View Full Version : È legittimo sostituire i dipendenti con l'IA: secondo il tribunale di Roma si può fare
Redazione di Hardware Upg
26-02-2026, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/legittimo-sostituire-i-dipendenti-con-l-ia-secondo-il-tribunale-di-roma-si-puo-fare_150568.html
Il tribunale capitolino ha confermato la legittimità della risoluzione del contratto di una dipendente a seguito di una riorganizzazione aziendale che ha coinvolto l'utilizzo di intelligenza artificiale, valutata come strumento di ottimizzazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
E certo che succede questo. Ed è ovvio che è legittimo.. e ne seguiranno a milioni.
E' ben per questo che c'è una preoccupazione concreta.
demonsmaycry84
26-02-2026, 10:07
finalmente ci stiamo svegliando
l era per cui paghiamo con le nostre tasse un esercito di nullafacenti improduttivi sta finendo.
Arriviamo pubblica amministrazione, assistenzialismo e company ci siamo stufati di pagare quello che un IA gratuita fa meglio a costi irrisori
finalmente ci stiamo svegliando
l era per cui paghiamo con le nostre tasse un esercito di nullafacenti improduttivi sta finendo.
Arriviamo pubblica amministrazione, assistenzialismo e company ci siamo stufati di pagare quello che un IA gratuita fa meglio a costi irrisori
Guarda che la IA farà meglio ed a costi irrisori anche il tuo lavoro. :muro:
cronos1990
26-02-2026, 10:13
https://europe1.discourse-cdn.com/arduino/original/4X/d/2/9/d29dd86d75165101625703caa7ab0c38b6a55979.jpeg
:asd:
randorama
26-02-2026, 10:19
mah... ero rimasto al saone che quotidianamente ci dice che sono tutte stron*ate.
ergo, why worry?
Mah ... io controllerei BENE tutti i parametri che hanno portato a questa decisione. Qualità del lavoro della designer, costo dello stesso, capacità complessive e necessità aziendali VS vantaggi e svantaggi dell'AI. Ci saranno casi che daranno alle pseudoAI vantaggi ed altri che ne daranno svantaggi. E' il tempo che ci dirà chi veramente ha avuto ragione. Nel frattempo mi ricordo BENE le decine di aziende fallite perchè hanno demandato ad altre strutture (paragonabili alle pseudoAI) lavori delicati come assistenza ai clienti o altre come la progettazione. Risparmio iniziale e poi clamoroso flop nell'arco di qualche anno. Ormai è chiaro che TROPPE VOLTE sono decisioni sballate del management NON TECNICO che portano guai.
benderchetioffender
26-02-2026, 10:57
. Ormai è chiaro che TROPPE VOLTE sono decisioni sballate del management NON TECNICO che portano guai.
tanto, finchè nessuno si mette di traverso alla pratica di privatizzare gli utili e socializzare le perdite, non andiamo da nessuna parte
tanto, finchè nessuno si mette di traverso alla pratica di privatizzare gli utili e socializzare le perdite, non andiamo da nessuna parte
Ti quoto al 100% !!
Chissà tutte queste aziende che vendono prodotti e servizi a chi venderanno quando l'IA avrà creato milioni di disoccupati che stentano a sopravvivere.
Ciao
Ripper89
26-02-2026, 11:52
Guarda che la IA farà meglio ed a costi irrisori anche il tuo lavoro. :muro:
Il progresso ha un prezzo e dobbiamo avere il coraggio di pagarlo anche alle nostre spese.
AlexSwitch
26-02-2026, 12:13
Il progresso ha un prezzo e dobbiamo avere il coraggio di pagarlo anche alle nostre spese.
Ecco bravo inizia te a pagare vai!! :rolleyes:
Ma ti rendi conto delle bischerate che scrivi? Io pago un prezzo, congruo, se ho un vantaggio effettivo, ma qui si parla di tagliare capocce per sostituirle con LLM che danno risultati che comunque andranno verificati.
Distruggere il reddito da lavoro significa distruggere ricchezza e mettere in difficoltà anche la contabilità statale e la previdenza sociale.
Gringo [ITF]
26-02-2026, 12:22
Poi per chi dice il mio lavoro non è a rischio....
....si guardi la parata fatta in Cina....
TUTTI I POSTI DI LAVORO SONO SOSTITUIBILI
Dallo spazzino della strada...
Dal lavoro manuale....
Dal Programmatore...
Medico....
Ecc....
Si tratta solo di prima o poi, e con i ritmi attuali....
Guardatevi il video dal 2023 al 2026 del rendering di Willy Smith che Mangia gli spaghetti
Guardatevi la parata cinese del 2025 e questa del 2026....
