View Full Version : TIM ha aumento il canone a un numero enorme di clienti nel corso del 2025
Redazione di Hardware Upg
04-03-2026, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-ha-aumento-il-canone-a-un-numero-enorme-di-clienti-nel-corso-del-2025_150840.html
TIM ha confermato di aver rimodulato un numero enorme di clienti nel corso del 2025: le linee che hanno registrato un incremento dei prezzi sono oltre 8 milioni tra fisse e mobili
Click sul link per visualizzare la notizia.
Almeno adesso sappiamo quanti id10ti ci sono in Italia.
Perchè idioti ? A volte, purtroppo, Tim è l'unica scelta. Purtroppo dico.
Io comunque l'ultima rimodulazione di 2,99€ così come tutte le precedenti sul mobile sono riuscito a farmela togliere parlando con l'operatore.
A casa di mia madre per esempio ho disdetto immediatamente essendo coperta da altri operatori, a casa mia e di mio padre purtroppo se vogliamo mantenere una linea fissa (fttc, visto che l'ftth c'è ma tutte le canaline sono vecchie di cinquant'anni e otturate e quindi non passa) ci tocca restare con Tim.
Poi cammino il triplo con il 5G e mi sono attrezzato in tal senso, ma la linea fissa per ogni evenienza, preferisco, almeno per ora tenerla.
Gringo [ITF]
04-03-2026, 08:48
1 ) Non si offendono le persone per le proprie scelte
- Disinformati OK!
- Pigri nel Cambiar Contratto OK!
- Oppure, gente che preferisce un utilizzo piu profondo dei servizi
2 ) Grazie dell'Idiota :Prrr:
- Da utilizzatore "profondo" non leggo solo l'email ma ben si uso tunnelling
e molti altri servizi, e posso dire che tra i vari gestori fibra, Telecom
è l'unica che dal MODEM .... ALLA FIBRA non ha mai messo limitazioni e
permetteva di chiedere Varianti Mirate alla linea.
- Quindi tranne i servizi via ETERE (5G) rimane una delle linee piu libere
ma quello e dovuto alle tecnologie usate.
Ho provato un poco di tutto e son sempre ritornato a TIM, unico gestore che sarei curioso è ILIAD, per il resto dal Defunto Servizio TISCALI ai vari FASTWEB. la linea TIM la paghi cara ma fai un poco quello che vuoi.
azi_muth
04-03-2026, 08:54
Perchè idioti ? A volte, purtroppo, Tim è l'unica scelta. Purtroppo dico.
Io comunque l'ultima rimodulazione di 2,99€ così come tutte le precedenti sul mobile sono riuscito a farmela togliere parlando con l'operatore.
A casa di mia madre per esempio ho disdetto immediatamente essendo coperta da altri operatori, a casa mia e di mio padre purtroppo se vogliamo mantenere una linea fissa (fttc, visto che l'ftth c'è ma tutte le canaline sono vecchie di cinquant'anni e otturate e quindi non passa) ci tocca restare con Tim.
Poi cammino il triplo con il 5G e mi sono attrezzato in tal senso, ma la linea fissa per ogni evenienza, preferisco, almeno per ora tenerla.
Questo perchè è un'impresa trovare un router 5g che permetta di chiamare in volte. L'alternativa è passare tutto al voip, ma non so qanto sia affidabile nel tempo. I provider privati sono piccolini e potrebbero sparire
ninja750
04-03-2026, 08:57
mi chiedo come sia possibile non regolamentare una situazione di questo tipo
firmo un contratto X e tu per Y anni mi devi garantire che il prezzo sarà quello
poi, rimoduli
e quindi noi consumatori sceglieremo l'azienda che garantirà per più anni il prezzo pattuito e che abbiamo firmato
Questo perchè è un'impresa trovare un router 5g che permetta di chiamare in volte. L'alternativa è passare tutto al voip, ma non so qanto sia affidabile nel tempo. I provider privati sono piccolini e potrebbero sparire
Huawei H153-381 - sim TIM - VOLTE funzionante - ho pure l'ip pubblico NON NATTATO abilitato GRATIS da Tim stessa, quindi nessun problema ad aprire porte, etc.
A livello di prestazioni non ci siamo, praticamente in 4G+ Tim funziona meglio che settata in 5G, ma per il resto come anche detto da altri, ho un sacco di possibilità in più.
giovanni69
04-03-2026, 09:04
;49228435']
2 ) Grazie dell'Idiota :Prrr:
- Da utilizzatore "profondo" non leggo solo l'email ma ben si uso tunnelling
e molti altri servizi...
Ho provato un poco di tutto e son sempre ritornato a TIM [...]
A me risulta che la FTTC di Poste sia tecnicamente Tim brandizzata, ovvero in EasyIP. Da qualche anno, pur gestendo il thread principale di questo forum con più di 25 milioni di visite (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426), storicamente punto di riferimento per la fibra misto rame il livello dei partecipanti, sono passato a Poste e non hanno toccato fisicamente nulla, solo l'intestazione della bolletta.
Avevi provato Poste?
TheDarkAngel
04-03-2026, 09:05
Guarda, normalmente ti darei ragione ma come ex incumbent, in troppe occasioni è la scelta più sicura.
Io stesso per qualche anno sono stato "costretto" ad avere tim perchè era l'unica ad offrirmi la 2.5/1 ftth con router personale. Ad oggi ho dimensione perchè mi hanno permesso di avere la 2.5/1 con il mio modem e l'ipv4 pubblico.
randorama
04-03-2026, 09:12
moglie!!!! hai voluto stare con TIM? adesso muta e PAGA!
ah no, qualche anima buona l'anno scorso ti ha convinto a mollare quella banda di ladri e passare a optima...
