PDA

View Full Version : Crisi di DRAM e NAND: il mercato globale degli smartphone verso il tracollo

Redazione di Hardware Upg
27-02-2026, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/crisi-di-dram-e-nand-il-mercato-globale-degli-smartphone-verso-il-tracollo_150627.html

Nel 2026 le spedizioni globali di smartphone potrebbero calare del 12,9%, segnando il peggior crollo del decennio secondo IDC. La carenza di DRAM e NAND, alimentata dal boom dell'AI, farà salire i prezzi medi del 14%. A rischio soprattutto gli smartphone economici

Click sul link per visualizzare la notizia.

euscar
27-02-2026, 09:59
calare del 12,9%

Definire tracollo un calo del 13% è semplice titolo da clickbait :rolleyes:

Per quanto riguarda il calo, ben venga, la gente si indirizzerà verso i ricondizionati generando meno rifiuti elettronici.

Darkon
27-02-2026, 10:03
Più che altro in tutto questo si sta forse facendo qualcosa di concreto per risolvere il problema? No... perché tanto vige sempre la stessa regola che se il mercato subisce un andamento anomalo per via della Cina tutti pronti con dazi, incazzature, varie ed eventuali ma se il mercato ha un andamento anomalo perché dagli USA e simili fanno acquisti assurdi ma in gran parte per aziende occidentali allora va bene tutto e in culo al consumatore.

In tutto questo se tanto tanto devi mettere 32GB di ram ti partono 500€ SE e dico SE bastano.

supertigrotto
27-02-2026, 15:50
Bene,io investo nelle cabine telefoniche,più gettoni e tessere a tutti :D

euscar
27-02-2026, 17:02
Bene,io investo nelle cabine telefoniche,più gettoni e tessere a tutti :D

Io vado ancora più controcorrente e spendo in home computer anni '80 :D

LL1
27-02-2026, 17:26
e io allora faccio fermentare ancora un po' il MotoLoLa Edge 40 che ho nel cassetto (con ben 8 GB di RAM!) poi lo metto in vendita:
un'A3 mi ci esce sicuro :sofico:..