PDA

View Full Version : Robot umanoidi che fanno parkour e backflip da 3 metri: la Cina è già nel futuro?

Redazione di Hardware Upg
18-02-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/robot-umanoidi-che-fanno-parkour-e-backflip-da-3-metri-la-cina-e-gia-nel-futuro_150219.html

Al Gala di Primavera 2026 di China Media Group, i robot umanoidi Unitree hanno eseguito parkour, flip oltre i 3 metri e arti marziali sincronizzate con performer umani. Dietro lo spettacolo, nuove tecnologie di controllo di sciame, fusione sensoriale e stabilità dinamica, con possibili applicazioni industriali e collaborative.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
18-02-2026, 09:08
impressionante e inquietante

supertigrotto
18-02-2026, 10:25
Quando un popolo ha voglia di riscattarsi,essendo sempre stati considerati dei pezzenti agli occhi dei ricconi che commissionavano a loro il lavoro a una miseria,succede questo,mentre gli USA viaggiano a 100Km/h i Cinesi stanno viaggiando a 300Km/h anche rischiando di fondere il motore .
Meglio collaborare che averceli contro.

Alodesign
18-02-2026, 11:01
Quando un popolo ha voglia di riscattarsi,essendo sempre stati considerati dei pezzenti agli occhi dei ricconi che commissionavano a loro il lavoro a una miseria,succede questo,mentre gli USA viaggiano a 100Km/h i Cinesi stanno viaggiando a 300Km/h anche rischiando di fondere il motore .

I cinesi non sono proprio dei dementi eh. Non è che per 2/3 secoli si son smarriti allora li si può considerare arretrati.

Non parliamo di subshahariani o indios.

LMCH
18-02-2026, 11:33
Avete presente la differenza tra una rappresentazione teatrale e farsi un mese in fabbrica ad una catena di montaggio?
La stessa cosa vale per una demo fatta per creare hype e la dura realtà lavorativa.
La vera automazione innovativa che sta prendendo davvero piede sono le dark factory senza robot umanoidi.

aqua84
18-02-2026, 11:35
pazzesco davvero!!! i bambini sembrano veri!! :eek:

R@nda
18-02-2026, 11:37
la cosa più impressionante è vedere i ballerini essere così felici di venir sostituiti...

pengfei
18-02-2026, 11:43
L'ho visto in diretta e segnalato al mio amico Forti, quando poi hanno iniziato a parlarne tutti ho potuto togliermi la soddisfazione di scrivergli "TE L'AVEVO DETTO CHE ERA NOTEVOLE".
L'ho trovato un po' inquietante, il confronto tra lo show di fine anno italiano e cinese si fa ogni anno più imbarazzante per noi, visto che i cinesi sfruttano l'occasione per mettere in mostra i loro successi.
Pure qualche cinese lo trova inquietante, soprattutto quelli senza lavoro, la disoccupazione giovanile è un po' un problema pure lì

Unrue
18-02-2026, 12:41
Pazzesco

popye
18-02-2026, 15:26
hanno solo scoperto come fare marketing per attirare capitali.
roba affascinante da vedere ma che non ha nessun valore pratico.
perché non fanno vedere robot che fanno cose utili tipo soccorso in un incendio o in una frana?
forse perché non sono in grado?
però le piroette sono belle da vedere anche se non servono a una mazza😜

Unrue
19-02-2026, 07:11
hanno solo scoperto come fare marketing per attirare capitali.
roba affascinante da vedere ma che non ha nessun valore pratico.
perché non fanno vedere robot che fanno cose utili tipo soccorso in un incendio o in una frana?
forse perché non sono in grado?
però le piroette sono belle da vedere anche se non servono a una mazza��

E' ovvio che sono dimostrazioni, ma ci sono già robot umanoidi che lavorano nelle fabbriche:

https://www.wired.it/article/fabbriche-di-umanoidi-robot-cambieranno-cina-mondo/

Il punto è che se sanno fare quelle cose così complicate, a maggior ragione sapranno fare task più semplici. Per le operazioni di soccorso chiaramente la questione è più delicata, serve un livello di affidabilità estremo che probabilmente ancora non hanno. Come tutte le cose si va per gradi.

barzokk
19-02-2026, 07:30
Se ha voglia di riscattarsi, il governo cinese dovrebbe dare una raddrizzata ai cinesi che arrivano in Italia, perchè nei locali pubblici gestiti da loro, io vedo del grande degrado. :rolleyes:

E poi parliamo dei grandi magazzini cinesi che vendono materiale cinese, e non si sa come fanno a stare aperti con i pochi clienti che ci entrano,
mi piacerebbe sapere chi ci mette i soldi, perchè qualunque impresa italiana non ce la farebbe. :mbe:

Unrue
19-02-2026, 07:32
Se ha voglia di riscattarsi, il governo cinese dovrebbe dare una raddrizzata ai cinesi che arrivano in Italia, perchè nei locali pubblici gestiti da loro, io vedo del grande degrado. :rolleyes:

E poi parliamo dei grandi magazzini cinesi che vendono materiale cinese, e non si sa come fanno a stare aperti con i pochi clienti che ci entrano,
mi piacerebbe sapere chi ci mette i soldi, perchè qualunque impresa italiana non ce la farebbe. :mbe:

Molte di queste attività cinesi sono solo per riciclaggio, purtroppo ci sono fiumi di denari sommersi che finiscono in Cina ogni anno.