.
Devi giocarti il tutto per tutto come dai miei. Attivata l'FTTH tre anni fa ma con sudori freddi. Siccome il cavo in fibra in un punto non passava perché probabilmente il condotto si era riempito di terra, l'ho fatto leggere bene al cavo di rame ossidato e tirando quello è passato. Se si fosse staccato sarebbero rimasti senza linea.
:doh:
idiota è questo commento
Io ho diversi amici che hanno TIM perchè a casa loro è l'unica con il segnale decente... sono tutti idioti?
Io per ora (da ottobre scorso) mi trovo bene con il 4G di Iliad (anche se ci sono momenti e/o giorni in cui il traffico è tale da ridurre la banda a meno di un megabit) perché utilizzo la rete solo per navigare e/o scaricare e non per guardare film e/o programmi sportivi ... ho dato anche troppo a TIM e mi dispiace per tutti quelli che "sono obbligati" a restare con tali sanguisughe.
ninja750
04-03-2026, 09:52
Devi giocarti il tutto per tutto come dai miei. Attivata l'FTTH tre anni fa ma con sudori freddi. Siccome il cavo in fibra in un punto non passava perché probabilmente il condotto si era riempito di terra, l'ho fatto leggere bene al cavo di rame ossidato e tirando quello è passato. Se si fosse staccato sarebbero rimasti senza linea.
ormai fanno così ovunque, legano al rame e sfilano il rame tirandolo dalla canalina perchè fanno prima
se qualcosa si inceppa come al mio vicino resti senza rame e senza fibra
Abbiamo tentato, più volte...da soli, con il vicino, con i tecnici quando son venuti, provato a far scorrere l'acqua mezz'ora dentro la canalina...niente di niente, anche a tirare il cavo di rame non si muove di mezzo centimetro.
Il rischio è proprio quello infatti. Se poi si spezza, difficile ma non impossibile, lasciamo due abitazioni senza linea. I tecnici che manda Tim, che sono di altre ditte, fanno spallucce e ti dicono che devi fare i lavori di scavo e mandano la pratica in KO.
Quanto Tim tre anni fa ha portato la fibra avrebbero dovuto prevedere loro nuovi scavi per mettere finalmente mano a questa situazione, ma così non è stato.
ormai fanno così ovunque, legano al rame e sfilano il rame tirandolo dalla canalina perchè fanno prima
se qualcosa si inceppa come al mio vicino resti senza rame e senza fibra
Ed è proprio per questo che ci siamo fermati.
Vaulenst
04-03-2026, 10:07
Anche io ho TIM con FTTH.
In 4 anni e' passata da 26€ agli attuali 29€ mensili (ho router personale).
Purtroppo e' l'unica che mi porta la fibra, l'alternativa e' ADSL a 200 MB/s che va a circa la meta'.
Devo pero' dire che come fibra e' una bomba (ho una 2500/1000 e raramente scende sotto i 2200 MB/s in down ed e' sempre sopra i 1000 MB/s in up), quindi mi sta ancora bene.
ninja750
04-03-2026, 10:14
Ed è proprio per questo che ci siamo fermati.
da mia mamma sono passati insieme ai cavi aerei della corrente.. da voi non è possibile?
da mia mamma sono passati insieme ai cavi aerei della corrente.. da voi non è possibile?
Gliel'ho chiesto anch'io ! Hanno detto "che i cavi volanti non son consentiti" !
BAH.
ninja750
04-03-2026, 10:47
Gliel'ho chiesto anch'io ! Hanno detto "che i cavi volanti non son consentiti" !
BAH.
è una caz
ti manderei foto ma fidati
cavi volanti nel senso che hanno fascettato la fibra insieme alla corrente che già lì passa su pali luce
Alodesign
04-03-2026, 11:00
Sarebbe bello poter cambiare se solo ci fosse la possibilità.
Da me le reti OpenFiber non arrivano e quindi la scelta è limitata.
Mi arriva Wind che per ora l'unica rimodulazione me l'ha chiesta quando sono passato alla Ultra Fibra.
e visto il commento uno si è palesato....
Per il mobile è una questione di copertura, se non voglio uscire di casa per parlare al cellulare devo per forza usare tim o un operatore virtuale che usi la sua rete
Per il fisso invece è una questione di necessità tecniche...
Non ne capisci nulla e ti va benissimo il router dell'operatore ? Scegli l'offerta meno cara
Vuoi un IP pubblico ed usare il tuo router per aver più controllo sulla tua privacy od utilizzare qualche servizio evoluto tipo un server VPN ? La scelta è estremamente limitata e non è che i prezzi siano più bassi...
ad esempio iliad costa 26,99 per chi non attiva anche il mobile.. tim offre la stessa cosa 24,99 e la 10 giga a 29,90
cronos1990
04-03-2026, 11:20
Beh, domani mi attivano Fastweb al posto si TIM per l'ADSL. E secondo le stime dovrei andare più lento di quasi la metà (da verificare ovviamente)... ma il canone mi è arrivato a 47 euro, esticazzi :asd:
Poi pure a Fastweb pare gli piaccia fare rincari, e li vedremo che fare in futuro nel caso. È da tempo che volevo comunque cambiare, ma stavo aspettando che qualcuno mettesse la fibra, ma ancora nulla. L'ultimo rincaro TIM mi ha convinto a cambiare in anticipo sui tempi :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.