PDA

View Full Version : Finiremo per mangiarci i datacenter? Negli USA gli agricoltori rifiutano offerte milionarie per i loro terreni

Redazione di Hardware Upg
24-02-2026, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server-workstation/finiremo-per-mangiarci-i-datacenter-negli-usa-gli-agricoltori-rifiutano-offerte-milionarie-per-i-loro-terreni_150452.html

Negli Stati Uniti cresce lo scontro tra chi costruisce datacenter per l'AI e le comunità agricole rurali. Nonostante offerte multimilionarie, diversi agricoltori rifiutano di vendere terreni destinati a nuovi impianti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

fukka75
24-02-2026, 08:23
Bel messaggio che fa passare quell'immagine, ovviamente fatta con l'IA :doh: :doh:

aqua84
24-02-2026, 08:26
Bel messaggio che fa pasare quell'immagine, ovviamente fatta con l'IA :doh: :doh:

davvero, ma che tristezza quelle immagini fatte con IA

AlexSwitch
24-02-2026, 08:30
Da articolo: " La "morale" di quanto sta avvenendo è che, oltre a essere davanti a un cambiamento epocale, a un certo punto sembra che dovremo decidere tra lo sviluppo dell'IA e i nostri bisogni primari. E chissà, di questo passo finiremo per mangiarci GPU. "; la differenza sta nel fatto che l'AI non è un bisogno primario per l'uomo ma uno strumento che lo si vuole imporre e spacciare come indispensabile per tutto e tutti.
D'altronde la visione di Altman è abbastanza chiara: comprimere i bisogni primari dell'uomo per alimentare i Bot AI!! E nessuno che lo abbia ancora mandato sonoramente e platealmente a faxxxlo!!

AlexSwitch
24-02-2026, 08:30
Bel messaggio che fa passare quell'immagine, ovviamente fatta con l'IA :doh: :doh:

Immagina te se l'altro cartello mostrava " Viva il cetriolo o la carota " :D :D :D

aqua84
24-02-2026, 08:33
Da articolo: " La "morale" di quanto sta avvenendo è che, oltre a essere davanti a un cambiamento epocale, a un certo punto sembra che dovremo decidere tra lo sviluppo dell'IA e i nostri bisogni primari. E chissà, di questo passo finiremo per mangiarci GPU. "; la differenza sta nel fatto che l'AI non è un bisogno primario per l'uomo ma uno strumento che lo si vuole imporre e spacciare come indispensabile per tutto e tutti.
D'altronde la visione di Altman è abbastanza chiara: comprimere i bisogni primari dell'uomo per alimentare i Bot AI!! E nessuno che lo abbia ancora mandato sonoramente e platealmente a faxxxlo!!

io ancora non riesco a capire DOVE prendono, o pensano di prendere, i soldi.

mi spiego, miliardi e miliardi di "investimenti" in questa IA, che se per alcuni è davvero un affare, cioè per chi vende Hardware dedicato a far funzionare la IA, dall'altra c'è chi la sviluppa e la mette a disposizione "gratis".

cioè, con tutti questi miliardi di investimenti pensano di fare i soldi ancora con I DATI degli utenti?

o altro??

AlexSwitch
24-02-2026, 08:46

mi spiego, miliardi e miliardi di "investimenti" in questa IA, che se per alcuni è davvero un affare, cioè per chi vende Hardware dedicato a far funzionare la IA, dall'altra c'è chi la sviluppa e la mette a disposizione "gratis".

cioè, con tutti questi miliardi di investimenti pensano di fare i soldi ancora con I DATI degli utenti?

o altro??

Bella domanda... OpenAI ed altri pensano di prendere i soldi quando inizieranno a vendere i loro servizi ( ora gratuiti ) dopo che li avranno resi indispensabili.
Questo, in soldoni, è business model che vorrebbero applicare e che non è affatto detto che abbia successo.

