PDA

View Full Version : Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipendenti oggi per nuovi lavori domani

Redazione di Hardware Upg
01-03-2026, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-e-il-paradosso-dell-ai-meno-dipendenti-oggi-per-nuovi-lavori-domani_150688.html

Il CEO di Amazon, Andy Jassy, sostiene che l'intelligenza artificiale ridurrà molti ruoli corporate tradizionali, pur creando nuove professioni come avvenuto con le precedenti transizioni tecnologiche. Le dichiarazioni arrivano dopo i tagli annunciati da Block e riaccendono il dibattito sull'impatto occupazionale dell'AI.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cromwell
01-03-2026, 09:00
"Penso che...
...E credo che...
...Ma penso anche che..."

Ah bhe allora.
Anche io penso che un giorno avrò le ali e credo anche un doppio pisello :O

tmviet
01-03-2026, 10:23
Sarà ma a me pare na strunzata..... come dicevano i tre tre tre.

L'adozione dell'intelligenza artificiale non si tradurrebbe quindi in una "job-apocalypse", ma in una ridefinizione profonda delle competenze richieste e dell'organizzazione del lavoro. Un processo che, nelle parole del CEO di Amazon, dovrà essere affrontato collettivamente da imprese e lavoratori.

Ma quando una riduzione dei quadri dirigenziali, quando una riduzione dei guadagni statosferici 😂😂😂

supertigrotto
01-03-2026, 11:10
E quali saranno?
Contatori di mosche,accarezzatori di blatte,massaggiatori di robot?
Quali sarebbero questi lavori?
Secondo me,neanche i superstalloni della IA non lo sanno,sanno solo che loro faranno i soldi e che molte persone non avranno un lavoro,se chiedi quali sono questi lavori ti risponderanno di guardare fuori,guarda che bel tempo,come sta tuo zio,il mio cane ha le pulci,ma la carbonara si fa con il guanciale o la pancetta etc.

grng
01-03-2026, 12:09
Quali sarebbero questi lavori?
Secondo me,neanche i superstalloni della IA non lo sanno,sanno solo che loro faranno i soldi e che molte persone non avranno un lavoro
Certo che lo sanno, cioé nessun nuovo lavoro, ma per tenere buona l'opinione pubblica non possono dirlo.

Notturnia
02-03-2026, 10:02
taglieremo molti lavori ma fidatevi, va tutto bene.. DOMANI ne creeremo di nuovi ... che faremo fare ad altre IA...

:muro:

genocidio 2.0 :D ma andrà tutto bene.. fidatevi di chi vi sta licenziando.. toglieremo milioni di posti di lavoro per crearne qualche diecimila iperspecializzati a cui nessuno potrà ambire