View Full Version : Windows 11 domina, ma sempre più utenti guardano a macOS e Linux
Redazione di Hardware Upg
02-03-2026, 16:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-domina-ma-sempre-piu-utenti-guardano-a-macos-e-linux_150768.html
Windows 11 ha raggiunto il 72,78% dei PC desktop globali, mentre Windows 10 scende al 26,27%. La crescita arriva dopo la fine del supporto annunciata da Microsoft, ma i requisiti del nuovo OS risultano sensibilmente più stringenti e sempre più utenti guardano a macOS e Linux
Click sul link per visualizzare la notizia.
Confesso che stavano cominciando a mancarmi notizie aventi ad oggetto gli OS MS visto che sono quelle che richiamano l'attenzione della fetta più grossa del pubblico :flower:
Personalmente non ci vedo straordinarietà né in merito al discorso per cui "ne rimarrà solo uno" né (per coloro i cui dispositivi non rientrino nei paletti imposti da MS) che costoro si guardino intorno..
Rubberick
02-03-2026, 17:36
e se lo possono tenere, oramai si può mettere linux ovunque ed emulare con gpu Passtrough win solo per quelle 2/3 app legacy che ancora resistono solo su win tipo l'adobe cc
E fanno bene, io non passo a linux o altre robe solo perché mi scoccio di cambiare e applicarmi.
Sandro kensan
02-03-2026, 22:32
Dando una occhiata a StatCounter riguardo ai PC desktop e al loro Sistema Operativo ci si accorge di come Windows, rispetto agli altri SO, stia calando e non di poco:
https://qiqi.it/tmp/windows.png
Il grafico è quello di Windows, tutti i windows.
La scala dei tempi e dal Gen 2025 a Feb 2026, quindi in 12 mesi è passato dal 71.9% al 66.6%: un calo di oltre il 5%, una bella mazzata.
Se per ipotesi continuasse il calo attuale anche durante il 2026 potremmo forse vedere windows al 61%, quindi andare verso la metà dei PC desktop. Sarebbe una rivoluzione.
biometallo
02-03-2026, 23:14
La scala dei tempi e dal Gen 2025 a Feb 2026, quindi in 12 mesi è passato dal 71.9% al 66.6%: un calo di oltre il 5%, una bella mazzata.
https://gs.statcounter.com/os-market-share/desktop/worldwide/#monthly-202501-202602
Mentre invece linux passa dal 3,43... al 2,79 e MacOS dal 15... al 7%
Chi è cresciuto invece... "unknow" che presumo siano quelli che nascondo l'user agent... o magari sono AI?
Insomma a me quel grafico più che dire che l'utenza stia passando da windows ad altro (cosa che comunque può anche essere possibile) mi pare ci dica solotato che non riesce più a monitorare una fetta sempre più crescente del traffico.
Dando una occhiata a StatCounter riguardo ai PC desktop e al loro Sistema Operativo ci si accorge di come Windows, rispetto agli altri SO, stia calando e non di poco:
https://qiqi.it/tmp/windows.png
Il grafico è quello di Windows, tutti i windows.
Se per ipotesi continuasse il calo attuale anche durante il 2026 potremmo forse vedere windows al 61%, quindi andare verso la metà dei PC desktop. Sarebbe una rivoluzione.
Io nopn ci farei tanto affidamento sui dati market share, in passato ci sono stati dati ben più "catastrofici" puntualmente smentiti dalla realtà. Tieniti il tuo Linux ma scordati che lo vedrai dominare perchè non sarà mai così.
Sandro kensan
02-03-2026, 23:33
Chi è cresciuto invece... "unknow" che presumo siano quelli che nascondo l'user agent... o magari sono AI?
Noto adesso che Unknown è cresciuto di 10%, è al 16%, 1/4 di Windows.
Non credo sia Ai in quanto hanno tutto l'interesse a mostrarsi come windows se vogliono fare Scraping dei dati. Da notare che MacOs è salito dallo 0% a quasi il 5% ma non so quasi nulla di quel mondo.
randorama
03-03-2026, 07:41
dalle statistiche riportate nell'articolo pare di capire che "il resto del mondo desktop" pesa solo lo 0,95% del totale.
non pigliatevela con me... io ho solo fatto una somma :)
Presente (giusto per seguire il thread).
Sandro kensan
03-03-2026, 11:40
Presente (giusto per seguire il thread).
Io non molto altro da aggiungere eccetto che Unknown è molto strano e veramente impressionante come quantità: impossibile che quelli di Statcounter non l'abbiano notato e impossibile che abbiano lasciato correre la cosa senza fare approfondite analisi e verifiche.
Quindi deve essere un dato che per loro è consistente e realistico. Ma per noi è oscuro.
Ma state ancora a dare retta a Statcounter?
E' una statistica che va bene per farsi quattro chiacchiere al bar, ma alla fine ha lo stesso valore di un oroscopo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.