View Full Version : ZTL Roma, arriva la conferma: anche le elettriche pagheranno dal 1° luglio
Redazione di Hardware Upg
02-03-2026, 14:28
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/ztl-roma-arriva-la-conferma-anche-le-elettriche-pagheranno-dal-1-luglio_150739.html
Dopo settimane di scontro politico, arriva la conferma: anche le auto elettriche pagheranno per accedere alla ZTL romana, ma con sconto del 50%
Click sul link per visualizzare la notizia.
Falcoblu
02-03-2026, 14:59
A mio avviso dovevano pagare come tutti gli altri ma almeno è un inizio, la pacchia di cui hanno goduto per anni le EV sta per finire, anche nel mio comune hanno tolto la sosta gratuita per queste auto, e vorrei anche vedere, non occupano forse lo stesso spazio di un auto ibrida/termica?.....
Micene.1
02-03-2026, 14:59
mi sembra normale...1000 euro troppo poco
per deturpare il centro storico già orrendamente stuprato da nugoli di auto che si fanno largo tra la massa di turisti e romani (? mai visti) perche devono:
"aò devo posà a maghina come c'arivo a comprà e scarpe pe er pupo"
chiederei minimo 10 volte tanto
vedi come se lo fanno 500 metri a piedi
Il dovuto di mille euro / anno è in grado di scoraggiare potenziali acquirenti di vetture elettriche, ma non chi ne è già entrato in possesso - magari, proprio per entrare in ZTL Centro Storico - e non riesce a fare a meno delle quattro ruote. Sono convinto che la gran parte di costoro pagherà.
Inutile girarci intorno. Se si vuole ridurre - non di molto - la presenza di vetture in quella zona della città, è necessario vietarne l'ingresso, con eccezioni di categorie di utenti con esigenze specifiche, ristrette, verificate.
Tutto il resto è
i p o c r i s i a r a d i c a l c h i c
traduzione di
chi ha/vuole spendere soldi, può inquinare / ingombrare. Gli altri tutti a piedi !
Falcoblu
02-03-2026, 15:59
Il dovuto di mille euro / anno è in grado di scoraggiare potenziali acquirenti di vetture elettriche, ma non chi ne è già entrato in possesso - magari, proprio per entrare in ZTL Centro Storico - e non riesce a fare a meno delle quattro ruote. Sono convinto che la gran parte di costoro pagherà.
Inutile girarci intorno. Se si vuole ridurre - non di molto - la presenza di vetture in quella zona della città, è necessario vietarne l'ingresso, con eccezioni di categorie di utenti con esigenze specifiche, ristrette, verificate.
Tutto il resto è
i p o c r i s i a r a d i c a l c h i c
traduzione di
chi ha/vuole spendere soldi, può inquinare / ingombrare. Gli altri tutti a piedi !
Ma certo che pagheranno, almeno la maggioranza visto che queste auto non sono certo da operaio, con tutto il rispetto per questi ultimi, ma da gente benestante che ha la possibilità di acquistare le EV, spesso come seconda auto proprio per questo motivo oltre ad altri, e quindi cacciare 1000€ per continuare a entrare nella ZTL sono spiccioli....
Già, i classici radical-chic nella migliore tradizione del "maglioncino in Cashmere e Rolex al polso" e relative saccocce piene che fanno i finti ecologisti alla faccia del popolo che va a piedi, hai veramente ragione, quanta ipocrisia......:doh:
supertigrotto
02-03-2026, 16:05
Quando sento la parola ZTL mi viene voglia di tirare giù i santi del calendario......
Quando sento la parola ZTL mi viene voglia di tirare giù i santi del calendario......
https://static.wikitide.net/nonciclopediawiki/thumb/4/4c/Creazione_di_Mosconi.jpg/400px-Creazione_di_Mosconi.jpg
softkarma
02-03-2026, 18:43
Ma certo che pagheranno, almeno la maggioranza visto che queste auto non sono certo da operaio, con tutto il rispetto per questi ultimi, ma da gente benestante che ha la possibilità di acquistare le EV, spesso come seconda auto proprio per questo motivo oltre ad altri, e quindi cacciare 1000€ per continuare a entrare nella ZTL sono spiccioli....