L'AI Sbaglia.... si
Solo che anche l'Uomo Sbaglia e prima o poi (molto prima), l'errore dell'AI scenderà sotto quella dell'Umano,
non vi risparmierà di finire al creatore su un intervento chirurgico andato male, ma alla fine a conti fatti,
rischierete molto meno con un futuro... "Google Surgery" o "Xiaomi Cut" metta le mani sul vostro cuore che un team umano. :muro:
E comunque comincerei a provare a usare Magistrati AI e vedere le differenze negli anni, costeranno molto meno che questi cialtroni
che non pensano alle conseguenze.... E legittimo usare le atomiche e i gas nervini in guerra....... anche.:doh:
Quel Legittimo andrebbe visto anche con..... e giusto che ai robot e AI vengano versati i Fondi Pensione e concesse Ferie.
Si sono creati dei diritti per lavoratori ma soprattutto per il funzionamento delle società e questi vogliono smantellare tutto.
Concedetemi allora di poter "Concedere Lavoro" a tutti gli immigrati per i miei campi, tipo 3 Euro al mese con 1 Euro di affitto
Strumenti di lavoro, e 1 Euro di spese in caso di doverli seppellire e un onesto orario di 7G a 12h lavorative con chiamata notturna
al bisogno, a volte girare le patate in base alla luna le aiuta.
Dipende tutto da cosa si intende per progresso e se questa AI è un progresso o un disastro globale
benderchetioffender
26-02-2026, 13:01
;49225763'][...]
E comunque comincerei a provare a usare Magistrati AI e vedere le differenze negli anni, costeranno molto meno che questi cialtroni
[...].
sni, il problema dei magistrati è principalmente una cronica mancanza di fondi e un comparto legiferante (a cui si attengono, mica inventano) che scrive coi piedi, lavora di pancia e ha la mer#a nel cervello.
Poi secondo me, una AI che si cimentasse nel training sulle leggi italiane, piuttosto che comprendere le porcherie di leggi affastellate negli anni dai politici, prende fuoco, o troverà il modo di darsi fuoco per non dover subire il supplizio.
mi chiedo ancora come perchè si penesi che la società debba comportarsi in modo civile, quando lo stesso legislatore non conosce tutte le regole che ha imposto.:doh:
supertigrotto
26-02-2026, 13:05
Un pappone come fa??? :wtf: :fiufiu:
mah... ero rimasto al saone che quotidianamente ci dice che sono tutte stron*ate.
ergo, why worry?
Vero, don't worry
Se uno sul lavoro produce stronzate, è ovvio che la IA costa molto meno per produrre le stesse stronzate.
Tutto sta a lavorare davvero, e non prendere uno stipendio per scaldare la sedia.
Peraltro la sentenza è del 2025, parla di fine lavoro avvenuto nel maggio 2023, quando per la IA non c'era ancora l'hype di adesso, quindi stiamo parlando di ARIA FRITTA
:read:
Tribunale di Roma Sezione Lavoro
Sentenza 19 novembre 2025 n. 9135
https://www.lavorosi.it/fileadmin/user_upload/GIURISPRUDENZA_2025/Trib._Roma-sent.-n.-9135-2025.pdf
ah, la persona si occupava di "redazione del piano editoriale delle pubblicazioni Linkedin"
;49225763']Poi per chi dice il mio lavoro non è a rischio....
....si guardi la parata fatta in Cina....
TUTTI I POSTI DI LAVORO SONO SOSTITUIBILI
Dallo spazzino della strada...
Dal lavoro manuale....
Dal Programmatore...
Medico....
Ecc....
Si tratta solo di prima o poi, e con i ritmi attuali....
Guardatevi il video dal 2023 al 2026 del rendering di Willy Smith che Mangia gli spaghetti
Guardatevi la parata cinese del 2025 e questa del 2026....
L'AI Sbaglia.... si
Solo che anche l'Uomo Sbaglia e prima o poi (molto prima), l'errore dell'AI scenderà sotto quella dell'Umano,
non vi risparmierà di finire al creatore su un intervento chirurgico andato male, ma alla fine a conti fatti,
rischierete molto meno con un futuro... "Google Surgery" o "Xiaomi Cut" metta le mani sul vostro cuore che un team umano. :muro:
che non pensano alle conseguenze.... E legittimo usare le atomiche e i gas nervini in guerra....... anche.:doh:
Quel Legittimo andrebbe visto anche con..... e giusto che ai robot e AI vengano versati i Fondi Pensione e concesse Ferie.
Si sono creati dei diritti per lavoratori ma soprattutto per il funzionamento delle società e questi vogliono smantellare tutto.
