborone: (poi, cosa succede al segnale del mio browser appena esce dal router mi interessa il giusto visto che si esula appunto dalla sfera "domestica" o desktop appunto).

bonzoxxx
09-03-2026, 19:11
fai pace però col cervello perché prima sembrava tu stessi parlando del mondo desktop

poi tiri fuori altro

Io, tanto per dire, a casa volontariamente non lo uso di certo :sborone: (poi, cosa succede al segnale del mio browser appena esce dal router mi interessa il giusto visto che si esula appunto dalla sfera "domestica" o desktop appunto).

Anche meno comunque eh.

Si scherza in questo thread, non c'è bisogno di prendersela.
Ho messo anche la faccina sorridente.

Fermo restando che sul mio pc uso il ca**o che mi pare, come tu sei libero di fare sul tuo, non capisco perchè a utenti come te da fastidio che esista linux. Seriamente, non lo capisco.

Non sono un fanatico, non faccio proselitismo, espongo la mia esperienza.

Fai tu pace col cervello per cortesia, che ogni volta che si parla di linux, di apple, di windows, del cavolo che si vuole, automaticamente ci sono utenti che si triggherano.

E su, e facciamoci 2 risate.
E la lista si allunga

LL1
09-03-2026, 19:14
E su, e facciamoci 2 risate.

sulle cazzate che scrivete 2 risate sono sempre poca roba :sborone: ...e se la lista si allunga:
BRRR, è solo un piacere farvi parte :bimbo:

Fermo restando che sul mio pc uso il ca**o che mi pare, come tu sei libero di fare sul tuo
ah, ecco

non capisco perchè a utenti come te da fastidio che esista linux. Seriamente, non lo capisco.
fastidio?
Ma chi se lo incula??
Io sono ben felice di quello che uso, figurati...e mi interessa 0 di quello che fanno gli altri.

Non sono un fanatico, non faccio proselitismo, espongo la mia esperienza.
allora abbiamo una cosa in comune

Fai tu pace col cervello per cortesia, che ogni volta che si parla di linux, di apple, di windows, del cavolo che si vuole, automaticamente ci sono utenti che si triggherano.

triggherano??
Ma parla come mangi..

marcram
09-03-2026, 20:04
Anche meno comunque eh.
Se lo conosci, lo eviti.
Porta pazienza...

bonzoxxx
09-03-2026, 20:48
Peace and love :)
Litigo al lavoro tutti i giorni, non mi metto certo a litigare sul forum :)

Buonanotte a tutti

euscar
09-03-2026, 21:17
Dov'è finito, che non posta da aprile 2025?

dai che è la volta che finalmente ti fai un PC recente (rigorosamente da usarsi per Linux!) se deciderò un domani di vendere il mio invece che pescare tra materiale da discarica! :asd:

Per quello che ci devo fare, i PC1 e PC3 in firma mi bastano e avanzano per i prossimi 5 anni :O

gabrieleromano
10-03-2026, 16:46
windows 10 rimarrà per decenni l'ultimo vero e decente sistema operativo... di casa MS

già l'11 è in discesa ripida...

staremo a vedere

LL1
10-03-2026, 16:55
windows 10 rimarrà per decenni l'ultimo vero e decente sistema operativo... di casa MS
e questo, pur opinabile, è un'opinione per cui va rispettata indipendentemente dal fatto che si possa essere d'accordo o meno

già l'11 è in discesa ripida...
questa invece è una fantasia bell'e buona non fosse altro perché, essendone di fatto rimasto solo 1, la sua % non può che crescere nel tempo piaccia o non piaccia per cui, in buona sostanza, hai detto una cazzata macroscopica :sborone:

staremo a vedere
ma che vorresti vedere tanto è semplice il ragionamento?? :muro:

euscar
10-03-2026, 17:24
Per ora la situazione è descritta in questa immagine (https://licendi.com/media/catalog/product/m/a/market_share_chart.jpg) (me la salvo pure su disco per tenerla da parte).