Già, i classici radical-chic nella migliore tradizione del "maglioncino in Cashmere e Rolex al polso" e relative saccocce piene che fanno i finti ecologisti alla faccia del popolo che va a piedi, hai veramente ragione, quanta ipocrisia......:doh:
Sempre con questa storia che per avere l'auto elettrica bisogna essere ricchi... :rolleyes: :rolleyes: Quello che vedo io sono invece decine di auto di lusso con targhe nuovissime in giro per Roma... La leapmotor T03 a Febbraio ha superato le 4700 immatricolazioni, parte da 16mila euro di listino ed è perfetta come seconda auto.
Inoltre il permesso ZTL non viene rilasciato a tutti, ma devi avere una motivazione valida ed il fatto che lavori dentro la ZTL non basta:
https://romamobilita.it/servizi-al-pubblico/ztl/
Sulle auto elettriche ho capito che invece veniva consentito a tutti liberamente, spero di essermi sbagliato.
16mila euro di listino
Un affarone ! Aspetta che butto la Panda del 2006 di mia moglie (seconda auto di casa - 3000 Euro nel 2015 - mai guasti seri) e vado a comprare questo gioiello !
ndrmcchtt491
02-03-2026, 19:28
amen
https://static.wikitide.net/nonciclopediawiki/thumb/4/4c/Creazione_di_Mosconi.jpg/400px-Creazione_di_Mosconi.jpg
Ma l'hai censurato tu il pipino? :asd:
Sulle auto elettriche ho capito che invece veniva consentito a tutti liberamente, spero di essermi sbagliato.
No no correttissimo, fino a ora per le elettriche bastava essere residenti nel comune di Roma e fare la richiesta a Roma mobilità...questo e i parcheggi gratuiti sulle strisce blu erano i due cavalli di battaglia per incentivare l'acquisto di una elettrica a Roma, ma ora come ora non hanno più senso, si sono diffuse, quindi è normale che le amministrazioni comunali inizino a togliere qualche bonus.
Max Power
02-03-2026, 20:01
:rotfl:
aled1974
02-03-2026, 20:33
l'ennesimo esempio della mobilità elettrica "alla italiana", come ho sempre detto
fare le cose per propaganda senza alcuna pianificazione / pensiero raziocinante alle spalle
vale per le auto, le bici, i monopattini.....
poi si casca dal pero dell'ovvietà e si vedono i macelli comune-by-comune, perchè anche nei macelli non c'è una pianificazione e ognuno fa il proprio diverso dagli altri
se non ci fosse da piangere sarebbe da ridere.... dilettanti allo sbaraglio
ciao ciao
Edit
siccome siamo in piena foga referendaria.... mi aspetto corsi e ricorsi giudiziari con strascichi polemici e politici annessi
softkarma
03-03-2026, 09:06
Un affarone ! Aspetta che butto la Panda del 2006 di mia moglie (seconda auto di casa - 3000 Euro nel 2015 - mai guasti seri) e vado a comprare questo gioiello !
Costa quanto la pandina nuova e, se la usi come usiamo noi la seconda auto, è una perfetta sostituta. E non provare a tessere le lodi della panda, è una macchina penosa.
Se parliamo di usato è evidente che non puoi avere auto così vecchie, ma è solo questione di tempo. Ad esempio una Dacia Spring del 2021 la trovi a 8000€
Il mio approccio è sempre lo stesso, non ha senso buttare un'auto funzionante per "l'ecologia" a meno di non avere altri vincoli tipo accesso alle ZTL (tipo la fascia verde di roma). Sul risparmio invece dipende, bisogna fare calcoli precisi.
Quello che suggerisco a tutti è di valutare l'elettrico una volta che la propria auto è arrivata a fine carriera (o quando la devi cambiare, c'è chi preferisce rinnovare ogni 3-4 anni). Quello che non sopporto è chi rifiuta le BEV senza neanche conoscerne caratteristiche e piacere di guida, se non ci sono le condizioni vai tranquillamente su una termica.
gd350turbo
03-03-2026, 09:29
Se parliamo di usato è evidente che non puoi avere auto così vecchie, ma è solo questione di tempo. Ad esempio una Dacia Spring del 2021 la trovi a 8000€
8000€ per una scatoletta di sardine con il motore di un frullatore me li dovrebbero dare loro per prenderla, non il contrario !