Per il momento i dollaroni li hanno messi le banche, i produttori di hardware e fornitori di servizi big data da te giustamente citati; di ritorno non c'è ancora nulla e si sente già qualche scricchiolio...

Cfranco
24-02-2026, 09:10

L'idea è di vendere servizi in abbonamento
Il problema è che le previsioni su quanto ci si potrà guadagnare sono un pelino ottimistiche, semplicemente l' analisi è di questo tipo :
"quanti soldi ci servono per andare in pareggio ? Bene, diciamo che possiamo guadagnarne il doppio per il 2030"

Microsoft è riuscita a vendere l'abbonamento a Copilot a soltanto il 3% delle sue licenze Office, dove peraltro la maggioranza di queste sono aziende che neanche sanno se ci guadagnano qualcosa
Su Windows 11 la domanda che viene fatta più spesso a Copilot è "come posso disinstallare Copilot da Windows?"
OpenAI è alla canna del gas, sta spendendo miliardi per incassare milioni e adesso vogliono mettere gli AD giusto per riuscire a raccattare qualche centinaio di migliaia di $, la mossa della disperazione
L'unica cosa buona della AI è che sta facendo crollare le crypto, molti datacenter si stanno convertendo da miners ad AI e gli speculatori si sono buttati a pesce sulla AI perché sembra che ci si possa guadagnare di più delle cryptovalute

Cromwell
24-02-2026, 09:23
Gli cedo i miei di terreni per un decimo della cifra che offrono :O
Call me now!

alien321
24-02-2026, 09:29
Non so, a me questi articolo mi puzzano di falso, o esagerato o manipolato.

Gli stati uniti sono GRANDI e con una densità di popolazione ridicola , di spazio c'è ne in abbondanza. Ok devi avere delle infrastrutture di connessione elettriche, l'acqua è un falso problema le nuove costruzioni sono tutte a ciclo chiuso per evitare problemi. Ma
sono curioso di sapere che disponibilità elettriche ci sono in zone agricole, dubito che abbiano molte interconnessioni di potenza...

Tutto questo mi fa dubitare parecchio...

fukka75
24-02-2026, 09:36
Beh, onn penso che tu possa costruire in data center nel mezzo dellla death valley o nel mojave, solo perché c'è spazio in abbondanza...

Torniamo ai tempi del west, quando arriva l'eroe solitario che aiuta la povera contadinella vedova con figli a carico (ovviamente una bella donna) a cui il potente di turno vuole rubare la terra per farci passare la ferrovia o farci pascolare le sue mandrie? :sofico: :sofico:

alien321
24-02-2026, 09:43
Beh, onn penso che tu possa costruire in data center nel mezzo dellla death valley o nel mojave, solo perché c'è spazio in abbondanza...

Esistono anche dei posti meno proibitivi, che non sono usati per l'agricoltura.

Torniamo ai tempi del west, quando arriva l'eroe solitario che aiuta la povera contadinella vedova con figli a carico (ovviamente una bella donna) a cui il potente di turno vuole rubare la terra per farci passare la ferrovia o farci pascolare le sue mandrie? :sofico: :sofico:

Non vedo cosa centri, stai divagando

Notturnia
24-02-2026, 09:45
distruggiamo coltivazioni per fare datacenter ?

siamo alla follia.. prima si dice che è sbagliato usare le coltivazioni per creare biocarburanti ma distruggere le coltivazioni per creare energia per i datacenter invece è cosa buona e giusta..

a quando la gatorade per annaffiare le piante ?

un mondo di rimbecilliti.. ecco dove viviamo.. si è perso il senso.. distruggere la produzione di cibo (che dicono sia poco per la gente che vive nel mondo) per piantare pannelli FV per alimentare computer :muro:

TecnoPC
24-02-2026, 09:47
L'articolo sembra fare la morale sull'occupazione indiscriminato del suolo, quando il resto del mondo se ne frega.
Non serve andare in lontani paesi in via di sviluppo, qui in Italia (specie in pianura padana) da decenni si continuamente a dismettere campi agricoli a favore di mega-capannoni per la logistica e nuovi quartieri residenziali, meglio se in in classe energetica A+++...

