PDA

View Full Version : I tuoi dati al sicuro per 10.000 anni: il vetro usato in cucina diventa memoria digitale

Redazione di Hardware Upg
19-02-2026, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/i-tuoi-dati-al-sicuro-per-10000-anni-il-vetro-usato-in-cucina-diventa-memoria-digitale_150269.html

Microsoft Research ha pubblicato su Nature importanti progressi su Project Silica: l'archiviazione dati su vetro passa dalla costosa silice pura al più comune borosilicato. Costi e complessità scendono, e i test di conservazione dati indicano un arco temporale potenziale fino a 10.000 anni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej
19-02-2026, 09:05
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/i-tuoi-dati-al-sicuro-per-10000-anni-il-vetro-usato-in-cucina-diventa-memoria-digitale_150269.html

Microsoft Research ha pubblicato su Nature importanti progressi su Project Silica: l'archiviazione dati su vetro passa dalla costosa silice pura al più comune borosilicato. Costi e complessità scendono, e i test di conservazione dati indicano un arco temporale potenziale fino a 10.000 anni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

... e con un pizzico di GRAFENE si arriva a 20.000 in scioltezza!

IMHO

aqua84
19-02-2026, 09:08
Chissà da qui a 10.000 anni come sarà cambiata l'informatica

the_joe
19-02-2026, 10:13
Chissà da qui a 10.000 anni come sarà cambiata l'informatica

Fra 10.000 anni tutta la nostra civiltà potrebbe non essere altro che uno strato di 5cm nella crosta terrestre.

supertigrotto
19-02-2026, 10:31
Per ora per dati che non devono essere persi si usa il blueray con un disco fatto in "pietra" a livello consumer

berson
19-02-2026, 10:41
In Superman, il film del 1978 (l'unico bello su Superman), i dati della cultura della civiltà Krypton erano memorizzati in "cristalli di memoria".

randorama
19-02-2026, 10:42
LORO l'avevano già previsto 40 e fischia anni fa

https://www.youtube.com/watch?v=MbXWrmQW-OE

djfix13
19-02-2026, 14:09
adesso col blueray siamo a 25GB per 12cm di disco... così saremo a 4,5TB per 12cm di disco, cambierà il materiale ma non l'operatività alla fine

raxas
19-02-2026, 14:14
si parla sempre di supporti non riscrivibili, presumo
quindi PER dati da non modificare

Qarboz
19-02-2026, 18:15
adesso col blueray siamo a 25GB per 12cm di disco... così saremo a 4,5TB per 12cm di disco, cambierà il materiale ma non l'operatività alla fine
In realtà sono 4,8TB in 120mm², cioè un pezzo di vetro di 1x1,2cm :eek:

Nui_Mg
19-02-2026, 19:37
In realtà sono 4,8TB in 120mm², cioè un pezzo di vetro di 1x1,2cm :eek:
Una soluzione di archiviazione veramente duratura (reali almeno 50 anni) forse la vedremo tra un decennio e, se prima, a costi enormi, e non certo per problemi tecnici ma per questione di "necessità mungitura perpetua" (altrimenti i magnetoi-ottici sarebbero ancora presenti).

virtualdj
19-02-2026, 19:43
per questione di "necessità mungitura perpetua" (altrimenti i magnetoi-ottici sarebbero ancora presenti).
Esattamente, pare che a nessuno interessi salvare più i proprio dati a lungo termine. Tutti a pensare a HDD e SSD, ma chi si mette a refreshare i dati ogni anno o due?!?

Nui_Mg
19-02-2026, 19:52
Esattamente, pare che a nessuno interessi salvare più i proprio dati a lungo termine. Tutti a pensare a HDD e SSD, ma chi si mette a refreshare i dati ogni anno o due?!?
Infatti sono anni che uso solo bd-r (non oltre i double layer) però di max qualità/archivial grade (solitamente i panasonic direttamente da giappone) e ne tengo solo una copia per via dell'uso della correzione errori reed-solomon, cosa che peraltro mi ha permesso di scoprire, sotto linux e del tutto casualmente, tutti i limiti dei chipset usb asmedia/amd (e relativi driver) delle piattaforme am4/am5.

virtualdj
19-02-2026, 19:57
Infatti sono anni che uso solo bd-r però di max qualità/archivial grade (solitamente i panasonic direttamente da giappone)
Pure io, ma servirebbe veramente un nuovo formato come quello dell'articolo anche per velocizzare la scrittura di dati un po' più consistenti della decina di gigabytes.

cosa che peraltro mi ha permesso di scoprire, sotto linux e del tutto casualmente, tutti i limiti dei chipset usb asmedia/amd (e relativi driver) delle piattaforme am4/am5.
Perché hai il masterizzatore BR esterno su USB? Ecco, altro problema: impossibile trovare un case - come il mio attuale - che possa neanche più contenere un masterizzatore da 5.25". Se hai un laptop, beh, non hai alternative.

Nui_Mg
19-02-2026, 20:17
Perché hai il masterizzatore BR esterno su USB?
No, il master sempre rigorosamente su sata ma la generazione di correzione errori dei dati (dei quali vuoi fare il backup) va fatta a livello immagine (quindi dati raw, niente layer logico/filesystem): quindi se per esempio ho 42GB da backuppare, prima ne faccio un'immagine iso, dalla quale successivamente vengono generati i dati di correzione errore reed-solomon.

L'immagine liscia, vista la grandezza, sta su un hd esterno usb e quindi i dati dell'iso sulla quale calcolare i dati correzione vengono pescati dal device su usb (dove si trova l'immagine) e in tale caso intensivo (computazionalmente e di I/O), ci sono dolori di varia natura su una piattaforma amd per quanto riguarda driver usb asmedia/amd sotto linux.

Per quanto riguarda i case con almeno uno slot da 5.25" se ne trovano ancora, io da anni ne ho uno per mobo al massimo micro-atx e ha un'ottima circolazione nonostante le ridotte dimensioni ma da dire che io non gioco e quindi mi basta l'integrata intel

virtualdj
19-02-2026, 20:20
e in tale caso intensivo (computazionalmente e di I/O), ci sono dolori di varia natura su una piattaforma amd per quanto riguarda driver usb asmedia/amd sotto linux.
Addirittura! Mai avrei pensato questo... quindi praticamente legge dati errati che fanno fallire successivamente la creazione dei codici Reed-Solomon? Ma l'hanno fixato poi il driver?

Nui_Mg
19-02-2026, 20:28
Addirittura! Mai avrei pensato questo... quindi praticamente legge dati errati che fanno fallire successivamente la creazione dei codici Reed-Solomon? Ma l'hanno fixato poi il driver?
No, disconnessioni varie del drive usb :grrr:

Ma l'hanno fixato poi il driver?
Non mi pare proprio, perché probabilmente non risulta urgente essendo una rogna riscontrata da pochi, cioè da quelli che eseguono certi e precisi task impegnativi. Ecco perché personalmente quando devo scegliere una piattaforma su cui basare il tutto, non mi fermo mai alla sola cpu e purtroppo mi sono reso conto che se anche passano gli anni, e quindi si pensa che certe cose si perfezionino sempre più, ho imparato a mie spese che non devo mai dare niente per scontato.

virtualdj
19-02-2026, 20:31
Capisco benissimo. Il difficile è saperlo prima dell'acquisto, specie sui prodotti nuovi.

Nui_Mg
19-02-2026, 20:39
Capisco benissimo. Il difficile è saperlo prima dell'acquisto, specie sui prodotti nuovi.
Ma infatti amd non mi vedrà mai finché falliranno i test che tre miei gentili colleghi con amd mi consentono di fare.