View Full Version : Batterie sostituite in meno di 0,5 secondi: la media impressionante di NIO è un assaggio di futuro
Redazione di Hardware Upg
23-02-2026, 15:29
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/batterie-sostituite-in-meno-di-0-5-secondi-la-media-impressionante-di-nio-e-un-assaggio-di-futuro_150432.html
Nio ha registrato 175.976 battery swap in un solo giorno durante il Capodanno Lunare, dopo aver superato quota 100 milioni di sostituzioni totali dal 2018. Le stazioni di quarta generazione riducono i tempi a 2 minuti e 24 secondi, ma il costruttore è già pronto all'installazione degli impianti di quinta generazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
23-02-2026, 15:58
Questa è stata la migliore idea che un costruttore di automobili elettriche ha avuto,possono anche cambiare tipo di batteria con una tecnologia migliore ma l'auto resta sempre quella ,non ti devi più preoccupare delle ricariche e la velocità del cambio può essere paragonabile a un pieno di benzina.
lucasantu
23-02-2026, 16:09
Questa è stata la migliore idea che un costruttore di automobili elettriche ha avuto,possono anche cambiare tipo di batteria con una tecnologia migliore ma l'auto resta sempre quella ,non ti devi più preoccupare delle ricariche e la velocità del cambio può essere paragonabile a un pieno di benzina.
vero però rimane il problema della intercambiabilità fra vari costruttori , praticamente una roba impossibile con tutti i modelli che ci sono ora
Ripper89
23-02-2026, 16:24
vero però rimane il problema della intercambiabilità fra vari costruttori , praticamente una roba impossibile con tutti i modelli che ci sono ora
Altri costruttori ? Secondo te un costruttore automobilistico produce le proprie auto in modo che possa montare batterie altrui ?
Il servizio è fornito da NEO per auto NEO e con batterie rigorosamente originali per NEO.
Mi pare ovvio
non mi è molto chiaro da dove arriva quel tempo di mezzo secondo del tutto fuori da ogni logica di automazione industriale per movimentare carichi da qualche quintale
Notturnia
23-02-2026, 17:06
non mi è molto chiaro da dove arriva quel tempo di mezzo secondo del tutto fuori da ogni logica di automazione industriale per movimentare carichi da qualche quintale
dalla statistica degli asini..
[quote]la società ha registrato 175.976 sostituzioni di batteria in 24 ore, [(quote]
da una persona che crea titoli click-bait.. o è incapace di scrivere un titolo..
anche perchè.. 175 mila batterie in un giorno sono 0,5 secondi a batteria
se un ora ha ancora 3.600 secondi e un giorno ha 24 ore abbiamo 86.400 secondi in un giorno abbiamo 86.400 secondi in un giorno e quindi hanno dedotto 0,5 secondi a batteria
ma se consideriamo le 8.600 stazioni di ricarica vuol dire che mediamente in un giorno una stazione di ricarica cambia 20 batterie e quindi il tempo di cambio è di quasi 72 minuti a batteria..
"Batterie sostituite in oltre 72 minuti: la media terrificante di NIO è un assaggio di futuro emblematico"
:D
p.s. io sono pro battery-swap ma certi titoli scritti con il deretano non li sopporto..
ndrmcchtt491
23-02-2026, 19:36
soliti titoloni e propaganda...
Il dato equivale, in media, a un’auto che completa un "battery swap" ogni 0,5 secondi considerando il volume complessivo giornaliero distribuito sulla rete."
Io interpreto che, se ci fosse una sola stazione di cambio batteria che dovesse fare tutti i cambi, avre bero dovuto fare una sostituzione ogni mezzo secondo.
il titolo comunque é sbag,iato: non "in" 0,5 secondi ma "ogni" 0,5 secondi.
Comunque tutto questo cinema di calcoli non ha senso. :muro:
Io non solo sono sostenitore delle batterie standard swappabili, ma anche del generatore di corrente standard swappabile per ricaricare le batteria...
Immaginate se boh... una tesla potesse ospitare nel cofano anteriore un normale generatore di corrente honda, per farla diventare "ibrida on the fly" su lunghe tratte.
che faccio? brevetto?
Per NIO, invece, è la soluzione a due dei principali limiti degli EV: il costo iniziale del veicolo e l'autonomia.
L'autonomia non cambia con il battery swap. Semmai si riduce il tempo di "ricarica", ammesso di trovare una stazione attrezzata con disponibilità di batteria carica sul percorso senza dover fare deviazioni, altrimenti il risparmio di tempo viene vanificato.
Altri costruttori ? Secondo te un costruttore automobilistico produce le proprie auto in modo che possa montare batterie altrui ?
Il servizio è fornito da NEO per auto NEO e con batterie rigorosamente originali per NEO.
Mi pare ovvio
Perché no? In fondo anche Tesla fa così con i propri sistemi di ricarica aperti poi ad altri. Anzi, potrebbe aumentare il loro livello di business. Però richiede una riprogettazione dei vani batterie.
