PDA

View Full Version : Sostituzione caldaia con nuovi sistemi, torna lo sconto in fattura con importo immediato

Redazione di Hardware Upg
17-02-2026, 11:55
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/casa-green/sostituzione-caldaia-con-nuovi-sistemi-torna-lo-sconto-in-fattura-con-importo-immediato_150149.html

Con il nuovo Conto Termico 3.0 torna lo sconto diretto in fattura, grazie al meccanismo della cessione del credito. Si possono sostituire le caldaie con nuovi sistemi elettrici o ibridi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
17-02-2026, 16:26
Vedremo...

aqua84
17-02-2026, 17:47
Ma l articolo dice nel Conto Termico 3.0 sono compresi anche gli INFISSI, e c è il link che rimanda al GSE.
Nel sito GSE la sostituzione degli infissi credo ti aver capito che corrisponda alla categoria II B, e se vado alla pagina CHI PUÒ ACCEDERE, alla categoria II B sotto a Privato c è scritto NON AMMESSO.

Ho capito bene?

MaxRoosters
17-02-2026, 23:38
Forse non ho capito io, ma dice che si può accedere agli incentivi entro 60 giorni dalla fine degli interventi che dovevano essere finiti entro la data di entrata in vigore del decreto (25/12/2025). Sbaglio?

Pag 171 del pdf:
Al fine di salvaguardare l’ammissibilità agli incentivi per tutti gli interventi ammissibili al Decreto ministeriale 16 febbraio 2016 (c.d. CT 2.0) e realizzati in vigenza della medesima disciplina, trova applicazione il CT 2.0 purché siano verificate le condizioni previste dalla medesima disciplina:
- conclusione dei lavori di realizzazione degli interventi entro la data di entrata in vigore del Decreto (25/12/2025);
- richiesta di accesso agli incentivi presentata entro il termine di 60 giorni dalla conclusione degli interventi.

Qualcuno trova la data di attuazione?
Grazie

Max Power
18-02-2026, 03:05
...CT 2.0 ....

Stai guardando i documenti del conto termico 2.0 che non esiste più

Max Power
18-02-2026, 03:07
sotto a Privato c è scritto NON AMMESSO.
Ho capito bene?

Infatti, per questo intervento è previsto che possano accedere solo le aziende e PA

ninja750
18-02-2026, 07:59
gli sconti in fattura servono solo per far gonfiare i listini dei rivenditori e non fare cambiare nulla al cliente finale

il 110% continua a non averci insegnato nulla

Massimiliano Zocchi
18-02-2026, 08:22
gli sconti in fattura servono solo per far gonfiare i listini dei rivenditori e non fare cambiare nulla al cliente finale

Basta cercare bene e far fare i lavori a uno onesto. Prima mi fai il preventivo, se non è gonfiato lavori tu, se è gonfiato vado da un altro.

Massimiliano Zocchi
18-02-2026, 08:23
Ma l articolo dice nel Conto Termico 3.0 sono compresi anche gli INFISSI, e c è il link che rimanda al GSE.
Nel sito GSE la sostituzione degli infissi credo ti aver capito che corrisponda alla categoria II B, e se vado alla pagina CHI PUÒ ACCEDERE, alla categoria II B sotto a Privato c è scritto NON AMMESSO.

Ho capito bene?

Hai visto bene, per i privati infissi solo in ambito terziario.

TheDarkAngel
18-02-2026, 08:25
Basta cercare bene e far fare i lavori a uno onesto. Prima mi fai il preventivo, se non è gonfiato lavori tu, se è gonfiato vado da un altro.

Continua ad essere più corretto non fare nessuno sconto in fattura ma detrazione irpef. E' iniquo questo sistema.
Posto che abbia veramente senso incentivare in questo modo e in questa quantità.

Max Power
18-02-2026, 13:47
Posto che abbia veramente senso incentivare in questo modo e in questa quantità.

Considerato che le normative hanno aumentato in modo spropositato il costo degli immobili e gli stipendi sono fermi.
Sì, è l'unico modo sensato.

Max Power
18-02-2026, 13:49

O magari servono al pensionato che il tempo per ammortizzare, forse, non potrebbe averlo...

Ma anche al forfettario che non detrae nulla.

Puoi sempre farti fare il preventivo dicendo che non puoi detrarre o sfruttare alcun bonus e vedere se ti prendono per i fondelli.

Come al ristorante quando ti fai fare un prezzo per un evento...non un matrimonio :asd:

Lexan
19-02-2026, 06:14

Quando si parla di soldi, non esiste nessuno di onesto.
Gli sconti se li succhiano tutti quelli che hanno una PA e a te non ti resta nulla in tasca.
L'unica sarebbe una legge che impedisce ai prezzi di "gonfiarsi" senza motivo non appena partono questo tipo di incentivi.
Altrimenti, è tutto una scaricarsi il barile a vicenda con scuse più stupide tipo le guerre, le tempeste, e altre cagate.

TheDarkAngel
19-02-2026, 07:38
Considerato che le normative hanno aumentato in modo spropositato il costo degli immobili e gli stipendi sono fermi.
Sì, è l'unico modo sensato.

Sai che succede quando smetti di drogare il mercato? che si ferma ed i prezzi scendono. Se il problema sono gli stipendi e lo sono, ogni misura deve andare in quella direzione, non curare gli effetti.

Max Power
19-02-2026, 08:38
Sai che succede quando smetti di drogare il mercato? .

CROLLA

Esattamente come successo a metà anni 80' quando nessuno faceva più niente, lo stato non incassava nulla e chi voleva fare qualcosa, andava avanti di abusivismo.

Hanno introdotto la detrazione al 36% su 48 milioni, cosa che noi abbiamo fatto :asd: