View Full Version : 'Pago 6.000 dollari al mese': il fondatore non regge più e chiude uno dei più grandi siti di ROM
Redazione di Hardware Upg
02-03-2026, 07:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/pago-6000-dollari-al-mese-il-fondatore-non-regge-piu-e-chiude-uno-dei-piu-grandi-siti-di-rom_150714.html
Il sito Myrient, uno dei più grandi archivi online dedicati alla preservazione dei videogiochi, chiuderà il 31 marzo 2026. Il gestore cita costi infrastrutturali crescenti, soprattutto per RAM e storage spinti dalla domanda dei datacenter AI, traffico elevato, donazioni insufficienti e l’uso improprio della piattaforma tramite download manager.
Click sul link per visualizzare la notizia.
h.rorschach
02-03-2026, 09:34
La chiusura di Myrient è un evento importante e grave. Comprensibile dato i costi
[>>VK<<]
02-03-2026, 09:53
Ma perchè non si appoggia alla rete torrent per la diffusione?
Risolverebbe due problemi in una volta:
- il sito diventerebbe solo unDB di file .torret o magnet link, quindi nn sarebbe così esoso da mantenere, visto che banda e spazio crollerebbero drasticamente.
- I download menager 'parassiti' smetterebbero di funzionare all'istante.
P.S
il modulo dei commenti ha qualcosa che nn và, ho dovuto risccrivere il commento tramite il forum, altrimenti nn veniva accettato
BadBoy80
02-03-2026, 10:34
;49227376']Ma perchè non si appoggia alla rete torrent per la diffusione?
Risolverebbe due problemi in una volta:
- il sito diventerebbe solo unDB di file .torret o magnet link, quindi nn sarebbe così esoso da mantenere, visto che banda e spazio crollerebbero drasticamente.
- I download menager 'parassiti' smetterebbero di funzionare all'istante.
P.S
il modulo dei commenti ha qualcosa che nn và, ho dovuto risccrivere il commento tramite il forum, altrimenti nn veniva accettato
Se tu vuoi condividere una copia dei tuoi dati attraverso la rete torrent, devi comunque avere una copia nel tuo storage, almeno inizialmente. E qui si sta parlando di 400TB!! Se avesse cominciato qualche anno fa avrebbe avuto senso la tua proposta, ma ora, a un mese dalla chiusura, non molta..
Se tu vuoi condividere una copia dei tuoi dati attraverso la rete torrent, devi comunque avere una copia nel tuo storage, almeno inizialmente. E qui si sta parlando di 400TB!! Se avesse cominciato qualche anno fa avrebbe avuto senso la tua proposta, ma ora, a un mese dalla chiusura, non molta..
Penso che la stragrande maggioranza di quelle ROM sia comunque già presente su torrent quindi gli basta aggregarsi a un torrent già presente e fare da seed, aggiungendo il torrent nel DB sul sito.
Detto ciò ok che si parla di 400TB ma che diamine di infrastruttura ha per spendere 6000+donazioni+ADS AL MESE!?!?
Mi sembrano sinceramente un po' tanti...
Ho dato un'occhiata, c'è veramente di tutto. Un peccato.
Ho archiviato da anni ciò che m'interessa ... e anche molto che non m'interessa - ma qualche altra cosa la prenderò.
La comodità di questo repositorio, che non conoscevo, è nella responsività, nell'assenza di pubblicità, nella buona organizzazione delle risorse.
Gringo [ITF]
02-03-2026, 11:17
Ci stà anche altro sotto, ha chiuso pure Pleasuredome dopo anni ed era tutto basato su torrent e crediti, ma il vero problema si chiama Nintendo e il lucrare da parte dei detentori dei diritti con i vari "Collection" una minaccina quì una li un aumento dei costi, quando i proider sanno cosa detengono ti alzano i prezzi
randorama
02-03-2026, 11:28
;49227439']Ci stà anche altro sotto, ha chiuso pure Pleasuredome dopo anni ed era tutto basato su torrent
alcuni appassionati lo hanno rimesso in piedi.
solo un paio di paginette con i torrent, ma questo basta.
peccato per quello dell'articolo comunque... non lo conoscevo proprio.
Gringo [ITF]
02-03-2026, 11:37
alcuni appassionati lo hanno rimesso in piedi.
solo un paio di paginette con i torrent, ma questo basta.
peccato per quello dell'articolo comunque... non lo conoscevo proprio.
Intendi su GitHub per il Mame :cool:
randorama
02-03-2026, 18:06
;49227458']Intendi su GitHub per il Mame :cool:
_ :cool:
È sicuro come sito? Mi piacerebbe riprovare l'emulazione.
randorama
03-03-2026, 08:22
È sicuro come sito? Mi piacerebbe riprovare l'emulazione.
è un repository, c'è poco da rischiare: cerchi il sistema che ti interessa, scarichi le rom che ti piacciono, finisce li.
poi va da se che queste sono le classiche raccolte da collezionista ossessivo/compulsivo, tipo le care buone vecchie "good" o le più recenti no-intro e tosec.
se anzichè collezionarle vuoi giocarci, su internet archive trovi zipponi con set magari non aggiornati ma che contengo tutto quello che ti serve
Si diciamo entrambe le cose, mi piacerebbe avere i vecchi titoli più importanti (o che avevo giocato in passato) e magari farci una partita ogni tanto. Però sono veramente troppo fuori da sto mondo e faccio un po' fatica ad orientarmi. Forse le no-intro sono quelle più interessanti per me.
No-Intro e passa la paura. Selezionato, poi, il titolo, qualora servisse traduzione, la si cerca su altri siti e si applica alla ROM.
Salve,
ho fatto una piccola donazione un paio di settimane fa,
ho scaricato qualcosa,
documenti, e altro, un 750GB finora,
tutta roba scelta manualmente SENZA DOWNLOAD MANAGER
visto che la scelta è immensa, e non può interessare tutto...
tuttavia
domani sembra che chiuderanno
CHIEDO se qualcuno sappia se è possibile scaricare... NON I CONTENUTI del sito...
ma la struttura dei contenuti del sito...
il "sitemap TESTUALE CON I LINKs"...
per trovare i riferimenti su un argomento, successivamente
tipo... ci sono degli archivi con pdf (non solo) di hardware e software e sistemi operativi... anche degli anni 60->
nel sito figurano organizzati, E INDIVIDUATI,
questo per avere così almeno indicazioni su cosa cercare... dopo.
...
randorama
30-03-2026, 08:18
comunque se non vi interessa la caccia all'ultimo dump dell'ultimo update dell'ultima prototipo non rilasciato, su internet archive ci sono i pacchi di tosec e no intro aggiornati almeno al 2024.
comunque se non vi interessa la caccia all'ultimo dump dell'ultimo update dell'ultima prototipo non rilasciato, su internet archive ci sono i pacchi di tosec e no intro aggiornati almeno al 2024.
questi non sono difficili da reperire, su InternetArchive...
io intendo documenti e PDF di cui non si può sapere...
tipo su un determinato hw, per una conoscenza storica...
proprio i titoli su qualcosa, o anche ci sono dei sistemi operativi 30-40-50-60ennali...
con sw e documentazione
poi magari uno scarica decine e decine di PDF da 300-700 pagine l'uno e staranno
a prendere la polvere, che non cè, nei piatti dei dischi...
prendere manualmente l'elenco delle sotto-sotto-sotto-sotto/etc sezioni è logorante...
mi serve un comando con cui scarico la struttura di TUTTO il sito...
magari un addon del browser per Firefox quale?
Voi avete tirato su questo topic ... e io ho tirato giù 500 GBytes di dati :D
Gringo [ITF]
31-03-2026, 09:06
Voi avete tirato su questo topic ... e io ho tirato giù 500 GBytes di dati :D
Scaricati le software rom complete chd del mame....
Superi i 2TB LOL
randorama
31-03-2026, 11:59
;49242469']Scaricati le software rom complete chd del mame....
Superi i 2TB LOL
per quello mica serve un repository :)
Perseverance
31-03-2026, 15:40
E secondo te uno che trova e spende 6000$ al mese ha\avrebbe avuto problemi a comprare un NAS e ficcarci dentro 20 hardisk da 24TB e condividere in torrent?! Anche cercando nel mercato usato SAS o robe simili, i prezzi sono quelli di uno o due mesi di "elemosina".
Secondo me ci voleva guadagnare ed ora, dato che gli va male, chiude baracca. Sono sicuro, più che sicuro, che fra i vari utenti di quel portale ci sia chi sia devoto alla condivisione e non al profitto ed abbia già backuppato il tutto, da solo o con l'aiuto di gruppo. Vedrete fra poco tempo spuntare un portale o un torrent con tutto il materiale. Sarà la prova che tanto difficile poi non era.
Il gestore voleva solo guadagnarci, bene se chiude, godo!
Gringo [ITF]
31-03-2026, 21:11
E secondo te uno che trova e spende 6000$ al mese ha\avrebbe avuto problemi a comprare un NAS e ficcarci dentro 20 hardisk da 24TB e condividere in torrent?! Anche cercando nel mercato usato SAS o robe simili, i prezzi sono quelli di uno o due mesi di "elemosina".
Secondo me ci voleva guadagnare ed ora, dato che gli va male, chiude baracca. Sono sicuro, più che sicuro, che fra i vari utenti di quel portale ci sia chi sia devoto alla condivisione e non al profitto ed abbia già backuppato il tutto, da solo o con l'aiuto di gruppo. Vedrete fra poco tempo spuntare un portale o un torrent con tutto il materiale. Sarà la prova che tanto difficile poi non era.
Il gestore voleva solo guadagnarci, bene se chiude, godo!
Ho visto molte attivita scomode chiudere ...
Quello che sta sotto il livello del mare non lo sappiamo
Nintendo potrebbe avergli lasciato una testa di cavallo in camera da letto.
Un poco come gli autori di truecript che hanno mollato per la superiorita della crittazione di microsoft......
sono le 2.17
non è più possibile accedere da almeno 10minuti
me ne sono accorto perchè stavo scaricando file da diverse ore e penso che abbiano chiuso alle 2.00, quindi il server si trovava oltre le canarie... ma non sono sicuro :fagiano:
randorama
11-04-2026, 21:24
poi non dite che non vi voglio bene.
https://minerva-archive.org/browse/
E basta. Gli HDD mi costano un sacco di soldi !
...
interessante,
ma non c'è più il dowload diretto,
il motivo per cui hanno chiuso probabilmente...
solo torrent e magnet link, indicano anche gli hashes relativi
randorama
13-04-2026, 07:39
interessante,
ma non c'è più il dowload diretto,
il motivo per cui hanno chiuso probabilmente...
solo torrent e magnet link, indicano anche gli hashes relativi
eh... 300 e fischia TB di spazio non te li regala nessuno. dovrebbe però esserci in giro qualche download manager che gestisce anche i link torrent.
chichino84
13-04-2026, 08:16
poi non dite che non vi voglio bene.
Strano, mi tocca spegnere il kill switch di WireGuard per accedere... come mai?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.