PDA

View Full Version : Recuperare una 1050TI fake

Oxyde
03-03-2026, 13:53
Ciao a tutti, ho acquistato "incautamente" quella che doveva essere una 1050ti, per pezzi di ricambio, sperando di resuscitare lei o recuperare un paio di componenti per aggiustarne una in mio possesso.
Appena presa in mano mi sono reso conto subito che qualcosa non andava :stordita: ma avendola pagata quasi niente mi sono convinto che valeva la pena provare a ripararla... ed effettivamente con un piccolo intervento la scheda ha ripreso vita... ma si è anche palesato lo scam :D
Adesso mi ritrovo con questo ferraccio su cui è stato flashato un bios farlocco, che non mi permette di installare i driver e neanche di usare la scheda in windows con qualche vecchio muletto in legacy mode.

La serigrafia sulla GPU stessa è stata parzialmente cancellata, ma GPUz rileva un chip FERMI GF106, sono montati 4 chip ram hynix GDDR5 per lato (totale 1gb), e quindi ho ipotizzato si trattasse di una vecchia GTS 450.
Ho provato quindi a flashare svariati bios di diversi modelli senza successo, gli unici che fanno avviare la scheda sono quelli fake.
Probabilmente arrivo con qualche anno di ritardo :D qualcun altro si è trovato nella stessa situazione ed è riuscito a tirarci fuori le gambe?
O forse dovrei provare il bios di una 550ti?