PDA

View Full Version : Digos nel mirino dell'intelligence cinese: sottratti i dati di 5000 agenti tra il 2024 e il 2025

Redazione di Hardware Upg
19-02-2026, 14:50
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/digos-nel-mirino-dell-intelligence-cinese-sottratti-i-dati-di-5000-agenti-tra-il-2024-e-il-2025_150303.html

Tra 2024 e 2025 un attacco informatico attribuito a gruppi legati all'intelligence cinese avrebbe sottratto dai database del Viminale i dati di circa 5.000 agenti Digos. L’intrusione, avvenuta durante una stretta collaborazione con Pechino, ha portato all’interruzione della cooperazione e riacceso l’allerta sulla cyber sicurezza

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sella
19-02-2026, 14:57
ennesima figura di palta della nostra (sedicente) intelligence che a parte costare uno sproposito serve a una ceppa. Altresì mi auguro che i dati dei picchiatori in uniforme vengano resi fruibili a tutti.

sbaffo
19-02-2026, 15:59
ehh gli amici cinesi, davanti ti sorridono, e mentre fai l'inchino da dietro...

ma come dice il nostro cina-guru, siamo noi prevenuti, sisi :
Certe volte ho il presentimento che i cinesi vi abbiamo fatto qualcosa di male, perché altrimenti non si spiega.
Da anni continuate a denigrare, nel frattempo quelli ci sorpassano in tutto, ma per voi sono sempre brutti, cattivi e sporchi. Poi vai a guardare i dati... (notoriamente affidabili :asd: , nota mia)

supertigrotto
19-02-2026, 17:21
Se li chiedevano agli Usa questi dati ce li avevano già :doh:
O pensate che i servizi segreti Usa non abbiano già dati abbondanti su chiunque viva in Europa?

sniperspa
19-02-2026, 20:04
ennesima figura di palta della nostra (sedicente) intelligence che a parte costare uno sproposito serve a una ceppa. Altresì mi auguro che i dati dei picchiatori in uniforme vengano resi fruibili a tutti.

C'è pure da vedere se esiste un'intelligence di stato realmente

Miccia
20-02-2026, 06:03
ehh gli amici cinesi, davanti ti sorridono, e mentre fai l'inchino da dietro...

ma come dice il nostro cina-guru, siamo noi prevenuti, sisi :

Da dietro si mettono in fila, in attesa che gli USA finiscano

IlCarletto
20-02-2026, 07:37
la sicurezza non é solo sulle strade (e non viene fatta per propaganda)... scommetto questa notizia avrá risalto 0 nelle testate giornalistiche

aled1974
20-02-2026, 08:57
oh mio dio

WarDuck
20-02-2026, 09:13
Il problema è a monte: la collaborazione con i cinesi. Alla faccia di chi è convinto che i cinesi non facciano guerre (non ancora sul piano fisico certo) :rolleyes:

Dopodiché in un paese in cui:

- l'operatore medio tiene le password appiccicate con i post-it sul monitor
- il sistemista medio preferisce non aggiornare i sistemi per paura che poi debba lavorare
- si usa Windows

La notizia non mi lascia troppo sorpeso. I reparti IT dormono, la sicurezza informatica non è neanche considerata.

Tra l'altro neanche quella fisica: basta entrare in un qualsiasi tribunale e vedere come sono tenuti i fascicoli dei processi :rolleyes:

La classica mala-gestione italiana.

aled1974
20-02-2026, 09:21
appunto il problema è a monte, non riguarda i cinesi :read:

poteva essere chiunque

siamo proprio noi italiani che ci crediamo la con i professionisti seri, a volte perfino ci permettiamo di spiegare loro come si lavora

e poi nella realtà vedi queste cose

i cinesi, per quanto stiano sul qlo a tanti, hanno fatto il loro lavoro, che nell'intelligence significa essere più bravi e svegli degli altri, amici, nemici o conoscenti che siano

poveri noi, speriamo che San Marino non ci invada con i sottomarini ( :asd: ) altrimenti lo scopriamo a cose fatte :muro:

ciao ciao