PDA

View Full Version : Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, traccia la rotta tra polemiche sull'intelligenza artificiale e promesse sulla centralità della community

Redazione di Hardware Upg
24-02-2026, 09:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/asha-sharma-la-nuova-guida-di-xbox-traccia-la-rotta-tra-polemiche-sull-intelligenza-artificiale-e-promesse-sulla-centralita-della-community_150459.html

Asha Sharma, nuova CEO di Xbox dopo l'addio di Phil Spencer e Sarah Bond, rassicura sui timori legati all'AI dichiarando che "le grandi storie sono create dagli esseri umani". Con poca esperienza da gamer, promette grandi giochi, identità forte e ascolto della community per rilanciare il brand

Click sul link per visualizzare la notizia.

emicad
24-02-2026, 09:54
Se ha ammesso di avere "poca esperienza in ambito gaming" (non che fosse necessario specificarlo), significa che non ha mai toccato un controller in vita sua.
Credo fermamente che per occuparsi di gaming sia necessario conoscere la materia e soprattutto comprendere cosa i gamer vogliono.
Lo farà? Secondo me no.
E no, il problema non sta nel fatto che sia una donna.

jepessen
24-02-2026, 10:02
Se ha ammesso di avere "poca esperienza in ambito gaming" (non che fosse necessario), significa che non ha mai toccato un controller in vita sua.
E sì, credo che per occuparsi di gaming sia necessario conoscere la materia e soprattutto comprendere cosa i gamer vogliono.
Lo farà? Secondo me no.

I manager devono fare i manager, non gli ingegneri, quindi ci sta. Ovvio che deve conoscere il prodotto, ma puo' tranquillamente farlo cammin facendo.

Moltissime grosse realta' ingegneristiche hanno ai vertici manager che vengono da altre realta', e vanno alla grande.

Cfranco
24-02-2026, 10:02
E sì, credo che per occuparsi di gaming sia necessario conoscere la materia e soprattutto comprendere cosa i gamer vogliono.

Perché dovrebbe mai perdere tempo a cercare di chiedere cosa vogliono i gamer?
I veri dirigenti sanno cos'è meglio per i loro clienti e per loro azienda anche senza chiedere, se poi non funziona è colpa dei clienti che non capiscono quello che veramente vogliono, è colpa dei sottoposti che non hanno applicato bene le direttive ed è soprattutto colpa dei programmatori che sono così pigri da non riuscire a lavorare almeno 36 ore al giorno per un tozzo di pane raffermo e si lamentano pure nonostante le noccioline con cui sono pagati :O

I manager devono fare i manager, non gli ingegneri, quindi ci sta. Ovvio che deve conoscere il prodotto, ma puo' tranquillamente farlo cammin facendo.
Strano, a me non dicono che posso conoscere il mio lavoro cammin facendo ma pretendono che lo faccia bene sin dal primo giorno :fagiano:

cronos1990
24-02-2026, 10:06
pur riconoscendo che l'intelligenza artificiale "è parte del gaming da tempo e continuerà a esserlo", ha dichiarato di non avere "alcuna tolleranza per la cattiva AI" e ha sottolineato che "le grandi storie sono create dagli esseri umani".La domanda che mi pongo io però è: chi crea dei grandi giochi :read: Specifico: giochi in senso stretto, quindi: gameplay, meccaniche, level design.

cronos1990
24-02-2026, 10:10
Credo fermamente che per occuparsi di gaming sia necessario conoscere la materia e soprattutto comprendere cosa i gamer vogliono.Piccolo escursus OT. Quello che vogliono i gamer? Anche no.

Tutto quello che facciamo a questo mondo oramai pare demandato al "sapere cosa ne pensano gli altri", per poi tararlo sui loro gusti allo solo scopo di vendere e avere successo commerciale. E nel mondo videoludico mi pare che questa deriva sia molto più forte rispetto ad altri ambiti.
Se le SH pensassero a concretizzare le idee che hanno, piuttosto che adattare il gioco ogni volta su quello che pensa il pubblico, sarebbe molto meglio sotto tutti i punti di vista.

Fine OT.

h.rorschach
24-02-2026, 10:15
>Sharma

mozzarello
24-02-2026, 10:29
L'indiana messa lì dall'altro indiano deve solo portare 100M di iscritti al Game Pass, niente altro. Teoricamente il reparto gaming, la direzione di sviluppo, le esclusive, ecc sono ora in mano a Matt Booty, che chiaramente risponde alla Sharma, ma che un pelo di più ci capisce.

grng
24-02-2026, 11:47
Strano, a me non dicono che posso conoscere il mio lavoro cammin facendo ma pretendono che lo faccia bene sin dal primo giorno :fagiano:
Dipende dal lavoro.
Sicuramente una conoscenza pregressa aiuta parecchio, ma non é sempre indispensabile. Puoi essere un ottimo progettista senza aver passato anni in cantiere o in una linea di produzione.
Fermo restando che le interviste vanno sempre prese con le pinze

AlPaBo
24-02-2026, 14:38

Il suo lavoro è fare il manager, non il gamer.

supertigrotto
24-02-2026, 15:34
Nel mezzo del cammin di nostra vita,incontrai Sharma nella sua selva oscura ,oi che gioia oi che dolor era un bic bicolor!