View Full Version : Meta ha brevettato un'IA capace di pubblicare sui social dopo la morte degli utenti
Redazione di Hardware Upg
18-02-2026, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/meta-ha-brevettato-un-ia-capace-di-pubblicare-sui-social-dopo-la-morte-degli-utenti_150213.html
Meta ha brevettato un'IA capace di creare cloni digitali che continuano a pubblicare e interagire sui social dopo la morte di un utente. Pur dichiarando di non volerla usare, l'idea solleva dubbi legali, etici e sociali su privacy, diritti digitali e impatto sul lutto
Click sul link per visualizzare la notizia.
TheDarkAngel
18-02-2026, 08:53
cosa potrà mai andare storto....
Una cosa di cui davvero si sentiva il bisogno.
ma perché? che mondo di merda abbiamo creato
Ecco come dare un nuovo significato alla "Dead Internet Theory"... :rolleyes:
Cioè
Ma cosa può sapere una AI di quello che il morto vorrebbe dire, a parte "mi piacerebbe tanto essere ancora vivo" ovviamente
Dick insegna, Reynolds ancora di più.
Che roba
ninja750
18-02-2026, 10:32
stanno cercando tutti i modi per trovare utilità a questa IA
e fallendo anche qui
e fallendo anche qui
Ce l’ha GIÀ una utilità, nel campo medico/scientifico/ricerca.
Qui stanno solamente cercando di buttare la IA ovunque per raccogliere altri dati dalle persone da rivendere, e io ancora oggi non riesco a capire come possono ricavare tanti soldi rivendendo i dati, o meglio, come fanno a essere disposti a PAGARE così tanto per acquisire dei dati.
Ma tant’è…
e fallendo anche qui
L'utilità ce l'ha eccome, già in svariati campi. Il problema è farla monetizzare per renderla sostenibile.
pachainti
18-02-2026, 10:38
e fallendo anche qui
Esattamente, naturalmente parliamo di presunta IA o LLM. In contesti specifici esistono modelli e algoritmi utili, il problema sono i nomi forvianti SALAMI (https://blog.quintarelli.it/2019/11/lets-forget-the-term-ai-lets-call-them-systematic-approaches-to-learning-algorithms-and-machine-inferences-salami/). Tecnicamente non esiste alcuna IA.
e fallendo anche qui
In qualche settore è effettivamente utile
Il problema è che per diventare profittevole come vorrebbero loro la devono infilare pure nel tostapane e poi convincerti a pagare un abbonamento per usarla
Tipo Microsoft che sta cercando di infilare Copilot pure nell' agenda di quante volte vai al cesso per giustificare le spese che sta facendo
e fallendo anche qui
In realtà serve anche per fare i video con i gatti e immagini finte che girano ovunque sui social
mozzarello
18-02-2026, 13:38
Cioè
Ma cosa può sapere una AI di quello che il morto vorrebbe dire, a parte "mi piacerebbe tanto essere ancora vivo" ovviamente
E qui che ti sbagli
Sa molte più cose Zuckerberg su di te che te stesso.
https://images3.memedroid.com/images/UPLOADED169/5c7d1aab826c8.jpeg
mozzarello
18-02-2026, 13:42
L'utilità ce l'ha eccome, già in svariati campi. Il problema è farla monetizzare per renderla sostenibile.
Come tutte le cose si andrà verso pubblicità ovunque e abbonamenti vari.
Per ora la danno free, per fidelizzarre sempre più gente, quando non ne potrà più fare a meno toglieranno il free
Tanto manca poco che tutto userà un LLM come "interfaccia" alternativa, e chiaramente non potendo installarlo su qualsiasi device, richiederanno connessione wifi e un token a un qualche LLM, che tu poi dovrai pagare
Anche il "lavoro" dei Medium e' a rischio
E qui che ti sbagli
Sa molte più cose Zuckerberg su di te che te stesso.
Sa molte cose su di me da vivo
Su quello che pensano quelli che sono morti non so quanto siano riusciti ad addestrare la AI, non mi risulta ci siano molti resoconti di gente che abbia detto qualcosa dall'aldilà :stordita:
mozzarello
18-02-2026, 17:40
Su quello che pensano quelli che sono morti non so quanto siano riusciti ad addestrare la AI, non mi risulta ci siano molti resoconti di gente che abbia detto qualcosa dall'aldilà :stordita:
Infatti i cloni IA sono di quelli vivi, non dei morti. Una volta morta a una persona non frega più nulla e manco ha pensieri
ROTFL, da morto cosa dovrebbe sapere di te? Non ho capito :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.