PDA

View Full Version : Le batterie allo stato solido da 1.000 km di autonomia nei test su strada: il fornitore di Volkswagen fa il grande passo

Redazione di Hardware Upg
03-03-2026, 13:56
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/le-batterie-allo-stato-solido-da-1000-km-di-autonomia-nei-test-su-strada-il-fornitore-di-volkswagen-fa-il-grande-passo_150821.html

Gotion High Tech, partner tecnologico e produttivo di Volkswagen Group, ha avviato i test su veicoli reali delle sue batterie GEMSTONE all-solid-state, capaci di raggiungere 1.000 km di autonomia nel ciclo CLTC

Click sul link per visualizzare la notizia.

softkarma
03-03-2026, 14:02
"Se non fa almeno 1500km non la compro" è stato già detto?

TorettoMilano
03-03-2026, 14:07
quanta competizione sullo stato solido, speriamo vinca l’europa

gd350turbo
03-03-2026, 14:13
fino a 1000 km...
E' come quando andavi a fare un contratto fttc che ti dicevano fino a 200 mega !
Bisogna vedere in che condizioni fanno 1000 km...
Se li fanno a girare la per la città non mi interessa, se li fanno in autostrada a 130kmh, la cosa diventa interessante.

metrino
03-03-2026, 14:30
normalmente né uno né l'altro. cmq è un bel salto dai 350-450 attuali a 1000
già così si copre almeno l'80-90% delle esigenze.

acerbo
03-03-2026, 14:42
fino a 1000 km...
E' come quando andavi a fare un contratto fttc che ti dicevano fino a 200 mega !
Se li fanno a girare la per la città non mi interessa, se li fanno in autostrada a 130kmh, la cosa diventa interessante.

Le batterie a stato solido da anni promettono migliore densità e minor peso e se anche fossero "solo" 600km di autonomia reale rispetto alle attuali batterie, con un risparmio di peso del 40% per me hanno già corretto i limiti delle attuali bev. Giusto per fare un esempio empirico se rimpiazzi il pacco batterie della renault 5 attuale con un pacco a stato solido delle stesse dimensioni teoricamente hai un'autonomia reale di oltre 600km con una netta riduzione del peso e questo significa che per lunghi viaggi non hai bisogno di comprarti un tank lungo 5 metri e mezzo per infilarci un pacco batterie al litio da 110KWh al costo di un appartamento nella perfiferia di Bologna che oltretutto é quasi impossibile da ricaricare a casa con una wallbox standard.

gd350turbo
03-03-2026, 14:45
normalmente né uno né l'altro. cmq è un bel salto dai 350-450 attuali a 1000
già così si copre almeno l'80-90% delle esigenze.

no,ne uno ne l'altro non va bene.
Io ho 55 litri, 5-5.5 litri per 100 km che ci saltano fuori i famosi fino a 1000 km.
Per i tempi di ricarica potrei risolvere ricaricando in casa, 6kw trifase, ma i 1000 km di autostrada a 130 ci devono essere, e non perchè li faccio giornalmente e nemmeno annualmente ma per avere un autonomia simile all'attuale.

Ma non ho nessuna fretta di cambiare !

Falcoblu
03-03-2026, 14:47
fino a 1000 km...

Si appunto, che poi già il fatto che dichiarino "nel ciclo CLTC" non promette niente di buono considerata la nota inaffidabilità dei valori di questo ciclo..

Inoltre oltre a quello che hai giustamente detto bisogna anche vedere su quale tipologia di auto verranno montate, no perché se come al solito è roba solo per quelli che hanno il grano e possono acquistare appunto auto di un certo costo sai cosa me ne faccio di sapere che con le batterie allo stato solido posso fare "fino a 1000Km.."....

gd350turbo
03-03-2026, 14:53
Si appunto, che poi già il fatto che dichiarino "nel ciclo CLTC" non promette niente di buono considerata la nota inaffidabilità dei valori di questo ciclo..

già il nome:
China Light-Duty Vehicle Test Cycle
Promette nulla di buono.
da quello che so 1000 km di cltc, saranno forse 800 di wltp

Inoltre oltre a quello che hai giustamente detto bisogna anche vedere su quale tipologia di auto verranno montate, no perché se come al solito è roba solo per quelli che hanno il grano e possono acquistare appunto auto di un certo costo sai cosa me ne faccio di sapere che con le batterie allo stato solido posso fare "fino a 1000Km.."....

Henry Ford, diceva che c'è vero progresso quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono per tutti !
Se rimane una cosa di nicchia o per i ricchi, inutile.

ferste
03-03-2026, 15:34
Più che altro sono un po' di stufo di questi annunci, ogni 10 giorni esce la Canistracci ex-oil di turno a gridare al miracolo e a un milione di km con una batteria grossa come un pallone da calcio...e siamo sempre allo stesso punto, con miglioramenti risibili.