fukka75
24-02-2026, 09:48
Era solo una battuta, non riferita a te: è capitato di averla scritta lì.
Fai meno il serio... :rolleyes: :rolleyes:

Quanto ai luoghi idonei, c'è anche da vedere quali possono essere usati, dal punto di vista prettamente "burocratico": non è detto che "tutto lo spazio libero" sia utilizzabile per simili impianti...
Utiizzare terreni di proprietà di privati (da cui la battuta sul west), che possono essere facilmente acquistati, è probabilmente la vià più facile e meno "lunga" sotto mlti punti di vista

Cfranco
24-02-2026, 09:51
Gli stati uniti sono GRANDI e con una densità di popolazione ridicola , di spazio c'è ne in abbondanza.
Si e no
Perché ovviamente non è che puoi costruire lontano da qualsiasi infrastruttura o in montagna.
Un datacenter ha bisogno di elettricità, connessione Internet iperveloce, alloggi, servizi per chi ci lavora, acqua ...

E' chiaro che dove c'è terreno pianeggiante, strade comode e servizi vicini qualcuno ha già comprato il terreno e o ha costruito un'azienda o lo sta coltivando
Quindi puoi anche mettere un datacenter nel mezzo della death valley o di una foresta, ma devi pure costruire una strada per arrivarci, tirare i fili elettrici, portare la fibra ottica, costruire un villaggio per i lavoratori ... i costi esplodono
Per dare un'idea puoi guardare la mappa della copertura 3G/4G/5G di AT&T
https://www.nperf.com/it/map/US/-/2420.ATT-Mobility/signal?ll=26.194876675795218&lg=-93.16406250000001&zoom=4
Costruiresti mai un datacenter dove non c'è neppure copertura per il cellulare ?

supertigrotto
24-02-2026, 09:53
IA ho fame!
RISPOSTA: tira la coda al cane che ti dà pane e salame!
Questo può essere ripetuto per tutto il resto delle aberrazioni tech,non faccio la lista si possono capire quali sono.
La tecnologia è uno strumento ma mi pare che ora sia l'essere umano lo strumento della tecnologia,la tecnologia invece di dipendere dall' essere umano e dai suoi bisogni, è l'essere umano che dipende dalla tecnologia e dai bisogni della stessa tecnologia,ne è diventato schiavo.

Notturnia
24-02-2026, 10:04
IA ho fame!
RISPOSTA: tira la coda al cane che ti dà pane e salame!
Questo può essere ripetuto per tutto il resto delle aberrazioni tech,non faccio la lista si possono capire quali sono.
La tecnologia è uno strumento ma mi pare che ora sia l'essere umano lo strumento della tecnologia,la tecnologia invece di dipendere dall' essere umano e dai suoi bisogni, è l'essere umano che dipende dalla tecnologia e dai bisogni della stessa tecnologia,ne è diventato schiavo.

mi sa che ormai molti sono così schiavi della tecnologia da dimenticarsi che per vivere serve il cibo e non il chip..

emicad
24-02-2026, 10:05
Qui l'obiettivo mi sembra quello di far diventare NOI degli schiavi di abbonamenti a pagamento.
Umani che usano l'IA per approfittarsi di altri umani. Non mi suona tanto strana 'sta cosa... :D

randorama
24-02-2026, 10:07
Qui l'obiettivo mi sembra quello di far diventare NOI degli schiavi di abbonamenti a pagamento.
Umani che usano l'IA per approfittarsi di altri umani. Non mi suona tanto strana 'sta cosa... :D

lo stanno già facendo con millemila altre cose, direi.

emicad
24-02-2026, 10:10
Appunto. Tramite l'IA puntano a non lasciare più nessuna scelta all'utente, che non può far altro che dipendere dal prodotto X o il prodotto Y.
Finirà sicuramente male questa roba dell'IA. Molto male.

