Redazione di Hardware Upg
19-02-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/lyria-3-sbarca-su-gemini-adesso-si-puo-generare-musica-partendo-da-testo_150276.html
Il modello audio generativo Lyria 3 debutta ufficialmente su Gemini per consentire a tutti gli utenti di comporre brevi brani musicali sulla base di prompt testuali o visivi e offre al contempo un controllo rigoroso a tutela dei diritti d'autore
Click sul link per visualizzare la notizia.
mozzarello
19-02-2026, 09:27
Bè, vista la musica moderna e visto che i sistemi di streaming già ti propinano musica IA nelle playlist di scoperta, potrebbe essere interessante per farsi una playlist ad hoc.
Con ComfyUI e il modello ACE Step 1.5 si può già da un po' generare musica da testo con anche parti cantate
Con ComfyUI e il modello ACE Step 1.5 si può già da un po' generare musica da testo con anche parti cantate
Però non sono riuscito a migliorare la mia immond...ehm, i miei demo, me li stravolge completamente. Ho provato solo l'interfaccia ufficiale, magari provo qualche workflow su Comfy
Andrà ad aiutare tutti quelli che già oggi incassano milioni con la musica non sapendo suonare nemmeno uno strumento musicale e permettendogli di fare ancora meno “sforzo” per creare le canzoni
mozzarello
19-02-2026, 13:49
Andrà ad aiutare tutti quelli che già oggi incassano milioni con la musica non sapendo suonare nemmeno uno strumento musicale e permettendogli di fare ancora meno “sforzo” per creare le canzoni
Oppure verrà usata da :
1 - Chi vuole creare musica originale per i suoi contenuti (video, giochi, ecc), ma non ha i soldi per assumere professionisti
2 - Chi vuole semplicemente ascoltare qualcosa di un certo mood in un particolare momento della giornata: "Alexa, oggi ho voglia di produrre, creami una canzone adatta a iniziare la giornata in maniera positiva, qualcosa di energico con un testo incoraggoiante, mentre faccio colazione"
Però non sono riuscito a migliorare la mia immond...ehm, i miei demo, me li stravolge completamente. Ho provato solo l'interfaccia ufficiale, magari provo qualche workflow su Comfy
L'ho usato solo una volta per creare la musichetta (cantata) per un video per S. Valentino ;) Alla fine, mi servivano 20 secondi e ho creato una clip di 60s che ho tagliato e sfumato con Audacity.
Non so cosa devi fare tu, ma se usi il template di ComfyUI (portable), ti da una buona base. Poi dovrai fare diverse prove cambiando il seed e adattando i due prompt, in particolare il secondo dove inserisci le parti e il testo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.