View Full Version : Acer svela il vero costo dell'IA: i notebook costeranno il 40% in più, ma un'alternativa c'è
Redazione di Hardware Upg
24-02-2026, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/acer-svela-il-vero-costo-dell-ia-i-notebook-costeranno-il-40-in-piu-ma-un-alternativa-c-e_150465.html
Gli investimenti miliardari in infrastrutture IA stanno prosciugando la disponibilità di memorie e processori. Il costo di produzione di un notebook è salito del 35-40% in pochi mesi, con effetti a catena su prezzi, gamma prodotto e dinamiche competitive
Click sul link per visualizzare la notizia.
OrazioOC
24-02-2026, 10:53
Un'alternativa c'è, non comprando Acer. :O
coschizza
24-02-2026, 11:00
Sicuro di aver postato dopo aver letto e compreso il testo dell articolo? Ok non compriamo acer cosa ci resta che non abbia aumentato il prezzo anche di più? Nulla, quindi?
Sostituisci il nome Acer con qualunque produttore di portatili e avrai il quadro completo della situazione nel 2026 (e forse anche del 2027).
Ricapitoliamo: prezzi dell'hardware in aumento, causa domanda dei datacenter; ulteriore richiesta di hardware in aumento, causa Win11 e suoi requisiti stringenti; la gente ripiega sui pc più economici, che però hanno basse prestazioni; la gente sceglie quindi il cloud (anche tramite Chromebook), incentivando ancora più le richieste dei datacenter.
Un bel circolo vizioso sta nascendo...
bonzoxxx
24-02-2026, 11:52
Una soluzione può essere continuare ad usare l'attuale pc con linux installato, se e nel caso questo possa risultare fattibile e compatibile con le personali esigenze.
E mandare a cagare sti 4 cafoni che stanno puntanto tutto sull'AI.
Nel mio piccolo, eviterò di comprare qualsiasi cosa contenga RAM o NAND almeno fino al 2027, se possibile.
Una soluzione può essere continuare ad usare l'attuale pc con linux installato, se e nel caso questo possa risultare fattibile e compatibile con le personali esigenze.
Nel mio piccolo, eviterò di comprare qualsiasi cosa contenga RAM o NAND almeno fino al 2027, se possibile.
Singolarmente sì.
Ma statisticamente, non cambierebbe molto nella situazione generale.
Comunque l'hardware rimarrebbe sovrapprezzato, e lo spostamento da macchine locali a servizi su cloud finirebbe, alla lunga, per influenzare tutti, compreso chi è passato a Linux...
bonzoxxx
24-02-2026, 12:43
Singolarmente sì.
Ma statisticamente, non cambierebbe molto nella situazione generale.
Comunque l'hardware rimarrebbe sovrapprezzato, e lo spostamento da macchine locali a servizi su cloud finirebbe, alla lunga, per influenzare tutti, compreso chi è passato a Linux...
Ahimè, hai ragione.
roccia1234
24-02-2026, 13:06
FIXED
roccia1234
24-02-2026, 13:08
Fatto. Grazie a Win11 :read: .
E sinceramente mi sto trovando gran bene. Per le mie esigenze, al momento, non mi manca nulla.
Anzi, quel pochissimo che linux non riesce a fare (applicazioni di nicchia per HW altrettanto di nicchia, ovviamente solo windows) lo faccio con una VM con 10 LTSC.
bonzoxxx
24-02-2026, 14:35
Fatto. Grazie a Win11 :read: .
E sinceramente mi sto trovando gran bene. Per le mie esigenze, al momento, non mi manca nulla.
Anzi, quel pochissimo che linux non riesce a fare (applicazioni di nicchia per HW altrettanto di nicchia, ovviamente solo windows) lo faccio con una VM con 10 LTSC.
Molto bene, mi piace quando qualcuno non si perde d'animo e prova finchè non riesce.
Personalmente ho ancora un paio di macchine con 11 (LTSC) perchè mi danno la flessibilità che mi serve per fare quello che mi serve, ma 2 portatili li ho migrati (bazzite) e devo dire che sono molto più che soddisfatto.
supertigrotto
24-02-2026, 15:45
Non è un problema solo di Acer , però non vedo un grosso problema,basta risparmiare sui componenti,ovvero chassis in cartone, schermi LCD in bianco e nero o a 4 colori,niente retroilluminazione,tasti a membrana in stile Sinclair ZX 80,pochi KB di RAM,sistema di memorizzazione a floppy o a schede perforate,tubetto integrato per soffiare l'aria sulla CPU finché lavori ma, importantissimo, tasto automatico con collegamento alla IA che ti fa tutto,si perché la IA risolverà tutti i problemi del mondo!
bonzoxxx
24-02-2026, 15:51
Non è un problema solo di Acer , però non vedo un grosso problema,basta risparmiare sui componenti,ovvero chassis in cartone, schermi LCD in bianco e nero o a 4 colori,niente retroilluminazione,tasti a membrana in stile Sinclair ZX 80,pochi KB di RAM,sistema di memorizzazione a floppy o a schede perforate,tubetto integrato per soffiare l'aria sulla CPU finché lavori ma, importantissimo, tasto automatico con collegamento alla IA che ti fa tutto,si perché la IA risolverà tutti i problemi del mondo!
Tu scherzi, ma a sentire certa gente che lavora con me a quanto pare sarà cosi.
Poi spesso gli smonto tutti i loro sogni relativi all'AI, ma questo è un altro discorso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.