Quello che suggerisco a tutti è di valutare l'elettrico una volta che la propria auto è arrivata a fine carriera (o quando la devi cambiare, c'è chi preferisce rinnovare ogni 3-4 anni). Quello che non sopporto è chi rifiuta le BEV senza neanche conoscerne caratteristiche e piacere di guida, se non ci sono le condizioni vai tranquillamente su una termica.
Siamo nel 2026, anche i miei parenti ultraottantenni hanno gli strumenti per potersi informare, solo che la maggior parte non lo fa...
Va dal concessionario, " oh che bella quella macchina..." e se ne esce con un auto con il puKetech 1.2
:doh:
softkarma
03-03-2026, 14:04
8000€ per una scatoletta di sardine con il motore di un frullatore me li dovrebbero dare loro per prenderla, non il contrario !
Per mia madre e mia suocera tutto quello che ha un motore più grande di un frullatore è un pericolo per loro e per gli altri.
Siamo nel 2026, anche i miei parenti ultraottantenni hanno gli strumenti per potersi informare, solo che la maggior parte non lo fa...
Va dal concessionario, " oh che bella quella macchina..." e se ne esce con un auto con il puKetech 1.2
:doh:
Non so i tuoi ma i miei parenti ultraottantenni guardano la TV dove non si fa altro che dire falsità sulla mobilità elettrica, mio suocero si informa su Facebook e peggio mi sento.
gd350turbo
03-03-2026, 14:25
Per mia madre e mia suocera tutto quello che ha un motore più grande di un frullatore è un pericolo per loro e per gli altri.
Io ho idee alquanto talebane in merito e per me chi non è in grado di guidare un frullatore, non dovrebbe avere la patente, ma è solo un mio pensiero nel tuo caso compragliela subito !
Non so i tuoi ma i miei parenti ultraottantenni guardano la TV dove non si fa altro che dire falsità sulla mobilità elettrica, mio suocero si informa su Facebook e peggio mi sento.
Per quanto ne so io, a loro della mobilità elettrica interessa quanto uno sciopero dei netturbini del burundi.
E nel caso la scelta andrebbe verso un Ufo Ecobike o similari.
randorama
03-03-2026, 15:00
Costa quanto la pandina nuova e, se la usi come usiamo noi la seconda auto, è una perfetta sostituta. E non provare a tessere le lodi della panda, è una macchina penosa.
Il mio approccio è sempre lo stesso, non ha senso buttare un'auto funzionante per "l'ecologia" a meno di non avere altri vincoli tipo accesso alle ZTL (tipo la fascia verde di roma). Sul risparmio invece dipende, bisogna fare calcoli precisi.
guarda a me del discorso "centro" frega il giusto: abito in una città abbastanza piccola da poterlo raggiungere in bici, se proprio devo o alla peggio in scooter (almeno finchè me lo lasciano fare).
questo detto una... "cosa" come quella che hai postato la valuterei solo ed esclusivamente se avessi la certezza di doverla esclusivamente per quello che è: una city car.
in caso contrario, fosse anche che mi deve capitare di fare, chessò? 200 km due volte all'anno, non avrei alcun dubbio: preferirei la pandina 10.000 volte, una per gli euro che costa.
circa il piacere di guida, taccio; per me la guida non è mai un piacere. ma non so quanto possano trarre godimento a guidare quel coso di cui tessi le lodi.
gd350turbo
03-03-2026, 15:04
circa il piacere di guida, taccio; per me la guida non è mai un piacere. ma non so quanto possano trarre godimento a guidare quel coso di cui tessi le lodi.
Come non lo sai ?
E' il famoso piacere di aspettare !
Aspettare di arrivare a destinazione...
Aspettare che la batteria si ricarichi...
:sofico:
randorama
03-03-2026, 16:39
Come non lo sai ?
E' il famoso piacere di aspettare !
Aspettare di arrivare a destinazione...
Aspettare che la batteria si ricarichi...
