PDA

View Full Version : Sentite l'Agenzia delle Entrate: le e-bike ai dipendenti non sono tassabili

Redazione di Hardware Upg
17-02-2026, 10:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/sentite-l-agenzia-delle-entrate-le-e-bike-ai-dipendenti-non-sono-tassabili_150182.html

L'Agenzia ha chiarito il quadro normativo in cui si possono inserire le e-bike fornite ai dipendenti: non sono veicoli a motore, per cui non sono detraibili, ma nemmeno tassabili poiché di utilità sociale

Click sul link per visualizzare la notizia.

LORENZ0
17-02-2026, 12:51
"Sentite l'Agenzia delle Entrate"? :mbe:
Smetette di far scrivere alll'AI.

ferste
17-02-2026, 13:39
Smetette.

:oink:

detto questo c'è una clausola che mi fa tirare su le antenne...

a condizione che almeno il 30% dei tragitti casa-lavoro sia svolto pedalando, verificando con metodi interni la quantità di strada effettivamente coperta.

randorama
17-02-2026, 13:57

e se non pedalo perchè c'è la discesa?

ferste
17-02-2026, 14:29

recuperi al ritorno!

barzokk
17-02-2026, 14:51
recuperi al ritorno!
e se c'è discesa anche al ritorno perchè fai una strada diversa ?!?

eh già, la AI, davvero

ferste
17-02-2026, 14:55

Lunga è l’arte d’Amor, la vita breve, perigliosa la prova, aspro il cimento al par del vento (semi cit. non mi ricordo manco cosa ho mangiato a pranzo)

Massimiliano Zocchi
17-02-2026, 15:22

E da cosa si dedurrebbe la scrittura da parte della IA?

Massimiliano Zocchi
17-02-2026, 15:24

Mi sembra più una sorta di "gentlemen agreement", cioè io ti do il benefit e mettiamo una tabella da compilare dove mi segni quante volte vieni in bici, ma non è che faccio grossi controlli...
Del resto se l'azienda non può detrarre le bici, non ha alcun vantaggio a imbrogliare, se non far contento il dipendente.

Massimiliano Zocchi
17-02-2026, 15:30

Nel dubbio sull'IA, si può sempre chiedere all'IA stessa:

"Analizzando lo stile tipico di HWUpgrade e il modo in cui è presentata la notizia:

Il Titolo: "Sentite l'Agenzia delle Entrate..." ha un tono colloquiale e un po' provocatorio, tipico dello stile giornalistico umano che cerca di attirare l'attenzione (clickbait "buono"). Le IA tendono a produrre titoli molto più piatti e formali, come "L'Agenzia delle Entrate chiarisce il regime fiscale delle e-bike".

La Struttura: L'articolo segue il formato classico del sito: un riassunto iniziale molto rapido seguito da un'analisi tecnica. Sebbene molti siti di news usino oggi l'IA per fare una prima bozza partendo dai comunicati ufficiali, questo pezzo sembra avere una supervisione umana evidente.

Conclusione: È probabile che sia stato scritto da un redattore umano o che sia un testo "ibrido" (un'IA potrebbe aver riassunto il documento legale, ma un giornalista ha dato il tono e il titolo)."

Unax
17-02-2026, 15:33
ma se non è detraibile cosa gliene frega alla agenzia delle entrate se la bici data gratuitamente la usa il dipendente o il figlio del dipendente?

Massimiliano Zocchi
17-02-2026, 15:37
ma se non è detraibile cosa gliene frega alla agenzia delle entrate se la bici data gratuitamente la usa il dipendente o il figlio del dipendente?

Credo che dipenda dal fatto che è un bene che comunque ti viene dato dall'azienda come benefit, e deve essere inquadrato, e quindi seguire determinate regole.
Probabilmente è frutto di un accordo con i dipendenti. Se l'ebike non fosse inquadrabile come benefit, i dipendenti avrebbero diritto ad un altro benefit. Quindi è necessario che siano rispettate le regole.

ferste
17-02-2026, 15:56
Mi sembra più una sorta di "gentlemen agreement", cioè io ti do il benefit e mettiamo una tabella da compilare dove mi segni quante volte vieni in bici, ma non è che faccio grossi controlli...
Del resto se l'azienda non può detrarre le bici, non ha alcun vantaggio a imbrogliare, se non far contento il dipendente.

Potrebbe, ma quando sento parlare di "controllo"...

Il vantaggio per l'azienda sarebbe sull'ESG, abbatterebbe del 30% almeno le emissioni causate dai dipendenti.

Massimiliano Zocchi
17-02-2026, 16:00
Potrebbe, ma quando sento parlare di "controllo"...

Il vantaggio per l'azienda sarebbe sull'ESG, abbatterebbe del 30% almeno le emissioni causate dai dipendenti.

Vero, ma se la normativa prevede che per essere considerato un benefit aziendale la bici deve essere utilizzata un minimo stabilito, il datore deve per forza applicare un metodo di verifica, che sia automatico, manuale, o volontario, ci deve essere.
Se ci si potesse basare sulla fiducia, non dovrebbe esistere alcuna legge.

Cromwell
17-02-2026, 16:49

:what: :what: :what:

C'è qualcosa che non mi torna...

ferste
17-02-2026, 17:06
Vero, ma se la normativa prevede che per essere considerato un benefit aziendale la bici deve essere utilizzata un minimo stabilito, il datore deve per forza applicare un metodo di verifica, che sia automatico, manuale, o volontario, ci deve essere.
Se ci si potesse basare sulla fiducia, non dovrebbe esistere alcuna legge.

Ah, non sapevo!

Le risposte ai quesiti dell'ADE mi fanno svenire dopo 8 righe

Saturn
17-02-2026, 17:10
:what: :what: :what:

C'è qualcosa che non mi torna...

Paradosso. :O

randorama
17-02-2026, 22:44
recuperi al ritorno!

abito a escherlandia...

https://i.ytimg.com/vi/1DE22f7AopA/hq720.jpg

vash79
18-02-2026, 12:18

:sbonk: :sbonk:

della seria "vieni anche tu da Angelo, l'unico che ha inventato le scarpe con il tacco davanti per andare in salita come se fossi in piano!" (cit. Elio)