View Full Version : Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DDR5 ora costano come (se non più) di quelle occidentali
Redazione di Hardware Upg
23-02-2026, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/addio-ram-cinese-a-basso-costo-32-gb-ddr5-ora-costano-come-se-non-piu-di-quelle-occidentali_150410.html
I moduli DDR5 cinesi non rappresentano più un'alternativa economica. Un listino dei moduli KingBank mostra un kit da 32 GB a oltre 500 dollari, in linea con i brand occidentali.
Click sul link per visualizzare la notizia.
roccia1234
23-02-2026, 08:48
Ma hanno tutte le ragioni del mondo.
"Se sti polli comprano le ddr5 degli altri a peso d'oro, perchè io dovrei vendere le mie a prezzi normali? Che sono, stronzo?" :read:
coschizza
23-02-2026, 09:05
Ma hanno tutte le ragioni del mondo.
"Se sti polli comprano le ddr5 degli altri a peso d'oro, perchè io dovrei vendere le mie a prezzi normali? Che sono, stronzo?" :read:
per guadagnare market share a scapito delgi altri è una tecnica molto usata in un mercato altamente competitivo, guadagni di meno sul momento ma guadagni molto di piu sul lungo periodo.
quindi "perchè io dovrei vendere le mie a prezzi normali" per conquistare il mercato ,ti sembra poco? passi da sconosciuto a marchio principale è cosi che si diventa grandi
Stanno imparando anche loro.
D altronde pure il negozietto del cinese sotto casa ora vende la sua immondizia allo stesso prezzo dei negozi normali.
OrazioOC
23-02-2026, 09:18
Grazie IA. :rolleyes:
Xiphactinus
23-02-2026, 09:27
D altronde pure il negozietto del cinese sotto casa ora vende la sua immondizia allo stesso prezzo dei negozi normali.
Così come anche i "negozi normali" adesso purtroppo hanno anche una buona percentuale di "immondizia" sugli scaffali...
UtenteHD
23-02-2026, 09:34
Grazie IA. :rolleyes:
Oggi e' per IA, ieri per guerra, l'altro ieri per altro, domani per altro ancora.
Sembra piu' che appena puo' per qualunque motivazione chiunque alzi per guadagnare, ma e' solo impressione, ovviamente c'e' crisi di ogni cosa in maniera alternativa.
StylezZz`
23-02-2026, 09:39
https://i.makeagif.com/media/6-18-2016/i4va3h.gif
Negli ultimi mesi ho smesso di comprare dai quei mega capannoni cinesi perchè quello che mi serviva mi costava meno da altri negozi o da amazon
Ripper89
23-02-2026, 09:40
Ma questi produttori di RAM siamo sicuri che producono i chip dram oppure li comprano anche loro da hynix, samsung e compagnia ?
Perchè in quest'ultimo caso è ovvio che costino tanto.
SpyroTSK
23-02-2026, 10:06
È il momento giusto per fondare una nuova fabbrica di memorie, soprattutto per standard datati come le DDR4 (o precedenti). Questo per due semplici motivi:
1) Costruire un impianto oggi non costa più rispetto a un anno fa.
2) Anche vendendo le memorie alla metà del prezzo di sei mesi fa, si otterrebbe comunque un profitto grazie all'elevata domanda.
Teniamo duro ancora un po': presto investitori con capitali e competenze (probabilmente cinesi) punteranno su queste fabbriche e i prezzi torneranno a scendere. Kingston e gli altri marchi blasonati finiranno nel dimenticatoio, a meno che non abbassino i prezzi o decidano di dedicarsi esclusivamente al settore Enterprise e AI.
supertigrotto
23-02-2026, 10:25
Mossa un po' prevedibile ma mi aspettavo prezzi più contenuti appunto per guadagnare quote di mercato e visibilità del brand per le scelte future.
Un po' come ha fatto Huawei e Zte a inizio del business smartphone
Ed era assolutamente prevedibile, son Cinesi, mica una onlus. :read:
Così come anche i "negozi normali" adesso purtroppo hanno anche una buona percentuale di "immondizia" sugli scaffali...
Ma guarda ogni loro cosa ha una magagna dietro. Ho chiesto alla mia raga di non regalargli più soldi
AlexSwitch
23-02-2026, 11:21
Taac!! Stavo in pensiero... :rolleyes:
Va bene cogliere l'attimo ma mi sarei aspettato ( ingenuamente ) un adeguamento dei prezzi più contenuto.