Notturnia
24-02-2026, 10:51
Appunto. Tramite l'IA puntano a non lasciare più nessuna scelta all'utente, che non può far altro che dipendere dal prodotto X o il prodotto Y.
Finirà sicuramente male questa roba dell'IA. Molto male.

credo che chiunque sano di mente lo abbia capito ma vedo che molti desiderano questo futuro in cui l'uomo è solo un ingranaggio senza libertà di scelta

non credo manchi molto visto con che velocità stanno spingendo sulla cosa, penso che entro il 2030 vedremo i risultati della politica degli ultimi anni fra IA, Green, etc.. specie qua in Europa dove abbiamo abdicato

vaio-man
24-02-2026, 11:15

siamo alla follia.. prima si dice che è sbagliato usare le coltivazioni per creare biocarburanti ma distruggere le coltivazioni per creare energia per i datacenter invece è cosa buona e giusta..

un mondo di rimbecilliti.. ecco dove viviamo.. si è perso il senso.. distruggere la produzione di cibo (che dicono sia poco per la gente che vive nel mondo) per piantare pannelli FV per alimentare computer :muro:

Ma la gatorade ha gli elettroliti!!

the_joe
24-02-2026, 11:16

Benvenuto nel mondo reale dove si inquina l'acqua che beviamo, riempiamo di fumi l'aria che respiriamo, tendiamo a consumare ogni risorsa che abbiamo a disposizione, ma va bene così, abbiamo sempre fatto così per cui perchè provare a cambiare?

Notturnia
24-02-2026, 11:25
Ma la gatorade ha gli elettroliti!!

hehe.. quel film sta salendo nella mia graduatoria dei film preferiti..

Benvenuto nel mondo reale dove si inquina l'acqua che beviamo, riempiamo di fumi l'aria che respiriamo, tendiamo a consumare ogni risorsa che abbiamo a disposizione, ma va bene così, abbiamo sempre fatto così per cui perchè provare a cambiare?

giusto.. non dobbiamo.. oppure.. dobbiamo perchè adesso non siamo più 3 miliardi e quindi il pianeta lo stiamo sfruttando per più di 3 volte quanto lo sfruttavamo prima e forse siamo troppi per questo modo di gestire le cose

è un vecchio detto.. ma rende bene l'idea.. un camino che fuma in montagna è romanticismo, mille camini in città sono inquinamento

è vecchio come detto ma ricorda come era una volta.. Londra con i camini non era romantica, era tossica.. ma se si vive in pochi quel tipo di inquinamento è gestibile dal pianeta

oggi non lo è più perchè siamo troppi e vogliamo troppo e non rispettiamo più niente

sai.. una volta, bene o male, alla gente interessava il pianeta e negli anni '60-'70 anche se si inquinava la gente era più rispettosa dell'ambiente.. l'inquinamento era causato dallo sviluppo (come oggi) e dalla mancanza di alternative (che oggi ci sono in molti casi)

dalla fine degli anni '70 invece via via si è fatto sempre più spazio il concetto di speculazione e sfruttamento a prescindere dallo sviluppo ed eccoci qua.. in 50 anni abbiamo fatto più danni che in 2 mila prima perchè la popolazione è cresciuta come un tumore e ha iniziato a consumare tutto quello che poteva come le termiti..

lo abbiamo sempre fatto ? potevamo permettercelo perchè eravamo pochi.. ora non siamo più pochi ma la gente fa sempre finta di non capire che Consumo = popolazione x consumo_pro_capite e aumentando entrambi i fattori la cosa è preoccupante..

pachainti
24-02-2026, 11:25
Per fortuna manca sempre meno...