:sofico:
no, aspetta, non sto parlando di tempi di ricarica, che è una questione ben nota; io sto proprio parlando di "andare in giro" quando la macchina è carica.
ora, io mi rendo conto che il fatto che non mi freghi nulla di accelerazione da urlo e blabla non fa testo; sono un caso patologico.
quello che dico è che ho forti dubbi che QUEL COSO abbia accelerazioni da urlo o altre caratteristiche peculari di BEV di altra caratura.
Costa quanto la pandina nuova e, se la usi come usiamo noi la seconda auto, è una perfetta sostituta.
Non so come voi usiate la seconda auto; buona parte della gente ce l'ha di piccole dimensioni e la sfrutta per girare in città, buttandola dove trova posto senza troppa preoccupazione per sportellate ed altre bottarelle da parcheggio.
16000 Euro per un utilizzo "senza pensieri" non è proprio un costo popolare.
E non provare a tessere le lodi della panda, è una macchina penosa.
Non sono un esperto di motori; mi baso su valutazioni sociologiche e numeri, facilmente reperibili. Questi. (https://www.virgilio.it/motori/dati-statistiche/fiat-panda-piu-venduta-italia-2025/311519/)
Mi sembra improbabile che una vettura "penosa" possa aver venduto - e continuare a vendere - a tali livelli; non sarà un gioiello, ma qualcosa di certo l'hanno indovinata. Nelle dimensioni ? Nella resistenza del motore, al netto di finiture, interni, etc. ? Nella (relativa) economicità di riparazione ? Nella versatilità ?
Una famiglia non proprio ricca, che vuol vivere libera da finanziamenti, per quella cifra prende, usata, non la seconda, bensì la prima auto, e ci paga anche un paio di anni di bollo, assicurazione e revisione.
Quello che suggerisco a tutti è di valutare l'elettrico una volta che la propria auto è arrivata a fine carriera (o quando la devi cambiare, c'è chi preferisce rinnovare ogni 3-4 anni).
16000 o 8000 Euro, torna la questione del "censo". Difficile che possa arrivare a spendere quelle cifre la miriade di lavoratori, magari in parte stranieri, che ogni giorno affluisce in città dallo sprofondo mal collegato delle periferie, e che se fa regolare manutenzione al ferrovecchio è già tanto.
Quello che non sopporto è chi rifiuta le BEV senza neanche conoscerne caratteristiche e piacere di guida, se non ci sono le condizioni vai tranquillamente su una termica.
Non esistono soluzioni universali, bensì soluzioni connesse alle necessità, disponibilità economiche, etc. dei singoli. Ancora parlando di "seconda auto", se l'Amministrazione non riconosce vantaggi a favore dei proprietari di elettriche e se ancora si è in grado di vivere anche senza le tremila puttanate elettroniche, al netto di ideologie "salviamo il mondo", al fine di girare in città, per quale motivo dovrebbe essere preferita la vettura BEV rispetto ad un'altra utilitaria pari dimensioni che ha dieci anni di più e costa cinque volte meno ? Qual è il "piacere di guida" in città ? ... Sparate al semaforo ? Il volante che si gira con un dito ? Un più esteso raggio di sterzata ?
gd350turbo
03-03-2026, 18:13
no, aspetta, non sto parlando di tempi di ricarica, che è una questione ben nota; io sto proprio parlando di "andare in giro" quando la macchina è carica.
ora, io mi rendo conto che il fatto che non mi freghi nulla di accelerazione da urlo e blabla non fa testo; sono un caso patologico.
quello che dico è che ho forti dubbi che QUEL COSO abbia accelerazioni da urlo o altre caratteristiche peculari di BEV di altra caratura.
il piacere di guida di questo coso è andare in giro a velocità di lumaca perchè altrimenti la carica ti dura uno sputo !
A 8000 € trovi pure le panda del 2021, a parità di prezzo e condizioni la versatilità della panda termica è difficile da battere, una elettrica come la spring gira in città e poco più...questo senza andare a scomodare la qualità costruttiva, che mi dispiace dirlo è nettamente superiore sulla fiat...che poi a Roma, città dove la maggior parte dei cittadini non possiede un garage dove ricaricare l'auto, la spring la compri solo se vuoi farti del male o se vuoi punirti per qualcosa che hai fatto...l'accesso in ZTL è l'ultimo dei tuoi pensieri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.