Purtroppo questa stracacchio di AI, questa corsa sfrenata, non lascia margini! :mad:
È il momento giusto per fondare una nuova fabbrica di memorie, soprattutto per standard datati come le DDR4 (o precedenti). Questo per due semplici motivi:
1) Costruire un impianto oggi non costa più rispetto a un anno fa.
2) Anche vendendo le memorie alla metà del prezzo di sei mesi fa, si otterrebbe comunque un profitto grazie all'elevata domanda.
Teniamo duro ancora un po': presto investitori con capitali e competenze (probabilmente cinesi) punteranno su queste fabbriche e i prezzi torneranno a scendere. Kingston e gli altri marchi blasonati finiranno nel dimenticatoio, a meno che non abbassino i prezzi o decidano di dedicarsi esclusivamente al settore Enterprise e AI.
1.1) non so il costo attuale, ma le aziende ed il personale specializzato necessari per la costruzione delle white room non crescono sugli alberi e se parti da zero il vero costo é (letteralmente) rubare personale alla concorrenza (soldi) e riuscire ad inserirti nelle liste di attesa per i macchinari fotolitografici necessari (tempo e soldi) con le tempistiche giuste
1.2) al momento le aziende cinesi sono già tirate al limite sia a livello di fab che di impianti di produzione dei wafer su cui vengono fotolitografati i chip, per loro questo é il momento di fare cassa ed investire MOLTO cautamente sull'aumento della capacità produttiva per evitare che la cuccagna finisca troppo presto (esattamente come già fanno gli altri).
2) vendendo "alla metà del prezzo di sei mesi fa" ... andrebbero in rovina in pochi mesi.
I produttori cinesi fanno i loro interessi come tutti e conoscono fin troppo bene le dinamiche del mercato delle ram e delle NAND-flash
Max Power
23-02-2026, 11:54
.
quindi "perchè io dovrei vendere le mie a prezzi normali" per conquistare il mercato ,ti sembra poco? passi da sconosciuto a marchio principale è cosi che si diventa grandi
È risaputo che gestisci multinazionali miliardarie :asd:
coschizza
23-02-2026, 12:08
È risaputo che gestisci multinazionali miliardarie :asd:
non ho capito? ma se vai all'universita quello che ho sritoo telo insegnano quindi o tu eri distratto surante la lezione o come al solito parli di cose che non sai, e non so cosa si peggio
roccia1234
23-02-2026, 12:10
per guadagnare market share a scapito delgi altri è una tecnica molto usata in un mercato altamente competitivo, guadagni di meno sul momento ma guadagni molto di piu sul lungo periodo.
Evidentemente non è nel loro interesse/possibilità, altrimenti l'averebbero fatto
Max Power
23-02-2026, 12:46
non ho capito? ma se vai all'universita quello che ho sritoo telo insegnano quindi o tu eri distratto surante la lezione o come al solito parli di cose che non sai, e non so cosa si peggio
:winner:
biometallo
23-02-2026, 12:51
Ma questi produttori di RAM siamo sicuri che producono i chip dram oppure li comprano anche loro da hynix, samsung e compagnia ?
Da quello che ho capito si parla proprio di chip prodotti in Cina con processi produttivi ancora arretrati e nonstante questo con prestazioni piuttosto simili a quelli dei grandi produttori occidentali o di paesi filo occidentali, in particolare chiedendo a gemini in cosa differiscono ti riporto quanto afferma:
1. Il Gap Tecnologico (Nodi Produttivi)
La differenza principale risiede nella "maturità" del processo litografico. Mentre i leader mondiali sono già passati a nodi più avanzati per aumentare la densità e ridurre i consumi, la Cina opera un passo indietro.
Leader Globali (Samsung, SK Hynix, Micron): Utilizzano processi di classe 10nm di quarta e quinta generazione (1α, 1β, 1γ). Questi nodi sfruttano ampiamente la litografia EUV (Extreme Ultraviolet) per stampare circuiti infinitamente piccoli.
Cina (CXMT - ChangXin Memory Technologies): Il principale produttore cinese è attualmente focalizzato sulla produzione di massa in classe 17nm-18nm (10nm di prima generazione). Sebbene abbiano iniziato a introdurre memorie DDR5 e LPDDR5, lo fanno ancora senza l'ausilio delle macchine EUV più avanzate, a causa delle restrizioni all'importazione (sanzioni USA/ASML).