Concedetemi allora di poter "Concedere Lavoro" a tutti gli immigrati per i miei campi, tipo 3 Euro al mese con 1 Euro di affitto
Strumenti di lavoro, e 1 Euro di spese in caso di doverli seppellire e un onesto orario di 7G a 12h lavorative con chiamata notturna
al bisogno, a volte girare le patate in base alla luna le aiuta.
Che TUTTI i lavori siano sostituibili è TECNICAMENTE possibile (con le dovute accortezze)
Il problema è sostituirli nella PRATICA.
Se togli li spazzini e questi cambiano lavoro bene, altrimenti restano a casa.
Se il lavoro che trovano gli spazzini viene sostituito anche quello, e così sarà visto le premesse, staranno a casa.
E dopo che tutti o quasi staranno a casa perché saranno sostituiti, chi avrà i soldi per comprare beni e servizi creati dalle IA?
Quindi, tu li sostituisci tutti e poi?
Perchè sicuramente non servirà nemmeno più costruirli e ripararli in quanto ci saranno quelli dedicati.
Ma per chi e per cosa?
Ci sarà il barista robot che avrà solo clienti robot stile futurama?
pachainti
26-02-2026, 13:29
Vero, don't worry
Se uno sul lavoro produce stronzate, è ovvio che la IA costa molto meno per produrre le stesse stronzate.
Tutto sta a lavorare davvero, e non prendere uno stipendio per scaldare la sedia.
Peraltro la sentenza è del 2025, parla di fine lavoro avvenuto nel maggio 2023, quando per la IA non c'era ancora l'hype di adesso, quindi stiamo parlando di ARIA FRITTA
:read:
Tribunale di Roma Sezione Lavoro
Sentenza 19 novembre 2025 n. 9135
https://www.lavorosi.it/fileadmin/user_upload/GIURISPRUDENZA_2025/Trib._Roma-sent.-n.-9135-2025.pdf
ah, la persona si occupava di "redazione del piano editoriale delle pubblicazioni Linkedin"
Grazie, mi hai anticipato.
roccia1234
26-02-2026, 13:30
Vabbè, praticamente inutile dai :stordita:
Ripper89
26-02-2026, 13:31
Ma ti rendi conto delle bischerate che scrivi? Io pago un prezzo, congruo, se ho un vantaggio effettivo, ma qui si parla di tagliare capocce per sostituirle con LLM che danno risultati che comunque andranno verificati.
Distruggere il reddito da lavoro significa distruggere ricchezza e mettere in difficoltà anche la contabilità statale e la previdenza sociale.
Sono pronto a pagarlo anche oggi.
Contrariamente ad altri mi sono e mi sto ancora oggi tutelando.
L'AI non è nata ieri, e oggi non è ancora matura, la gente ha tutto il tempo per guardarsi attorno o pensare a come potersi reinventare.
E ovviamente la mancanza di volontà non è contemplata.
Ma ti rendi conto delle bischerate che scrivi? Io pago un prezzo, congruo, se ho un vantaggio effettivo
Tu non conti nulla come individuo, conta lo stato o il business ( scegli ).
Tu paghi ciò che lo stato vuole farti pagare.
Se lo stato decidesse di inserire una nuova tassa o innalzare l'età pensionabile tu non puoi scegliere di fare nulla se non uscire dalla porta per poi ritrovarti in altri luoghi dove l'AI sarà comunque presente ma tu dovrai ripartire da zero.
supertigrotto
26-02-2026, 15:12
È quello che succede nella grande finanza.
Già c'è il piano di salvare chat gpt con i soldi dei contribuenti perché "settore strategico"
schwalbe
26-02-2026, 15:38
C'è qualche solone che diceva/dice che io prenderò lo stipendio a casa sul divano mentre l'IA lavora al mio posto.
Questo se do io la IA al mio datore di lavoro.
Peccato che la datore di lavoro conviene metterci direttamente l'IA e NON pagarmi lo stipendio/onorario/fattura...
A quelli che dicono bello all'IA (e guida autonoma), e che basta cambiare lavoro, ricordo che la perdita di posti lavoro è più alta dei nuovi posti che si creano, per cui la ricaduta sul sociale è drammatica.
Ai produttori ricordo che sull'immediato hanno un vantaggio, maggiori vendite per prezzi più bassi, ma poi il mercato collasserà perché ci saranno i prodotti ma non il lavoro per comprarli!
Ma il compito di bloccare questo è della politica.
Se guardasse a un po' in più là del proprio naso...
Ma il compito di bloccare questo è della politica.
Se guardasse a un po' in più là del proprio naso...
La politica nel frattempo mette una tassa per IC, Iniquo Compenso, anche sui GB del cloud.
Ecco dove guarda la politica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.