Nui_Mg
03-03-2026, 15:38
ogni 10 giorni esce la Canistracci ex-oil di turno
Mia moglie è una strega?

Nui_Mg
03-03-2026, 15:39
Le batterie a stato solido da anni promettono migliore densità e minor peso e se anche fossero "solo" 600km di autonomia reale rispetto alle attuali batterie, con un risparmio di peso del 40% per me hanno già corretto i limiti delle attuali bev.
Già e in autostrada a 130 come ha detto turbo, a me andrebbero bene pure 500km di autonomia.

ferste
03-03-2026, 16:04
Mia moglie è una strega?

Yes, ma al giorno d'oggi Oil non va più, si chiamerà Canistracci Green Project

ilariovs
03-03-2026, 17:27
1000 Km CLTC, 800 WLTP, 650 reali nel misto. 500 autostradali, 300 nel 20-80.

Direi che ci siamo, ora manca il prezzo ed i cicli carica/scarica. 2030 sono 4 anni per la produzione di massa, potrei pure aspettare se sono così rapidi tanto l'elettrica la ho già, il FV pure la seconda elettrica con caratteristiche così sarebbero perfette.

gd350turbo
03-03-2026, 18:05

Direi che ci siamo, ora manca il prezzo ed i cicli carica/scarica. 2030 sono 4 anni per la produzione di massa, potrei pure aspettare se sono così rapidi tanto l'elettrica la ho già, il FV pure la seconda elettrica con caratteristiche così sarebbero perfette.

e ma devi calcolare che hai UN fv, UN parcheggio, UNA wallbox...
ora te la cavi, lasci a casa la macchina durante il giorno così si ricarica "gratis" e tu giri in autobus, che deve essere "gratis" anche quello !
se ne hai due la cosa si complica di parecchio, devi swichtarle, che probabilmente per te può anche essere un divertimento !

kreijack
03-03-2026, 18:13
Le batterie a stato solido da anni promettono migliore densità e minor peso e se anche fossero "solo" 600km di autonomia reale rispetto alle attuali batterie, con un risparmio di peso del 40% per me hanno già corretto i limiti delle attuali bev. Giusto per fare un esempio empirico se rimpiazzi il pacco batterie della renault 5 attuale con un pacco a stato solido delle stesse dimensioni teoricamente hai un'autonomia reale di oltre 600km con una netta riduzione del peso e questo significa che per lunghi viaggi non hai bisogno di comprarti un tank lungo 5 metri e mezzo per infilarci un pacco batterie al litio da 110KWh al costo di un appartamento nella perfiferia di Bologna che oltretutto é quasi impossibile da ricaricare a casa con una wallbox standard.

Assunto che le batterie allo stato solido abbiano un rapporto peso/ potenza inferiore del 40, a parità di peso hai:
- un autonomia maggiore del 66%
- un peso uguale
- un consumo al km uguale
- un pieno ti costa il 66% in più
- a parità di wall box, ci metti il 66% in più del tempo per fare il pieno

Quello che voglio dire, è che le batterie allo stato solido aumentano il rapporto peso/potenza, ma se tutto questo lo usi solo per avere più autonomia, il resto degli svantaggi "rimane". Bisogna capire se e come aumenta la velocità di ricarica (ma solo se le colonnine aumentano di più del 66% la potenza :) ).

L'articolo si focalizza sulla possibilità di raggiungere i 1000km, ma la reale "scocciatura" (secondo me (TM)) sono i tempi di attesa di ricarica. Se le batterie allo stato solido tollereranno (come promettono) potenze di ricarica maggio (tempi di ricarica più bassi) allora si vedrà un progresso.

ilariovs
03-03-2026, 18:52
e ma devi calcolare che hai UN fv, UN parcheggio, UNA wallbox...
ora te la cavi, lasci a casa la macchina durante il giorno così si ricarica "gratis" e tu giri in autobus, che deve essere "gratis" anche quello !
se ne hai due la cosa si complica di parecchio, devi swichtarle, che probabilmente per te può anche essere un divertimento !

Metto in carica una il Lunedì ed una il Martedì. Non vedo il problema. Il problema era non avere la WB il FV.

ilariovs
03-03-2026, 19:03
Assunto che le batterie allo stato solido abbiano un rapporto peso/ potenza inferiore del 40, a parità di peso hai:
- un autonomia maggiore del 66%
- un peso uguale
- un consumo al km uguale
- un pieno ti costa il 66% in più
- a parità di wall box, ci metti il 66% in più del tempo per fare il pieno

Quello che voglio dire, è che le batterie allo stato solido aumentano il rapporto peso/potenza, ma se tutto questo lo usi solo per avere più autonomia, il resto degli svantaggi "rimane". Bisogna capire se e come aumenta la velocità di ricarica (ma solo se le colonnine aumentano di più del 66% la potenza :) ).