02/2026 Exclusive: Goldman Sachs launches AI-free index (https://www.axios.com/2026/02/20/ai-goldman-sachs-stocks-index)

02/2026 AI Added ‘Basically Zero’ to US Economic Growth Last Year, Goldman Sachs Says (https://gizmodo.com/ai-added-basically-zero-to-us-economic-growth-last-year-goldman-sachs-says-2000725380)

02/2026 AI, fase 2: è iniziata l'era dei piagnistei (https://www.punto-informatico.it/ai-fase-2-era-piagnistei/)

the_joe
24-02-2026, 11:29
hehe.. quel film sta salendo nella mia graduatoria dei film preferiti..

giusto.. non dobbiamo.. oppure.. dobbiamo perchè adesso non siamo più 3 miliardi e quindi il pianeta lo stiamo sfruttando per più di 3 volte quanto lo sfruttavamo prima e forse siamo troppi per questo modo di gestire le cose

è un vecchio detto.. ma rende bene l'idea.. un camino che fuma in montagna è romanticismo, mille camini in città sono inquinamento

è vecchio come detto ma ricorda come era una volta.. Londra con i camini non era romantica, era tossica.. ma se si vive in pochi quel tipo di inquinamento è gestibile dal pianeta

oggi non lo è più perchè siamo troppi e vogliamo troppo e non rispettiamo più niente

sai.. una volta, bene o male, alla gente interessava il pianeta e negli anni '60-'70 anche se si inquinava la gente era più rispettosa dell'ambiente.. l'inquinamento era causato dallo sviluppo (come oggi) e dalla mancanza di alternative (che oggi ci sono in molti casi)

dalla fine degli anni '70 invece via via si è fatto sempre più spazio il concetto di speculazione e sfruttamento a prescindere dallo sviluppo ed eccoci qua.. in 50 anni abbiamo fatto più danni che in 2 mila prima perchè la popolazione è cresciuta come un tumore e ha iniziato a consumare tutto quello che poteva come le termiti..

lo abbiamo sempre fatto ? potevamo permettercelo perchè eravamo pochi.. ora non siamo più pochi ma la gente fa sempre finta di non capire che Consumo = popolazione x consumo_pro_capite e aumentando entrambi i fattori la cosa è preoccupante..

La cosa evidentemente si scontra con il consumismo/capitalismo, ma se lo fai notare ti tacciano di essere comunista.

AlexSwitch
24-02-2026, 11:56
02/2026 AI, fase 2: è iniziata l'era dei piagnistei (https://www.punto-informatico.it/ai-fase-2-era-piagnistei/)

Co credo che Altman e Giacchetta abbiano iniziato a frignare, soprattutto il secondo: con tutti i soldi già spesi e business plan a dir poco " ottimistici " che fino ad ora non hanno avuto praticamente ritorno, stanno cominciando a sentire un certo prurito proprio la sotto!! ;)

Comunque chi rischia davvero tanto è proprio OpenAI che ha già bruciato centinaia di miliardi tra affitto di datacenter e di costruzione di propri, acquisizioni e sviluppo hardware; come detto il ritorno non c'è ( nemmeno si sa a questo punto quando arriverà ) e chi ha prestato i soldi si sta innervosendo.
Colpa solo di Altman? No, c'è anche quella di chi si è fidato troppo del suo racconto immaginifico, magari per specularci sopra ( certi vizi non si perdono mai... ).

alien321
24-02-2026, 13:02
Si e no
Perché ovviamente non è che puoi costruire lontano da qualsiasi infrastruttura o in montagna.
Un datacenter ha bisogno di elettricità, connessione Internet iperveloce, alloggi, servizi per chi ci lavora, acqua ...

E' chiaro che dove c'è terreno pianeggiante, strade comode e servizi vicini qualcuno ha già comprato il terreno e o ha costruito un'azienda o lo sta coltivando
Quindi puoi anche mettere un datacenter nel mezzo della death valley o di una foresta, ma devi pure costruire una strada per arrivarci, tirare i fili elettrici, portare la fibra ottica, costruire un villaggio per i lavoratori ... i costi esplodono
Per dare un'idea puoi guardare la mappa della copertura 3G/4G/5G di AT&T
https://www.nperf.com/it/map/US/-/2420.ATT-Mobility/signal?ll=26.194876675795218&lg=-93.16406250000001&zoom=4
Costruiresti mai un datacenter dove non c'è neppure copertura per il cellulare ?

