PDA

View Full Version : Nvidia drivers 591.XX problemi frequenze [RISOLTO]

UtenteHD
19-02-2026, 16:59
Ciao a tutti,
ho finalmente risolto il problema, Vi posto nel caso servisse a qualcuno, tutti gli step della soluzione.

- SO Win10 drivers v581.XX tutto ok perfetto
- aggiorno con setup pulito i drivers v591.XX e riscontro che la frequanza massima resta ferma a 1000Mhz quando dovrebbe essere a 2100 con turbo
(Su Linux Mint Steam tutto ok visto che ci gioco ed ho anche la prova che l'HW e' tutto ok)
- reinstallo i v581 e la GPU RTX 3050 sembra andare bene, ma con DLSS la freq resta anche qui ferma a 1000MHz, ma con ad esempio GPUz tutto funziona perfettamente compreso l'idle da 210MHz
- avvio in modalita' provvisoria, con DDU rimuovo tutto, quindi rimuovo manualmente tutte le cartelle Nvidia in C:\
- riavvio normale, installo da zero i drivers v581, la GPU sembra peggio di prima, non sale dai 210MHz e se uso GPUz si fissa a 1400Mhz (il max senza boost) e non scende piu', l'unico modo per scendere e' forzare il max con nvidia-smi a 210,210 che ignora i programmi tipo afterburner
- spengo tutto, stacco spina e faccio power drain in quanto a volte anche dopo ore senza corrente non si resetta comunque, quindi da PC con staccato cavo tengo premuto 60 secondi il tasto di avvio del PC (con delicatezza, che uno l'ho sfondato)
- ricollego cavo, riavvio e tutto e' tornato a posto con Win10 e Drivers ultimi v581, ignorero' i v591, nella speranza 592 o piu' saranno meglio

N.B. da DDU in poi e' stato suggerito da ChatGPT dandogli tutti i dati rilevati ed i comportamenti anomali ottenuti dalle info dei comandi nvidia-smi, nvidia-smi -q, nvidia-smi -q -d POWER