L'articolo si focalizza sulla possibilità di raggiungere i 1000km, ma la reale "scocciatura" (secondo me (TM)) sono i tempi di attesa di ricarica. Se le batterie allo stato solido tollereranno (come promettono) potenze di ricarica maggio (tempi di ricarica più bassi) allora si vedrà un progresso.

Il tempo di ricarica sulle elettriche è un falso problema. In questa fase e per molto tempo almeno, ossia fin tanto che chi compra elettrico carica a casa.

In viaggio con SSB a che servono colonnine più veloci? Con la curva di ricarica di un'SSB a cosa servirebbero? Una batteria come la mia da 61KWh ha circa 37KWh nel 20-80, con una'SSB caricheresti a 150KW all'80%. Vuoldire che caricheresti dritto a 150KW costanti, 16 minuti circa. Con una colonnina da 300KW (le freeToX in autostrada sono 350KW) caricheresti due auto da 60KWh in 16 minuti. Con una Electrip da 400 anche una 80KW.

gd350turbo
03-03-2026, 20:58
Metto in carica una il Lunedì ed una il Martedì. Non vedo il problema. Il problema era non avere la WB il FV.

come ti ho detto:
ti diverti a switchare le macchine...

:D

Con una colonnina da 300KW (le freeToX in autostrada sono 350KW).
Facci sapere cosa ti costa la ricarica qui !

:D :D

Final50
03-03-2026, 22:05
come ti ho detto:

Facci sapere cosa ti costa la ricarica qui !

:D :D

Considerando il tuo nick le elettriche non ti piacerebbero manco avessero 2000km di autonomia e ricariche in 5 minuti.

barzokk
04-03-2026, 06:55
come ti ho detto:

Macchè switchare... per avere 1000km di autonomia dovrà avere una batteria da 150kWh
Per caricarla tutta con il suo fotovoltaico nei mesi da novembre a febbraio dovrà tenerla attaccata tutto il giorno per un mese intero ! :sofico:
E poi la usa 1 volta al mese ! :rotfl:

Oppure nell'auto ci installano una batteria più leggera per risparmiare, da 60kWh come al solito, e allora è esattamente come adesso...

Considerando il tuo nick le elettriche non ti piacerebbero manco avessero 2000km di autonomia e ricariche in 5 minuti.
Ma lo avete capito che si parla del 2030 se va bene ? :asd:

gd350turbo
04-03-2026, 07:07
Giudicare una persona dal suo nick, direi che sia parecchio superficiale...
Mi possono piacere, se io scendo dalla mia auto monto su un elettrica e non devo cambiare le mie abitudini, perchè dovrei cambiarle ? le uso da decenni e mi trovo bene !
Ma per fortuna non la pensano tutti come me, vedi ilariovs che lascia la macchina a casa che si carica con il fotovoltaico e gira in autobus !

Final50
04-03-2026, 08:46
perchè dovrei cambiarle ?

Perchè il mondo non gira intorno a te, ora lasciamo perdere nel caso delle auto elettriche il discorso sull'impatto ecologico è molto complesso e dibattuto, voglio fare un discorso generale.

Se le tue abitudini portano a problemi come possono essere quelli ecologici o etici devi cambiare abitudini e il discorso che fai sul fatto di trovarsi bene vale 0.
Altrimenti smettiamo di parlare di noi come specie intelligente o cosciente, siamo solo animali che hanno evoluto delle buone capacità tecniche ma difatti rimaniamo incapaci di vedere più in la del proprio naso.

ninja750
04-03-2026, 08:47
non capisco i talebani dei 1000km per forza

e nemmeno i talebani del camogli all'autogrill

io sono passato da un'auto da 1200km a una con 700km e non è stato un trauma: è una rottura di balle fermarsi quasi il doppio ma lo si fa

ma passare da 700 reali a 350 reali come la maggioranza delle BEV sarebbe allucinante

ecco che 1000km marketing con si spera 600 o 700 reali diventano finalmente molto interessanti

barzokk
04-03-2026, 09:13
non capisco i talebani dei 1000km per forza

e nemmeno i talebani del camogli all'autogrill

io sono passato da un'auto da 1200km a una con 700km e non è stato un trauma: è una rottura di balle fermarsi quasi il doppio ma lo si fa

ma passare da 700 reali a 350 reali come la maggioranza delle BEV sarebbe allucinante

ecco che 1000km marketing con si spera 600 o 700 reali diventano finalmente molto interessanti
Si ma doppia capacità = doppio del tempo a caricarla.