Ma non lo metto in dubbio, ma sarebbe anche da vedere quanti dei campi agricoli hanno queste caratteristiche, non per dire ma
coltivare la terra non richiede Internet veloce, o grandi potenze energetiche.

Poi non cerchiamo gli estremi sono sicuro che ci sono zone abbandonate con gia parecchi servizi presenti senza andare a scomodare i terreni
agricoli...

Ripper89
24-02-2026, 13:14
Non lo è adesso, così come non lo era fino a poco fa il possesso di uno smartphone o di internet.
In una società sempre più digitale queste sono o saranno qualcosa di indispensabile per vivere all'interno della società normale.

Poi ognuno è anche libero di vivere come la famiglia nel bosco con un bagno a secco.

Concordo sul fatto che l'AI di oggi è una vaccata, ma siamo agli albori di una rivoluzione che prima o poi esploderà come l'avvento dell'industria.

Gnubbolo
24-02-2026, 13:37
secondo goldman sachs la quantità di investimenti nel 2026 è in linea con la quantità di denaro investita annualmente negli anni 90 per la rivoluzione di internet ( backbone su scala planetaria etc etc ).
ovviamente a fine ciclo tecnologico, circa 10 anni, nel 2000 ci fu il tracollo con il fallimento della vecchia guardia ( Enron ed affini ), le aziende fuffa, le aziende non allineate al cuginato.. vedi yahoo.
quindi oggi potremmo essere al terzo anno, le cose si ripetono abbastanza uguali, il ciclo quinquennale di sviluppo dovrebbe chiudersi nel 2028.
poi viene giù la borsa.

inizio di internet 1990, crollo 2000 in borsa.
inizio degli investimenti pesanti su internet 1995, crollo in borsa 2000

inzio dell'AI di massa 2020, crollo 2030 ?
inizio degli investimenti pesanti 2023, crollo 2028 ?

Cfranco
24-02-2026, 13:43
Non lo è adesso, così come non lo era fino a poco fa il possesso di uno smartphone o di internet.

Non è esattamente la stessa cosa
E la differenza è estremamente significativa se guardi bene
Appena sono comparsi Internet e gli smartphone c'era la fila per avere un collegamento o prendere un telefonino
Tutti o quasi si sono resi conto pressoché immediatamente dell'utilità dello strumento, non c'è stato alcun bisogno di spingere le vendite o di fare pubblicità per convincere la gente a farsi un collegamento Internet o per prendere uno smartphone.
Non c'era e non c'è mai stato un dubbio su quanto questi strumenti fossero utili, sulla differenza enorme tra averli e non averli.
Possiamo dire la stessa cosa dell'AI ?
Siamo qua che stiamo ancora cercando di trovarle uno scopo.
Non fosse che ci sono enormi interessi e cifre spaventose a spingere tutti i CEO a ripeterci tutti i giorni quanto la AI cambierà il nostro mondo, tu questi cambiamenti li hai visti ?

Nui_Mg
24-02-2026, 14:05
Simpaticone d'un De Agostini, ha ritenuto necessaria una didascalia "chiarificatrice" all'immagine :asd:

Gnubbolo
24-02-2026, 16:38
lo scopo dell'AI è talmente evidente che non c'è neppure bisogno di discutere.

mi pulisci i vetri ? robottino low cost apre finistra va sul terrazzo mi pulisce vetri e toglie foglie dal buco dello scarico.. d'inverno con 2 gradi di temp mentre io sto in pantofole a scrivere belinate su internet.
basta come utilità o deve farmi magari anche il letto, la polenta di ceci ( faticaccia ).
poi preferisco morire circondato da robot che tra infermieri maranza che mi spaccano le ossa a calci.

euscar
24-02-2026, 21:59
Se l'articolo non è un falso, dal mio punto di vista fanno bene ... e quando mancherà buon terreno da coltivare ci si renderà conto che ormai è troppo tardi.

