PDA

View Full Version : AMD RDNA 5 'AT0': possibile Radeon gaming top di gamma in edizione limitata per il 2027

Redazione di Hardware Upg
27-02-2026, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-rdna-5-at0-possibile-radeon-gaming-top-di-gamma-in-edizione-limitata-per-il-2027_150617.html

Nuove indiscrezioni indicano che AMD potrebbe lanciare una Radeon basata sul chip RDNA 5 AT0, nato per HPC e cloud gaming di Microsoft. La versione consumer sarebbe prodotta in quantità limitata e parzialmente disabilitata per avere specifiche più adeguate alla fascia di mercato e un prezzo adeguato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
27-02-2026, 08:55
sento puzza di radeon VII

ionet
27-02-2026, 10:25
Si probabile, ma visto la situazione vendono tutto uguale, scoppio bolla AI permettendo:stordita:
Ma con la scusa una variante a tiratura limitata, per il mercato gaming da collezione, per alzare il livello del marchio ci sta;)

supertigrotto
27-02-2026, 14:56
Questo dovrebbe essere il primo assaggio di udna che viene spesso erroneamente chiamata rdna5, l'architettura rdna4 segna la fine del progetto rdna che voleva una architettura separata fra il mondo datacenter e il mondo gaming,praticamente è un chip destinato al settore IT IA datacenter ma con unità disabilitate come descrive l'articolo,Nvidia lo fa già,progetta i chip per i datacenter e poi li riadatta al gaming.
Io con una 9070xt aspetterò la seconda generazione di udna,faccio come ho fatto per la 5700,ho aspettato diverse generazioni prima di fare il salto di qualità,fra l'altro nel periodo giusto,ora la scheda che ho comprato usata a poco più di 500 euro,nel mercato dell' usato e del nuovo costa qualche centinaio di euro in più,anche quando acquistai la 5700 aspettai il prezzo giusto,poi i prezzi salirono alla follìa.
In effetti il futuro è architetture da datacenter IA riadattate al settore consumer dove si scontreranno Nvidia, AMD e Intel.
L'unica cosa che ho notato è che le schede Nvidia come qualità di costruzione,sono calate,le prestazioni sono al top ma la costruzione della scheda non è più massiccia come una volta,non parliamo del maledetto connettore 12V-2X6 che continua a dare problemi a random,cose che non capitavano mai con i connettori tradizionali.
Con udna ci si aspetta a un uso massiccio di tensor core pari e rt core pari a Nvidia.