Finchè non si fa una batteria intercambiabile come quella del trapano, l'auto a pile resta sempre un giocattolo stupido

ninja750
04-03-2026, 09:49
Si ma doppia capacità = doppio del tempo a caricarla.

Finchè non si fa una batteria intercambiabile come quella del trapano, l'auto a pile resta sempre un giocattolo stupido

per alcuni c'è la possibilità di attaccarla tutte le notti in carica a casa a bassa potenza, meglio di niente

gd350turbo
04-03-2026, 10:46
Perchè il mondo non gira intorno a te, ora lasciamo perdere nel caso delle auto elettriche il discorso sull'impatto ecologico è molto complesso e dibattuto, voglio fare un discorso generale.

Eccerto che non gira attorno a me ed è per questo che la tengo !

Se le tue abitudini portano a problemi come possono essere quelli ecologici o etici devi cambiare abitudini e il discorso che fai sul fatto di trovarsi bene vale 0.
Altrimenti smettiamo di parlare di noi come specie intelligente o cosciente, siamo solo animali che hanno evoluto delle buone capacità tecniche ma difatti rimaniamo incapaci di vedere più in la del proprio naso.

Tu stai male !

TorettoMilano
04-03-2026, 11:12
nio dal 2024 ha dimostrato con la batteria da 150 kWh i 1000 km siano raggiungibili.
domani byd dovrebbe proporre la denza z9 gt con piú di 1000 km di autonomia, vedremo come si comporterá

HappyPro
04-03-2026, 11:43

Mi trovo con quasi tutti tranne che nella previsione autostrada e 20-80. Il tracciato autostradale è quello in cui si consuma di più di tutti anche del 20-80.

HappyPro
04-03-2026, 11:44
ed anche oggi la batteria definitiva arriva domani, è stato gia detto ? :D

ndrmcchtt491
04-03-2026, 11:54
Il problema della auto a pile sono i tempi di ricarica (e come ricaricarle chiaramente), bambini scrivete alla lavagna questa frase 10 volte al giorno

softkarma
04-03-2026, 12:08

Come tutte le tecnologie, TUTTE, all'inizio i costi saranno alti e quindi destinati ad auto premium per poi scendere di prezzo mano a mano che la ricerca, la concorrenza e le economie di scala abbasseranno i costi.

Macchè switchare... per avere 1000km di autonomia dovrà avere una batteria da 150kWh
Per caricarla tutta con il suo fotovoltaico nei mesi da novembre a febbraio dovrà tenerla attaccata tutto il giorno per un mese intero ! :sofico:
E poi la usa 1 volta al mese ! :rotfl:

Si ma negli altri 8 mesi la puoi caricare riducendo prezzi già più bassi in confronto al carburante, e con le avvisaglie di aumenti di questi giorni gli impianti fotovoltaici saranno ancora più convenienti.
Per chi ha consumi elettrici davvero molto importanti si può sempre passare da 6KWp a impianti trifase da 10-15-19.9 KWp, rimane sempre conveniente.

Oppure nell'auto ci installano una batteria più leggera per risparmiare, da 60kWh come al solito, e allora è esattamente come adesso...

Ma proprio no, batteria più leggera vuol dire consumi e ingombri minori e soprattutto le batterie a stato solido garantiscono tempi di ricarica superiori. Vuol dire che un'auto di 4m può avere una batteria da 60kWh invece degli attuali 30.

Ma lo avete capito che si parla del 2030 se va bene ? :asd:

I nowatt alzano ogni anno l'autonomia minima necessaria, che non ha nessun senso. L'importante è avere una potenza di ricarica elevata con un pieno in 15 minuti, cosa che già avviene con le attuali auto di terza generazione.

Altra roba inutile, le batterie di nuova generazione durano 200mila km, così come non serve un motore termico intercambiabile anche la batteria basta che sia facilmente accessibile per la riparazione o sostituzione dei moduli. Un'auto elettrica NON è un trapano.

Lexan
04-03-2026, 18:00
Mi trovo con quasi tutti tranne che nella previsione autostrada e 20-80. Il tracciato autostradale è quello in cui si consuma di più di tutti anche del 20-80.

La settimana scorsa, con una Tesla ho fatto Chiasso-Brescia alla media dei 110km/h.
Dire che in autostrada consumi è vero solo in parte. Dipende da che ora parti, se trovi traffico e se fai tratti con la velocità variabile da rispettare tassativamente.
In ogni caso, a me vanno benissimo anche i 500km della Tesla Long-Rage che ho guidato. Silenzio totale e accelerazione da urlo che ti attacca al sedile a qualsiasi velocità.
A 130 fissi, (dove era possibile andarci chiaramente), non mi dava comunque l'impressione di consumare più del dovuto.
Macchina semplicemente fantastica! :O

p.s
Prima che arrivano i soliti noti...cazzi miei sul perché ancora non la compro...:O