Sono curioso di vedere come sarà la situazione tra un paio di anni.

bonzoxxx
10-03-2026, 17:32
MacOS in crescita, l'ultima volta che ho visto una torta simile stava al 10%.

Amigomerlo
23-03-2026, 16:18
Dov'è finito, che non posta da aprile 2025?

La versione breve è che si è stufato. Non necessariamente del forum, dato che ogni tanto mi chiede di alcuni di voi, ma ha deciso di scollegarsi da tutte le tipologie di social e di non prestarsi più, almeno non come una volta, al consumismo che riguarda sia l'hardware che il software.
Comunque ieri Steam mi segnalava che era alle prese con (credo) il secondo capitolo di Styx, quindi ogni tanto gioca ancora.

euscar
24-03-2026, 08:50
La versione breve è che si è stufato. Non necessariamente del forum, dato che ogni tanto mi chiede di alcuni di voi, ma ha deciso di scollegarsi da tutte le tipologie di social e di non prestarsi più, almeno non come una volta, al consumismo che riguarda sia l'hardware che il software.
Comunque ieri Steam mi segnalava che era alle prese con (credo) il secondo capitolo di Styx, quindi ogni tanto gioca ancora.

Per quanto riguarda il consumismo relativo ad hardware e software mi trovo completamente d'accordo ... sono anni che non acquisto nessun prodotto nuovo (dei PC in firma l'unico pezzo preso nuovo in negozio è stata la 1660Ti nel 2019), ma mi limito a frequentare il mercatino del forum e penso di avere sufficiente materiale per i prossimi anni a venire senza dover aggiungere altro.
Ma per me il forum rimane un punto di ritrovo cui difficilmente potrò rinunciare, non fosse altro per leggere anche solo certe "perle" di particolari individui e/o scambiare opinioni su argometi che accomunano i vari utenti.

gigioracing
24-03-2026, 14:48
Per quanto riguarda il consumismo relativo ad hardware e software mi trovo completamente d'accordo ... sono anni che non acquisto nessun prodotto nuovo (dei PC in firma l'unico pezzo preso nuovo in negozio è stata la 1660Ti nel 2019), ma mi limito a frequentare il mercatino del forum e penso di avere sufficiente materiale per i prossimi anni a venire senza dover aggiungere altro.
Ma per me il forum rimane un punto di ritrovo cui difficilmente potrò rinunciare, non fosse altro per leggere anche solo certe "perle" di particolari individui e/o scambiare opinioni su argometi che accomunano i vari utenti.

ancora oggi per navigare decentemente basta un i5 2500k , 16gb ram e SSD , con windows 10 a 11 a scelta

di nuovo non serve niente

gd350turbo
24-03-2026, 15:02
ancora oggi per navigare decentemente basta un i5 2500k , 16gb ram e SSD , con windows 10 a 11 a scelta

Io come "pc da divano", uso ancora un t9600 con 4gb + ssd e win11...
Per vedere il forum e altre minchiatine va ancora bene.

roccia1234
24-03-2026, 15:07

Basta e avanza anche molto di meno. I miei navigano e leggono la posta con un surface pro 3 con win 10, ed è pure un missile per il loro uso.

piwi
24-03-2026, 16:45
L'equipaggiamento minimo rimane ... una CPU per socket 775 (o simili, o coevo AMD), SSD, 4 GBytes di RAM.

Ginopilot
24-03-2026, 19:46

Metti anche 8gb, 16 sono eccessivi.

destroyer85
24-03-2026, 21:31
Figa se vi piace vivere male... Non accettate che il vostro sistema sia più reattivo di voi?

piwi
24-03-2026, 23:52
Più reattivi di me, pure i miei RetroPC lo sono ;) Però si discuteva di casi piuttosto limite. O comunque, di macchine equipaggiate con il minimo in rapporto alle necessità.

randorama
25-03-2026, 08:01
Figa se vi piace vivere male... Non accettate che il vostro sistema sia più reattivo di voi?

e a cosa serve avere un device più reattivo dell'utente che lo adopera?

Fantapollo
25-03-2026, 08:11
Chissà se Linux riuscirà a star dietro a tutta questa innovazione...