P.S. ma che lo fai apposta Manolo, che hai dovuto pure specificarlo? :asd:

*con "patata" si intende il tubero, dato il contesto

fabius21
25-02-2026, 00:42
La cosa evidentemente si scontra con il consumismo/capitalismo, ma se lo fai notare ti tacciano di essere comunista.

Il problema, è che il troppo stroppia.
Il comunismo lo abbiamo visto in un'era poovera, e perfino corrotta, ma anche tutte le democrazie lo sono, chi fino al midollo chi solo marginalmente.

Il capitalismo, ci ha portato progresso e tante cose, però ora arrivano i lati "oscuri", la concentrazione in mani di pochi della ricchezza totale, con tutte le conseguenze che questo può portare, basti che sia vero un decimo di cose che si imputano a eipsten e il suo giro di amici.
Si è diventati tutti venali, l'ho notato coi cheat dei giochi, ora è tutto un commercio, prima invece ti rilasciavano anche i sorgenti :D e cercavi di capirli.

Ad esempio ora che c'è un'era di ricchezza, il comunismo in cina sta dando i suoi frutti. Il tenore di vita sta migliorando per tutti.

Anche la questione morale, con le proteste in iran, mi è capitato di discutere dell'iran, e su come devo girare le donne, ho risposto, mbè col troiame che gira qui, forse non hanno fatto male. :doh: (Ovviamente perchè qui si è perso spesso la decenza, non che andrebbero trattate come fanno lì).

Unrue
25-02-2026, 10:05
Certo che rifiutare tutti quei soldi... E poi magari si spaccano la schiena per arrivare a fine mese.

Potrebbero tranquillamente vendere, fare un culo di soldi, e se proprio vogliono continuare a fare quel lavoro comprano un altro terreno altrove.

Notturnia
25-02-2026, 11:00
Certo che rifiutare tutti quei soldi... E poi magari si spaccano la schiena per arrivare a fine mese.

Potrebbero tranquillamente vendere, fare un culo di soldi, e se proprio vogliono continuare a fare quel lavoro comprano un altro terreno altrove.

forse.. ma dico forse.. perchè i soldi non sono tutto per loro ? e un briciolo di etica la hanno visto che si spaccano la schiena per arrivare a fine mese e non capiscono i bimbi moderni che vogliono mangiare bit e fps al posto di cibo ?

Apple80
25-02-2026, 11:54
Secondo me non si spaccano la schiena come ai tempi dei buoi con gli aratri. Adesso hanno di quei trattori enormi che gestiscono l'agricoltura in modo più rapido. Per esempio ho visto i primi trattori guidati tramite gps. GLi agricoltori che possono permetterselo, fanno una vida tranquilla. Anche la mungitura è automatizzata. Non mi riferisco a tutti ,pero' la tecnologia nel campo agricolo è migliorata parecchio.

Notturnia
25-02-2026, 12:01
Secondo me non si spaccano la schiena come ai tempi dei buoi con gli aratri. Adesso hanno di quei trattori enormi che gestiscono l'agricoltura in modo più rapido. Per esempio ho visto i primi trattori guidati tramite gps. GLi agricoltori che possono permetterselo, fanno una vida tranquilla. Anche la mungitura è automatizzata. Non mi riferisco a tutti ,pero' la tecnologia nel campo agricolo è migliorata parecchio.

visto le dimensioni di questa fattoria non so se hanno i soldi per quelli automatizzati, di certo non si spaccano più la schiena come nel medio evo in Europa ma di certo non fanno la bella vita
diciamo che però hanno più il contatto con quello che conta veramente nella vita che persone che passano il tempo dietro a cellulari a chiedere nuovi datacenter :D

io li stimo per quello che fanno perchè raramente vedi agricoltori ricchi ma senza di loro non ci sarebbe latte, carne, pappa in genere.. eppure vengono considerati l'ultima ruota del carro

Unrue
25-02-2026, 12:16
forse.. ma dico forse.. perchè i soldi non sono tutto per loro ? e un briciolo di etica la hanno visto che si spaccano la schiena per arrivare a fine mese e non capiscono i bimbi moderni che vogliono mangiare bit e fps al posto di cibo ?