TorettoMilano
24-02-2026, 08:14
10 anni fa aveva senso, nel 2026 sviluppare auto e batterie ad hoc per lo swap fa felici solo i produttori di batterie (non a caso CATL spinge sullo swap)
Batterie sostituite in meno di 0,5 secondi
:mbe:
Ah Vittò...
https://c.tenor.com/zq0KJvrBQ-YAAAAd/tenor.gif
10 anni fa aveva senso, nel 2026 sviluppare auto e batterie ad hoc per lo swap fa felici solo i produttori di batterie (non a caso CATL spinge sullo swap)
Secondo me ha senso anche adesso. Non bisogna guardare solo il tempo di ricarica ( ad ogni modo in due minuti e mezzo non ci carichi niente), ma che tendenzialmente hai una batteria sempre al massimo delle prestazioni. Mi immagino che loro nelle stazioni ricarichino con calma senza stress termici e cose del genere.
TorettoMilano
24-02-2026, 09:06
Secondo me ha senso anche adesso. Non bisogna guardare solo il tempo di ricarica ( ad ogni modo in due minuti e mezzo non ci carichi niente), ma che tendenzialmente hai una batteria sempre al massimo delle prestazioni. Mi immagino che loro nelle stazioni ricarichino con calma senza stress termici e cose del genere.
scegli il taglio ma ti prendi quello che ti danno, comunque sicuramente ci sono dei vantaggi ma nel complesso il gioco non vale la candela. e la stessa NIO ha ancora diversi miliardi da recuperare
Notturnia
24-02-2026, 10:54
ci sono una marea di vantaggi.. uno su tutti ?.. il veicolo non è più limitato nel tempo dalla durata della batteria o dalla sua tecnologia
un motore elettrico non ha un limite di durata ridotto e può funzionare per decine di anni se fatto bene
poter cambiare la batteria permetterebbe ai veicoli di ridurre l'impatto sul pianeta e forse per quello molte persone non vogliono un battery swap.. si riducono i guadagni per le aziende
le battery swap station poi fungono anche da sistemi per stabilizzare le reti senza dover intervenire con soldi pubblici
ci sono molti vantaggi ed è per questo che non vengono spinte.. troppi vantaggi per il pianeta e pochi per i ricchi
Jack.Mauro
24-02-2026, 18:09
Io non solo sono sostenitore delle batterie standard swappabili, ma anche del generatore di corrente standard swappabile per ricaricare le batteria...
Immaginate se boh... una tesla potesse ospitare nel cofano anteriore un normale generatore di corrente honda, per farla diventare "ibrida on the fly" su lunghe tratte.
che faccio? brevetto?
Facciamo due conti; se sbaglio qualcosa correggimi che non vorrei dire troppe cazzate:
- Un paio d'anni fa un amico con la tesla mi ha detto di fare circa 7km con 1kwh di carica, ma non saprei a quale velocità, supponiamo 60km/h, ma probabilmente era in autostrada e quindi a velocità superiori.
- Questo significa consumare circa 142Wh al chilometro.
- Che all'ora porta il consumo a 8520Wh all'ora (a 60km/h), ovvero ad un consumo istantaneo di 8.5kW.
- su amazon (ok, non è il posto giusto) il generatore più potente che ho visto è da 6.3kW, costa 1500€ e sembra parecchio grande e pesante.
- ho volutamente tralasciato tutte le perdite di conversione e trasformazione della tensione, che peggiorano la situazione.
L'idea è buona, ma alla fisica piace poco, e credo sia lo stesso motivo per cui, a parte qualche esercizio di stile, non ci sono automobili elettriche con i pannelli solari sul tettuccio: la produzione sarebbe così bassa da non aumentare l'autonomia in modo percettibile.
Penso che la soluzione "ibrida on the fly" non sia così facile da realizzare, o meglio se lo fosse, qualcuno avrebbe già tentato di occupare la nicchia di mercato...
ci sono una marea di vantaggi.. uno su tutti ?.. il veicolo non è più limitato nel tempo dalla durata della batteria o dalla sua tecnologia
un motore elettrico non ha un limite di durata ridotto e può funzionare per decine di anni se fatto bene
poter cambiare la batteria permetterebbe ai veicoli di ridurre l'impatto sul pianeta e forse per quello molte persone non vogliono un battery swap.. si riducono i guadagni per le aziende
le battery swap station poi fungono anche da sistemi per stabilizzare le reti senza dover intervenire con soldi pubblici
ci sono molti vantaggi ed è per questo che non vengono spinte.. troppi vantaggi per il pianeta e pochi per i ricchi
Inoltre se fosse implementato un sistema modulare, si potrebbe caricare un modulo batteria piccolo per i viaggetti quotidiani e quando necessario un modulo più grande o più moduli quando servisse, evitando di portare peso inutile quando non serve.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.