Aggiungo però che la prima volta che ho consultato Gemini mi ha parlato di produttori cinesi che usano chip di scarto comprati da Samsung&co per poi rimorchiarli, e che come tali potrebbero dare problemi di affidabilità nel tempo.
demonsmaycry84
23-02-2026, 13:17
semplicemente hanno gettato la maschera...per decenni si sono finanziati ricerca e sviluppo spacciandoci prodotti per il gaming per poi crearne facilmente una versione professionale...
semplicemente ora i soldi sono troppi per giustificare che lo spettacolo continui...sicuramente una soluzione la troveranno senza ram non va niente...bisogna solo dare tempo.
Non vorrei essere nei panni dei produttori di schede madri... niente ram niente MB e manco cpu a ben guardare.
roccia1234
23-02-2026, 14:24
Non vorrei essere nei panni dei produttori di schede madri... niente ram niente MB e manco cpu a ben guardare.
Un po' nei panni di nessuno, tranne che dei produttori di ram. :stordita:
Tutto quello su cui va installata della ram moderna, o aumenta di prezzo a dismisura, o non viene affatto comprato.
Per i PC, a meno di esigenze/urgenze, vale l'ultima opzione per la stragrande maggioranza dei casi.
Quindi tutti i prodotti consumer che ci ruotano attorno (mobo, cpu, case, dissipatori) subiranno un calo notevole di vendite, almeno per i consumatori finali.
Un po' nei panni di nessuno, tranne che dei produttori di ram. :stordita:
Tutto quello su cui va installata della ram moderna, o aumenta di prezzo a dismisura, o non viene affatto comprato.
Per i PC, a meno di esigenze/urgenze, vale l'ultima opzione per la stragrande maggioranza dei casi.
Quindi tutti i prodotti consumer che ci ruotano attorno (mobo, cpu, case, dissipatori) subiranno un calo notevole di vendite, almeno per i consumatori finali.
E' la volta buona che forse vediamo rallentare un po' questo consumismo sfrenato che ci ha accompagnato nelle ultime decadi :stordita:
roccia1234
23-02-2026, 16:28
E' la volta buona che forse vediamo rallentare un po' questo consumismo sfrenato che ci ha accompagnato nelle ultime decadi :stordita:
Non sarebbe male.
E magari i produttori di software si mettono un po' a lavorare anche sull'ottimizzazione. :stordita:
Cromwell
23-02-2026, 17:21
Ma magari!!! E non solo. Anche tutta questa fretta, correre correre, frenesia... ma dove caxxo volete andare!
Calm down!
Non sarebbe male.
E magari i produttori di software si mettono un po' a lavorare anche sull'ottimizzazione. :stordita:
Questo lo auspico da una vita, ma la vedo dura ... abbiamo a disposizione un parco macchine che farebbe faville se i programmatori sapessero sfruttarlo come si faceva negli anni '80 :stordita:
Non sarebbe male.
Questo lo auspico da una vita, ma la vedo dura ... abbiamo a disposizione un parco macchine che farebbe faville se i programmatori sapessero sfruttarlo come si faceva negli anni '80 :stordita:
Quando fai editing di video in 4k per non parlare dell 8k, se non hai tanta potenza e una tonnellate di RAM, con l'ottimizzazione ci fai ben poco.
Saved_ita
23-02-2026, 19:15
Perchè in quest'ultimo caso è ovvio che costino tanto.
Infatti montano assolutamente hynix (tutti i kit DDR 8000 CL38 o 6000 CL30).
Hanno anche serie midrange che montano moduli samsung (tutti i kit DDR6000 CL36) e poi la serie consumer che saranno gli unici che montano chip proprietari.
Se si tratta di moduli DDR 6000+ sono sicuramente Hynix e Samsung e i prezzi sono ovviamente gli stessi di chiunque usi quei chip e te lo dicono anche chiaramente:
https://ae-pic-a1.aliexpress-media.com/kf/S2478c30ef9444aa989c8ec2cd958455f3.jpg?has_lang=1&ver=2_220x220q75.jpg_.avif
Quando fai editing di video in 4k per non parlare dell 8k, se non hai tanta potenza e una tonnellate di RAM, con l'ottimizzazione ci fai ben poco.
Ho capito, ma non stiamo sempre lì a guardare percentuali a una cifra (il tuo lavoro è di nicchia). Bisogna considerare tutti i software che ne gioverebbero in termini di ottimizzazione ... non pretendo che si torni a programmare in assembly, ma l'abbandono (o comunque un uso meno intensivo) di un linguaggio come il C ha portato alla situazione attuale ... non per niente le distro GNU/Linux sono scritte in C e quelle più leggere possono girano su PC di 15 anni e passa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.