Ma per piacere, i contadini etici sull'AI :D Secondo me c'è altro di non raccontato.

Notturnia
25-02-2026, 12:43
Ma per piacere, i contadini etici sull'AI :D Secondo me c'è altro di non raccontato.

libero di crederla come vuoi, mio nonno non avrebbe mollato un bosco per una cosa simile a prescindere dai soldi ma regalò un pezzo di terra per l'eliporto dell'ospedale quando seppe che ne avevano bisogno.

Unrue
25-02-2026, 12:52
libero di crederla come vuoi, mio nonno non avrebbe mollato un bosco per una cosa simile a prescindere dai soldi ma regalò un pezzo di terra per l'eliporto dell'ospedale quando seppe che ne avevano bisogno.

Va bene, ma qua stiamo parlando di una CATERVA di soldi, se hai un'azienda agricola da portare avanti non penso facciano schifo. E puoi comprare un terreno da un'altra parte. Che ti devo dire, la penso diversamente, tanto i datacenter li faranno da un'altra parte, non cambierà nulla, l'unica differenza è che i soldoni andranno altrove e occasione persa.

Cfranco
25-02-2026, 14:01
Va bene, ma qua stiamo parlando di una CATERVA di soldi
50000 $ per acro è una cifra 10 volte superiore a quella di mercato, ma il prezzo del terreno è comunque in salita costante
Mi piacerebbe però sapere che tipo di pagamento hanno offerto, se pagano tutto subito è una cosa, se il pagamento è dilazionato nel tempo io starei molto attento, se fra 6 mesi questi chiudono resti con un pugno di mosche in mano, il terreno passa alle banche e te non vedi un becco di quattrino

Unrue
25-02-2026, 14:01
50000 $ per acro è una cifra 10 volte superiore a quella di mercato, ma il prezzo del terreno è comunque in salita costante
Mi piacerebbe però sapere che tipo di pagamento hanno offerto, se pagano tutto subito è una cosa, se il pagamento è dilazionato nel tempo io starei molto attento, se fra 6 mesi questi chiudono resti con un pugno di mosche in mano, il terreno passa alle banche e te non vedi un becco di quattrino

Per questo secondo me c'è altro sotto, con questi prezzi altro che etica :D

Eroes78
25-02-2026, 14:33
Stima infinita per uomini e donne che rifiutano cifre stellari, in grado di cambiare la vita propria e di generazioni successive, in nome delle proprie convinzioni e ideali.

Anche tra i bifolchi a stelle e strisce allora c'è intelligenza (naturale, non artificiale).

Apple80
25-02-2026, 17:16
onta veramente nella vita che persone che passano il tempo dietro a cellulari a chiedere nuovi datacenter :D

io li stimo per quello che fanno perchè raramente vedi agricoltori ricchi ma senza di loro non ci sarebbe latte, carne, pappa in genere.. eppure vengono considerati l'ultima ruota del carro

Esatto. per questo ,nonostante abito in città ,appena esco di casa , mi fiondo sulle montagne che abbiamo qua.

EDIT

Al mondo esistono solo due tipi di persone. Quelle dell'avere e quelle dell'essere. Gli agricoltori trovano la felicità nell essere.

euscar
25-02-2026, 17:26
...

:mano:

popye
26-02-2026, 10:17
no! caro agricoltore, non ci mangeremo i data center, saranno loro a"mangiare" noi!
MATRIX is coming...

cronos1990
26-02-2026, 10:24
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/4/43/Bender.png

:asd: