PDA

View Full Version : I prezzi degli SSD aumenteranno fino al 500%: Phison adesso chiede pagamenti anticipati ai clienti

Redazione di Hardware Upg
03-03-2026, 13:25
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/i-prezzi-degli-ssd-aumenteranno-fino-al-500-phison-adesso-chiede-pagamenti-anticipati-ai-clienti_150817.html

Phison ha modificato i termini contrattuali introducendo pagamenti anticipati o scadenze ridotte per alcuni clienti a causa dell'impennata dei prezzi NAND, cresciuti fino a 4-5 volte rispetto al Q2 2025. La pressione dei fornitori coinvolge l'intera filiera storage e può influire su disponibilità e prezzi di controller e SSD nei prossimi mesi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
03-03-2026, 14:10
Torneremo ai meccanici in raid0 :sofico:

roccia1234
03-03-2026, 14:35
2x wd velociraptor raid 0 e si vola

AlexSwitch
03-03-2026, 14:41
Torneremo ai meccanici in raid0 :sofico:

Purtroppo anche gli HDD sono schizzati in cielo come prezzi.... :rolleyes:

roccia1234
03-03-2026, 14:47
Purtroppo anche gli HDD sono schizzati in cielo come prezzi.... :rolleyes:

C'è qualcosa che non l'ha fatto? :rolleyes:

JoJo
03-03-2026, 14:47

Gli stipendi?

gd350turbo
03-03-2026, 14:48
Proprio domenica, ho riordinato l'armadio in cui metto i vari componenti ed ho ritrovato diversi hdd e ssd, ora ho un piccolo tesoro !

amd-novello
03-03-2026, 15:15

gli elettrodomestici. lavatrici e asciugatrici e frigo costano come 13 anni fa

mah

Nui_Mg
03-03-2026, 15:40
"Ma noi vogliamo spendere di più"...

LL1
03-03-2026, 16:02
Grattiamoci i °° perché, se a questo giro salta un pezzo, un rene non è detto sia sufficiente :rolleyes: ..

Cromwell
03-03-2026, 16:09
Ma si dai! Ci stà! Tanto negli ultimi 5/6 anni i prezzi di qualsiasi cosa, tutto sommato, sono stati abbastanza stabili.

:muro:

!fazz
03-03-2026, 17:01
beh già a novembre ho visto cose folli del tipo 100k da listino (poi abbassato a 25k) per potenziare una powerstore con 5 dischi nvme da 2 tb venduti a listino a oltre 9k l'uno

preventivo ulteriormente maggiorato del 20% da novembre a oggi

c'è gente che ci marcia alla grande

LL1
03-03-2026, 17:20
beh già a novembre ho visto cose folli del tipo 100k da listino (poi abbassato a 25k) per potenziare una powerstore con 5 dischi nvme da 2 tb venduti a listino a oltre 9k l'uno

Confesso di aver capito poco per mia ignoranza (era la prima volta che sentivo il termine powerstore) fatto sta che la famosa legge della domanda/offerta torna d'attualità:
finche ci sono COGLIONI disposti a spendere 100K (per necessità??), fanno bene a chiederglieli :O

roccia1234
03-03-2026, 20:02

9k per un nvme da 2TB? :eek:

Apple80
03-03-2026, 22:19
Sistema SCSi con il controller Adaptec e via.

Cmq non sarebbe male con tutti gli ssd da 4TB che mi son preso ,tra cui me ne avanzano pure 2. E' aperta l'asta. :D

Scherzoooooo.
Non potrei mai vendere i miei "bimbi".

Grattiamoci i °° perché, se a questo giro salta un pezzo, un rene non è detto sia sufficiente :rolleyes: ..

Ecco. oggi giorno bisogna pensare a trattare molto bene il proprio hw. Niente overclok, tutto ben raffreddato e un gruppo di continuità per proteggere rischi di sbalzi di tensione o interruzioni brevi di corrente , che potrebbe danneggiare qualcosa. Se sa mai.

euscar
04-03-2026, 09:57
Ormai news di questo tipo non fanno quasi più notizia ... a parte gli stipendi, sta crescendo tutto ... sembra la messa in pratica dello slogan "Non avrai nulla e sarai felice" tanto caro ai "davosiani".

!fazz
04-03-2026, 10:42
9k per un nvme da 2TB? :eek:

già ovviamente con tutti i rialzi e i costi extra per essere enterprise e certificati per una san all flash dell ma quando vedi quei preventivi ti spaventi (e ovviamente non accetti) ma ci provano, mi aspettavo un costo tra i 2k e i 3k a disco (di listino) portandolo via a circa 1k

Cromwell
04-03-2026, 10:59
... sembra la messa in pratica dello slogan "Non avrai nulla e sarai felice"...

La sto mettendo in pratica anche io.
Non compro proprio più nulla e vediamo se saranno felici :O

Io devo ammettere che sì, sto molto meglio di prima. Non lo avrei mai detto

Giuss
04-03-2026, 11:19

bene o male un PC in casa serve per forza (almeno per me), finchè durano quelli che ho bene ma se servisse qualche componente o un aggiornamento sono guai

roccia1234
04-03-2026, 11:44
già ovviamente con tutti i rialzi e i costi extra per essere enterprise e certificati per una san all flash dell ma quando vedi quei preventivi ti spaventi (e ovviamente non accetti) ma ci provano, mi aspettavo un costo tra i 2k e i 3k a disco (di listino) portandolo via a circa 1k

Prezzi comunque oltre il folle :eek: :eek:
E comunque, mia opinione, ho sempre visto le varie "certificazioni" come qualcosa di estremamente simile ad una truffa spennapolli.

euscar
04-03-2026, 14:53

Se intendi "nulla di prodotti nuovi" allora anch'io sono della tua stessa idea.
Quello che già possiedo mi basta, gli unici acquisti recenti li ho dirottati verso componentistica vecchia dei primi anni '80 giusto per togliermi lo sfizio di provare cose che non ho potuto avere durante la mia adolescenza (ormai vado quasi solo di retrogaming e compagnia bella).

Vale sempre il detto "chi si accontenta gode" :O

Il mio obiettivo nel medio/lungo termine è sistemare una cascina di montagna (con tutti i comfort possibili per non dover fare troppe rinunce) e passarci 6/7 mesi all'anno (con cappatine in paese di un giorno alla settimana per i rifornimenti) :)

!fazz
04-03-2026, 15:00
Prezzi comunque oltre il folle :eek: :eek:
E comunque, mia opinione, ho sempre visto le varie "certificazioni" come qualcosa di estremamente simile ad una truffa spennapolli.

ovviamente ma non essendo pc assemblati ma san di un certo livello (non ti fai una san all flash se non ti servono certe prestazioni) non puoi usare di certo hardware consumer se vuoi avere la certezza che tutto funzioni

giusto per farti un esempio ho un server proxmox autocostuito (che se vendo adesso smetto di lavorare per un anno con 256 GB di rdimm :D :D ) ma se fai carichi di i/o abbastanza pesanti si inchioda visto che gli ssd sata consumer che fanno da storage si surriscaldano non reggendo il carico di un pool zfs lo si sa lo si accetta per ragioni di budget ma avrei dovuto comunque usare dischi datacenter edition che costano un buon x5 rispetto agli scrausi samsung evo che ho usato