PDA

View Full Version : Taara porta Internet a 25 Gbps con fasci di luce invisibili


Redazione di Hardware Upg
02-03-2026, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/taara-porta-internet-a-25-gbps-con-fasci-di-luce-invisibili_150731.html

Taara, spin-off di Google, presenta Beam: dispositivo che trasmette Internet a 25 Gbps tramite fasci di luce tra edifici fino a 10 km. Facile da installare e senza fibra, punta a competere con Starlink grazie a bassa latenza e rapidità di implementazione, supportando anche infrastrutture AI

Click sul link per visualizzare la notizia.

lumeruz
02-03-2026, 13:55
se si possono usare ripetitori si potrebbero mettere sui tralicci dell'alta tensione e portare internet nelle zone montuose con poco.
Già uno coprirebbe un paese di 1000 abitanti.

demon77
02-03-2026, 14:08
Sicuramente molto interessante e non privo di applicazioni, soprattutto in aree difficili.
Chiamiamola una evoluzione di quello che adesso si fa coi cosiddetti ponti radio dove i dati vengono inviati con un fascio di onde radio molto ristretto e concentrato tra due stazioni riceventi.

Qui si passa dalle onde radio ad un fascio laser in sostanza.
Da mettere in conto che però la luce ha i suoi limiti.. basta un ostacolo ed il fascio si interrompe.. e vale anche per nebbia o foschia.